Garmin GPSMap62

rossigeo

Biker novus
23/12/10
17
0
0
milano
www.stefanocarossi.it
Ho iniziato a esplorare il mondo open :nunsacci: e mi piace :mrgreen:. Penso che proverò a caricare qualcosa appena rientro (intanto continuano a posticipare la partenza), studiando bene le specifiche che non sono banali per fare un buon lavoro. Ho provato però a scaricare delle mappe dal sito
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p><o:p> </o:p>[url]http://garmin.na1400.info/routable.php[/URL] ma senza successo (non narriva la mail per il download); ho invece scaricato dal sito<o:p> </o:p>
[url]http://www.africaexpedition.de/ausrustung/navigation/routingfahige-gps-karten-afrika/[/URL]
<o:p> ma ho difficoltà a capire come fare; ho cercato di vedere le mappe in basecamp ma senza successo. Scompattando lo zip ottengo un eseguibile (osm_routable_mapsource.exe) e tre altre cartelle zippate: gmapsupp, roadtrip e tiles. Lanciando l'exe crea nella cartella Garmin -> Maps in disco C una OSM world routable che però appare vuota quando tento di importarla in Basecamp. Sento che, come al solito, sto sbagliando qualcosa di banale :specc:, qualcuno ha una idea?</o:p>
</o:p>
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....rossigeo per queste http://garmin.na1400.info/routable.php sembra ci siano deo problemi...
..per queste http://www.africaexpedition.de/ausrustung/navigation/routingfahige-gps-karten-afrika/ basta far partire l'eseguibile osm_routable_mapsource.exe e dopo le ritrovi in mapsource o in basecamp...non devi importarla...apri basecamp in visualizza < prodotti mappa ti ritrovi la lista delle mappe installate...basta che la scegli...ma perchè ti interessa l'africa???
...personalmente ti consiglio queste http://openmtbmap.org/download/ in fondo alla pagina...vengono aggiornate settimanalmente......:il-saggi:
 

rossigeo

Biker novus
23/12/10
17
0
0
milano
www.stefanocarossi.it
ciao Scra (ah. i nickname..:hahaha:.), in effetti mi visualizza la mappa in alto a sinistra nell'elenco, ma poi non mi fa vedere nulla nel riquadro. Tra l'altro devo capire come gestire quel dannato elenco di roba che non si sa dove sia. Io ho bisogno di un path fisico, non sopporto i files che piovono dal cielo :mavadaviaiciapp: voglio poter cancellare quello che non mi serve sapendo dov'è e cosa pesa ecc
Mi interessa l'Africa perchè in effetti ho preso questo GPS per un lavoro in Libia, e forse tornerò in Burkina come volontario (facciamo pozzi idrici), qui in effetti con una buona CTR in mano a occhio ero più accurato che con i GPS portatili di quando li provai. Il progresso non viene per nulla, e sono rimasto stupito dal 62 :maremmac:. Con i vecchi portatili (parlo di metà degli anni '90) facemmo un esperimento sul sito di bonifica di una raffineria in pianura, ma i punti andavano realmente per farfalle. In montagna, sotto ai boschi, non ti dico. Ora la musica è decisamente cambiata e penso che ne farò un uso intensivo. Dato che a volte ho occasione di "pedonare" per bene il territorio (ai geologi capita) proverò a dare il mio contributo. Vado a vedermi l'indirizzo che mi hai mandato (ma è quello nalla tua firma o sbaglio?) Grazie ancora! a presto
Ste
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao Scra (ah. i nickname..:hahaha:.), in effetti mi visualizza la mappa in alto a sinistra nell'elenco, ma poi non mi fa vedere nulla nel riquadro. Tra l'altro devo capire come gestire quel dannato elenco di roba che non si sa dove sia. Io ho bisogno di un path fisico, non sopporto i files che piovono dal cielo :mavadaviaiciapp: voglio poter cancellare quello che non mi serve sapendo dov'è e cosa pesa ecc
Mi interessa l'Africa perchè in effetti ho preso questo GPS per un lavoro in Libia, e forse tornerò in Burkina come volontario (facciamo pozzi idrici), qui in effetti con una buona CTR in mano a occhio ero più accurato che con i GPS portatili di quando li provai. Il progresso non viene per nulla, e sono rimasto stupito dal 62 :maremmac:. Con i vecchi portatili (parlo di metà degli anni '90) facemmo un esperimento sul sito di bonifica di una raffineria in pianura, ma i punti andavano realmente per farfalle. In montagna, sotto ai boschi, non ti dico. Ora la musica è decisamente cambiata e penso che ne farò un uso intensivo. Dato che a volte ho occasione di "pedonare" per bene il territorio (ai geologi capita) proverò a dare il mio contributo. Vado a vedermi l'indirizzo che mi hai mandato (ma è quello nalla tua firma o sbaglio?) Grazie ancora! a presto
Ste
...si è lo stesso se ci puoi scaricare tutto il pianeta e la banca dati è sempre la stessa e trovi ifile aggiornati settimanalmente...i file delle mappe li trovi inC\Garmin \...e qui hai le cartelle delle varie mappe ma guai a te a cacellarle se prima non vai a disinstallarle e ad eliminare le chiavi di registro...ti andrebbe in vacca sia basecamp che mapsource che mapinstalll....per disinstallarle o usi il loro file di disnstallazione o usi questo http://sites.google.com/site/cypherman1/home
...solo dopo puoi eliminare i file a manina...:il-saggi:
 

giorgio_ts

Biker novus
13/12/10
30
0
0
Trieste
Visita sito
...ben arrivato e buon divertimento...vedo che conosci già un po' di basi sull'utilizzo...comunque se hai problemi chiedi pure
...per quanto riguarda le openmtb non sono più come tempo fa...sono un comodissimo eseguibile che si autoistalla su mapsource...senza più sbattimenti vari...mentre sia le srtm sempre di open come pure le openmtb si possono importare direttamente sul garmin senza passare da mapsource o programmi vari...basta esguire il comando create_contourline_gmapsupp.img.bat e viene crato in un attimo il file gmapsupp.img che si può rinominare e importare poi nelle cartella garmin del giocattolino...sia nela memoria interna sia sulla msd....
...comunque se ne hai voglia butta giù un paio di righe su come usare QlandkarteGT...può sempre tornare utile...:celopiùg:....:duello:
Grazie per i suggerimenti.
In effetti era un po' che non scaricavo le OpenMTBmap ed ora è tutto più semplice.
Un mio primo contributo per chi volesse provare QlandkarteGT , che ricordo è installabile anche in Windows, è la segnalazione di questo tutorial (in francese) dove viene spiegato come installare e caricare le OpenMTBmap.
In Windows, dopo l'installazione automatica per Mapsource troverete i files scompattati nella cartella C:/Garmin/openmtbmap/... ecc. qua basta aprire il file .tdb e successivamente uno dei due mapset.img
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
perchè non parliamo un poco della gestione del file tracce "current" ?
aprendolo mi sono ritrovato 5 tracce datate con 5 date diverse. quando ho cercato di cancellare quelle che non mi interessavano le ho perse tutte (fortunatamente avevo il backup).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->







9.1. Track Manager

Apriamo una schermata in cui possiamo vedere la directory della traccia corrente e la directory delle tracce archiviate e le tracce preferite che ci verranno mostrate direttamente nello spazio sottostante.
Le varie tracce preferite che troviamo direttamente in questa schermata potranno essere:

  • Mostra su mappa – viene visualizzata la traccia sulla mappa preimpostata e la possibilità tramite TrackBack di navigarla. Per interrompere la navigazione bisogna premere “FIND” ed effettuare la scelta opportuna che ci verrà proposta. Se dalla pagina mappa premiamo “MENU” e scegliamo controlla traccia ci verrà mostrata una schermata con riportati vari dati della traccia tra cui; il nome, la distanza, l’area, al discesa e la salita totale, la quota massima e la quota minima.
  • Grafico elevazione - relativo alla traccia. Se tramite il selettore centrale ci spostiamo sul grafico e premiamo “ENTER” ci verrà mostrato il punto scelto sulla mappa con le sue coordinate. Se si preme nuovamente “MENU” si ha la possibilità di controllare la traccia, cambiare mappa e ripristinate i valori predefiniti.
  • Mostra su mappa – o disattivare la visualizzazione sulla mappa mentre siamo nella sue prossimità.
  • Imposta colore – impostiamo il colore della traccia se abbiamo impostato mostra su mappa.
  • Modifica nome.
  • Copia invertita – andiamo a salvare una traccia invertita nella directory archivio per poterla quindi navigare dalla fine verso l’inizio.
  • Elimina.
  • Archivia – spostiamo la traccia nella directory archivio.
9.1.1. Traccia corrente

In questa directory viene registrata la traccia, sempre che si abbia attivato la registrazione. La capacità è di 10&#903;000 punti dopo di che la traccia verrà sovrascritta partendo dai primi punti, possiamo in ogni caso impostare il salvataggio della traccia quando la memoria è piena ed in questo modo verranno create tracce da 2&#903;700 punti salvate nella directory tracce salvate. Si può pure impostare il salvataggio delle tracce giornaliero, verranno salvate porzioni di tracce da 3&#903;000punti, o settimanale.
Una volta entrati nella directory abbiamo a disposizione alcune scelte:

  • Salvare la traccia – verrà spostata per intero nella directory tracce salvate. A seguire ci viene chiesto se vogliamo eliminare la traccia dalla directory traccia corrente.
  • Salvare una porzione – ci viene mostrato il nome attribuito alla traccia dallo strumento e ci viene chiesto di selezionare il primo e l’ultimo punto della traccia da salvare.
  • Mostrare su mappa – come sopra per le tracce preferite.
  • Grafico elevazione – come sopra per le tracce preferite.
  • Imposta colore – impostiamo il colore della traccia corrente.
  • Eliminare la traccia corrente.
Se spegniamo il 62 con il registro traccia avviato e lo accendiamo in una località distante da quella di spegnimento, verrà visualizzata una traccia, all’atto dell’analisi con il nostro software, che collega la fine della vecchia con l’inizio della nuova registrazione. Consiglio di disattivare la registrazione della traccia ogni qualvolta finiamo il giro, per poi riattivare la registrazione una volta acceso lo strumento e aver ricevuto i satelliti, infatti, finche i satelliti non vengono agganciati il nostro 62 all’atto dell’accensione mostrerà sempre il punto esatto in cui è stato spento.
9.1.2. Tracce salvate

In questa directory vengono spostate le tracce salvate o in automatico dal 62 o salvate da noi. Al momento del salvataggio ci verrà chiesto con che nome salvarle, in caso contrario verranno salvate come giorno/mese/anno/ora dal 62. Se scegliamo una traccia salvata possiamo:

  • Mostra mappa – come sopra per le tracce preferite.
  • Grafico elevazione – come sopra per le tracce preferite.
  • Modifica nome.
  • Elimina la traccia selezionata.
  • Crea preferito – la traccia viene spostata nel menù Track Manager.

In ogni caso sia nella cartella delle tracce salvate (archivio quando collegato al PC) sia le preferite (direttamente all’interno della cartella GPX quando collegato al PC) si possono importare tracce con più di 10&#903;000 punti, anche se poi al momento del loro spostamento da una cartella all’altra il 62 le riduce automaticamente a 10&#903;000.


...ciao spyrozzo avevo scritto questo nelle note qua ci sono un paio di cosucce in più lo stò aggiornando....forse ti torna utile...se elimini le tracce dalla cartell current vai ad eliminare le tracce registrate ...dovresti cominque trovarle salvate nell'archivio visto che di defoult mi sembra di ricordare vengono salvate settimanalmente...imposti il metodo di salvataggio nel menù impostazioni < tracce....spero di aver colto il problema....
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
beh... intanto ho scaricato GPX Editor. è free e non richiede installazione.
ha esploso il file current e mi stà consentendo di mettere ordine tra le tracce che contiene. non è il massimo dell'intuitivo, comunque appena raccolgo il minimo sindacale di informazioni butto giù due righe.
anche perchè al momento non ho trovato documentazione in merito a questo sw.

p.s. grazie per le info sono state proprio illuminanti :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
beh... intanto ho scaricato GPX Editor. è free e non richiede installazione.
ha esploso il file current e mi stà consentendo di mettere ordine tra le tracce che contiene. non è il massimo dell'intuitivo, comunque appena raccolgo il minimo sindacale di informazioni butto giù due righe.
anche perchè al momento non ho trovato documentazione in merito a questo sw.

p.s. grazie per le info sono state proprio illuminanti :)

...scusa ma perchè non incominci ad usare mapsource della garmin???...tanto per cominciare cosi puoi visualizzare anche le mappe che metti sul giocattolini...http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Il GPSMAP 62 numera in automatico i waypoints in ordine progressivo, supponiamo ad es. di arrivare allo 015.
Tuttavia supponiamo di cancellare i waypoints memorizzati, a quel punto ricominciare a memorizzarne di nuovi, in automatico il GPS ripropone 016, lo cambio in 001 e memorizzo. Al successivo waypoint mi aspetterei di trovare 002 (come faceva il mio vecchio eTrex), invece di nuovo ricompare 016 e sono costretto a cambiare il numero a mano e così via.

Sto sbagliando qualcosa o hanno inserito questa stupida logica di funzionamento?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
forse mi è sfuggita qualcosa? sinceramente ho avuto problemi a rimuovere dei punti, ritagliare tratti di traccia ecc.

...le operazioni base tipo taglia una traccia, cancella una parte, crea una traccia o meglio una rotta, crea waypoint, unisci percorso li fa ....:medita:

Il GPSMAP 62 numera in automatico i waypoints in ordine progressivo, supponiamo ad es. di arrivare allo 015.
Tuttavia supponiamo di cancellare i waypoints memorizzati, a quel punto ricominciare a memorizzarne di nuovi, in automatico il GPS ripropone 016, lo cambio in 001 e memorizzo. Al successivo waypoint mi aspetterei di trovare 002 (come faceva il mio vecchio eTrex), invece di nuovo ricompare 016 e sono costretto a cambiare il numero a mano e così via.

Sto sbagliando qualcosa o hanno inserito questa stupida logica di funzionamento?
...dipende da come li cancelli...:medita:
...se li cancelli eliminando il file waypoint che crea tramite pc lui continua a memorizzare i seguenti partendo dall'ultimo waypoint memorizzato
...se li elimini col comando elima waypoint del 62 allora la numerazione riparte da 001...
...probabilmente eliminandoli da pc non si elimina la cronologia che tiene nella sua memoria...:spetteguless:
...dopo ci sono altri modi per eliminarli....:omertà:...o eliminarbe una parte...:duello:...almeno così si comporta il mio con la versione beta...ma mi ricordo che era così anche con la ufficiale...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
con l'idea di avere un cavetto che consenta di alimentare il GPS risparmiando le batterie, senza entrare in modalità lettura/scrittura memoria, ho fatto una ricerca ed ho trovato una modifica per il cavetto del nuvi.
mi chiedevo adesso se possa funzionare anche con il 62...
chi sà rispondere?
...oltretutto vedo che c'è scritto pure per oregon...facendo due +due dovrebbe essere valido pure per il 62.....:omertà:
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
Ho caricato sul 62 le OSM piemonte e lombardia scaricate da qui :
http://download.gfoss.it/osm/garmin/

ovviamente sono entrambi 2 files gmasupp.img che dopo scaricate, ho provveduto a rinominare come OSM_piemonte.img e OSM_lombardia.img
però entrambe il 62 me le vede come OSM_openstreetmap, quindi non sò quale attivare/disattivare, dal momento che quando vado in gestione mappe me le vede entrambe con lo stesso nome.
Qualcuno sa come ovviare al problema?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho caricato sul 62 le OSM piemonte e lombardia scaricate da qui :
[url]http://download.gfoss.it/osm/garmin/[/URL]

ovviamente sono entrambi 2 files gmasupp.img che dopo scaricate, ho provveduto a rinominare come OSM_piemonte.img e OSM_lombardia.img
però entrambe il 62 me le vede come OSM_openstreetmap, quindi non sò quale attivare/disattivare, dal momento che quando vado in gestione mappe me le vede entrambe con lo stesso nome.
Qualcuno sa come ovviare al problema?
...al momento della creazione siccome provengono dalla stessa base si portano dietro tutte e due lo stesso nome....comunque non vedo il problema...quando sei in lombardia vedi quella...quando sei in piemonte vedi l'altra...lasciale attive entrambe....se posso darti un consiglio io uso queste ....carico tutta italia e non ci penso più ...comunque visto che si installa in mapsource o basecamp.puoi scegliere che porzione di mappa usare...e la banca dati è sempre quella da dove le hai scaricate tu...:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo