Geometrie delle varie bici da dh

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Questa è proprio grossa Dogo.
Tutte le geometrie riportate sono "statiche" (con sospensioni non saggate e senza il guidatore in sella)
Ad ogni modo tutte le considerazioni sulle variazioni di geometria con il santo guidatore in sella sono totalmente inutili perchè dipendenti dal settaggio delle sospensioni. C'è chi preferisce un avantreno più "duro" rispetto al posteriore (diciamo un sag del 20% sulla forca e uno del 30% sull'ammo, tipo Adam Brayton), chi preferisce una bici bilanciata (stesso sag ammo e forca, tipo Hill), ecc, ecc.

Questa proprio non te la lascio passare, è troppo insensata, aggi pasiensa.

Peace ;.=9/

Ma se la maggior parte della gente non sa nemmeno con quale pressione delle gomme gira??? (io incluso …)…..
Su un altro 3D ho scritto che le “geometrie” contano poco perché:
1) sono tutte pressochè uguali per le bighe da DH
2) dipende da come “setti” ammo e forka
…..ed ecco che tutti i “sostenitori delle geometrie come faro che indica la via” si sono sentiti violentati nel loro credo …… :-)
Ed ora mi si viene a dire che non avrebbe senso avere le geometrie “effettive” (ossia con il carico di un biker medio ed il setting consigliato dalla casa), per il fatto che dipende da “come si setta la biga”….???
Di bighe con sag generoso ce ne sono…ed anche tante tante…ed anche tanto diffuso…..altrimenti tutte le bighe con angolo di sterzo sopra il 66° sarebbero “hold Style”…
Guagliò…..diamoci un metro ed una misura, altrimenti anche al colore della biga si può dare una valenza di “performaces”….

;-)

PS: di Adam Brayton, o Hill, credo non se ne nascondano tra di noi...
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
dogo il sag è una caratteristica della bici voluta dai progettisti... settare male una forcella è un errore
non possiamo dare per scontato che tutti sono idioti... come fai te..
non a caso esistono programmi come linkage dove il sag lo puoi impostare tranquillamente..e con tante informazioni tecniche che si comincia ad avere una panoramica generale di come funzionano le cose... non certo con i discorsi "tanto siamo asini, tanto non sappiamo manco se siamo seduti dritti o al rovescio, tanto bravi non lo diventeremo mai "
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
dogo il sag è una caratteristica della bici voluta dai progettisti... settare male una forcella è un errore
non possiamo dare per scontato che tutti sono idioti... come fai te..
non a caso esistono programmi come linkage dove il sag lo puoi impostare tranquillamente..e con tante informazioni tecniche che si comincia ad avere una panoramica generale di come funzionano le cose... non certo con i discorsi "tanto siamo asini, tanto non sappiamo manco se siamo seduti dritti o al rovescio, tanto bravi non lo diventeremo mai "

Resto dell'idea che in Italia ci sono troppi bikers che usano bene Linkage...e troppi pochi che usano la Biga per quel che nasce...

Poi sarò io che a Pila, Caldirola, Mottarone, Finale ho incontrato "idioti", come da te menzionati, che davano di gas solo quando c'era da parlare e da "posare"...

PS: a Pezzeda, invece, i riders con cui ho girato erano tutti più che discreti manici...ma di fatto non avevo parametri "adeguati" visto che, non conoscendo i tracciati, non ero in grado di "valutare in modo opportuno"...
PPS: ad oggi ho riscontrato che a BS e BG ci sono ottimi riders! (secondo il mio parametro)...nella zona "stresa" ci sono dei veri mostri di manico!

PPPS: quando FRANK vedrà i miei OT mi schiaffeggerà...AHAHAHAH

In amicizia a tutti!


:-)
 

fresh

Biker superioris
23/7/06
877
0
0
Olbia
Visita sito
- Iron Horse Sunday = wheelbase 1150mm , headtube angle 65° , chainstay 438mm , TT 570mm , BB 353mm , dw link , escursione 215mm

- Iron Horse Yakuza = wheelbase 1143mm , headtube angle 66° , chainstay 438mm , TT 570mm , BB 360mm , monopivot , escursione 200mm
Non ho letto le pagine del topic...in caso l'avesse gia fatto notare qualcuno, mi scuso...!!
L'escursione della Sunday e della Kumicho e di 203 mm!! per entrambe ;-)
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
minchia un treno!!!!!!!!!!!!!!! è 3 cm più lunga della media!!!! comincerà a scomporsi solo dopo gli 80km/h!!!!

Guarda.. la sto montando ora... e cmq.. è tipo di 3 cm mi sembra + corta del demo... e ti assicuro che in certe situazioni anche il demo si scompone...

anzi.. devo dire che adesso che ho iniziato a montarla mi sembra + piccolina a parità di taglia, la M.... boh.. vedremo le impressioni a bici finita....
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
quoto la tabella, e aggiungo che si potrebbero aggiungere anche i valori dei telai degli anni precedenti (dove e se possibile).
Ne verrebbe fuori un lavoro più completo e potrebbe essere anche una sorta di "storico" nonchè guida all'usato.
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Guarda.. la sto montando ora... e cmq.. è tipo di 3 cm mi sembra + corta del demo... e ti assicuro che in certe situazioni anche il demo si scompone...

anzi.. devo dire che adesso che ho iniziato a montarla mi sembra + piccolina a parità di taglia, la M.... boh.. vedremo le impressioni a bici finita....
non e' solo una tua impressione...meno male che ho preso una M!!
boia e' proprio "raccolta"!!!:omertà:
di sicuro e' piu' corta del demo 06...:il-saggi:
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
mmm per la tabella si potrebbe fare , ma l'aggiornamento sarebbe davvero macchinoso , per l'inserimento delle geomtrie delle bici vecchie ... ok .... ma dove si trovano le geometrie???
 

Tano

Biker tremendus
ho provato a fare il foglio excel e a caricarlo provo se funziona...

no non funziona ecco il messagiio che mi appare nell'allegare:
geometrie varie bici.xls:
Il tuo file da 167.5 KB byte oltrepassa il limite del forum che è di 97.7 KB per questo tipo di file.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo