Geax AKA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Mi piacerebbe provarle, chissà da quando saranno in commercio.
Comunque è difficile stabilire quale sia il copertone migliore, ovvio che se dovesse essere bagnato, allora ci vuole la gomma apposta; è difficile però scegliere una gomma pensando che magari la si usi anche sul bagnato perchè allora o si montano modelli ben tassellati e si rischia di avere sempre un maggior attrito, oppure si monta la gomma più adatta ai terreni che si fanno solitamente e se poi dovesse piovere, allora si sta un attimo attenti.
Io ho sulla mia 29er le Geax Barro race con cui ho fatto la 24h val Rendena, di notte e al mattino era tutto bello umido ma non ho mai avuto problemi.
Credo che le AKA siano gomme con il giusto compromesso fra tenuta e scorrevolezza, credo quindi si pongano fra le barro race e le metzcal, che sono molto scorrevoli e le saguaro o le barro muntain che prediligono invece la tenuta.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Tanto da quando saranno disponibili sul mercato sarà giunta la primavera.... In periodo giusto per provarle!

Nono, sono già disponibili, basta chiedere al rivenditore di farsele arrivare...
Ecco le mie appena montate...

imgp5799bb.jpg


imgp5808s.jpg
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
se sono quelle in foto cè davvero da proccuparsi...anche con 200 di TPI la vedo dura che quegli slick durino....sembrano le mie larsen a fine stagione...molto meglio small 8 block...le vedo troppo scorrevoli...i tasselli sono troppo attaccati sopratutto quelli laterali e non credo abbiano molto grip...mah...
le vedo come le racing ralph che se provi a montarle all'ant ti ritrovi a terra in un act...
aspettiamo la tua recensione!!! Cmq larsen e nobby all'ant sono una spanna sopra...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
se sono quelle in foto cè davvero da proccuparsi...anche con 200 di TPI la vedo dura che quegli slick durino....sembrano le mie larsen a fine stagione...molto meglio small 8 block...le vedo troppo scorrevoli...i tasselli sono troppo attaccati sopratutto quelli laterali e non credo abbiano molto grip...mah...
le vedo come le racing ralph che se provi a montarle all'ant ti ritrovi a terra in un act...
aspettiamo la tua recensione!!! Cmq larsen e nobby all'ant sono una spanna sopra...
i tuoi dubbi paiono fondati: Pirazzoli sugli aka da 26"
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
se sono quelle in foto cè davvero da proccuparsi...anche con 200 di TPI la vedo dura che quegli slick durino....sembrano le mie larsen a fine stagione...molto meglio small 8 block...le vedo troppo scorrevoli...i tasselli sono troppo attaccati sopratutto quelli laterali e non credo abbiano molto grip...mah...
le vedo come le racing ralph che se provi a montarle all'ant ti ritrovi a terra in un act...
aspettiamo la tua recensione!!! Cmq larsen e nobby all'ant sono una spanna sopra...

Sisi, sono quelle in foto, con tutta l'acqua che è venuta sono uscito con la 29er e tutto è andato bene, monto sulla 29 le geax barro race, che sono ancora meno tassellate ma si sa, la 29 tiene molto di più...
Io in verità avevo le Schwalbe RR anteriore e posteriore quando volevo un pochino di trazione in più, le Nobby le monterei solo sulla full, ovviamente poi dipende dai percorsi che si fanno: non monterei mai barro race o aka per andare su sentieri pieni di rocce,radici e molto tecnici tipo quelli liguri, soprattutto se è piovuto...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
mah... magari non è testimonial geax... magari se la stessa cosa la chiedono a deho dice l'esatto contrario!!!

Fabio

hai ragione, ma meglio un parere in più che uno in meno

:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Intanto Pirazzoli è un ex-stradista, mi fiderei più di deho, senza nulla togliere...

questa è una cavolata. Visto il palma res che ha si presume che la bici la sappia guidare e visto che usa semislick (prendi le wtb voluptine che usa in 29" ora), se il parere l'ha dato in maniera svicolata dagli interessi di marchio, è attendibile.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
questa è una cavolata. Visto il palma res che ha si presume che la bici la sappia guidare e visto che usa semislick (prendi le wtb voluptine che usa in 29" ora), se il parere l'ha dato in maniera svicolata dagli interessi di marchio, è attendibile.

Bene, rispetto pienamente il parere di Pirazzoli.
Solitamente il mio giudizio lo formulo solo dopo aver provato e toccato con mano indipendentemente dai giudizi positivi o negativi di chiunque, in seguito, dunque, potrò confermare o smentire le valutazioni fatte.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Per ora ho fatto solo due uscite, in tutto circa 150km, possono essere paragonate a copertoni tipo Michelin dry2, Maxxis Crossmark, Kenda Smallblock8 e ad altre simili che però non ho provato.
Ho percepito una gran tenuta in curva, forse dovuta alla maggior curvatura della gomma rispetto alle altre, che probabilmente provoca anche una tendenza della ruota a chiudere troppo la curva; cosa di poco, dopo alcuni km e ci si fa l'abitudine.
I percorsi che ho fatto sono sentieri battuti con parti in sottobosco dove è facile trovare tratti umidi, la tenuta è sempre ottima, solo le piogge di questi giorni hanno messo in risalto i limiti delle AKA.
Dove il terreno diventa leggermente bagnato con uno straterello di terra molle, bisogna stare attenti perchè tendono a scivolare facilmente; sono comunque gomme per terreni asciutti, e su questi ho notato un'ottima tenuta, dallo smosso alla roccia, alla ghiaietta fino alla sabbia, dove ho riscontrato un ottimo avanzamento e galleggiamento (nonostante la mia stazza ... 88kg x 192cm).
Direi che si possa considerare una gomma tuttofare, molto scorrevole e dalla buona tenuta ma che mostra dei grossi limiti in caso di pioggia o di terreno bagnato.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Per ora ho fatto solo due uscite, in tutto circa 150km, possono essere paragonate a copertoni tipo Michelin dry2, Maxxis Crossmark, Kenda Smallblock8 e ad altre simili che però non ho provato.
Ho percepito una gran tenuta in curva, forse dovuta alla maggior curvatura della gomma rispetto alle altre, che probabilmente provoca anche una tendenza della ruota a chiudere troppo la curva; cosa di poco, dopo alcuni km e ci si fa l'abitudine.
I percorsi che ho fatto sono sentieri battuti con parti in sottobosco dove è facile trovare tratti umidi, la tenuta è sempre ottima, solo le piogge di questi giorni hanno messo in risalto i limiti delle AKA.
Dove il terreno diventa leggermente bagnato con uno straterello di terra molle, bisogna stare attenti perchè tendono a scivolare facilmente; sono comunque gomme per terreni asciutti, e su questi ho notato un'ottima tenuta, dallo smosso alla roccia, alla ghiaietta fino alla sabbia, dove ho riscontrato un ottimo avanzamento e galleggiamento (nonostante la mia stazza ... 88kg x 192cm).
Direi che si possa considerare una gomma tuttofare, molto scorrevole e dalla buona tenuta ma che mostra dei grossi limiti in caso di pioggia o di terreno bagnato.

Per questo periodo ti conviene montare altro
 

Classifica mensile dislivello positivo