Garmin Edge 205/305

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
Ma infatti il trucco sta proprio li ......
basta aprirle contemporaneamente con Compe, e da li vedi anche i punti-corsa (anche se si trovano nella corsa, sovrapponendo le due l'effetto è comunque lo stesso);
verissimo caro exalib, però funziona solo se come asse-x del grafico tieni la distanza, e se hai fatto esattamente lo stesso percorso..... altrimenti le 2 tracce risultano "disallineate". Sarebbe molto più comodo (per me) avere un riferimento basato sulla posizione assoluta, cioè avere un modo per riportare anche nella traccia "cronologia" gli stessi punti corsa della traccia seguita. La'lgoritmo magari non è banale, è per questo che avevo pensato al "trucco" dei WP....


Non ho mai approfondito l'argomento, ma interessa particolarmente anche me, visto che faccio lo sviluppatore... approfondirò...
Lo stesso discorso per me..... sviluppatore sw in ambito automazione industriale e sistemi embedded. Uso già gli script in VegasVideo e sono davvero potenti, o meglio ti permettono di personalizzare un sacco di operazioni ripetitive o creare delle tue piccole funzioni, in VBScript o JScript...
il primo che trova news faccia un fischio ;-)
 

litos

Biker infernalis
Si come dice perfettamente KORKI, devi aprire 2 mappe (se ne apri una terza però le cose si complicano... perchè l'effetto trasparenza dovrebbe riguardare le prime 2 in lista... se non erro) e col click destro sulla mappa scegliere appunto il comando Trasparenza dal popup che appare. A questo punto appare una slide-bar che ti permetterà di sfumare una mappa sull'altra.

Devi aprire almeno 2 mappe, altrimenti non hai niente da mettere in trasparenza. A questo punto, cliccando con il tasto destro del mouse sopra la carta, puoi trovare la voce trasparenza attiva; se non hai 2 carte aperte, la voce è presente cmq, ma non selezionabile.

Appare una piccola finestrella con una "maniglia" da trascinare per miscelare le due carte.

mmmm...scusate non ci avevo pensato....o ancora molte cose da imparare,portate pazienza ;-)
:offtopic: Riguardo alla Damperina... he he he... in realtà è stata collaudata venerdì 8 su un bel percorso con una discreta salita iniziale (8 km al 9% di media) dove mi ha veramente impressionato per la facilità con cui è salita (sono riuscito a contenere il peso intorno ai 13 Kg, nonostante i 140 della PIKE) ed una bella discesa (circa 4 Km con pendenza media del 24% e punte del 34%) con parecchia pietraia, rocce viscide e fango, e qui debbo dire che ha dato il massimo... accidenti... non mi aspettavo una simile facilità di conduzione anche sul misto stretto (vengo da una Epic, che in quelle situazioni era una vera cavalletta): mi ci sono subito trovato a mio agio... non vedo l'ora di fare un altro bel giretto, ma il weekend qui nel Sud Sardegna si annuncia particolarmente BAGNATO... e vabbèh, devo pure ammettere che fino ad ora abbiamo goduto di weekend fantastici dal punto di vista meteorologico, per cui ci sta che qualche volta si debba rimanere a casa.

complimenti.....prima o poi ankio mi lasciero andare dalla tentazione o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
verissimo caro exalib, però funziona solo se come asse-x del grafico tieni la distanza, e se hai fatto esattamente lo stesso percorso..... altrimenti le 2 tracce risultano "disallineate". Sarebbe molto più comodo (per me) avere un riferimento basato sulla posizione assoluta, cioè avere un modo per riportare anche nella traccia "cronologia" gli stessi punti corsa della traccia seguita. La'lgoritmo magari non è banale, è per questo che avevo pensato al "trucco" dei WP....

Scusa Sky... non avevo assolutamente capito che parlavi del grafico che riporta il profilo altimetrico... io parlavo della visualizzazione della traccia sulla mappa. Per vedere i punti anche sulla traccia "registrata" dal gps, l'unica cosa che mi viene in mente (comunque "manuale") è quella di aprirle entrambe sulla visualizzazione mappa ed inserire i punti-corsa anche in quest'ultima... non mi viene in mente nulla di più "autoimatico".
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
E' vero, fa veramente figo!!!:-?

A parte tutto, oggi ho toccato con mano l'utilità dei punti-corsa.
Sempre secondo i tuoi insegnamenti, avevo una traccia fatta da me e salvata in GPX.
Ho aperto BAbelgps e l'ho trasformata in trk. Così con Compe ho potuto inserire i punti-corsa ad hoc, posizionando la traccia su ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/07.ecw.
Ho salvato la nuova traccia, l'ho trasferita sul 305, e finalmente oggi l'ho ripercorsa....che sballo!!!!:bum-bum-:
Grazie grazie grazie e grazie.o-o
Che mondo sto gps!!!!:capitani:

Domandina: quale sarà il prossimo passo che potro' fare?
Qui non si finisce mai d'imparare.


Ciao Ale

come si fa a scegliere le regioni ? L'indirizzo della toscana qual'è ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
come si fa a scegliere le regioni ? L'indirizzo della toscana qual'è ?

Riporto quanto postato dal mitico tb14 nell'ormai famosissimo topic sulle ortofoto a colori:

...Per visualizzare le mappe da CompeGPS selezionare “Apri mappa da URL internet” e digitare l’indirizzo ( per esempio per la regione Emilia Romagna ) :

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw

Per le altri regione basta modificare in nome del file secondo la codifica ISTAT della seguente tabella :

01 PIEMONTE
02 VALLE D"AOSTA
03 LOMBARDIA
04 TRENTINO ALTOADIGE
05 VENETO
06 FRIULI VENEZIAGIULIA
07 LIGURIA
08 EMILIA ROMAGNA
09 TOSCANA
10 UMBRIA
11 MARCHE
12 LAZIO
13 ABRUZZO
14 MOLISE
15 CAMPANIA
16 PUGLIA
17 BASILICATA
18 CALABRIA
19 SICILIA
20 SARDEGNA

e modificare il fuso UTM (wgs84_32 oppure wgs84_33 ) a secondo del fuso di appartenenza delle ragione ( se non lo sapere provateli entrambi ).
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
X l'università devo fare un progetto con l'utilizzo del fotovoltaico....
la prima idea è stata quella di progettare un navigatore satellitare portatile alimentato con dei piccoli moduli fotovltaici. Ovviamente non progetto il gps, ne userei uno in commercio. Sto cercando info sulla fattibilità del progetto..
tutto questo per chiedere se qualcuno ha a disposizione i datasheet (caratteristiche tecniche) di un qualsiasi gps portatile x studiarne le caratteristiche di alimentazione! In rete nn ne ho trovati.
mandate alla mia mail : [email protected]
Graxieo-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
domanda: le mappe che si vedono sul compegps dell min ambiente si possono scaricare sul proprio ocmputer gratis ?

La risposta è facile: vai sul topic che c'è in testa a questa sezione del forum (Ortofoto a colori in alta risoluzione)... non parla d'altro!!!
Però è meno facile fare il lavoro... bisogna avere un po' di nozioni di informatica, di cartografia, di GIS... e chi più ne ha più ne metta... ma non ti voglio spaventare... leggiti TUTTO il topic e fatti un'idea... he he he
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
scusa excal come si aggiorna il software ed il firm dopo aver scaricato i file ed aprendoli...dove cavolo vanno ? Non li trovo sulla cartella garmin...

He he he... se fai attenzione dovrebbe avvertirti su quale cartella le sta scompattando, in ogni caso di "trucchetti" ce ne sono tanti: rinomina il file .exe in .zip e lo apri con esplora risorse, mentre se hai installato Winzip puoi trascinare il file .exe sopra l'icona di Winzip sul desktop... una volta aperto il file compresso te lo scompatti dove meglio ti pare...
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Oggi finalmente terminati i tre lunghissimi giorni di mutua (per un totale di 8 giorni senza bici) riprendo il mio nuovo Edge (terzo giro) e mi succede una cosa mai successa nei due giri precedenti.
Me ne vado in un posto vicino a casa con cielo bello libero (quasi aperta campagna) e gli faccio fare la localizzazione (avevo premuto l'ultima volta accensione + enter per vedere l'autodiagnosi, quindi è ripartito con una localizzazione completa).
Aspetto con pazienza, lui si prende i satelliti e poi mi compare il display del bike computer 1. Tutto giusto fino qua.
L'altitudine è sballata, ma memore dei vari post letti su questo forum aspetto che la precisione raggiunga il massimo (5 mt) e poi attendo ancora un po' pazientemente che l'altitudine salga (da 161 metri fino ai 208 corretti).
A questo punto, arrivato all'altitudine corretta faccio due pedalate e poi avvio l'Edge premendo start (avevo cancellato tutta la cronologia, premetto, ed avevo in memoria solo la corsa che intendevo seguire).
Analizzando col compe: primo e secondo punto corretto (207,6 mt) poi balza improvvisamente a 74,6 mt (non me ne accorgo, sinceramente faceva un freddo galera e pensavo + a scaldarmi) e da li inizia una costante rimonta che mi porta a tornare a casa con l'altitudine corretta (210-211 mt) nel giro di 52 km.
Suggermenti?
Avrei forse dovuto prima avviare e poi iniziare a pedalare, può essere stato quello il problema?

Grazie per le risposte.

P.S. Firmware 2.7, chipset 2.9 come da consigli del forum.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Si, abbastanza strano... che sia l'effetto del chipset 2.9? effettivamete fino ad ora a me è sempre capitato il contrario: attendo che la precisione arrivi a quella massima, mentre il display visualizza ancora la quota "sballata", faccio partire il crono e la quota in un lampo balza su quella corretta.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Grazie Excalib.
Io da quando l'ho comprato sono subito passato alla 2.7 e alla 2.9 senza mai provare nulla prima. Nelle due precedenti uscite effettivamente mi è successo esattamente come a te, ossia la quota che si assesta in breve tempo sul valore giusto... ed avevo il 2.9 in entrambe i casi.
La prox volta ci farò + attenzione (spero domani tempo permettendo), magari provo a premere start e solo dopo iniziare a pedalare. Se vedo che cala di botto provo a stoppare e ripartire.
Dimenticavo di dire che per il resto tutto perfetto, comprese la pendenze che (negli strappetti che conosco) erano direi corrette.

Vedremo... sono un po' dispiaciuto, speriamo che non mi faccia + lo scherzetto perché come strumento è veramente + ma + ma + che stupendo!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
He he he... se fai attenzione dovrebbe avvertirti su quale cartella le sta scompattando, in ogni caso di "trucchetti" ce ne sono tanti: rinomina il file .exe in .zip e lo apri con esplora risorse, mentre se hai installato Winzip puoi trascinare il file .exe sopra l'icona di Winzip sul desktop... una volta aperto il file compresso te lo scompatti dove meglio ti pare...

non mi funziona....
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Per continuare il messaggio precedente ed il problema con l'altimetro.
Oggi accendo; tutto normale salvo che l'altitudine parte da 95 mt, sale fino a circa 114 e poi lì rimane (io abito a 211 mt, verificato sulle CRT 1:10000 della regione Piemonte).
Aspetto un attimo e non si sblocca nulla, poi mi stufo (alla fine mi devo divertire col 305 non esserne schiavo) e parto. Da questo punto inizia una rimonta questa volta moooolto più veloce di ieri e in una decina di km l'altitudine è quella giusta.

Ipotesi... secondo voi (e secondo te Excalib) può essere un problema di acclimatazione? Nel senso che il mio 305 passa da casa mia (19-20 gradi) a me che pedalo ai 3-4 gradi di stamattina in meno di 5 minuti.
Ipotesi che nasce dal fatto che possiedo due orologi Casio (uno vecchiotto da "battaglia" e l'altro un po' + bellino e moderno) con l'altimetro barometrico ed entrambi vanno un po' in confusione con gli sbalzi di temperatura.

Prossima volta che vado in bici metto prima l'edge sul balcone per una mezz'ora e poi parto. Vedremo.
Mi secca un po' la cosa... speriamo di risolvere in qualche maniera.

P.S. Dimenticavo: qualcuno ha problemi simili ai miei o sono l'unico?
Premetto che prima di partire aspetto che la precisione del GPS sia elevata (oggi ero a 4 metri prima di premere start)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Effettivamente gli scarti che dichiari sono abbastanza consistenti, nel mio caso riguardano al massimo una ventina di mt, ed in ogni caso appena premuto start si allinea quasi perfettamente, però tieni comunque presente che le escursioni termiche qui non sono così esagerate... perlomeno non ancora...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Per continuare il messaggio precedente ed il problema con l'altimetro.
Oggi accendo; tutto normale salvo che l'altitudine parte da 95 mt, sale fino a circa 114 e poi lì rimane (io abito a 211 mt, verificato sulle CRT 1:10000 della regione Piemonte).
Aspetto un attimo e non si sblocca nulla, poi mi stufo (alla fine mi devo divertire col 305 non esserne schiavo) e parto. Da questo punto inizia una rimonta questa volta moooolto più veloce di ieri e in una decina di km l'altitudine è quella giusta.

Ipotesi... secondo voi (e secondo te Excalib) può essere un problema di acclimatazione? Nel senso che il mio 305 passa da casa mia (19-20 gradi) a me che pedalo ai 3-4 gradi di stamattina in meno di 5 minuti.
Ipotesi che nasce dal fatto che possiedo due orologi Casio (uno vecchiotto da "battaglia" e l'altro un po' + bellino e moderno) con l'altimetro barometrico ed entrambi vanno un po' in confusione con gli sbalzi di temperatura.

Prossima volta che vado in bici metto prima l'edge sul balcone per una mezz'ora e poi parto. Vedremo.
Mi secca un po' la cosa... speriamo di risolvere in qualche maniera.

P.S. Dimenticavo: qualcuno ha problemi simili ai miei o sono l'unico?
Premetto che prima di partire aspetto che la precisione del GPS sia elevata (oggi ero a 4 metri prima di premere start)

scusa ma non ho capito...
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Forse hai perso l'episodio precedente al messaggio da te citato. Riassumo:

Le prime 2 volte che uso il 305 nessun problema, attendo (come da forum) che il segnale sia sufficientemente "forte" (o meglio che la precisione sia elevata)... parto e non ho nessun problema tutti i dati giusti.
La terza volta (l'altro ieri) aspetto nuovamente che l'altitudine segnata salga a quella corretta, parto, premo solo dopo un paio di metri lo start ed ecco che i primi 2 punti della traccia segnano 208 metri circa (giusti) mentre dal terzo in avanti calano a 74 mt (pedalando io me ne accorgo molto dopo) e pian piano (nell'arco di tutto il giro) la quota sale lentamente (o meglio si avvicina sempre + ai valori corretti), sino a tornare a casa con 210 mt che è la quota giusta.
Ieri invece accendo e si blocca attorno ai 110 metri e non ne vuole sapere di arrivare all'altitudine esatta, nemmeno dopo alcune accensioni e spegnimenti. Allora parto e nel giro di 10 km l'altitudine si assesta su valori reali, infatti casa mia al ritorno segna a 210 mt.

A me l'unica cosa "sospetta" che è venuta in mente è lo sbalzo di temperatura casa/esterno.
Spero si risolva, intanto mi piacerebbe (pare di si) sapere se sono l'unico ad avere tali problemi.
Dimenticavo: firmware 2.7 e chipset 2.9. Che sia oppure il chipset? Io non so' dire se ci sono differenze col 2.7 perché appena acquistato ho messo il 2.9.

Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo