Geax GATO...fantastiche!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
personalmente le ho trovate scivolose solo sul cemento liscio bagnato( ma voglio vedere se qualcuno conosce una gomma che riesca a tenere lì...), sulle rocce bagnate o innevate no problem.....nemmeno stamattina......
http://picasaweb.google.com/endurik/01_01_200902?authkey=UPXkqVFuq4o#5286303539977572162

ciao e buon anno!!!


Innanzitutto complimenti per le foto,
beati voi, io mi sono appena alzato dal letto dopo 3 giorni di febbrone, :-)
anche se dalle foto tutte queste rocce non le ho viste.
Non vorrei passare per un critico,
la mia affermazione di prima era riferita al semplice fato che le gato sono state realizzate con tassellatura molta spaziosa in modo da scaricare il fango giusto?
La parte della gomma dove non c'è il tassello è molto delicata e se ci fai caso tra un tassello e l'altro c'è + di un cm,
per questo a mio avviso non sono indicatissime per il terreno roccioso.
Cosa che oltretutto ad essere sincero mi è stata riferita da una persona molto competente in ambito mtb,
mi ha detto le gato sono sicuramente ottime gomme,
ma dipende dove le usi!!!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Innanzitutto complimenti per le foto,
beati voi, io mi sono appena alzato dal letto dopo 3 giorni di febbrone, :-)
anche se dalle foto tutte queste rocce non le ho viste.
Non vorrei passare per un critico,
la mia affermazione di prima era riferita al semplice fato che le gato sono state realizzate con tassellatura molta spaziosa in modo da scaricare il fango giusto?
La parte della gomma dove non c'è il tassello è molto delicata e se ci fai caso tra un tassello e l'altro c'è + di un cm,
per questo a mio avviso non sono indicatissime per il terreno roccioso.
Cosa che oltretutto ad essere sincero mi è stata riferita da una persona molto competente in ambito mtb,
mi ha detto le gato sono sicuramente ottime gomme,
ma dipende dove le usi!!!

beh, a parte il giretto di stamattina, in altre occasioni le ho provate su diversi fondi ( penso tutti quelli che si trovano offroad in questo periodo) quindi terra, fango, rocce, radici....come ho già scritto in precedenza, non è che si incollano al suolo, ma eventuali perdite di aderenza sono sempre "telefonate", cioè mai così rapide ed improvvise da non permettere di riprendere la traiettoria.
nel caso di lastre di roccia liscia ( e qui ce ne sono....) , vale il discorso fatto per il cemento liscio....e cioè.....prega.....:smile:

detto ciò, probabilmente ci sarà di meglio in circolazione per la roccia bagnata....ma, essendo una copertura da xc, forse nei percorsi xc tante rocce non si trovano......
P.S.: quando parlo di roccia non intendo "una roccia", intendo una bella pietraia....

ciao!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Si, aspetta, altrimenti non ci capiamo,
sull'asfalto siamo arrivati al fatto che hanno poca tenuta e ok,
sulla roccia/pietre la mia paura non è della poca aderenza,
ma che per la conformazione della tassellatura possano essere un pò delicate, o che cmq quel grande spazio che rimane fra un tassello ed un altro sia un bene per il fango come scarico, ma un punto debole per le rocce/pietre un pò appuntite tutto qui,
ma ripeto....
è un mio semplicissimo parere!!!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Si, aspetta, altrimenti non ci capiamo,
sull'asfalto siamo arrivati al fatto che hanno poca tenuta e ok,
sulla roccia/pietre la mia paura non è della poca aderenza,
ma che per la conformazione della tassellatura possano essere un pò delicate, o che cmq quel grande spazio che rimane fra un tassello ed un altro sia un bene per il fango come scarico, ma un punto debole per le rocce/pietre un pò appuntite tutto qui,
ma ripeto....
è un mio semplicissimo parere!!!

