• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gary fisher paragon

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Immagino quale sia il negozio ... l'ho vista anche io la bike ed effettivamente presenta molto bene. Il prezzo della 2009 è di listino 1960 ... - 300 euro di differenza sono sempre 300 euro.

Cmq. se vuoi, visto che li conosco, ma specialmente perchè vuoi prendere una 29er , metto una buona parola io e sono sicuro che qualcosa possono ancora togliere .

Per il manubrio, come si è detto altre volte sulle 29er rende meglio largo.

Per il manubrio, come Crop ha detto altre volte sulle 29er rende meglio largo....
Per il manubrio, come Petit ha detto solo ora , sulla 29er mi trovo meglio con il flat a larghezza standard.....

Dipende dell'uso che se ne intende fare: per me la bici è un "mezzo cronometrico", e la prestazione mi risulta facilitata da un flat standard....possibilmente con le appendici.
Probabilmente, per chi si vuole gratificare maggiormente con la guida, il riser largo è vantaggioso.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
il limite di un manubrio stretto viene fuori alle alte velocità, quando l'effetto giroscopico enorme di una ruota grande tende ad rendere più difficile direzionare l'avantreno. poi è chiaro che se uno è un pò più piccoletto si troverà meglio con una piega adeguata alla sua corporatura. ad esempio, le mie 29ers montano tutte pieghe da 70/72 cm e con me sopra sembrano appena proporzionate...

l'effetto giroscopico si sente maggiormente a salire il peso delle ruote, con ruote "ridicolmente leggere", si limita il problema, e si può "ridurre" la leva necessaria per manovrare il tutto.
Visto l'accezione agonistica che ho dato alla mia mtb, ho preferito ridurre l'impugnatura, per favorire la resa in salita, sullo scatto,considerando anche le appendici

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Il prezzo di 1650 lo trovo un pò caro, io quando presi la mia (agosto 08) dovetti valutare se prenderla nuova per 1500 o test bike per 1300, quini penso che ora come ora possano sicuramente fare meglio di 1650.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Visto l'accezione agonistica che ho dato alla mia mtb, ho preferito ridurre l'impugnatura, per favorire la resa in salita, sullo scatto,considerando anche le appendici

Questo fatto mi rimane ancora oscuro: per quale motivo in salita è più efficiente un manubrio relativamente stretto? Poi tu aggiungi anche lo scatto e ci capisco ancor meno. Pensavo ache avere un buon braccio di leva aiutasse in tutte le situazioni (tranne magari la manovrabilità sullo stretto)

Giusto Nemox, ma considera che sono 176 per 66 kg, quindi abbastanza esile, con spalle ridotte: avere un manubrio più largo delle mie spalle migliorerà FORSE la guida in discesa, e FORSE la respirazione, ma rende più difficile il passaggio tra il fuorisella e la posizione seduta, oltre a rendere meno penetrante la posizione del corpo.
Nei single stretti (peraltro rari in corsa) il manubrione è più ingombrante....
Insomma, per come pedalo io l'ideale è il flat da 60 con appendici....

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Attenzione la mia non era assolutamente una critica, solo necessità di colmare una mia lacuna. Ora mi hai dato qualche elemento di comprensione in più, però nelle varie discussioni si parla più che altro di difficoltà in salita con il manubrio largo. Come si motiva questa affermazione piuttosto diffusa?

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
quale critica?
e chi mai lo ha pensato?
Il manubrio largo (quindi riser) tende a sollevare il busto, e quindi meno carico sull'avantreno...

Ah questo è certo! Il fatto è che consideravo il solo allargamento del manubrio senza aumentare la quota di rise. Il problema è che al momento si fatica molto a trovare flat larghi 660 o più.

avere un manubrio più largo delle mie spalle migliorerà FORSE la guida in discesa

In effetti nutro anche io qualche perplessità sull'efficacia di un manubrio "molto rise" e molto largo. Infatti io sono partito da questa condizione e ora ho abbassato molto la quota di rise e allargato a 660: è vero, la posizione del corpo è diventata meno comoda sullo sconnesso e pure meno agile, ma avendo caricato l'avantreno ho trovato una grande precisione (e sicurezza) sui tratti meno sconnessi e più veloci.
Difficile trovare la posizione perfetta per tutto!

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito
Ciao a tutti. Approfitto della vostra competenza per togliermi qualche dubbio. Mi sto appassionando sempre più alle 29" e probabilmente la Paragon potrebbe andare bene per l'utilizzo che voglio fare della bici: Escursioni medio-lunghe, senza fretta nel massimo confort. Mi è stato detto da tutti che anche sui sentieri di montagna la bici dovrebbe essere confortevole grazie al telaio in acciaio (giusto?) e alle ruote da 29" magari con un pneumatico più largo. Fino a che misura ci si può spingere per non interferire col telaio? Per stabilire la misura giusta è vero che le 29" devono essere acquistate leggermente lunghe? Io sono alto 2,04 potrebbe essere un problema? Grazie ancora!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Per la tua altezza ci vuole assolutamente una 29er !!!

La Paragon di Fisher però non è in acciaio, ma in alluminio. Per l'acciaio devi prendere la Ferrous che però non è un progetto molto recente. Altimenti guarda altre marche come Niner SIR9 o MCR9. Oppure il telai GAS di Monterosabike.

Nel tuo caso però potrebbe andar bene anche un telaio in alluminio, che è un materiale meno confortevole dell'acciaio, ma viste le dimensioni del telaio anche l'alluminio dovrebbe essere abbastanza confortevole. Al contrario con quelle dimensioni un telaio in acciao potrebbe essere invece troppo poco rigido ed in ogni caso abbastanza pesante.

Per le gomme Fisher monta già di serie le Bontrager da 2.2 che ho provato e sono delle ottime gomme. Cmq. quasi tutti i telai ormai sono previsti per un passaggio ruota ampio. Ad esempio sul Niner ci monto tranquillamente i Panaracer Rampage 2.35 che sono tra le gomme più grosse disponibile da 29".

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Marco, non sono assolutamente d'accordo con te, tra una media e una XL ci sono 3 cm di differenza sui foderi, nonè che una bici in alluminio diventa comoda euna in acciaio di burro!!!

L'alluminio 7000 della Paragon sarà sempre u aputrella, sia in taglia media che in taglia XL.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Ovvio che un telaio ben fatto ha le medesime caratteristiche su ogni taglia però resta sempre il fatto che un telaio di dimensioni più piccole è cmq. più rigido di un telaio con dimensioni grandi ... Intendevo solo dire questo.

Ad esempio sul Fisher tra Small e XL ci sono 7 cm in più sul tubo orizzontale e ovviamente se non ben dimensionati negli spessori la differenza esiste.
Ricordo i telai custom XXL fatti da Cannondale per alcuni giganti del basket oppure i telai dei tandem che hanno aggiunta di tubi incrociati proprio per irrigidire la struttura fatta con dei tubi molto lunghi.

Nel suo caso poi forse un XL = 21" potrebbe ancora essere "piccolo" ...

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito

Tra i due modelli Niner che mi dicevi ci sono grosse differenze? Preferisco comunque stare su un telaio in acciaio anche perchè nonostante l'altezza, peso solo 81 kg.
La Ferrous dove pecca in particolare?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Tra i due modelli Niner che mi dicevi ci sono grosse differenze? Preferisco comunque stare su un telaio in acciaio anche perchè nonostante l'altezza, peso solo 81 kg.
La Ferrous dove pecca in particolare?

Ciao Christian. Sai che ho paura che una Niner XL sia comunque piccola per te?
XL è perfetta dal metro e 89 ai due metri ma oltre ho paura che cominci a diventare un pò piccolina. Di tubo orizzontale è 641 mm.
Non saprei proprio dirti se basta e credo che in buona parte dipenda dalla lunghezza delle gambe.
Più queste sono lunghe e più possibilità hai che vada bene (perchè vuol dire che hai il busto più corto e quindi il top tube potrebbe bastare e ch avresti un po' più di fuorisella che con la XL non ci sta neanche male)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo