Geometrie delle varie bici da dh

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ciao raga, ho bisono di un consiglio:
Per una bici da dh oltre all'angolo di sterzo aperto, è meglio anche un carro più lungo?
Che bello adesso,cosa sarebbe successo invece solo un paio di anni fà ,se uno fosse uscito con questa affermazione!
Per quanto riguarda la lunghezza del carro ti posso dire le differenze di comportamento in curva,sempre considerando il fatto che ci sono numerosi altri paramentri che si intrecciano e interferiscono,un carro + lungo è piu' controllabile nel senso che quando il posteriore comincia a "partire"lo fà in maniera meno brusca e piu' sostenibile di uno piu' corto, in un certo senso sarebbe piu' stabile ma d'altro lato è chiaramente anche meno agile per questo anche qui c'è stata una certa standardizzazione per la DH sui valori tra 440 a 450
Alberto Ancillotti
 

cml

Biker superis
Che bello adesso,cosa sarebbe successo invece solo un paio di anni fà ,se uno fosse uscito con questa affermazione!
Per quanto riguarda la lunghezza del carro ti posso dire le differenze di comportamento in curva,sempre considerando il fatto che ci sono numerosi altri paramentri che si intrecciano e interferiscono,un carro + lungo è piu' controllabile nel senso che quando il posteriore comincia a "partire"lo fà in maniera meno brusca e piu' sostenibile di uno piu' corto, in un certo senso sarebbe piu' stabile ma d'altro lato è chiaramente anche meno agile per questo anche qui c'è stata una certa standardizzazione per la DH sui valori tra 440 a 450
Alberto Ancillotti

non a caso bici famose con carro corto sono ritenute difficili da guidare, o quantomeno necessitano di mooolta comprensione:)
(sunday?)
no?
:celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao raga, ho bisono di un consiglio:
Per una bici da dh oltre all'angolo di sterzo aperto, è meglio anche un carro più lungo?

Andre, mi verrebbe da chiederti: "carro più lungo" rispetto a cosa?
- Più lungo di un carro già lungo (come quello della tua norco DH) non è un bene.
- Più lungo di un carro troppo corto è un bene.

Anche in riferimento a "è meglio", la risposta è "dipende".
Dipende da dove e come giri, dalla tua tecnica, da ciò che ti dà più "piacere" quando giri:
- preferisci avere un mezzo iperstabile nella peggiore delle pietraie dritte, magari pagando qualcosa in dinamismo nel guidato? Allora meglio un carro "più lungo" (occorre poi dare un valoro in mm a questo "più lungo", e sfruttando quando introdotto da Ancillotti si traduce, ad es, in un carro vicino a 450mm)
- oppure preferisci avere una lametta nel guidato, che però è un pò più ballerina (non vuol dire "instabile", vuol dire "meno stabile di una corriera" nel rotto rotto rottissimo? Allora meglio un carro "più corto" (occorre poi dare un valore in mm a questo "più corto", e sfruttando quando introdotto da Ancillotti si traduce, ad es, in un carro vicino a 440mm).

In DH tutto è un compromesso, ovviamente esiste "il miglior compromesso"...a meno che tu non abbia un tecnico che interviene sulla tua biga al variare del tracciato e delle condizioni dello stesso.

Riguardo invece l'angolo di sterzo, a mio personale parere i dati dichiarati nella maggior parte dei casi rischiano di creare più confusione che altro, ad esempio (bighe che ho provato):
- V10: dai dati dovrebbe essere chiusa, invece ti ci siedi e ci giri e diventa apertissima;
- Glory: quando ti ci siedi e ci giri, al di là del 65.5, ti rendi conto che l'angolo è aperto;
- Iron Horse Sunday: 65°, meno del Glory, eppure ti ci siedi e resta chiusa e girando ti accorgi che è piuttosto chiuso;
- Norco DH Team: dichiarato 64-64.8…..eppure è chiusissima anche con un sag elevatissimo
- Intense 951: non mi è parsa più “aperta” del Glory o del V10;
- Rocky Mountain Flatline : 64.6°, eppure girando pare più chiuso.

Così come indicato oggi, rischia di essere un dato fuorviante per capire cosa sia "più o meno aperto" (quello sul V10, sul Norco, sulla HI Sunday sono a mio parere emblematici).
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Rose Beef Cake DH
wheelbase 1181 mm
head tube angle 64°
chainstay 430 mm
TT 590
BB 355
horst link
escursione 200 mm
1359967_1.jpg
 
T

teoDH

Ospite
Qualche mese fa, credo ad aprile o maggio, su Dirt c'era un bellissimo articolo sulla geometria dinamica e la geometria statica delle bici...

In sintesi, i dati delle geometrie del telaio non servono ad una mazza se non si conoscono i setting delle sospensioni, dal sag ai fine corsa...
Una bici con angolo "aperto" se gli metti una forka bassa e molto morbida e un ammo con poco sag diventa chiusa, e viceversa...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Esatto Ser e Teo: proprio per questo a mio parere i dati statici sull'angolo di sterzo sono veramente poco utili, soprattutto per un eventuale "utente" che dovesse cercare di orientarsi nel mondo dei telai da DH senza avere sufficiente esperienza di prove dal vivo.

Sono dati che putroppo non forniscono informazioni utili per orientare l'acquisto da parte di un utente "alle prime armi".

Sarebbe molto più "utile", a mio parere, se i valori di questo dato fossero indicati per un setting "standard", al di là del fine tuning che solo i piloti più esperti sono in grado di fare, piloti che di fatto capiscono quale sia il telaio con l'angolo sterzo più adatto alle loro preferenze senza necessariamente leggerne il valore dichiarato dalla casa.

Se invece pensiamo ad un utente che per orientarsi nella scelta necessita delle informazioni dichiarate dalla casa sull'angolo di sterzo, possiamo plausibilmente pensare di essere di fronte ad un utente inesperto che userà la biga così come gli viene consegnata e che quindi risulterà fuorviato da un dato che staticamente offre pochi spunti (ad un occhio inesperto il V10 appare "chiuso", mentre il Norco appare come "aperto").

Sono quindi d'accordo con quanto indicato da Teo in riferimento al parere di Dirt.

Altri dati come interasse e lunghezza carro sono invece, a mio parere, oggettivamente utili ed interpretabili.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
@dogo: mi sembra un po' ridondante come discorso. L'utente "inesperto totale" non credo nemmeno percepisca una differenza di 1/2° dello sterzo...o un carro più o meno corto di 10mm.
Il discorso del setting "standard" poi mi sembra un controsenso: il dato dell'angolo di sterzo è già un setting standard. Le variazioni del setting dipendono (dovrebbero dipendere) dai gusti e da certe caratteristiche del rider (peso/altezza/mobilità), farne uno secondo una "media" che utilità avrebbe?

E ad essere sincero vorrei sapere quanti "utenti esperti" scelgono la bici in base alle sole quote geometriche (con queste variazioni di mezzo grado e 10mm) o in base ad argomenti come:

-la usa Pincopallo
-é uno schiacciasassi/passa su tutto
-da sbavo, ma anodizzata rossa sarebbe meglio
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
@dogo: mi sembra un po' ridondante come discorso. L'utente "inesperto totale" non credo nemmeno percepisca una differenza di 1/2° dello sterzo...o un carro più o meno corto di 10mm.
Il discorso del setting "standard" poi mi sembra un controsenso: il dato dell'angolo di sterzo è già un setting standard. Le variazioni del setting dipendono (dovrebbero dipendere) dai gusti e da certe caratteristiche del rider (peso/altezza/mobilità), farne uno secondo una "media" che utilità avrebbe?

E ad essere sincero vorrei sapere quanti "utenti esperti" scelgono la bici in base alle sole quote geometriche (con queste variazioni di mezzo grado e 10mm) o in base ad argomenti come:

-la usa Pincopallo
-é uno schiacciasassi/passa su tutto
-da sbavo, ma anodizzata rossa sarebbe meglio

Credo che nella sezione dh di questo forum, uno dovrebbe guardare solo alle geometrie, ed al tipo di sospensione.
Perchè si cerca più la prestazione che altro.
Tutti i ragazzi che conosco e praticano dh, sono attenti alla scelta della biga proprio a seconda della geometria. 1-2 gradi di sterzo ti cambiano la vita...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
@dogo: mi sembra un po' ridondante come discorso. L'utente "inesperto totale" non credo nemmeno percepisca una differenza di 1/2° dello sterzo...o un carro più o meno corto di 10mm.
Il discorso del setting "standard" poi mi sembra un controsenso: il dato dell'angolo di sterzo è già un setting standard. Le variazioni del setting dipendono (dovrebbero dipendere) dai gusti e da certe caratteristiche del rider (peso/altezza/mobilità), farne uno secondo una "media" che utilità avrebbe?

E ad essere sincero vorrei sapere quanti "utenti esperti" scelgono la bici in base alle sole quote geometriche (con queste variazioni di mezzo grado e 10mm) o in base ad argomenti come:

-la usa Pincopallo
-é uno schiacciasassi/passa su tutto
-da sbavo, ma anodizzata rossa sarebbe meglio
Io sono un "utente esperto" :sborone::sborone::sborone: :smile::smile::smile: ma la bike la scelgo principalmente per l'estetica, la componentistica, l'escursione e altre ovvie cosine... Comunque bene o male le bici da DH, le ultime nate, sono molto simili a livello prestazionale e quà bisogna dirlo, la differenza la fà assolutamente il pilota.....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ser, quello che vorrei dire è: cosa serve sapere che il V10 ha 67° (angolo oggettivamente chiuso) se poi nell'uso dinamico risulta molto aperto?
Lo stesso per il Sunday (che risulta chiuso) e per la Norco (che risulta chiuso).

Credo che il ragionamento sia valido tanto per l'esperto (che non trae utili spunti dal dato e che si rifarà attraverso una prova dinamica), quanto per l'inesperto (che addirittura potrebbe essere fuorviato e potrebbe fare una scelta non coerente con le proprie aspettative).

Non facio riferimento a mezzo grado: una volta saliti, ad es sulle tre bighe menzionate, ci si rendo conto che il dato della casa sull'angolo dello sterzo è fuorviante.

Valore dinamico con assetto "standard": l'esperto sa bene quali siano le sue preferenze in termini di scostamento da un assetto standard. Invece temo abbia difficoltà nell'interpretare un dato dal punto di vista statico, in relazione ad un mezzo che non ha mai provato.

Comunque ognuno darà peso alle informazioni che considera utili: nel mio caso un angolo dichiarato dalla casa non mi offre alcun spunto, per altri utenti sarà invece considerato come un buon discriminante per orientare le proprie considerazioni sulle caratteristiche di un mezzo da DH.

La DH è bella anche per questo :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
concordo con ser pecora ...

geometrie statiche .. geometrie attive ... dogo tu li leggi i topic di chi si avvicina a questo sport e vuole comprare una bici ... nemmeno sa cosa sia la DH .. farà FR nei bike park e sceglie la bici o in base alle possibilità economiche .. quindi cercando qualcosa che stia nei limiti del budget .. magari un ferro di minimo 5 anni ... oppure chi non ha limiti ristretti di budget compra la bici cool del momento che abbia le vitine anodizzate in tinta e la fox e qualche componente "da sbavo fratello" .... cosa che peraltro fa anche la maggior parte di quei "DHers da bike park" con già qualche anno di esperienza ... quindi di geometrie e quote nemmeno vogliono sentir parlare .... come appena confermato anche da trilli .. noto esponente del settore

invece chi ha esperienza e cognizione di causa tale da scegliere la bici anche in base alle geometrie .. sa cosa sta facendo ... e non si sofferma certo al singolo dato scritto sulla carta .... quindi non ha certo bisogno di altre misurazioni relative o di dati diversamente interpretabili



Io ..... la bike la scelgo principalmente per l'estetica ...

credo lo sappiano già tutti ... ;-)
 

Er Cerqua

Biker serius
13/10/08
208
0
0
31
roma
Visita sito
- Transition Blindside = wheelbase 1168mm , headtube angle 65°, chainstay 436mm , TT 574mm , BB360mm , fsr ???, escursione 203mm

- Commencal Supreme DH 2009 = wheelbase 1157-1172mm , headtube angle 64°+1, chainstay 440-455mm , TT 585mm , BB 420mm , contact link??, escursione 200mm

- Commencal Supreme DH 2008 = wheelbase 1164-1180mm , headtube angle 66,5°+1, chainstay 446-462mm , TT 565mm , BB 440mm , contact link?? , escursione 180mm



- Rocky Mountain Flatline : wheelbase 1194mm , headtube angle 64.6° , chainstay 457mm , TT 584mm , BB???mm , monopivot??? , escursione 213mm
ditemi se ho detto tutte cose sensa senso.....dato che sono andato molto ad occhio.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo