Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao vecchietti, dopo un paio di uscite "solo manual


Grande! Io coi gradini ancora niente da fare.... sali saltellando di fianco o facendo hop in avanti con le ruote su gradini successivi?
Io coi saltelli sul posto sono ancora praticamente al palo... riesco appena a staccarmi di pochi centimetri.. saltellando di fianco non riesco ancora neanche a salire sui marciapiedi.... :oops:

Partendo dal track-stand riesco a portare su un gradino prima una ruota e poi l' altra... mai coi saltelli è una faticaccia

Hop in avanti. Di fianco piuttosto che saltellare preferisco fare perno ora su una ruota, ora sull'altra... mi sembra molto più ragionevole e efficiente come movimento.

Con l'hop in avanti ci ho messo un sacco di tempo per capire il movimento. La chiave è stata guardare il video di quello che fa bike trial ed è di Verona, adesso non mi sovviene il nome (comunque avevo messo i link in questa discussione). Insomma questo signore ha detto che per farlo devi portare il petto vicino al manubrio, e poi esplodere. Questa osservazione mi ha aiutato molto.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Hop in avanti. Di fianco piuttosto che saltellare preferisco fare perno ora su una ruota, ora sull'altra... mi sembra molto più ragionevole e efficiente come movimento.

Con l'hop in avanti ci ho messo un sacco di tempo per capire il movimento. La chiave è stata guardare il video di quello che fa bike trial ed è di Verona, adesso non mi sovviene il nome (comunque avevo messo i link in questa discussione). Insomma questo signore ha detto che per farlo devi portare il petto vicino al manubrio, e poi esplodere. Questa osservazione mi ha aiutato molto.

Grazie, molto interessante!
Pure io per gli spostamenti laterali vado bello spedito facendo una ruota alla volta, il saltello laterale era più che altro come esercizio per migliorare il controllo... e in effetti pure io vorrei tentare il saltello in avanti partendo da fermo, ma per ora non mi si è ancora "accesa la lampadina" e non riesco a razionalizzare che movimento serva fare. Vado a ricercare il link al video che dici.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Grazie, molto interessante!
Pure io per gli spostamenti laterali vado bello spedito facendo una ruota alla volta, il saltello laterale era più che altro come esercizio per migliorare il controllo... e in effetti pure io vorrei tentare il saltello in avanti partendo da fermo, ma per ora non mi si è ancora "accesa la lampadina" e non riesco a razionalizzare che movimento serva fare. Vado a ricercare il link al video che dici.

Questo video qui:

 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Complimenti! Well done, io sono ancora qualche gradino sotto, letteralmente :mrgreen:

Riesco a fare il movimento usando il marciapiedi, ma se mi limiti lo spazio (gradinate strette) vengono furi i miei limiti di equilibrio e non riesco.
Ce la faccio solo con scalinate molto larghe e spaziate.

Anche io, quella del video è la prima volta che chiudo la rampa. Se nei prossimi giorni la chiudo anche con la salita frontale (sono arrivato al penultimo gradino!!) metto un video anche di quella. Se non fosse per l'energia, ti direi che la salita in frontale è più facile di quella in laterale... hai meno problemi con l'equilibrio.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Cioè tu riesci a salire lateralmente una gradinata ma niente manual??????:pirletto: fiidati prova anche il manual che ce la fai tranquillamente

Ma se io neanche so fare l'impennata. Col manual ci si nasce, è una mossa figa, da fighi e quindi devi essere un figo, tipo un @Koroviev
che decide di percorrere una strada lastricata di ossa rotte sognando il backflip.

Io sono nato pollo, sono talmente imbranato che venivo sempre lasciato per ultimo quando si decidevano le squadre a calcetto.

Forse l'anno prossimo tornerò a provarci. Per adesso il fallire così miseramente e senza alcun progresso mi ha proprio nauseato.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma se io neanche so fare l'impennata. Col manual ci si nasce, è una mossa figa, da fighi e quindi devi essere un figo, tipo un @Koroviev
che decide di percorrere una strada lastricata di ossa rotte sognando il backflip.

Io sono nato pollo, sono talmente imbranato che venivo sempre lasciato per ultimo quando si decidevano le squadre a calcetto.

Forse l'anno prossimo tornerò a provarci. Per adesso il fallire così miseramente e senza alcun progresso mi ha proprio nauseato.

Più che figo io sono un barbone :-|

Conosco uno bavi che fa trial, sale e scende le scale, sale su pietre, panchine e cose del genere ma non impenna e fa un manual peggio ma molto peggio del mio, infatti il suo non è nemmeno un manual. Con tanto impegno è riuscito a fare una impennata decente. Quello che voglio dire è che se ti metti, non certo 1 settimana, ci riesci anche tu sicuramente :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...ma poi io mi chiedo: a cosa serve saper fare il manual ?
No, sinceramente, a parte fare il fighetta...il bunny hop posso capire, il nose-press a volte è indispensabile, ma sinceramente fatico a comprendere l' utilità di saper fare il manual :nunsacci:











P.s. La mia è naturalmente tutta invidia perchè non riesco e non riuscirò mai a farlo !

:smile:
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and Barons

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
...ma poi io mi chiedo: a cosa serve saper fare il manual ?
No, sinceramente, a parte fare il fighetta...il bunny
:smile:
Il manual può servire tra le gobbe quando sei troppo lento per saltarle ma troppo veloce per copiarle e in generale per prendere velocità (sempre se hai gobbe).

P.S. chissà se andando in manual si va più veloci perchè si ha l'attrito della sola ruota posteriore?:)))::))):
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Più che figo io sono un barbone :-|

Conosco uno bavi che fa trial, sale e scende le scale, sale su pietre, panchine e cose del genere ma non impenna e fa un manual peggio ma molto peggio del mio, infatti il suo non è nemmeno un manual. Con tanto impegno è riuscito a fare una impennata decente. Quello che voglio dire è che se ti metti, non certo 1 settimana, ci riesci anche tu sicuramente :prost:
Con una trial è più difficile che con una dirt però
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
...ma poi io mi chiedo: a cosa serve saper fare il manual ?
No, sinceramente, a parte fare il fighetta...il bunny hop posso capire, il nose-press a volte è indispensabile, ma sinceramente fatico a comprendere l' utilità di saper fare il manual :nunsacci:











P.s. La mia è naturalmente tutta invidia perchè non riesco e non riuscirò mai a farlo !

:smile:

Per le pozzanghere :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Con una trial è più difficile che con una dirt però

Impennata e cazzatine non da trial le fa con la mtb. La prima volta che l'ho visto palleggiare sul posteriore ho pensato: "azz, questo ora darà spettacolo sui trail". Arriviamo a un drop con subito dopo un double "niente di che" (cit) e lui tranquillamente, sotto i miei occhi spalancati dallo stupore, scende e spinge :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.198
28.278
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
...ma poi io mi chiedo: a cosa serve saper fare il manual ?
No, sinceramente, a parte fare il fighetta...il bunny hop posso capire, il nose-press a volte è indispensabile, ma sinceramente fatico a comprendere l' utilità di saper fare il manual :nunsacci:











P.s. La mia è naturalmente tutta invidia perchè non riesco e non riuscirò mai a farlo !

:smile:
Non serve a nulla come dici solo a gasarsi, io non sono capace, ma come dici preferirei imparare nose press o bunny hope che possono venire molto utili nei sentieri.
Invidio chi li sa fare
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Impennata e cazzatine non da trial le fa con la mtb. La prima volta che l'ho visto palleggiare sul posteriore ho pensato: "azz, questo ora darà spettacolo sui trail". Arriviamo a un drop con subito dopo un double "niente di che" (cit) e lui tranquillamente, sotto i miei occhi spalancati dallo stupore, scende e spinge :smile:

Per imparare alcune manovre serve il coraggio oltre che la tecnica. Usando solamente l'impegno riesci ad imparare tutte le tecniche non pericolose, ma senza quella punta di coraggio puoi avere tutta la tecnica che vuoi ma il drop da due metri non lo provi e quindi neanche lo impari. Almeno questo è il mio caso: a me quasi vengono attacchi di panico (palpitazioni, sudori freddi, gambe molli) quando è troppo ripido (ho un po' di vertigini).
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Non serve a nulla come dici solo a gasarsi, io non sono capace, ma come dici preferirei imparare nose press o bunny hope che possono venire molto utili nei sentieri.
Invidio chi li sa fare

Farci un km non serve a niente, questo è sicuro... ma la sicurezza di muoversi per tratti anche brevi (ma non istantanei) con l'anteriore staccato da terra servirebbe eccome.
Io sono ancora totalmente imbranato e agli inizi.. ma già mi sono accorto che alcuni ostacoli stupidissimi se li affronto in manual non li sento neanche passandoci sopra, le gambe li assorbono da sole, e passarci con una ruota sola invece che due fa una bella differenza.

Da qui a usarlo regolarmente e con profitto sui sentieri ci passa il mondo... ma questo è il motivo per cui mi affascina e mi incaponisco a migliorarlo, non ci voglio fare un km, ma avere la sicurezza di sapermi spostare bene sulla bici e trovare regolarmente quel punto di equilibrio con l'anteriore alzato. Inoltre è "propedeutico" ad un bunnyhop fatto bene. La prima parte del bunny è un manual, farlo con disinvoltura aiuta a iniziare il movimento per il bunnyhop come si deve.

L' altro motivo è che vorrei riuscire come diceva @biker07 a usarlo sulle gobbe della pump. Vederlo fare ai ragazzini bravi mi gasa un sacco. Prendono una velocità spaziale, e fatto bene sulla pump track diventa un gesto elegante, per niente tamarro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.198
28.278
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Farci un km non serve a niente, questo è sicuro... ma la sicurezza di muoversi per tratti anche brevi (ma non istantanei) con l'anteriore staccato da terra servirebbe eccome.
Io sono ancora totalmente imbranato e agli inizi.. ma già mi sono accorto che alcuni ostacoli stupidissimi se li affronto in manual non li sento neanche passandoci sopra, le gambe li assorbono da sole, e passarci con una ruota sola invece che due fa una bella differenza.

Da qui a usarlo regolarmente e con profitto sui sentieri ci passa il mondo... ma questo è il motivo per cui mi affascina e mi incaponisco a migliorarlo, non ci voglio fare un km, ma avere la sicurezza di sapermi spostare bene sulla bici e trovare regolarmente quel punto di equilibrio con l'anteriore alzato. Inoltre è "propedeutico" ad un bunnyhop fatto bene. La prima parte del bunny è un manual, farlo con disinvoltura aiuta a iniziare il movimento per il bunnyhop come si deve.

L' altro motivo è che vorrei riuscire come diceva @biker07 a usarlo sulle gobbe della pump. Vederlo fare ai ragazzini bravi mi gasa un sacco. Prendono una velocità spaziale, e fatto bene sulla pump track diventa un gesto elegante, per niente tamarro.
Io parlo, ma come detto non lo so fare e non lo trovo utile nel sentiero, mio figlio con qui esco sempre lo fa bene e molto ha imparato da solo ma nei sentieri non lo usa ma usa molto il nose press, quello si che è utile nei tornanti ....
Discorso velocità, capisco cosa dici ma ragazzini che lo fanno lo fanno non per fare velocità me perché è figo farlo, in una pump track per fare velocità si pompa subito dopo la gobba e si prende velocità in successione, poi come detto invidio molto chi si sbatte per imparare tutto
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per imparare alcune manovre serve il coraggio oltre che la tecnica. Usando solamente l'impegno riesci ad imparare tutte le tecniche non pericolose, ma senza quella punta di coraggio puoi avere tutta la tecnica che vuoi ma il drop da due metri non lo provi e quindi neanche lo impari. Almeno questo è il mio caso: a me quasi vengono attacchi di panico (palpitazioni, sudori freddi, gambe molli) quando è troppo ripido (ho un po' di vertigini).

Il coraggio serve, è vero, ma a meno di essere un fenomeno o un ragazzino oppure uno davvero fuori di testa, difficilmente ti butti giù da un drop di 3 metri senza aver prima provato i 50 cm, poi 1 m ... e infine forse te la senti di droppare un 3 metri. Parlo per mia esperienza, quando cominciai a fare mtb 2 anni fa mi appassionai da subito ai salti e alla discesa, guardando alcuni salti pensavo che non li avrei mai saputi saltare e invece 1 mese dopo, dopo diverse prove su salti più piccoli uniti ovviamente a una dose di coraggio, sono riuscito a saltare. L'apprendimento è graduale e ti da quella sicurezza che prima di esso non avevi. Poi magari ci sono casi e casi.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Classifica mensile dislivello positivo