potrebbe essere, ma, finora, nessun problema da quel punto di vista....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Si, aspetta, altrimenti non ci capiamo,
sull'asfalto siamo arrivati al fatto che hanno poca tenuta e ok,
sulla roccia/pietre la mia paura non è della poca aderenza,
ma che per la conformazione della tassellatura possano essere un pò delicate, o che cmq quel grande spazio che rimane fra un tassello ed un altro sia un bene per il fango come scarico, ma un punto debole per le rocce/pietre un pò appuntite tutto qui,
ma ripeto....
è un mio semplicissimo parere!!!
Secondo me sono comunque coperture da xc... per le rocce appuntite e non meglio altre coperture più cicce e robuste nei fianchi
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
finalmente ho potuto provare le gato e devo dire che sullo sterrato umido e fangoso vanno da dio....unico appunto: alla prima curva su asfalto bagnato hanno fatto l'effetto saponetta, e mi sono ritrovato a terra insieme ad altri tre biker che avevo in coda:rosik::rosik:.............
cmg giudizio complessivo: 7,5

Pensavo di montare un Gato anteriormente per evitare quello che ci è capitato...
Infatti domenica scorsa, mentre imboccavo una curva "comoda" su asfalto umido (figuriamo sul bagnato) a 43 km/h, mi parte l'aderenza del Barro Mnt da 2.1 ust anteriore! Caxxio che caduta, mi sono fermato dopo quasi 10 metri di scivolata alla Valentino (devo ringraziare il pedale dx che ha creato un solco sull'asfalto...) con conseguenza di una forte contusione al ginocchio dx ed al metatarso sx. No penso di uscire in bike per i prossimi 15 gg.!!!
A sto punto credo che anteriormente ci vorrebbe qualcosa di meno tassellato, ma poi perdi direzionalità! Il fatto è che la MTB è fatta per andare in offroad e penso che sull'asfalto bagnato bisogna andare mooooolto cauti!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Finalmente qualcuno che la pensa in modo giusto!

Se si parla di coperture per sterrato non possiamo pretendere che vadano alla grande anche su asfalto o cemento :il-saggi:

Max, ma te hai pienamente ragione,
c'è solo un piccolissimo problema,
che io personalmente ho ma non credo sicuramente di essere l'unico.
Io per arrivare all'imbocco del bosco mi faccio 15km anche qualcosa in + di bitume all'andata e stessi al ritorno per un totale di una 30ina,
ho di conseguenza la necessità di gomme con un giusto compromesso, mi capisci?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.517
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Pensavo di montare un Gato anteriormente per evitare quello che ci è capitato...
Infatti domenica scorsa, mentre imboccavo una curva "comoda" su asfalto umido (figuriamo sul bagnato) a 43 km/h, mi parte l'aderenza del Barro Mnt da 2.1 ust anteriore! Caxxio che caduta, mi sono fermato dopo quasi 10 metri di scivolata alla Valentino (devo ringraziare il pedale dx che ha creato un solco sull'asfalto...) con conseguenza di una forte contusione al ginocchio dx ed al metatarso sx. No penso di uscire in bike per i prossimi 15 gg.!!!
A sto punto credo che anteriormente ci vorrebbe qualcosa di meno tassellato, ma poi perdi direzionalità! Il fatto è che la MTB è fatta per andare in offroad e penso che sull'asfalto bagnato bisogna andare mooooolto cauti!

Come ti ho scritto anche nell'altro topic, il Barro mnt non è eccelso nemmeno in fuoristrada, se messo davanti.
Auguri di pronta guarigione!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Max, ma te hai pienamente ragione,
c'è solo un piccolissimo problema,
che io personalmente ho ma non credo sicuramente di essere l'unico.
Io per arrivare all'imbocco del bosco mi faccio 15km anche qualcosa in + di bitume all'andata e stessi al ritorno per un totale di una 30ina,
ho di conseguenza la necessità di gomme con un giusto compromesso, mi capisci?
Giusto anche il tuo ragionamento, però a questo punto non si deve chiedere ad una gomma nata per fango e situazioni off-road non paragonabili minimamente all'asfalto prestazioni inadatte... io personalmente poi temo l'asfalto asciutto e non soprattutto con le gomme della mtb :il-saggi:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao leggo con interesse la discussione sulle Gato, meditando l'acquisto.
Però sto fatto della gomma da fango buona per andare su asfalto, abbiate pazienza, ma è come discutere del sesso degli angeli, come dicono da qualche parte.
Le gomme "buon compromesso" esistono anche, ma per ovvie ragioni non eccellono nè sul bitume nè sullo sterro, quindi come dire, si va OT o qualcosa del genere.
Me lo credo che a 43 all'ora ci si spiattella... se è umido non ci vado, a 43 all'ora, e se proprio devo beh, calcolo che ho un 30/40 percento di probabilità di finire steso, quindi ci deve essereuna buona ragione per farmi correre il rischio.
Io la vedo che devi scegliere se vuoi tirare su asfalto o su sterro, di conseguenza compri la gomma, di conseguenza ti moderi sul fondo sul quale la gomma che ha preso è debole. Dato che non abbiamo la tuta di pelle, mi pare.
No?
Detto ciò - e detto con simpatia - auguri di guarigione al siluro Jack!

M.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Giusto anche il tuo ragionamento, però a questo punto non si deve chiedere ad una gomma nata per fango e situazioni off-road non paragonabili minimamente all'asfalto prestazioni inadatte... io personalmente poi temo l'asfalto asciutto e non soprattutto con le gomme della mtb :il-saggi:


Sono d'accordissimo,
infatti tempo fa la mia preoccupazione o domanda su queste gomme era la resistenza su pietre spigolose vista la larga e distante tassellatura, domanda quindi sempre inerente all'off road no?
;-)
Ovvio ragazzi che sull'asfalto tocca stare in campana,
ma secondo me con le mtb,
bisogna stare attenti con qualunque gomma!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ciao leggo con interesse la discussione sulle Gato, meditando l'acquisto.
Però sto fatto della gomma da fango buona per andare su asfalto, abbiate pazienza, ma è come discutere del sesso degli angeli, come dicono da qualche parte.
Le gomme "buon compromesso" esistono anche, ma per ovvie ragioni non eccellono nè sul bitume nè sullo sterro, quindi come dire, si va OT o qualcosa del genere.
Me lo credo che a 43 all'ora ci si spiattella... se è umido non ci vado, a 43 all'ora, e se proprio devo beh, calcolo che ho un 30/40 percento di probabilità di finire steso, quindi ci deve essereuna buona ragione per farmi correre il rischio.
Io la vedo che devi scegliere se vuoi tirare su asfalto o su sterro, di conseguenza compri la gomma, di conseguenza ti moderi sul fondo sul quale la gomma che ha preso è debole. Dato che non abbiamo la tuta di pelle, mi pare.
No?
Detto ciò - e detto con simpatia - auguri di guarigione al siluro Jack!

M.

Ovvio,
la mia era una domanda perchè come dicevo prima,
per poter andare in off road fra andata e ritorno ho 30km di bitume,
non pretendo una gomma performante su asfalto, altrimenti avrei probabilmente cambiato disciplina,
ma sinceramente non vorei neanche una gomma che su terra va da Dio,
ma che poi su asfalto fa da saponetta!!!
Capito percè la mia domanda?
Ad esempio io sono ormai abituato alle NN da 2.1 che monto sia all'anteriore che al post. secondo me vanno benissimo su sterrato,mai dato problema e vidirò, quest'anno per vari motivi ci ho fatto tantissime uscite anche su asfalto compresa una di 75km settimana scorsa,
e ad essere sincero anche su asfalto si comportano benissimo,
forse come è logico che sia, il consumo è maggiore, ma la sicurezza prima di tutto!!!
Ora il punto è questo, vorrei nonostante mi trovi bene,
provare queste benedette gato,
c'è qualcuno che ha fatto un cabio similare che mi può di conseguenza consigliare/sconsagliare se farlo o meno?
Thanks.
;-)
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Come ti ho scritto anche nell'altro topic, il Barro mnt non è eccelso nemmeno in fuoristrada, se messo davanti.
Auguri di pronta guarigione!
Innanzitutto vi ringrazio per gli auguri di pronta guarigione! Mi ci vogliono proprio...
Dopo questa cattiva esperienza e dopo il Tuo consiglio MONO cosa sarebbe ideale come copertura anteriore?? Preferendo Geax come casa o eventuali alternative se geax non le ha..
Grazie
 

br.robert

Biker novus
4/10/08
38
0
0
Cagliari
Visita sito
Quoto lo Geax Argo,
sullo sterrato e terreni fangosi hanno un’aderenza e quindi trazione fantastica e, soprattutto, costano molto molto meno delle ultra magnificate Gato (evoluzione delle Argo). Unico difetto non durano, soprattutto se si utilizzano sull’asfalto o peggio ancora su strade in cemento).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo