Garmin Forerunner 305

baccoba

Biker tremendus
non devi comprare necessariamente il sensore di cadenza-velocita', puoi farne tranquillamente a meno.
il supporto manubrio a me non piace, un amico ha anche perso il 305 e lo ha seriamente danneggiato, ti consiglio invece il cinturino con il velcro (regolazione veloce, sicura e precisa) e per fissarlo al manubrio metti un po di spugna o neoprene intorno al manubrio e via!
 
  • Mi piace
Reactions: alech

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
non devi comprare necessariamente il sensore di cadenza-velocita', puoi farne tranquillamente a meno.
il supporto manubrio a me non piace, un amico ha anche perso il 305 e lo ha seriamente danneggiato, ti consiglio invece il cinturino con il velcro (regolazione veloce, sicura e precisa) e per fissarlo al manubrio metti un po di spugna o neoprene intorno al manubrio e via!

io però pratico anche running. Se monto il cinturino col velcro....poi che faccio? quando faccio running rimonto quello normale???

Senza sensore cadenza velocità....vedo i km che faccio ma non a che velocità vado?
In effetti..non che della velox mi interessi molto...non è un dato fondamentale....
 

baccoba

Biker tremendus
io faccio Triathlon da 3 anni e ho messo il cinturino in velcro proprio per essere veloce nelle transizioni, esco dal nuoto (a volte uso il 305 anche in acqua), salgo in bici e metto il 305 sul manubrio, poi prima di scendere dalla bici me lo rimetto al polso e via, in pochi secondi. Col cintuirno tradizionale ci ho provato e ho rischiato di cadere.
Ah, il cinturino con velcro non da fastidio, anzi, te lo regoli in maniera molto piu' precisa, ci ho corso anche 2 maratone e 2 ironman.

Il sensore cadenza-velocita' nella pratica ti dice solo il numero di pedalate al minuto.
La velocita' e la distanza invece te le calcola il 305 senza bisogno di altro.
Se pero' sei al chiuso (fai i rulli in casa o sei in galleria ad esempio), il sensore cadenza-velocita' entra in funzione e ci pensa lui a darti la velocita, siccome l'antenna GPS non ha segnale perche' sei al chiuso.
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
io faccio Triathlon da 3 anni e ho messo il cinturino in velcro proprio per essere veloce nelle transizioni, esco dal nuoto (a volte uso il 305 anche in acqua), salgo in bici e metto il 305 sul manubrio, poi prima di scendere dalla bici me lo rimetto al polso e via, in pochi secondi. Col cintuirno tradizionale ci ho provato e ho rischiato di cadere.
Ah, il cinturino con velcro non da fastidio, anzi, te lo regoli in maniera molto piu' precisa, ci ho corso anche 2 maratone e 2 ironman.

Il sensore cadenza-velocita' nella pratica ti dice solo il numero di pedalate al minuto.
La velocita' e la distanza invece te le calcola il 305 senza bisogno di altro.
Se pero' sei al chiuso (fai i rulli in casa o sei in galleria ad esempio), il sensore cadenza-velocita' entra in funzione e ci pensa lui a darti la velocita, siccome l'antenna GPS non ha segnale perche' sei al chiuso.

Approfitto della tua gentilezza e preparazione.
Per vedere la velocità....cosa devo selezionare nel menù?
Ovviamente metto il 305 in modalità "bici".
Quando vado a decidere le funzioni da visualizzare sul display...trovo tutto (passo, miglior passo, altitudine, cadenza, calorie ecc ecc) ma non velocità!

Forse, impostando il Garmin in modalità bici, il passo si trasforma automaticamente in velocità??

Grazie
 

baccoba

Biker tremendus
se selezioni BICI nel menu' "campi dati" hai la possibilita' di scegliere VELOCITA',ne sono sicuro, cerca bene e vedrai che la trovi! se invece selezioni lo sport CORSA, mi sembra che puoi scegliere PASSO ma anche Velocita', ma sto andando a memoria.
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
tutto okappa! Sono riuscito a trovare la funzione "velocità".
Mi risparmio i soldi per il sensore cadenza :smile:

Con l'occasione ho pure aggiornato il firmware....ottimo! Peccato non ci sia la lingua italiana. Poco male.
 
ti consiglio invece il cinturino con il velcro (regolazione veloce, sicura e precisa) e per fissarlo al manubrio metti un po di spugna o neoprene intorno al manubrio e via!

Giustissimo ! o-o
L'ho fatto anche io .

E siccome una volta mi è caduto in terra appena aperto il cinturino , adesso ho legato alla cassa un pezzetto di elastico da vestiti , che forma un cappio da infilare sul polso . E nonostante tutto ho l'abitudine di aprire il cinturino tenendo il Forerunner schiacciato contro la coscia o contro la superficie del tavolo .

Se invece non avessi spazio sulla piega , come capita a me sulla ciclocross che ha nastro e leve dei freni supplementari , ci sono i supporti da orologio o cardiofrequenzimetro che si fissano alla pipa con due dellle quattro brugole frontali .

AGGIUNTA :

I Forerunner hanno 5 schermate di campi : 2 generiche sempre visibili , più un'altra per ogni sport : corsa , bici e "altro" .
Se vuoi visualizzare il "rapporto spazio\tempo" in una delle 2 schermate generiche , esso apparirà come km\h se stai usando lo sport "bici" ma si trasformerà in min\km passando allo sport "corsa" .

Siccome non mi ricordo se nel manuale è chiaro ...
puoi scegliere lo sport sia dalle impostazioni , sia tenendo premuto il pulsante in basso a sinistra .
o-o
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
Come posso modificare una mappa .tcx???

Tenete presente che ho trovato un percorso che parte da un paese e sfiora, durante il giro, il mio paese.

Vorrei modificare il track in modo tale da farlo partire nel punto a me più prossimo....altrimenti, per non perdermi, dovrei andare in questo paese dov'è il punto di partenza.

Posso modificare da tcx converter o cosa??

Grazie.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Rega a breve mi arriverà il tanto atteso FR305 vorrei sapere due cosucce.

a)Per scaricare poi i dati sul pc e tener quindi sotto occhio i miei allenamenti mi consigliate di usare:

1)Traning center della garmin

2) Sport tracks

3) Il sito connect.garmin.com

b) sappiamo che il FR305 tiene a mente non ricordo quanti allenamenti, ora quando la memoria è piena la devo svuotare io oppure poi lui cancella l'allenamento più vecchio e ci sovrascrive quello nuovo oppure quando scarico i dati dell' allenamento sul pc lui gli rimuove direttamente dalla memoria ?

c)Posso fare degli allenamenti multi-sport ? Ovvero posso cambiare sport durante l'allenamento senza interrompere la registrazione ?
 

baccoba

Biker tremendus
Rega a breve mi arriverà il tanto atteso FR305 vorrei sapere due cosucce.

a)Per scaricare poi i dati sul pc e tener quindi sotto occhio i miei allenamenti mi consigliate di usare:

1)Traning center della garmin

2) Sport tracks

3) Il sito connect.garmin.com

b) sappiamo che il FR305 tiene a mente non ricordo quanti allenamenti, ora quando la memoria è piena la devo svuotare io oppure poi lui cancella l'allenamento più vecchio e ci sovrascrive quello nuovo oppure quando scarico i dati dell' allenamento sul pc lui gli rimuove direttamente dalla memoria ?

c)Posso fare degli allenamenti multi-sport ? Ovvero posso cambiare sport durante l'allenamento senza interrompere la registrazione ?

Come software sul PC io ti consiglio SportTracks, io mi ci trovo molto bene e lo uso da anni, ma se ti vuoi programmare un allenamento a tavolino (ad esempio programmare il 305 per le ripetute) sei costretto ad utilizzate Training Center oppure devi programmare l'allenamento direttamente sul FR.
Prima di partire per un allenamento Multisport, vai nel menu e attiva l'apposita funziona Multisport Auto, inserisci i tipi e le quantita' di sport che andrai a fare (ad esempio: gara di duathon metterai Corsa-Bici-Corsa) e poi avvi lallenamento.
Per passare da uno Sport all'altro basta che premi il tasto LAP.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Come software sul PC io ti consiglio SportTracks, io mi ci trovo molto bene e lo uso da anni, ma se ti vuoi programmare un allenamento a tavolino (ad esempio programmare il 305 per le ripetute) sei costretto ad utilizzate Training Center oppure devi programmare l'allenamento direttamente sul FR.
Prima di partire per un allenamento Multisport, vai nel menu e attiva l'apposita funziona Multisport Auto, inserisci i tipi e le quantita' di sport che andrai a fare (ad esempio: gara di duathon metterai Corsa-Bici-Corsa) e poi avvi lallenamento.
Per passare da uno Sport all'altro basta che premi il tasto LAP.

Ok grazie mille, tu hai un 305 ? Come ti trovi a livello di ricezione segnale e precisione cardio, velocità ? perchè ho visto che se ne è discusso ampiamente
 

baccoba

Biker tremendus
Ho un FR 305 che uso da 3 anni, mi trovo bene, la ricezione dei satelliti e' migliorabile (spero che i nuovi 405 siano migliorati) ma per il mio utilizzo e' perfetto, raramente lo uso in pineta o nei boschi.
il cardio e' perfetto, se prima di indossare la fascia provvedi a bagnare i sensori, come scritto sulle istruzioni, io a volte in mancanza di altro uso un po di saliva e funge alla grande.
in acqua invece mostra qualche problema, prima di tutto e' abbastanza grande e il mio polso e' piccolino quindi mi da un po di fastidio nel nuoto, inoltre la distanza viene sballata clamorosamente, in gara (triathlon) l'ho usato solo una o due vole e l'unico dato attendibile e' il tempo impiegato.
lo uso in bici da corsa abbinato al sensore di cadenza e in questo tipo di utilizzo e' praticamente perfetto.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Ho un FR 305 che uso da 3 anni, mi trovo bene, la ricezione dei satelliti e' migliorabile (spero che i nuovi 405 siano migliorati) ma per il mio utilizzo e' perfetto, raramente lo uso in pineta o nei boschi.
il cardio e' perfetto, se prima di indossare la fascia provvedi a bagnare i sensori, come scritto sulle istruzioni, io a volte in mancanza di altro uso un po di saliva e funge alla grande.
in acqua invece mostra qualche problema, prima di tutto e' abbastanza grande e il mio polso e' piccolino quindi mi da un po di fastidio nel nuoto, inoltre la distanza viene sballata clamorosamente, in gara (triathlon) l'ho usato solo una o due vole e l'unico dato attendibile e' il tempo impiegato.
lo uso in bici da corsa abbinato al sensore di cadenza e in questo tipo di utilizzo e' praticamente perfetto.

Beh io lo userei soprattutto per correre e per la mtb vedo un po se il segnale non mi soddisfa sicuramente prenderò il sensore di velocità cadenza, ero partito da voler prendere un cardio e sono arrivato a un gps/cardio non vedo l' ora di testarlo.
Che poi basta che mi rilevi distanza e tempo dell'allenamento e frequenza cardiaca per fare degli allenamenti personalizzati, quindi credo che anche per me andrà a genio
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Beh io lo userei soprattutto per correre e per la mtb vedo un po se il segnale non mi soddisfa sicuramente prenderò il sensore di velocità cadenza, ero partito da voler prendere un cardio e sono arrivato a un gps/cardio non vedo l' ora di testarlo.
Che poi basta che mi rilevi distanza e tempo dell'allenamento e frequenza cardiaca per fare degli allenamenti personalizzati, quindi credo che anche per me andrà a genio

Come ho già detto in un post precedente, il sensore velocità/cadenza sulla serie Edge 305 entra in funzione solo e ripeto SOLO in caso di segnale ZERO (tunnel o quando fai i rulli in casa). Sulla serie 705 invece pare che entri in funzione, aiutando il GPS, anche quando il segnale è solo debole. E questo non lo dico solo io. Sul forum siamo un po' tutti d'accordo.

Siccome il FORERUNNER 305 e l'EDGE 305 sono figli di un progetto simile (se non identico) io verificherei prima se il FR 305 si comporta come l'Edge 305 oppure come il 705.
E' vero comunque che l'ultimo aggiornamento software del FR305 è molto più recente di quello dell'Edge 305, quindi può anche essere che il comportamento sia quello del 705.
Rischi altrimenti di prendere un sensore che non migliora la situazione e che dunque ti servirebbe solo per la cadenza.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Come ho già detto in un post precedente, il sensore velocità/cadenza sulla serie Edge 305 entra in funzione solo e ripeto SOLO in caso di segnale ZERO (tunnel o quando fai i rulli in casa). Sulla serie 705 invece pare che entri in funzione, aiutando il GPS, anche quando il segnale è solo debole. E questo non lo dico solo io. Sul forum siamo un po' tutti d'accordo.

Siccome il FORERUNNER 305 e l'EDGE 305 sono figli di un progetto simile (se non identico) io verificherei prima se il FR 305 si comporta come l'Edge 305 oppure come il 705.
E' vero comunque che l'ultimo aggiornamento software del FR305 è molto più recente di quello dell'Edge 305, quindi può anche essere che il comportamento sia quello del 705.
Rischi altrimenti di prendere un sensore che non migliora la situazione e che dunque ti servirebbe solo per la cadenza.

Sisi ti ho capito, beh io lo volevo prendere per la cadenza (però più avanti verso la befana) per tenere il passo negli allenamenti di fondo.
Come lo acquisterò vi farò sapere le informazioni riguardo al sensore di velocità.
Però ora che ci penso se io disattivo il gps e uso il forerunner solo come cardio e ciclo computer il sensore di velocità deve entrare per forza in funzione o no ?
Ultima domanda (sono una palla vero ?) quando lo compro come faccio a sapere se è installato l'ultimo firmware o se lo devo aggiornare ???
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Si, se disattivi la ricezione del segnale GPS allora entra per forza in funzione il sensore velocità. Un caso classico è quando si fanno i rulli.
Per vedere se è tutto aggiornato installa il WebUpdater dal sito della Garmin, collega il Forerunner e lancia il programma. Fa tutto lui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo