Geax GATO...fantastiche!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Bhe, non sono nate per l'uso che ne farai tu su quel terreno, però non dovrebbero andare malissimo. Tolto la roccia bagnata, sono gomme oneste.

L'alternativa subito disponibile era Continental con la Mountain King II, sicuramente ha una tassellatura diversa, non vorrei bestemmiare ma mi ricordava in qualcosa la Nevegal che avevo.

Solo che si parlava di 30€ a gomma ed ho sentito che soffrono di breve durata, tasselli che saltano e veri e propri fori che si vanno a formare lungo il copertone.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
A parer mio hai fatto male, su asfalto o scorrevole il Gato è un cingolo pauroso; poco male, ti farai un pò di gamba!

Grazie del tuo parere.

Per l'asfalto sarei anche disposto a fare uno sforzo maggiore (ma non troppo, per questo ho evitato per il momento coperture particolarmente generose), ma avrei esigenza di una buona tenuta sui vari terreni.

Considerando che sono ben in tempo per cambiarli, le alternative disponibili erano:

I "soliti" Saguaro, mai provati ma che vedo più per un XC.

Country Trail

Continental Mountain King II

E mi pare basta, poca scelta purtroppo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie del tuo parere.

Per l'asfalto sarei anche disposto a fare uno sforzo maggiore (ma non troppo, per questo ho evitato per il momento coperture particolarmente generose), ma avrei esigenza di una buona tenuta sui vari terreni.

Considerando che sono ben in tempo per cambiarli, le alternative disponibili erano:

I "soliti" Saguaro, mai provati ma che vedo più per un XC.

Country Trail

Continental Mountain King II

E mi pare basta, poca scelta purtroppo.

Saguaro dietro e Mountain king davanti!
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Le gato si rovinano cosi tanto in asfalto?

Se le uso su ghiaia e fuoristrada compatto?

Il venditore mele ha vendute dicendo che sono polivalenti: che vanno bene sia su fuoristrada compatto ma ancora meglio su fango
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io le ho montate la settimana scorsa... ma mi sembra che non escano bene, mi sembra che non tallonino bene il cerchio...
Come posso fare?
Sgonfio le gomme e passo una spugna insaponata sul bordo della gomma e rigonfio?
Se faccio questo dopo un po se le sgonfio e le rigonfio tallonano bene?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io le ho montate la settimana scorsa... ma mi sembra che non escano bene, mi sembra che non tallonino bene il cerchio...
Come posso fare?
Sgonfio le gomme e passo una spugna insaponata sul bordo della gomma e rigonfio?
Se faccio questo dopo un po se le sgonfio e le rigonfio tallonano bene?

Hai camere o tubeless? Le gomme Geax hanno il cerchietto particolarmente stretto e per tallonare richiedono un gonfiaggio ad una pressione notevole (nell'ordine di 3 bar circa). Se le usi tubeless, insaponando e gonfiandole per bene la prima volta si riesce a farle tallonare dritte ma con le camere tendono a uscire male e rimanere un po' storte nonostante tutti gli accorgimenti.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Hai camere o tubeless? Le gomme Geax hanno il cerchietto particolarmente stretto e per tallonare richiedono un gonfiaggio ad una pressione notevole (nell'ordine di 3 bar circa). Se le usi tubeless, insaponando e gonfiandole per bene la prima volta si riesce a farle tallonare dritte ma con le camere tendono a uscire male e rimanere un po' storte nonostante tutti gli accorgimenti.


Quindi, io ho camera, ogni volta che smonto il copertone per rimontar lo devo mettere il sapone?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Quindi, io ho camera, ogni volta che smonto il copertone per rimontar lo devo mettere il sapone?

Il problema non è tanto questo quanto il fatto che, almeno in base all'esperienza mia e di altri bikers miei amici, le gomme Geax TNT con la camera tendono a non tallonare bene ed a restare un pizzico storte e questo perchè hanno un cerchietto particolarmente stretto rispetto a tutte le altre marche. Io quando sono passato al tubeless avevo un Barro Mountain TNT montato con la camera all'anteriore che, nonostante tutti i miei tentativi, era rimasto leggermente storto in quanto il tallone non era salito in maniera uniforme sul bordo del cerchio: non appena l'ho montato tubeless (sulla stessa ruota) il pneumatico si è raddrizzato ed ha tallonato in maniera uniforme. Per la mia esperienza le gomme Geax TNT mal si adattano ad essere montate con la camera. Montandole tubeless si riesce a pompare dentro un maggior volume d'aria e quindi è più facile farle tallonare dritte.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Il problema non è tanto questo quanto il fatto che, almeno in base all'esperienza mia e di altri bikers miei amici, le gomme Geax TNT con la camera tendono a non tallonare bene ed a restare un pizzico storte e questo perchè hanno un cerchietto particolarmente stretto rispetto a tutte le altre marche. Io quando sono passato al tubeless avevo un Barro Mountain TNT montato con la camera all'anteriore che, nonostante tutti i miei tentativi, era rimasto leggermente storto in quanto il tallone non era salito in maniera uniforme sul bordo del cerchio: non appena l'ho montato tubeless (sulla stessa ruota) il pneumatico si è raddrizzato ed ha tallonato in maniera uniforme. Per la mia esperienza le gomme Geax TNT mal si adattano ad essere montate con la camera. Montandole tubeless si riesce a pompare dentro un maggior volume d'aria e quindi è più facile farle tallonare dritte.

Quindi se uso la camera d'aria è probabile che mele tenga un po storte?

E se il sapone dovesse funzionare, lo devo usare ogni volta che per dire buco quindi devo togliere la gomma?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Quindi se uso la camera d'aria è probabile che mele tenga un po storte?

E se il sapone dovesse funzionare, lo devo usare ogni volta che per dire buco quindi devo togliere la gomma?

Temo di si. Le Geax TNT sono toste da far tallonare. Io personalmente ti consiglierei di passare al tubeless (che ti darebbe diversi vantaggi).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo