Garmin Forerunner 305

dade dade

Biker popularis
28/7/09
56
0
0
Torino
Visita sito
Grazie Volpegio per la risposta,
e che sono indeciso da un FR305 e un edge500, ma ho sentito pareri non troppo positivi sul 500 soprattutto sullo zoom automatico e che non ha la possibilita' di percorrere la traccia al contrario senza segnalare l'errore.
NOn so il FR305 mi sembra + completo e versatile e per la MTB,lo sport per me + divertente, non vedo cosa abbia di meno del 500.
Ho visitato il tuo sito e ho visto che ne sai di GPS e di Garmin e secondo te, o chiunque volesse intervenire, che diffrenza c'e' per la MTB tra il FR305 e l'edge500.

Tra l'altro ho letto in una discussione su questo forum che con il 500 non è possibile salvare waypoint (correggetemi se sbaglio, mi sembra assurdo), mentre con il fr305 questo è possibile: io li trovo di grandissima utilità.
Di contro, essendo possessore sia del fr305 che del e705, posso dire che il primo è più lento nella ricezione iniziale dei satelliti, quindi è bene accenderlo per tempo.
 

ercrisbie

Biker popularis
20/8/07
74
0
0
Roseto (TE)
Visita sito
vero dei waypoint l'avevo dimenticato...quindi dade tu tra il FR305 e l'edge705 in MTB di differenza hai notato solo la lentezza nella ricezione del satellite? che mi dici invece dell'altimetro barometrico dell'edge e GPS del FR305? Scusa se ti bombardo di domande ma vorrei comprare il FR305 che so che e' perfetto per la corsa ma volevo sapere come andava in MTB rispetto agli edge in particolare il 500.Tu hai il 705 che per me costa un po' troppo.
Grazie.

Tra l'altro ho letto in una discussione su questo forum che con il 500 non è possibile salvare waypoint (correggetemi se sbaglio, mi sembra assurdo), mentre con il fr305 questo è possibile: io li trovo di grandissima utilità.
Di contro, essendo possessore sia del fr305 che del e705, posso dire che il primo è più lento nella ricezione iniziale dei satelliti, quindi è bene accenderlo per tempo.
 

dade dade

Biker popularis
28/7/09
56
0
0
Torino
Visita sito
vero dei waypoint l'avevo dimenticato...quindi dade tu tra il FR305 e l'edge705 in MTB di differenza hai notato solo la lentezza nella ricezione del satellite? che mi dici invece dell'altimetro barometrico dell'edge e GPS del FR305? Scusa se ti bombardo di domande ma vorrei comprare il FR305 che so che e' perfetto per la corsa ma volevo sapere come andava in MTB rispetto agli edge in particolare il 500.Tu hai il 705 che per me costa un po' troppo.
Grazie.

Ciao, premetto che li uso poco per uso mountain bike e che li ho da questa primavera. Se corri e lo usi in bici, SECONDO ME, non c'è da pensarci su: fr305; quelli da bici sono troppo scomodi per portarli a correre.
Il FR305 l'ho infatti preso per la mia fanciulla che fa entrambe le cose e si trova benissimo.

La lentezza l'ho riscontrata alla partenza: li accendiamo insieme e E705 ci mette un nonulla, FR305 anche qualche minuto alle volte. Ma una volta presi i satelliti non li perde più (gallerie a parte)

Per quanto riguarda la ricezione: ad un giro abbiamo avuto modo di entrare in una strada immersa in un bosco, dove a volte l'asfalto lasciava il posto allo sterrato, e il Fr305 non ha avuto problemi di ricezione.

Altra osservazione: essendo il FR305 nato per la corsa, ti permette di selezionare se stai andando a correre o in bici, e ti permette di impostare in un caso la velocità in min/km, nell'altro in km/h. Con E705 non puoi.

Di stasera non riesco più a risponderti, ma se altre domande, siamo qui... ci si risente domani.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
vero dei waypoint l'avevo dimenticato...quindi dade tu tra il FR305 e l'edge705 in MTB di differenza hai notato solo la lentezza nella ricezione del satellite? che mi dici invece dell'altimetro barometrico dell'edge e GPS del FR305? Scusa se ti bombardo di domande ma vorrei comprare il FR305 che so che e' perfetto per la corsa ma volevo sapere come andava in MTB rispetto agli edge in particolare il 500.Tu hai il 705 che per me costa un po' troppo.
Grazie.

Dade ti ha già fornito diverse risposte, aggiungo solo qualche piccola considerazione:

Il FR305 ha senso se vai anche a correre, la maggior parte delle persone che conosco che lo hanno acquistato per andare in bici hanno finito per cambiarlo con un Edge.:omertà:

Il problema è il display, per seguire la traccia non puoi tenerlo al polso, e montandolo sul manubrio il punto di osservazione è parecchio distante, tutto è poco chiaro, seguire la traccia è impegnativo.

I waypoint sono un dettaglio, in 2 anni di Edge 205 e 2 di 705 non ho mai marcato waypoint, se non per prove sul forum, ma mai per necessità. Preferisco crearmi i percorsi a casa prima di percorrerli, cerco di studiare nei massimi dettagli l'itinerario sia con l'aiuto di mappe su compeGPS che con Google earth, e tutti i punti di riferimento li inserisco come punti-corsa (qui alcuni cenni sui punti-corsa).

Questa ultima precisazione l'ho fatta per dare dei punti a favore del 500 (se il gps lo userai maggiormante in bici).

Certo è che se vuoi toglierti ogni dubbio e vincolo, fai uno sforzo in più e prendi il 705, nonostante siano trascorsi 2 anni è ancora da preferirsi, display + leggibile e mappe di supporto non sono da sottovalutare!
 

dade dade

Biker popularis
28/7/09
56
0
0
Torino
Visita sito
Dade ti ha già fornito diverse risposte, aggiungo solo qualche piccola considerazione:

Il FR305 ha senso se vai anche a correre, la maggior parte delle persone che conosco che lo hanno acquistato per andare in bici hanno finito per cambiarlo con un Edge.:omertà:

Quoto al 100%


I waypoint sono un dettaglio, in 2 anni di Edge 205 e 2 di 705 non ho mai marcato waypoint, se non per prove sul forum, ma mai per necessità. Preferisco crearmi i percorsi a casa prima di percorrerli, cerco di studiare nei massimi dettagli l'itinerario sia con l'aiuto di mappe su compeGPS che con Google earth, e tutti i punti di riferimento li inserisco come punti-corsa (qui alcuni cenni sui punti-corsa).

Io, ad esempio, utilizzo molto i waypoint, spesso quando vado a fare il giro, lo cambio al volo e guardando la traccia (o mappa con il 705) vedo le vette nei dintorni e i km rimanenti, oltre i punti acqua. Ma qui il discorso è molto soggettivo.
 

ercrisbie

Biker popularis
20/8/07
74
0
0
Roseto (TE)
Visita sito
Ragazzi mi è arrivato il FR305!

L'ho provato e fino ad ora tutto Ok e grazie alle vostre indicazioni ho anche caricato i percorsi da Google earth, usato il TCX converter ecc.
Ho un dubbio; è normale che creando una corsa con Google earth e tramite TCX inviarlo al FR305 il profilo altimetrico risulta piatto?
 

dade dade

Biker popularis
28/7/09
56
0
0
Torino
Visita sito
Ragazzi mi è arrivato il FR305!

L'ho provato e fino ad ora tutto Ok e grazie alle vostre indicazioni ho anche caricato i percorsi da Google earth, usato il TCX converter ecc.
Ho un dubbio; è normale che creando una corsa con Google earth e tramite TCX inviarlo al FR305 il profilo altimetrico risulta piatto?


Ciao ercrisbie, non ho mai provato a farle con Google earth: io solitamente uso http://tracks4bikers.com/ e scaricando la traccia in formato tcx vedo l'altimetria.
In questo periodo non riesco a fare una prova con Google Earth, ci provo dopo le vacanze.
 

atomicbomber

Biker novus
19/10/08
14
0
0
Lucca
Visita sito
salve a tutti ragazzi!!

anche io mi sono deciso a prendere un forrunner 305. Trovandomi negli usa l'ho preso ad un ottimo prezzo, solo 130 dollari!
Essendo però inesperto vi chiederei un paio di cose. Ho letto tutti i post e non so cosa significa TC.
Poi vi ho installato sporttrack ma non capisco come usarlo. Qualcuno può dirmi i primi passi da fare una volta installato? Per esempio non vedo nessuna mappa. Come si fa a caricarla sul programma?
E quale altro programma ho bisogno? Qualcuno ha parlato di tcx conveter. E' necessario? A cosa serve esattamente?

Grazie mille!
Paolo
 

dade dade

Biker popularis
28/7/09
56
0
0
Torino
Visita sito
salve a tutti ragazzi!!

anche io mi sono deciso a prendere un forrunner 305. Trovandomi negli usa l'ho preso ad un ottimo prezzo, solo 130 dollari!
Essendo però inesperto vi chiederei un paio di cose. Ho letto tutti i post e non so cosa significa TC.
Poi vi ho installato sporttrack ma non capisco come usarlo. Qualcuno può dirmi i primi passi da fare una volta installato? Per esempio non vedo nessuna mappa. Come si fa a caricarla sul programma?
E quale altro programma ho bisogno? Qualcuno ha parlato di tcx conveter. E' necessario? A cosa serve esattamente?

Grazie mille!
Paolo

Ciao Paolo,
TC sta per Training Center, il software della Garmin.
ST (Sport Track): per prima cosa ti crei il 'tuo profilo' e inserisci i dati della tua bici, del tuo abbigliamento sportivo.... dopodiché con il garmin collegato premi su importa e selezioni il dispositivo 305, prosegui e ti verranno mostrate le tracce dell 305 di cui solo quelle non presenti su ST selezionate, non ti resta che importarle. Ti ho scritto giusto 2 cosette perché ST non finisce qui :-)
Se cerchi su questo forum trovi un sacco di informazioni interessanti.
 

cpenzo

Biker novus
26/6/09
12
0
0
trieste
Visita sito
scusate ma non riesco a capire come fare: vorrei aprire una traccia su connect.garmin (che a me piace molto come programma) e caricare la stessa sul mio fr 305.

in pratica l'amico CICCIOFORMAGGIO (spero nessuno abbia questo nick e si senta chiamato in causa, altrimenti gli anticipo fin d'ora le scuse) mi passa un link di un suo giro fatto.
il link si apre e mi mostra il suddetto [url]http://connect.garmin.com/ecceccecc[/URL].

a me piacerebbe prendere questo percorso e importarlo sul mio forerunner 305.

1) domanda: si può?
2) domanda: come?

sto diventando matto e sono 3 ore in rete a sfogliare i forum in inglese...

ho capito che devo convertirlo, ma come scarico il percorso sul mio pc come file?

se qualcuno mi dà una mano e mi spiega tutta la procedura lo ringrazio di cuore....
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
scusate ma non riesco a capire come fare: vorrei aprire una traccia su connect.garmin (che a me piace molto come programma) e caricare la stessa sul mio fr 305.

in pratica l'amico CICCIOFORMAGGIO (spero nessuno abbia questo nick e si senta chiamato in causa, altrimenti gli anticipo fin d'ora le scuse) mi passa un link di un suo giro fatto.
il link si apre e mi mostra il suddetto [url]http://connect.garmin.com/ecceccecc[/URL].

a me piacerebbe prendere questo percorso e importarlo sul mio forerunner 305.

1) domanda: si può?
2) domanda: come?

sto diventando matto e sono 3 ore in rete a sfogliare i forum in inglese...

ho capito che devo convertirlo, ma come scarico il percorso sul mio pc come file?

se qualcuno mi dà una mano e mi spiega tutta la procedura lo ringrazio di cuore....

Certo nessun problema ti indico la strada io, è semplicissimo, se tu noti proprio sotto la mappa vi è il pulsante invia al dispositivo (mostrato nell' immagine)
immagineix.png


premi li e connect.garmin avvierà la ricerca del tuo forerunner305 (che deve essere attaccato e invierà direttamente la traccia.

In caso garmin.connect non rilevi il tuo dispositivo devi scaricare il Plugin Garmin Communicator direttamente da questa pagina http://connect.garmin.com/help/start/usb.

Oppure vi è un metodo più lungo, ma vista la semplicità di questo non credo sia utile spiegartelo.


Per altri problemi a riguardo sono qui
 

cpenzo

Biker novus
26/6/09
12
0
0
trieste
Visita sito
grazie 1000. obiettivo raggiunto. Era facilissimo, mentre io andavo a cercare cose complicatissime con conversioni, salvataggi e rispedizioni...

molto gentile.

ancora grazie.

:celopiùg:
 

bbbb67

Biker novus
7/9/10
1
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao Ragazzi , scusate se mi infilo in una vecchia discussione
sono nuovo di questo blog
mi servirebbero alcune info sul 305 forerunner che ho comprato da poco...
(Superato? )
non sono riuscito a trovare come mantenere i km totali di allenamento...
considerate che uso il 305 in bici ...

altra domandina quale programma mi consigliate per scaricare i dati...?
considerando che uso mac ci sono programmi da principianti ?
per ora l'ho sto' usando come cardio e contaKM

grazie dell'aiuto

marco
 

gumigumo

Biker novus
11/1/11
1
0
0
Casorate Primo
Visita sito
Citazione:
<table width="100%" border="0" cellpadding="6" cellspacing="0"> <tbody><tr> <td class="alt2" style="border: 1px inset;"> Originalmente inviato da ramolaccio
Come ho già detto in un post precedente, il sensore velocità/cadenza sulla serie Edge 305 entra in funzione solo e ripeto SOLO in caso di segnale ZERO (tunnel o quando fai i rulli in casa). Sulla serie 705 invece pare che entri in funzione, aiutando il GPS, anche quando il segnale è solo debole. E questo non lo dico solo io. Sul forum siamo un po' tutti d'accordo.

Siccome il FORERUNNER 305 e l'EDGE 305 sono figli di un progetto simile (se non identico) io verificherei prima se il FR 305 si comporta come l'Edge 305 oppure come il 705.
E' vero comunque che l'ultimo aggiornamento software del FR305 è molto più recente di quello dell'Edge 305, quindi può anche essere che il comportamento sia quello del 705.
Rischi altrimenti di prendere un sensore che non migliora la situazione e che dunque ti servirebbe solo per la cadenza.

</td> </tr> </tbody></table>

Sisi ti ho capito, beh io lo volevo prendere per la cadenza (però più avanti verso la befana) per tenere il passo negli allenamenti di fondo.
Come lo acquisterò vi farò sapere le informazioni riguardo al sensore di velocità.
Però ora che ci penso se io disattivo il gps e uso il forerunner solo come cardio e ciclo computer il sensore di velocità deve entrare per forza in funzione o no ?
Ultima domanda (sono una palla vero ?) quando lo compro come faccio a sapere se è installato l'ultimo firmware o se lo devo aggiornare ???

Vorrei aggiungere il sensore velocità al mio FR305, potresti per cortesia dirmi quando entra in funzione? grazie
 

Beppezz

Biker serius
12/10/12
101
0
0
Torino
Visita sito
Riesumo questo post, per chiedervi aiuto....
Uso il FR 305 per correre e per andare in bici e le calorie bruciate che mi indica dopo una corsa, sono esatte....ma le calorie bruciate che indica dopo un'uscita in bici, sono troppe! Ci sarà qualcosa da impostare che non ho fatto (spero)!
Vi prego, aiutatemi!
Grazie!
 

_merlinO_

Biker popularis
Qualcuno sa spiegarmi in modo semplice come si può impostare una traccia registrata in precedenza come riferimento per il partner virtuale? In pratica vorrei correre contro il mio miglior tempo...
Il manuale non è molto chiaro a riguardo, non ho capito se si può fare e/o se è possibile solo in modalità particolari (es. allenamento).
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Qualcuno sa spiegarmi in modo semplice come si può impostare una traccia registrata in precedenza come riferimento per il partner virtuale? In pratica vorrei correre contro il mio miglior tempo...
Il manuale non è molto chiaro a riguardo, non ho capito se si può fare e/o se è possibile solo in modalità particolari (es. allenamento).

se non sbaglio se il virtual partner è attivato basta seguire la corsa (cioè la tua traccia precedente trasformata in corsa)... fa da solo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo