Geax GATO...fantastiche!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
...io al posteriore monto solo e sempre una gomma scorrevole e mai avuto problemi di trazione in qualsiasi tipo di terreno,mentre all'anteriore è li che la gomma deve fare la tenuta...quindi bella aggressiva...;-)

io preferisco riuscire a pedalare in salita anche molto ripida, su qualsiasi terreno, mentre in piano o peggio su asfalto non è che la cosa mi interessi più di tanto: non devo fare le corse, mentre la sfida per me è rappresentata proprio dal salire il più possibile in sella, ma immagino sia questione di gusti ed abitudini. Sai al limite cosa posso preferire in una gomma? il peso; quella è una delle variabili che guardo, perchè più peso su un copertone significa comunque più fatica, mentre se faccio più fatica a causa di un grip maggiore, per me ne vale la pena.
Resta il fatto che il Gato da 1.9 che io gonfio anche a 1.8, non mi sembra cosi duro da far girare, anche in confronto ai NN da 2.25 che uso d'estate.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi accorciare la pipa di 2 centimetri come prova, dite che sia troppo? Ho provato a fare una misura approssimativa e non mi sembra che cambi di molto, volevo farla questa prova tanto si tratta di 20€ come spesa...
 

andreaVI

Biker novus
1/10/09
9
0
0
Alonte VI
Visita sito
Ho letto tutti i messaggi e mi avete convinto, sono andato e ho comperato il Gato 2.1 TNT da montare al posteriore, non mi sono però ricordato di chiedere il senso di montaggio.
Potete aiutarmi? ciao
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ho letto tutti i messaggi e mi avete convinto, sono andato e ho comperato il Gato 2.1 TNT da montare al posteriore, non mi sono però ricordato di chiedere il senso di montaggio.
Potete aiutarmi? ciao
in pratica al post. andrebbe montata al contrario di come va' all'anteriore (vedi freccia sulla spalla) !
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Esatto. Le Gato avrebbero un solo senso di montaggio. Ho finalmente avuto modo di testarle e devo dire che sono molto valide. Ottimo grip in curva, sparano fango che è un piacere e sul battuto le ho trovate anche abbastanza scorrevoli.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ho letto tutti i messaggi e mi avete convinto, sono andato e ho comperato il gato 2.1 tnt da montare al posteriore, non mi sono però ricordato di chiedere il senso di montaggio.
Potete aiutarmi? Ciao
Questa mia risposta l'ho gia' postata in tre o quattro discussioni.
Vedi se ti aiuta a capire.

.originariamente inviata da i am specialized
ciao bis, io ho appena acquistato un paio di geax gato per camera da montare su le mavic crossmax slr. Sulla spalla hanno una sola freccia nel senso di marcia, a cosa corrisponde? Grip o scorrevolezza? Posso montare entrambi scorrevoli? Ultima cosa le gomme lattticizzate a quanto le gonfio?
la freccia indica il senso di rotazione con massimo grip in caso di trazione.
Se guardi alla disposizione dei tasselli noterai che formano una v piu' o meno pronunciata.
Immaginiamo che --> :i-want-t: Questo sia il senso di marcia e vediamo che succede con la v in questione.
Ruota posteriore: - caratteristica: Trazione e frenata
se montiamo la ruota in modo che la v tocchi il terreno cosi': <<<<
... Avremo una buona trazione su terreno morbido perche', spingendo sui pedali, il fango verra' spinto all'esterno facendo cosi' affondare la ruota verso il terreno piu' consistente. (grip buono)
... Avremo una scarsa tenuta in frenata perche' il fango intasera' i tasselli rendendo la ruota scivolosa. (grip scarso)
se montiamo la ruota al contrario: >>>>>
... Avremo una scarsa trazione su terreno morbido perche', spingendo sui pedali, il fango intasera' i tasselli, rendendo la ruota scivolosa. (grip scarso)
... Avremo una buona tenuta in frenata per via del fango spostato all'estermo (grip buono)

ruota anteriore: - carattaristica: Frenata
se montiamo la ruota in modo che la v tocchi il terreno cosi': <<<<<
... Avremo una scarsa tenuta in frenata perche' i tasselli s'ingolferanno rendendo la ruota scivolosa (grip scarsa).
Se montiamo la ruota al contrario: >>>>>
... Avremo una buona tenuta in frenata per via del fango spostato all'esterno (grip buono).

Su terreni morbidi, tanto piu' e' marcata la v e quanto piu' si noteranno le differenze.
Morale:
Per avere il massimo grip in trazione <<<<
per avere il massimo grip in frenata >>>>

su terreno duro, dato che i tasselli, rispetto alla circonferenza massima, non sono scalinati, montare la ruota in un senso o nell'altro non cambia nulla - le differenze in scorrevolezza sono impercettibili.

Io piu' che di grip verso scorrevolezza preferisco parlare di grip vs. Non grip.
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Ocio a montare le Gato al contrario: non tengono un cozzo in curva!

Il fatto che abbiano un verso solo di montaggio (come le Barro Mud, tipologia simile di gomma da fango) è proprio dovuto alla forma "estrema" del tacchetto laterale che teoricamente potrebbe forse dare uno zic di trazione in + in fase di pedalata ma tende a scappare via in modo imbarazzante appena si inclina un po' la bicicletta.

In pratica non conviene montarle al contrario, se si vuole più trazione al posteriore è meglio giocare con la posizione in sella e spostare leggermente i pesi del corpo in fase di pedalata.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
d'accordissimo! per errore ho montato al contrario una gato al posteriore... scivola come un'anguilla non appena il fondo diventa umido. cosa più scocciante è il fatto che non si "arrampica" sulle rocce lisce. in fondo se la casa madre ha deciso che a differenza di altre sue gomme, queste vadano in un solo senso vuol dire che il motivo è più che valido. poi a sperimentare si può provare ma fidatevi se vi dico che è una cavolata. ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
d'accordissimo! per errore ho montato al contrario una gato al posteriore... scivola come un'anguilla non appena il fondo diventa umido. cosa più scocciante è il fatto che non si "arrampica" sulle rocce lisce. in fondo se la casa madre ha deciso che a differenza di altre sue gomme, queste vadano in un solo senso vuol dire che il motivo è più che valido. poi a sperimentare si può provare ma fidatevi se vi dico che è una cavolata. ;-)
Secondo me sul bagnato scivolano a prescindere.
E' una gomma fatta per affondare nel terreno e scaricare facilmente quel che trova. La superficie a contatto con l'asfalto o rocce lisce e' poca e se solo c'e' umido, non sufficiente a garantire l'attrito che serve.
In curva poi, essendo la larghezza dei tasselli, risicata, le cose peggiorano (sempre su terreni lisci e umidi).
Se la monti al contrario dietro, oltre ai problemi appena citati, peggiori drasticamente la trazione su terreni molli - s'intasa e non scarica.
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Mi riferivo a BIS che non si trova bene con le Gato ed ero curioso di vedere quello che fosse il suo setup. UST/TNT o con Camera e pressione.

Io con i TNT da 2,1 montati tubeless giro a 2 ant e 2.2/2.3 post (85Kg di peso) e vanno una meraviglia.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi riferivo a BIS che non si trova bene con le Gato ed ero curioso di vedere quello che fosse il suo setup. UST/TNT o con Camera e pressione.

Io con i TNT da 2,1 montati tubeless giro a 2 ant e 2.2/2.3 post (85Kg di peso) e vanno una meraviglia.
no, no .. non ho detto che non mi trovo bene, anzi .. per quel che costano sono ottime.
Io ho le 2.1 folding (con camera) solo dietro - davanti mi trovo bene con le NN shwalbe.
Al momento le sto tenendo a 2.7 e non vanno male.

Nell'altro post rispondevo a durden74 per suggerirgli che la poca tenuta sull'asfalto bagnato (riscontrata anche da altri) non dipende da come le monti.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ragazzi,provata all'anteriore oggi sul fango:una bomba!
è stata l'uscita sul fango piu divertente e sicura che abbia mai fatto,grip in ogni situazione,piega,frenata e in velocità.ottime...

geax gato 2.1tnt anteriore accoppiata ad una racing ralph ust posteriore,a mio vedere un accoppiata azzeccatissima!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo