Gestione degli interventi in garanzia YT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao a tutti,
apro questo topic principalmente come raccoglitore delle esperienze degli utenti con la gestione delle garanzie da parte di YT.
Per ora io non ho avuto bisogno di usufruirne, per cui non posso esprimermi in alcun modo, ma se voi ne avete avuto necessità, scrivete più in dettaglio possibile le procedure di gestione e le vostre impressioni sulle modalità di risoluzione dei problemi da parte della casa madre :medita:

La mail di YT per assistenza è:

[email protected]

E ovviamente va scritto loro o in inglese o in tedesco
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
Qualcuno ha avuto esperienze di assistenza in garanzia ? Ad esempio posso richiedere un intervento in garanzia a vittoria o devo necessariamente mandare la mia fox a yt e aspettare un tempo biblico?
Stessa cosa per il reverb
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
Qualcuno ha avuto esperienze di assistenza in garanzia ? Ad esempio posso richiedere un intervento in garanzia a vittoria o devo necessariamente mandare la mia fox a yt e aspettare un tempo biblico?
Stessa cosa per il reverb
per il reverb spedito ad amg e revisionato in garanzia presentando la fattura di pagamento della capra, nessun problema ottimo servizio zero spese
devi però passare tramite un negozio
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
visto che in questa sezione non ci sono molte informazioni, cerco di darene un pò io vista la mia recente esperienza. Iniziamo col suddividere i problemi relativi alla componentistica con quelli relativi al telaio.

Componenti:
Per quel che concerne i problemi alla componentistica, sono coperti da garanzia di 2 anni. Per una gestione più rapida ed efficiente conviene contattare un negozio di fiducia il quale, dopo aver verificato la fattura (indispensabile per determinare se la parte è ancora coperta da garanzia o meno), si occuperà di spedirlo al centro di assistenza. Nel mio caso, la forcella Pike era difettosa, l'ho portata in un negozio, lui l'ha spedita ad AMG, e dopo 2 settimane circa mi è tornata una forcella nuova. Costo: 30 euro di spedizione più acquisto di cortesia fatto.

Telaio:
In caso di problemi al telaio (coperto da garanzia di 3 anni), occorre scrivere a YT. La velocità della loro prima risposta dipende chiaramente dal carico di lavoro che hanno al momento. Nel mio caso li ho contattati due volte e ci hanno messo rispettivamente 3 ed 8 giorni. Dopo la prima risposta, sono estremamente celeri nelle successive (1-2 ore massimo). Nel mio caso, circa un mese fa, ho notato una piccola crepetta (quasi invisibile) nella parte di telaio su cui è attaccato il V4L. Gli ho fatto una foto e gliel'ho spedita. Dopo pochi giorni mi hanno risposto chiedendomi di compilare un form in Excel con i miei dati e la descrizione del problema. Il giorno successivo mi hanno spedito un affrancatura di ritorno chiedendomi di spedirli il telaio. Quattro giorni dopo averlo imballato e spedito mi hanno telefonato dicendomi che la colorazione 2014 della mia bici non era più disponibile e pertanto mi chiedevano quale colore avrei preferito tra i telai 2015!!! Dopo aver scelto il nuovo telaio lo hanno subito messo in lavorazione e 4 giorni dopo DHL mi ha consegnato un telaio 2015 nuovo di pacca. Tutto senza spendere 1 euro!

Tirando le somme, a fronte della mia esperienza con YT non posso far altro che sottolineare quanto siano stati gentili, professionali ed impeccabili nel gestire una problematica per la quale probabilmente un altro brand (per non parlare di un negozio fisico) mi avrebbe fatto mille pipponi per cercare una scusa valida per non gestirlo in garanzia.

Spero che questa mia testimonianza possa essere utile e tolga gli eventuali dubbi a tutti coloro che per quest'aspetto, stanno tentennando sull'acquisto di un bici YT.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti,
visto che in questa sezione non ci sono molte informazioni, cerco di darene un pò io vista la mia recente esperienza. Iniziamo col suddividere i problemi relativi alla componentistica con quelli relativi al telaio.

Componenti:
Per quel che concerne i problemi alla componentistica, sono coperti da garanzia di 2 anni. Per una gestione più rapida ed efficiente conviene contattare un negozio di fiducia il quale, dopo aver verificato la fattura (indispensabile per determinare se la parte è ancora coperta da garanzia o meno), si occuperà di spedirlo al centro di assistenza. Nel mio caso, la forcella Pike era difettosa, l'ho portata in un negozio, lui l'ha spedita ad AMG, e dopo 2 settimane circa mi è tornata una forcella nuova. Costo: 30 euro di spedizione più acquisto di cortesia fatto.

Telaio:
In caso di problemi al telaio (coperto da garanzia di 3 anni), occorre scrivere a YT. La velocità della loro prima risposta dipende chiaramente dal carico di lavoro che hanno al momento. Nel mio caso li ho contattati due volte e ci hanno messo rispettivamente 3 ed 8 giorni. Dopo la prima risposta, sono estremamente celeri nelle successive (1-2 ore massimo). Nel mio caso, circa un mese fa, ho notato una piccola crepetta (quasi invisibile) nella parte di telaio su cui è attaccato il V4L. Gli ho fatto una foto e gliel'ho spedita. Dopo pochi giorni mi hanno risposto chiedendomi di compilare un form in Excel con i miei dati e la descrizione del problema. Il giorno successivo mi hanno spedito un affrancatura di ritorno chiedendomi di spedirli il telaio. Quattro giorni dopo averlo imballato e spedito mi hanno telefonato dicendomi che la colorazione 2014 della mia bici non era più disponibile e pertanto mi chiedevano quale colore avrei preferito tra i telai 2015!!! Dopo aver scelto il nuovo telaio lo hanno subito messo in lavorazione e 4 giorni dopo DHL mi ha consegnato un telaio 2015 nuovo di pacca. Tutto senza spendere 1 euro!

Tirando le somme, a fronte della mia esperienza con YT non posso far altro che sottolineare quanto siano stati gentili, professionali ed impeccabili nel gestire una problematica per la quale probabilmente un altro brand (per non parlare di un negozio fisico) mi avrebbe fatto mille pipponi per cercare una scusa valida per non gestirlo in garanzia.

Spero che questa mia testimonianza possa essere utile e tolga gli eventuali dubbi a tutti coloro che per quest'aspetto, stanno tentennando sull'acquisto di un bici YT.
Hai tolto anche le calotte ed i cuscinetti della serie sterzo quando hai spedito il telaio? Il telaio nuovo aveva le calotte e cuscinetti serie sterzo inseriti ?
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Hai tolto anche le calotte ed i cuscinetti della serie sterzo quando hai spedito il telaio? Il telaio nuovo aveva le calotte e cuscinetti serie sterzo inseriti ?

Ciao Claudio,
io ho mandato il telaio con ammo, forcellino e cuscinetti della serie sterzo montati. Il nuovo telaio che mi hanno rimandato aveva una bustina con cuscinetti e calotte nuove (la sede della serie sterzo 2015 è diversa e non compatibile con quella 2014).

Buona giornata!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao Claudio,
io ho mandato il telaio con ammo, forcellino e cuscinetti della serie sterzo montati. Il nuovo telaio che mi hanno rimandato aveva una bustina con cuscinetti e calotte nuove (la sede della serie sterzo 2015 è diversa e non compatibile con quella 2014).

Buona giornata!

Ma sei sicuro che la SS nuova non è compatibile con il telaio 2014? Comunque sia siamo entrambi alla terza stagione con la Capra e possiamo tranquillamente dire che stavolta abbiamo visto giusto.Quante soddisfazioni che mi/ci ha dato.Che colore del nuovo telaio hai scelto ?
Ciao
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Ma sei sicuro che la SS nuova non è compatibile con il telaio 2014? Comunque sia siamo entrambi alla terza stagione con la Capra e possiamo tranquillamente dire che stavolta abbiamo visto giusto.Quante soddisfazioni che mi/ci ha dato.Che colore del nuovo telaio hai scelto ?
Ciao

Oddio,
sicuro al 100% non sono ma di certo è diversa da quella 2014 (sia la calotta che la sede superiore dove alloggia il cuscinetto).
Per quel che concerne le soddisfazioni che mi/ci ha dato la YT e la Capra, direi che sono veramente innumerevoli. Indubbiamente la miglior bici che ho avuto (te ne accorgi ancora di più dopo che usi un altro mezzo in attesa che ritorni all'ovile). :smile:
Alla fine ho scelto la colorazione rossa e nera della Comp 2 2015 che era quella che meglio si sposava con i vestiti/resto dei componenti.

Buone raidate ed a presto!
 

ducams4r

Redazione
La mia è tornata a casa ieri, dopo aver passato un mesetto in Germania.
Io ho mandato la bici intera, è tornata con telaio, foderi alti e bassi nuovi, reverb 2017, bos deville nuova.
[MENTION=56509]CLD[/MENTION], il telaio è arrivato alla terza generazione, la zona sterzo è diversa dai precedenti, la serie sterzo ora è integrata (IS41.8/28.6,IS52/40) non ha più le calotte a pressione.
Le ultime uscite le ho fatte con una Ibis Mojo HD, che è una gran bici, che mi ha fatto capire i pregi e difetti della Capra. In primo luogo mi è mancata la stabilità e la sicurezza che mi da la capra, che davvero non ti da mai la sensazione di essere arrivata al limite, però ho capito anche che la Capra è lenta in uscita di curva e soprattutto nei rilanci. Ora che è ritornata, cambierò le gomme, riducendo la sezione per avere una migliore maneggevolezza e lavorerò sulle sospensioni per renderle un poco più reattive. Comunque non vedevo l'ora di poter risalire sul mio amato ovino!:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La mia è tornata a casa ieri, dopo aver passato un mesetto in Germania.
Io ho mandato la bici intera, è tornata con telaio, foderi alti e bassi nuovi, reverb 2017, bos deville nuova.
@CLD, il telaio è arrivato alla terza generazione, la zona sterzo è diversa dai precedenti, la serie sterzo ora è integrata (IS41.8/28.6,IS52/40) non ha più le calotte a pressione.
Le ultime uscite le ho fatte con una Ibis Mojo HD, che è una gran bici, che mi ha fatto capire i pregi e difetti della Capra. In primo luogo mi è mancata la stabilità e la sicurezza che mi da la capra, che davvero non ti da mai la sensazione di essere arrivata al limite, però ho capito anche che la Capra è lenta in uscita di curva e soprattutto nei rilanci. Ora che è ritornata, cambierò le gomme, riducendo la sezione per avere una migliore maneggevolezza e lavorerò sulle sospensioni per renderle un poco più reattive. Comunque non vedevo l'ora di poter risalire sul mio amato ovino!:spetteguless:
Grazie mille pere le info sulla SS.Che problema ha avuto il tuo telaio?Comunque sia la YT si rivela veramente un'azienda iperaffidabile....per:celopiùg: fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ducams4r

Redazione
Grazie mille pere le info sulla SS.Che problema ha avuto il tuo telaio?Comunque sia la YT si rivela veramente un'azienda iperaffidabile....per:celopiùg: fortuna.

Due microcrepe sul telaio, una in zona sterzo e l'altra sul carro nei pressi dell'attacco dell'ammortizzatore.
Poi aveva altri problemi "minori":
Il reverb scendeva di circa 8mm quando mi sedevo, mi hanno mandato un MY2017.
Forcella che perdeva un pochino di olio sullo stelo, sostituita con una nuova.
Il Kirk perdeva leggermente pressione, credo che gli abbiano fatto un service.
Scricchiolii vari da serie sterzo, sostituita con il telaio.
Rumore in pedalata, non so cosa hanno fatto, ma non lo fa più.
Cuscinetti dei pedali RF, avevano gioco, credo che li abbiano sostituiti.
Tutto il resto era ok dopo un anno di uso.
Servizio clienti YT impeccabile!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Due microcrepe sul telaio, una in zona sterzo e l'altra sul carro nei pressi dell'attacco dell'ammortizzatore.
Poi aveva altri problemi "minori":
Il reverb scendeva di circa 8mm quando mi sedevo, mi hanno mandato un MY2017.
Forcella che perdeva un pochino di olio sullo stelo, sostituita con una nuova.
Il Kirk perdeva leggermente pressione, credo che gli abbiano fatto un service.
Scricchiolii vari da serie sterzo, sostituita con il telaio.
Rumore in pedalata, non so cosa hanno fatto, ma non lo fa più.
Cuscinetti dei pedali RF, avevano gioco, credo che li abbiano sostituiti.
Tutto il resto era ok dopo un anno di uso.
Servizio clienti YT impeccabile!
Per il rumore in pedalata avevi per caso sostituito cuscinetti carro o MC?
 

ducams4r

Redazione
Per il rumore in pedalata avevi per caso sostituito cuscinetti carro o MC?

Era un rumore tipo "tac" ogni volta che la pedivella sinistra raggiungeva il punto morto inferiore.
Avevo provato a stringere le calotte e ingrassare il perno della guarnitura, ma non avevo risolto. Alla fine quando ho mandato la bici ho segnalato tutti i problemi, in modo che potessero intervenire su ogni difetto riscontrato.

Per ora sembra ok.

Ps: ho la guarnitura e calotte di serie e*13 TRSr
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Ciao, grazie per i post precedenti, molto completi.
Io ho appena mandato una richiesta a YT perchè ho trovato una preoccupante crepa nel telaio, nella sede dei cuscinetti delle pedivelle. anch'io me ne sono accorto a causa di un rumore in pedalata, sottosforzo.

Spero in una loro pronta risposta e vi tengo aggiornati. Gli ho mandato un set di foto, la fattura che mi avevano mandato via mail all'acquisto. Dite che serve altro?
la mia è una capra cf comp del 2014.

Grazie
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ecco il nuovo telaio sostituito in garanzia . Il colore è esattamente quello del 2014 ma ha beneficiato della SS integrata e l'attaco ISG ora non è più integrato al telaio . Avevo spedito il vecchio telaio esattamente 14 giorni fa e già è tornato il nuovo. Servizio e affidabilità dell'azienda YT al top.Grazie ancora a Oliver.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    154,5 KB · Visite: 94

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Løre;7854787 ha scritto:
Ciao, grazie per i post precedenti, molto completi.
Io ho appena mandato una richiesta a YT perchè ho trovato una preoccupante crepa nel telaio, nella sede dei cuscinetti delle pedivelle. anch'io me ne sono accorto a causa di un rumore in pedalata, sottosforzo.

Spero in una loro pronta risposta e vi tengo aggiornati. Gli ho mandato un set di foto, la fattura che mi avevano mandato via mail all'acquisto. Dite che serve altro?
la mia è una capra cf comp del 2014.

Grazie

Metteresti una foto che son curioso di capire con precisione dove s'è creata?
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Løre;7854911 ha scritto:

Ho capito che problema è, in realtà non è niente di grave ne' strutturale, è l'accoppiamento telaio/attacco ISCG, sulle prime li installavano e poi verniciavano sopra, l'ISCG si muoveva leggermente e crepava la vernice.
Ho letto diversi casi su forum esteri e tutti risolti con la sostituzione del telaio anche se è solo un problema estetico, penso sarà così anche per il tuo caso...
nel modello 2015 non verniciavano l'ISCG, nel 2016 addirittura è separato come vedi nella foto di [MENTION=56509]CLD[/MENTION], anche la mia LE, nonostante la colorazione 2015 ha quell'attacco separato e la serie sterzo integrata
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Classifica mensile dislivello positivo