io ad esempio monto una tranquilla piega wcs carbon da 60.....rigorosamente senza appendici.......e sono 190 di altezza....e mi trovo benissimo
Oggi in un negozio di torino mi hanno proposto la versione 2008 della paragon a 1650 euro senza pedali. A me sembra un po' caro, considerando che è poco meno del listino della 2009. A voi invece sembra un buon prezzo?
P.S.
La bici dal vivo non è niente male (sempre 2008) e in taglia 19 era abbastanza leggera, senza sempre pedali. Il colore azzurrino smorto non mi dispiace e la fox fa la sua bella figura. Mi convince poco il manubrio flat larghissimo, ma pare che per le 29er sia utile...
il limite di un manubrio stretto viene fuori alle alte velocità, quando l'effetto giroscopico enorme di una ruota grande tende ad rendere più difficile direzionare l'avantreno. poi è chiaro che se uno è un pò più piccoletto si troverà meglio con una piega adeguata alla sua corporatura. ad esempio, le mie 29ers montano tutte pieghe da 70/72 cm e con me sopra sembrano appena proporzionate...Per il manubrio, come Crop ha detto altre volte sulle 29er rende meglio largo....
Per il manubrio, come Petit ha detto solo ora , sulla 29er mi trovo meglio con il flat a larghezza standard.....
Dipende dell'uso che se ne intende fare: per me la bici è un "mezzo cronometrico", e la prestazione mi risulta facilitata da un flat standard....possibilmente con le appendici.
Probabilmente, per chi si vuole gratificare maggiormente con la guida, il riser largo è vantaggioso.
Visto l'accezione agonistica che ho dato alla mia mtb, ho preferito ridurre l'impugnatura, per favorire la resa in salita, sullo scatto,considerando anche le appendici
Giusto Nemox, ma considera che sono 176 per 66 kg, quindi abbastanza esile, con spalle ridotte: avere un manubrio più largo delle mie spalle migliorerà FORSE la guida in discesa, e FORSE la respirazione, ma rende più difficile il passaggio tra il fuorisella e la posizione seduta, oltre a rendere meno penetrante la posizione del corpo.
Nei single stretti (peraltro rari in corsa) il manubrione è più ingombrante....
Insomma, per come pedalo io l'ideale è il flat da 60 con appendici....
quale critica?
e chi mai lo ha pensato?
Il manubrio largo (quindi riser) tende a sollevare il busto, e quindi meno carico sull'avantreno...
avere un manubrio più largo delle mie spalle migliorerà FORSE la guida in discesa
Ciao a tutti. Approfitto della vostra competenza per togliermi qualche dubbio. Mi sto appassionando sempre più alle 29" e probabilmente la Paragon potrebbe andare bene per l'utilizzo che voglio fare della bici: Escursioni medio-lunghe, senza fretta nel massimo confort. Mi è stato detto da tutti che anche sui sentieri di montagna la bici dovrebbe essere confortevole grazie al telaio in acciaio (giusto?) e alle ruote da 29" magari con un pneumatico più largo. Fino a che misura ci si può spingere per non interferire col telaio? Per stabilire la misura giusta è vero che le 29" devono essere acquistate leggermente lunghe? Io sono alto 2,04 potrebbe essere un problema? Grazie ancora!
Per la tua altezza ci vuole assolutamente una 29er !!!
Nel tuo caso però potrebbe andar bene anche un telaio in alluminio, che è un materiale meno confortevole dell'acciaio, ma viste le dimensioni del telaio anche l'alluminio dovrebbe essere abbastanza confortevole. Al contrario con quelle dimensioni un telaio in acciao potrebbe essere invece troppo poco rigido ed in ogni caso abbastanza pesante.".
Marco, non sono assolutamente d'accordo con te, tra una media e una XL ci sono 3 cm di differenza sui foderi, nonè che una bici in alluminio diventa comoda euna in acciaio di burro!!!
L'alluminio 7000 della Paragon sarà sempre u aputrella, sia in taglia media che in taglia XL.
Per la tua altezza ci vuole assolutamente una 29er !!!
La Paragon di Fisher però non è in acciaio, ma in alluminio. Per l'acciaio devi prendere la Ferrous che però non è un progetto molto recente. Altimenti guarda altre marche come Niner SIR9 o MCR9. Oppure il telai GAS di Monterosabike.
Nel tuo caso però potrebbe andar bene anche un telaio in alluminio, che è un materiale meno confortevole dell'acciaio, ma viste le dimensioni del telaio anche l'alluminio dovrebbe essere abbastanza confortevole. Al contrario con quelle dimensioni un telaio in acciao potrebbe essere invece troppo poco rigido ed in ogni caso abbastanza pesante.
Per le gomme Fisher monta già di serie le Bontrager da 2.2 che ho provato e sono delle ottime gomme. Cmq. quasi tutti i telai ormai sono previsti per un passaggio ruota ampio. Ad esempio sul Niner ci monto tranquillamente i Panaracer Rampage 2.35 che sono tra le gomme più grosse disponibile da 29".
Sì, 29er sono troppo curioso!
...avevo capito che la Paragon fosse in acciao...
L'alluminio 7000 della Paragon
Tra i due modelli Niner che mi dicevi ci sono grosse differenze? Preferisco comunque stare su un telaio in acciaio anche perchè nonostante l'altezza, peso solo 81 kg.
La Ferrous dove pecca in particolare?