GARMIN su MAC osx

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Ecco, con TrailRunner, non so molto bene come io abbai fatto, nel senso che non ho ancora capito tutto... ma riesco a girarmi meglio sulle tracce, e sposto e cancello delle parti di traccia... molto bene!

Però poi lui salva in formato TRAIL, c'è un modo per salvare con altro formato?
Oppure, BABELGPS converte il formato trail? (non ho ancora guardato... scusate!)
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Ecco, con TrailRunner, non so molto bene come io abbai fatto, nel senso che non ho ancora capito tutto... ma riesco a girarmi meglio sulle tracce, e sposto e cancello delle parti di traccia... molto bene!

Però poi lui salva in formato TRAIL, c'è un modo per salvare con altro formato?
Oppure, BABELGPS converte il formato trail? (non ho ancora guardato... scusate!)

Vai su Archivio - Esporta - Itinerario in gpx route ( o in googlearth kml).
 
  • Mi piace
Reactions: LancillottoMBC

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
continuo a preferire TrailRunner rispetto ad Ascent.
Ascent non gestisce in nessun modo waypoint e la cosa mi sembra un po' troppo limitante.
Anche TR ha una gestione strana, ma caricando le tracce come workout, si vedono.
ultimamente sto usando anche RoadTrip, soprattutto per rinominare tracce e riaccorparle in un gpx unico, suddividendole in cartelle ad hoc.
questa è una funzionalità (smart folders) che verrà implementata anche su TR o almeno così mi ha detto Berbie. non so però quando verrà rilasciata.
devono essere corretti anche alcuni problemi di interfaccia (frame non ridimensionabili, colonne troncate).
ciao
 

c50hp

Biker popularis
23/4/07
97
0
0
Abruzzo
Visita sito
continuo a preferire TrailRunner rispetto ad Ascent.
Ascent non gestisce in nessun modo waypoint e la cosa mi sembra un po' troppo limitante.
Anche TR ha una gestione strana, ma caricando le tracce come workout, si vedono.
ultimamente sto usando anche RoadTrip, soprattutto per rinominare tracce e riaccorparle in un gpx unico, suddividendole in cartelle ad hoc.
questa è una funzionalità (smart folders) che verrà implementata anche su TR o almeno così mi ha detto Berbie. non so però quando verrà rilasciata.
devono essere corretti anche alcuni problemi di interfaccia (frame non ridimensionabili, colonne troncate).
ciao
Approfitto di questa discussione per chiedere se sapete dove il Garmin Training Center salva i file delle corse e dgli allenamenti (ovviamente sul Mac).
Stessa cosa per RoadLink.
Grazie!
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
continuo a preferire TrailRunner rispetto ad Ascent.
Ascent non gestisce in nessun modo waypoint e la cosa mi sembra un po' troppo limitante.
Anche TR ha una gestione strana, ma caricando le tracce come workout, si vedono.
ultimamente sto usando anche RoadTrip, soprattutto per rinominare tracce e riaccorparle in un gpx unico, suddividendole in cartelle ad hoc.
questa è una funzionalità (smart folders) che verrà implementata anche su TR o almeno così mi ha detto Berbie. non so però quando verrà rilasciata.
devono essere corretti anche alcuni problemi di interfaccia (frame non ridimensionabili, colonne troncate).
ciao

anch'io uso RoadTrip per accorpare, molto comodo... poi ho scoperto che si poteva fare anche su Ascent. Sui waypoint hai ragionissima... infatti usavo RoadTrip per quelli...

Vediamo con la nuova versione di TrailRunner (che mi è entrato nell'occhio dopo... e l'ho trascurato rispetto ad Ascent...) che succede
 

c50hp

Biker popularis
23/4/07
97
0
0
Abruzzo
Visita sito
Approfitto di questa discussione per chiedere se sapete dove il Garmin Training Center salva i file delle corse e dgli allenamenti (ovviamente sul Mac).
Stessa cosa per RoadLink.
Grazie!

Perché non mi considerate??:arrabbiat:
Mi date un'indicazione per piacere?
Vi chiedo anche un'altra cosa: come si fa a ricalibrare una mappa, nel senso che la traccia si discosta dalla mappa di goggole earth. Con che programma è possibile farlo?

Grazie
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Perché non mi considerate??:arrabbiat:
Mi date un'indicazione per piacere?
Vi chiedo anche un'altra cosa: come si fa a ricalibrare una mappa, nel senso che la traccia si discosta dalla mappa di goggole earth. Con che programma è possibile farlo?

Grazie

per quanto riguarda Training center & Road Link, io non uso quei software, quindi non saprei darti una mano.

Per la calibrazione, credo ci siano dei topic appositi nel forum.
 

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Mi presento, MAC user anch'io, per il momento sto provando i vari programmi citati nel 3D (più Trackrunner).
Mi confermate che posso installare e sbloccare le LandNavigator su di un PC, e poi spostarle sul MAC usando il programma apposito di Gramin? Dopo che ho fatto l'operazione, immagino che le Land siano inutilizzabili sul PC, altrimenti avrei una doppia installazione. E' cosi?

Vi chiedo anche un'altra cosa: come si fa a ricalibrare una mappa, nel senso che la traccia si discosta dalla mappa di goggole earth. Con che programma è possibile farlo?

c50hp, se la traccia si discosta dalla mappa di GoogleEarth, può essere che: 1) c'è un errore nella posizione rilevata dal gps, ad esempio per segnale basso; 2) c'è un errore nelle mappe di Google (non sono perfette); 3) tutte e due le cose.
Non penso che sia strettamete un problema di calibrazione della mappa.

Saluti
Francesco
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Mi presento, MAC user anch'io, per il momento sto provando i vari programmi citati nel 3D (più Trackrunner).
Mi confermate che posso installare e sbloccare le LandNavigator su di un PC, e poi spostarle sul MAC usando il programma apposito di Gramin? Dopo che ho fatto l'operazione, immagino che le Land siano inutilizzabili sul PC, altrimenti avrei una doppia installazione. E' cosi?



c50hp, se la traccia si discosta dalla mappa di GoogleEarth, può essere che: 1) c'è un errore nella posizione rilevata dal gps, ad esempio per segnale basso; 2) c'è un errore nelle mappe di Google (non sono perfette); 3) tutte e due le cose.
Non penso che sia strettamete un problema di calibrazione della mappa.

Saluti
Francesco

io non ho ancora le land navigator... ma nel giro di qualche mese, diciamo per l'estate, vorrei dotarmene... certo sarebbe un bel problema la storia della doppia installazione..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi presento, MAC user anch'io, per il momento sto provando i vari programmi citati nel 3D (più Trackrunner).
Mi confermate che posso installare e sbloccare le LandNavigator su di un PC, e poi spostarle sul MAC usando il programma apposito di Gramin? Dopo che ho fatto l'operazione, immagino che le Land siano inutilizzabili sul PC, altrimenti avrei una doppia installazione. E' cosi?



c50hp, se la traccia si discosta dalla mappa di GoogleEarth, può essere che: 1) c'è un errore nella posizione rilevata dal gps, ad esempio per segnale basso; 2) c'è un errore nelle mappe di Google (non sono perfette); 3) tutte e due le cose.
Non penso che sia strettamete un problema di calibrazione della mappa.

Saluti
Francesco


Io ho Mac e ho installato le trekmap (procedura che è uguale a quella delle land navigator).
Ho seguito la procedura scaricabile dal sito Garmin, usando il software Garmin dedicato: le mappe rimangono utilizzabili sia su Windows (con Mapsource) su cui le hai installate che sul Mac (con Roadtrip e tutti gli altri software Garmin) dove le hai spostate.
In particolare le ho installate su una Virtual Machine sul mio stesso Mac. Nella fase di installazione su mac non mi sembra che mi abbia nemmeno chiesto il codice di sblocco a 25 cifre che si ottiene dopo aver sbloccato le mappe.
Avevo scritto alla Garmin per avere le istruzioni in italiano, sono 2 settimane che aspetto ancora risposta, ma oramai non mi serve più...
Ciao!
 

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Fatto, Land Navigator installate e sbloccate sul PC (procedura abbastanza incasinata) e poi trasferite sul MAC. La procedura di trasferimento specifica che le mappe rimarranno attive anche sul PC, così è.
Grazie per i consigli.
Francesco
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
ciao raga,visto che sono anch'io di quelli della mela:rosik:,mi iscrivo a questo topic....
L'ho letto tt,e in verità nn è che ci ho capito chissà che:nunsacci: di tt sti sw che citate al momento nn mi dicono nulla,ma volevo solo chiedervi,per il momento,comprando il gps,ci sono già tt i sw che possono servire per cominciare a prenderci la mano?o no......E sopra tt sono pienamente compatibili mac?e sono in italiano?

grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ciao raga,visto che sono anch'io di quelli della mela:rosik:,mi iscrivo a questo topic....
L'ho letto tt,e in verità nn è che ci ho capito chissà che:nunsacci: di tt sti sw che citate al momento nn mi dicono nulla,ma volevo solo chiedervi,per il momento,comprando il gps,ci sono già tt i sw che possono servire per cominciare a prenderci la mano?o no......E sopra tt sono pienamente compatibili mac?e sono in italiano?

grazie

Diciamo che ci sono molti Software liberi che ben si adattano all'uso su Mac. Soprattutto Garmin comincia a dimostrarsi sensibile al popolo della Mela morsicata e tutti o quasi i suoi software li trovi anche per Mac.
Alcuni altri, come Ascent (a pagamento), sono esclusivi per Mac...
Forse latitano i software per editare e crearti le tue mappe, ma con le Land Navigator o le Trekmap (mappe vettoriali formato Garmin), ci si mette una bella pezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo