Garmin Edge 1000 !!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se volessi verificare l'altitudine di un posto che non conosco ci sono mappe topografiche on-line consultabili facilmente o eventualmente da caricare su Basecamp?

Se su Basecamp carichi le mappe gratuite Openmtbmap vedrai le curve di livello, se ti è sufficiente la precisione risultante ricavando l'altezza di un punto in proporzione alla sua distanza fra due curve di livello sei a posto (in allegato l'esempio del tuo link [url]https://goo.gl/maps/xwRHKT6C5AE2)[/URL]
Altrimenti puoi andare nel primo posto più vicino con altitudine sicuramente certa ed indicata (stazione meteo, sismografo, ecc.), accendere lì il Garmin in una giornata con tempo meteo stabiile, altrimenti i dati vengono falsati, crearti il waypoint di partenza, attendere il fix GPS, e registrare fino al punto incognito, a questo punto leggi la sua altitudine. Naturalmente la procedura ha un senso se parti spesso da quella posizione e vuoi una buona precisione.
 

Allegati

  • esempio.jpg
    esempio.jpg
    173,3 KB · Visite: 28

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a parte il fatto che pure il 1000 ha precaricata una mappa con i dati dem
...comunque la precisione non l'avrai mai ricavandola dalle mappe disponibili per noi terrestri...:il-saggi:
..quindi come ho già detto avete uno strumento non professionale ma per quello che deve fare più che preciso usatelo...:cucù:
...e se ti guardi in giro dove passi troverai una moltitudine di punti fiduciali con precisione che va dai pochi cm al metro...basta saperli leggere e sapere dove andare a recuperare i dati...

  • codice nazionale del comune in cui ricade il PF
  • Foglio di mappa in cui ricade il PF
  • Allegato (se esiste) in cui ricade il PF
  • Numero identificativo del PF
  • Particella/e in cui ricade il PF
  • Descrizione monografica del riferimento planimetrico
  • Coordinata Nord
  • Coordinata Est
  • Attendibilità planimetrica
  • Foglio di mappa del PF origine (9999 se assente)
  • Numero identificativo del PF origine
  • Data di istituzione o dell'ultima modifica
  • Causale di aggiornamento (se il punto fiduciale è stato oggetto di aggiornamenti, è costituita dal protocollo di approvazione dell'atto di aggiornamento Anno + Numero)
  • Descrizione monografica del riferimento altimetrico
  • Attendibilità altimetrica
  • Quota sul livello del mare
images
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Sembra che finalmente abbiano deciso di risolvere qualcuno dei problemi più evidenti...

Changes made from version 5.00 to 5.10:
Added support for Varia Smart Bike Lights. Now you can form a network of lights including head lights, tail lights, and a rearview radar tail light.
Added the ability to edit crank length for PowerTap P1 pedals.
Fixed an issue where the totals for custom activity profiles would be erased after a software update.
Fixed an issue where auto lap distance, auto pause speed, alert distances, and virtual partner speed would revert back to default values after a software update.
Fixed an issue where segments would randomly not start.
Fixed an issue where courses would sometimes not start at a point along the course but away from the start location.
Improved device performance with many segments loaded.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
....le openmtbmap non hanno i Dem....e comunque non potrà mai essere preciso
....creati il punto nel cortile
....

inviato dal cellofono
Cmq io ricordo in passato che dicevi che hanno i DEM. Magari ricorderò male...
...hai uno strumento...usalo...:rosik:
...lo vuoi più preciso possibile...fai più rilevamenti e fai la media...:medita:
Sì, la prossima volta che devo andare in un posto che non conosco (quindi distante 1/2 ore di strada in auto) accendere il 1000 e aspetterò 15/20 minuti, poi lo spegnerò e riaccenderlo e aspetterò ancora... Questo per 3/4 volte per poi fare la media. Quando avrò finito sarà ora di tornare a casa!

Su dai... Sto chidendo come verificare IN ALTRI MODI l'altitudine che mi da il 1000 e tu mi dici di usare il 1000 come strumento di misura!

Se su Basecamp carichi le mappe gratuite Openmtbmap vedrai le curve di livello, se ti è sufficiente la precisione risultante ricavando l'altezza di un punto in proporzione alla sua distanza fra due curve di livello sei a posto (in allegato l'esempio del tuo link [url]https://goo.gl/maps/xwRHKT6C5AE2)[/URL]
Altrimenti puoi andare nel primo posto più vicino con altitudine sicuramente certa ed indicata (stazione meteo, sismografo, ecc.), accendere lì il Garmin in una giornata con tempo meteo stabiile, altrimenti i dati vengono falsati, crearti il waypoint di partenza, attendere il fix GPS, e registrare fino al punto incognito, a questo punto leggi la sua altitudine. Naturalmente la procedura ha un senso se parti spesso da quella posizione e vuoi una buona precisione.

Grazie mille ;)

Le Open MTB le ho già quindi farò dei test e incrocerò i dati con quelli dei cartelli per avere una conferma.

Per quanto riguarda il mio esempio avendo trovato tu due punti sulle curve di livello a 100mt il punto segnato come Pippo secondo te che altitudine ha?
...a parte il fatto che pure il 1000 ha precaricata una mappa con i dati dem
...comunque la precisione non l'avrai mai ricavandola dalle mappe disponibili per noi terrestri...:il-saggi:
..quindi come ho già detto avete uno strumento non professionale ma per quello che deve fare più che preciso usatelo...:cucù:
...e se ti guardi in giro dove passi troverai una moltitudine di punti fiduciali con precisione che va dai pochi cm al metro...basta saperli leggere e sapere dove andare a recuperare i dati...

  • codice nazionale del comune in cui ricade il PF
  • Foglio di mappa in cui ricade il PF
  • Allegato (se esiste) in cui ricade il PF
  • Numero identificativo del PF
  • Particella/e in cui ricade il PF
  • Descrizione monografica del riferimento planimetrico
  • Coordinata Nord
  • Coordinata Est
  • Attendibilità planimetrica
  • Foglio di mappa del PF origine (9999 se assente)
  • Numero identificativo del PF origine
  • Data di istituzione o dell'ultima modifica
  • Causale di aggiornamento (se il punto fiduciale è stato oggetto di aggiornamenti, è costituita dal protocollo di approvazione dell'atto di aggiornamento Anno + Numero)
  • Descrizione monografica del riferimento altimetrico
  • Attendibilità altimetrica
  • Quota sul livello del mare
images
Avrà una mappa con i DEM ma da BaseCamp non vedo i dati di altitudine! Ne avevamo già parlato in passato ma se creo una traccia usando le Garmin Cycle Map non ho altimetria e non posso neanche fargliela calcolare dopo. Per farlo devo usare le OpenMTB.

Per quanto riguarda i cartelli mi è capitato di trovarne uno ma mi ricordavo che l'altitudine dei cartelli fosse relativa a dove c'è il municipio. Ho chiesto ma mi hanno detto che quel paese non aveva il municipio... In questi casi posso considerare il punto in cui c'è il cartello?
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Fixed an issue where the totals for custom activity profiles would be erased after a software update.
Fixed an issue where auto lap distance, auto pause speed, alert distances, and virtual partner speed would revert back to default values after a software update.
Fixed an issue where segments would randomly not start.
Fixed an issue where courses would sometimes not start at a point along the course but away from the start location.
Improved device performance with many segments loaded.

Finalmente!!!!!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cmq io ricordo in passato che dicevi che hanno i DEM. Magari ricorderò male...

Sì, la prossima volta che devo andare in un posto che non conosco (quindi distante 1/2 ore di strada in auto) accendere il 1000 e aspetterò 15/20 minuti, poi lo spegnerò e riaccenderlo e aspetterò ancora... Questo per 3/4 volte per poi fare la media. Quando avrò finito sarà ora di tornare a casa!

Su dai... Sto chidendo come verificare IN ALTRI MODI l'altitudine che mi da il 1000 e tu mi dici di usare il 1000 come strumento di misura!



Grazie mille ;)

Le Open MTB le ho già quindi farò dei test e incrocerò i dati con quelli dei cartelli per avere una conferma.

Per quanto riguarda il mio esempio avendo trovato tu due punti sulle curve di livello a 100mt il punto segnato come Pippo secondo te che altitudine ha?

Avrà una mappa con i DEM ma da BaseCamp non vedo i dati di altitudine! Ne avevamo già parlato in passato ma se creo una traccia usando le Garmin Cycle Map non ho altimetria e non posso neanche fargliela calcolare dopo. Per farlo devo usare le OpenMTB.

Per quanto riguarda i cartelli mi è capitato di trovarne uno ma mi ricordavo che l'altitudine dei cartelli fosse relativa a dove c'è il municipio. Ho chiesto ma mi hanno detto che quel paese non aveva il municipio... In questi casi posso considerare il punto in cui c'è il cartello?
....molto polemico...le openmtbmap non hanno mai avuto i dem ma è possibile aggiungerli e ho spiegato anche come farlo...
...in ogni modo anche con i dem non avrai mai la precisione dell'altitudine di dove ti trovi...potresti esserti fatto una collina di sabbia...aver scavato una buca....ed è per questo che ti dico che il modo pià sicuro è usare il garmin...
...non hai tempo...ma dai non farmi ridere....
...sei in un posto nuovo....lo accendi mentre sei in viaggio....quando arrivi sarà settato
...i famosi punti fiduciari non hanno niente a che vedere con i comuni...e la provincia che li cura o meglio l'ufficio catastale...il cartello col nome del paese e la quota di norma è riferito alla chiesa...o meglio al sagrato della chiesa
..la mappa con i dem la hai e la vedi in basecamp impara ad usarla....basta che crei un waypoint nel punto che vuoi e leggerai il dato...oppure da una traccia che passa da quel punto dopo aver scelto di impostare la traccia sulla quota mappa...e questo sempre usando basecamp e una mappa con i dati dem che hai
...di modi ne hai gia a bizzeffe basta usarli e comunque ripeto il modo più preciso è e resta quello di usare il tuo giocattolo...se dopo non hai tempo...non hai voglia questo è solo un tuo problema a questo punto..e scusa se mi son girate le .....ma non è certo colpa mia....:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.156
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a quanto dice Scratera aggiungo che per conoscere la quota esatta neppure un altimetro è sufficiente, visto che va tarato continuamente... e se non hai la quota esatta non lo puoi tarare ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io non ho mai calibrato niente ma ogni.volta che passo da un rifugio la quota indicata dall'edge corrisponde (metro più metro meno) con quella segnalata
..e questo perché ha avuto tutto il tempo per tararsi. ...basta appunto ed è dimostrato lasciargli il tempo di farlo....cosa che molti non capiscono. ... .[emoji18]

inviato dal cellofono
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
..e questo perché ha avuto tutto il tempo per tararsi. ...basta appunto ed è dimostrato lasciargli il tempo di farlo....cosa che molti non capiscono. ... .[emoji18]

inviato dal cellofono

Suppongo che all'accensione la quota possa non essere corretta ma questo non influirà sul calcolo del dislivello perché quello viene fatto conteggiando i cambiamenti relativi di quota che non sono influenzati dal fatto che durante la calibrazione la quota assoluta possa essere aggiornata.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Suppongo che all'accensione la quota possa non essere corretta ma questo non influirà sul calcolo del dislivello perché quello viene fatto conteggiando i cambiamenti relativi di quota che non sono influenzati dal fatto che durante la calibrazione la quota assoluta possa essere aggiornata.
Interessante osservazione, facendo un esempio con numeri a caso:

  • Accendi lo strumento ad una quota di 1000 m
  • lo strumento per qualche ragione segna 200 m
  • Fai alcuni km in piano
  • Lo strumento si autocalibra man mano che pedali
In realtà il dislivello reale è 0m, io ipotizzo che lo strumento alla fine indicherà un dislivello positivo di 800 m. In pratica se stai fermo è la quota assoluta che viene aggiornata dalla calibrazione, ma se pedali diventa la quota istantanea a essere variata, non solo dal dislivello effettuato, ma anche dalla calibrazione. Lascio la parola a chi ne sa più di me per dirimere il quesito, io solitamente guardo più al dato "distanza a destinazione" che ai metri di dislivello mancanti ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.156
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Interessante osservazione, facendo un esempio con numeri a caso:

  • Accendi lo strumento ad una quota di 1000 m
  • lo strumento per qualche ragione segna 200 m
  • Fai alcuni km in piano
  • Lo strumento si autocalibra man mano che pedali
In realtà il dislivello reale è 0m, io ipotizzo che lo strumento alla fine indicherà un dislivello positivo di 800 m.

Io credo di no.

Il software dell'apparato probabilmente è in grado di distinguere una variazione altimetrica "realistica" da una dovuta ad una grossolana mancanza di calibrazione. Aggiungiamo che una quota così diversa potrebbe indicarla forse alla prima accensione, il controllo barometrico viene effettuato anche a dispositivo spento ed è quindi sensato attendersi differenze abbastanza piccole.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Interessante osservazione, facendo un esempio con numeri a caso:

  • Accendi lo strumento ad una quota di 1000 m
  • lo strumento per qualche ragione segna 200 m
  • Fai alcuni km in piano
  • Lo strumento si autocalibra man mano che pedali
In realtà il dislivello reale è 0m, io ipotizzo che lo strumento alla fine indicherà un dislivello positivo di 800 m. In pratica se stai fermo è la quota assoluta che viene aggiornata dalla calibrazione, ma se pedali diventa la quota istantanea a essere variata, non solo dal dislivello effettuato, ma anche dalla calibrazione. Lascio la parola a chi ne sa più di me per dirimere il quesito, io solitamente guardo più al dato "distanza a destinazione" che ai metri di dislivello mancanti ;-)

No, non è quello che intendevo. Il dislivello reale è 0m e lo strumento alla fine riporterà 0 di dislivello. Lo strumento calcola le variazioni di quota con la variazione della pressione atmosferica, è la variazione della pressione che determina il dislivello che viene riportato. La quota assoluta invece è la combinazione di una stima data dalla pressione più le informazioni date dal GPS (e forse anche la temperatura). Quando il Garmin ricalibra la quota usa la nuova informazione per mostrarla all'utente, ma non penso che usi la nuova informazione per calcolare il dislivello (ovvero, se al tempo t1 pensa che la quota sia 0 e al tempo t2 si ricalibra e pensa che la quota sia 100 non penso sia così stupido da pensare che ci si è alzati di 100 metri). Sono cmq solo supposizioni.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Se su Basecamp carichi le mappe gratuite Openmtbmap.

Ho fatto alcune prove e riesco a fare quello che mi dici con le TrekMap :)

Grazia ancora ;)

a quanto dice Scratera aggiungo che per conoscere la quota esatta neppure un altimetro è sufficiente, visto che va tarato continuamente... e se non hai la quota esatta non lo puoi tarare ;-)

Per questo motivo cercavo di capire con quale altro metodo conoscere l'altitudine di un punto preciso per poi incrociare i dati. Per i motivi che precisi tu lo stesso 1000 non può essere utilizzato come riferimento unico... a meno che realmente non incroci lui i dati come scritto nel documento di Scratera ma con il mio dispositivo la cosa sembra non funzionare.

....molto polemico...

Mi scuso se sono risultato polemico ma forse dovresti riflettere anche tu sul tono e sull'approccio con cui dai consigli. Ti ringrazio infinitamente per le dritte ma la sensazione è che t dia per scontato elementi che non lo sono.

le openmtbmap non hanno mai avuto i dem ma è possibile aggiungerli e ho spiegato anche come farlo...

Ne prendo atto ma avendo le TrekMap userò quelle come semplice riferimento per incrociare i dati tra il 1000, i cartelli e le altimetrie della mappa.

...in ogni modo anche con i dem non avrai mai la precisione dell'altitudine di dove ti trovi...potresti esserti fatto una collina di sabbia...aver scavato una buca....ed è per questo che ti dico che il modo pià sicuro è usare il garmin...

Anche se prendo un punto in prossimità di una curva di livello? tieni presente che non parlo di precisioni al metro, avere una precisione di +/- 5/10mt sarebbe già grasso che cola. Tra l'altro è più che altro una curiosità ma non una reale necessità.

...non hai tempo...ma dai non farmi ridere....

Questa frase la reputo una mancanza di rispetto. Non conosci la mia vita e le sue complessità quindi ti chiedo di non permetterti di giudicarla.

...sei in un posto nuovo....lo accendi mentre sei in viaggio....quando arrivi sarà settato

Pensavo che fargli fare la taratura in auto potesse sballare i dati. Se mi confermi che non ci sono problemi farò delle prove in questo modo.

...i famosi punti fiduciari non hanno niente a che vedere con i comuni...e la provincia che li cura o meglio l'ufficio catastale...il cartello col nome del paese e la quota di norma è riferito alla chiesa...o meglio al sagrato della chiesa

Per i punti fiduciali potrebbe essere utile questo software?

http://www.topoprogram.net/misurate.php

..la mappa con i dem la hai e la vedi in basecamp impara ad usarla....basta che crei un waypoint nel punto che vuoi e leggerai il dato...oppure da una traccia che passa da quel punto dopo aver scelto di impostare la traccia sulla quota mappa...e questo sempre usando basecamp e una mappa con i dati dem che hai

Come ti scrissi tempo fa a parte le TrekMap se collego il 1000 al PC su BaseCamp non vedo i dati di quota. Se con le Trek riesco a vedere l'altitudine di un waypoint e se ho creato una traccia a fare "imposta traccia selezionata sulla quota mappa" vuol dire che la procedura l'ho capita... ma con le Garmin Cycle Map non funziona. Tu hai provato ad attaccare un 1000 a BaseCamp o ti basi su quello che succede con gli altri dispositivi che utilizzi?

Qualcuno potrebbe fare un test con il 1000 e confermarmi se gli compare una mappa con i DEM o no?

Sicuramente c'è qualcosa di strano perchè dentro il 1000 un layer DEM c'è...

319fc1cddb61e92ffaaa0c17cf95ed88.jpg


...di modi ne hai gia a bizzeffe basta usarli e comunque ripeto il modo più preciso è e resta quello di usare il tuo giocattolo...se dopo non hai tempo...non hai voglia questo è solo un tuo problema a questo punto..e scusa se mi son girate le .....ma non è certo colpa mia....:medita:

Di sicuro non è colpa tua ma il mio 1000 purtroppo non sempre fa quello che dici. un mesetto fa sono andato in montagna dalla mia ragazza e la mattina ho fatto un giretto su asfalto. Siccome non riuscivo a caricare da Connect la traccia che dovevo seguire sono stato fermo ben 20 minuti prima di partire... e quando passavo dai vari paesini l'altitudine era parecchio diversa. Alcuni sono paesini composti da una strada unica lunga 1km e qualsiasi fosse il punto che hanno preso come riferimento quello che segnava il 1000 era sballato di 50/60 mt.

Magari (come spero) ha avito dei problemi il 1000 quel giorno. Se funziona anche in auto non ho problemi a fare dei test... basta accenderlo un giorno che sto rientrando a casa dal lavoro e vediamo se quando arrivo a casa mi segna l'altezza corretta oppure no.

Magari è un problema del mio 1000 ed è correlata al fatto che BaseCamp non vede la mappa con i DEM. Ma non penso perchè se dal 1000 segno un punto mi da l'altitudin, il "problema" ce l'ho solo con BaseCamp.

Io non ho mai calibrato niente ma ogni.volta che passo da un rifugio la quota indicata dall'edge corrisponde (metro più metro meno) con quella segnalata

Spero che il mio sia stato solo un giorno sfortunato ma a me segnava altitudini diverse.

Interessante osservazione, facendo un esempio con numeri a caso:

  • Accendi lo strumento ad una quota di 1000 m
  • lo strumento per qualche ragione segna 200 m
  • Fai alcuni km in piano
  • Lo strumento si autocalibra man mano che pedali
In realtà il dislivello reale è 0m, io ipotizzo che lo strumento alla fine indicherà un dislivello positivo di 800 m. In pratica se stai fermo è la quota assoluta che viene aggiornata dalla calibrazione, ma se pedali diventa la quota istantanea a essere variata, non solo dal dislivello effettuato, ma anche dalla calibrazione. Lascio la parola a chi ne sa più di me per dirimere il quesito, io solitamente guardo più al dato "distanza a destinazione" che ai metri di dislivello mancanti ;-)

..e questo perché ha avuto tutto il tempo per tararsi. ...basta appunto ed è dimostrato lasciargli il tempo di farlo....cosa che molti non capiscono. ... .[emoji18]

inviato dal cellofono

Suppongo che all'accensione la quota possa non essere corretta ma questo non influirà sul calcolo del dislivello perché quello viene fatto conteggiando i cambiamenti relativi di quota che non sono influenzati dal fatto che durante la calibrazione la quota assoluta possa essere aggiornata.

Vi chiedo un ulteriore precisazione a questo punto. Se la taratura la fa anche mentre sto pedalando con attività attiva allora non è necessario aspettare 15/20 minuti prima di partire? Basta che parto e so che dopo 15/20 minuti lui si sarà settato. Giusto?

Naturalmente in fase di settaggio penso anche io che non faccia sballare il dislivello ma tenga conto solo delle variazioni in valore relativo.

La cosa più divertente è che sto cercando di capire una cosa di cui in relatà mi interessa veramente poco... solo che passare di fianco ad un cartello e vedere un dato molto sballato mi dava un leggero fastidio, tutto qui.
 

zzaino

Biker novus
21/5/15
17
0
0
Visita sito
Salve a tutti.
Ho testato il 1000 per sette giorni di fila sulla "Avenue Verte" Parigi-Londra.
Non è che ne sia rimasto proprio proprio entusiasta....certo ha fatto il suo lavoro ma mi ha fatto incavolare più di una volta.
La batteria che non arriva a fine giornata...ma si può usare una power bank come quelle per i cellulari? Ma il "virtual parter" si può disattivare? magari consumerebbe un po' meno....
Avevo caricato 7 tracce/percorsi per i sette giorni ed 1 traccia dell'intero percorso (circa 400 km); quando gli indicavo di andare al percorso intero partiva un conteggio della durata di qualche decina di minuti...assolutamente inaccettabile; ma anche sui percorsi giornalieri mai superiori ai 70 km il calcolo durava diversi minuti....come se dovesse ricalcolare il percorso invece di limitarsi a seguirlo.
Ho provato ad ovviare facendo evidenziare sempre il percorso sulla mappa...ma la visibilità era molto relativa con qualsiasi colore (ma l'opzione punti percorso cosa significa?)
Sotto la pioggia si attivava un fastidioso blocco dello schermo che non ho più rivisto ma che sul momento non riuscivo a sbloccare e quindi non riuscivo a fare quello che volevo (e sotto la pioggia....girano!).
I nomi delle vie, dei POI si possono ingrandire o rimpicciolire....ma i nomi dei paesi che si attraversano pare di no....si vedono a malapena! (ho una certa età...).
Usarlo poi come navigatore è sconcertante (anche solo per tornare all'inizio di un percorso in corso utilizzando l'opzione via più breve)....io ho solo la mappa precaricata EU cicle Garmin ma propone delle assurdità....probabilmente dipende proprio dalla mappa, dalle priorità assegnate alle strade....ma francamente questa è una funzione che non utilizzerò.
E qualcos'altro che ora non ricordo....:i-want-t::nunsacci::!::razz:
 
  • Mi piace
Reactions: joydivision

zzaino

Biker novus
21/5/15
17
0
0
Visita sito
E poi...
sullo schermo compaiono dei simboli (p.e. ristorante)....ma come si fa a vedere di cosa si tratta?
Oppure come si fa a sapere il nome o il tipo di strada o cosa indica un simbolo o un colore? sul mio vecchio Etrex ci si andava sopra con la freccetta manovrata dal cursore e apparivano alcune indicazioni. Qui il mouse con c'è...non credo che il sistema sia quello di "piantare uno spillo" sulla mappa e poi muovere la mappa fino a che il punto desiderato non si trova sotto lo spillo!
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Salve a tutti.
Ho testato il 1000 per sette giorni di fila sulla "Avenue Verte" Parigi-Londra.
Non è che ne sia rimasto proprio proprio entusiasta....certo ha fatto il suo lavoro ma mi ha fatto incavolare più di una volta.
La batteria che non arriva a fine giornata...ma si può usare una power bank come quelle per i cellulari? Ma il "virtual parter" si può disattivare? magari consumerebbe un po' meno....
Avevo caricato 7 tracce/percorsi per i sette giorni ed 1 traccia dell'intero percorso (circa 400 km); quando gli indicavo di andare al percorso intero partiva un conteggio della durata di qualche decina di minuti...assolutamente inaccettabile; ma anche sui percorsi giornalieri mai superiori ai 70 km il calcolo durava diversi minuti....come se dovesse ricalcolare il percorso invece di limitarsi a seguirlo.
Ho provato ad ovviare facendo evidenziare sempre il percorso sulla mappa...ma la visibilità era molto relativa con qualsiasi colore (ma l'opzione punti percorso cosa significa?)
Sotto la pioggia si attivava un fastidioso blocco dello schermo che non ho più rivisto ma che sul momento non riuscivo a sbloccare e quindi non riuscivo a fare quello che volevo (e sotto la pioggia....girano!).
I nomi delle vie, dei POI si possono ingrandire o rimpicciolire....ma i nomi dei paesi che si attraversano pare di no....si vedono a malapena! (ho una certa età...).
Usarlo poi come navigatore è sconcertante (anche solo per tornare all'inizio di un percorso in corso utilizzando l'opzione via più breve)....io ho solo la mappa precaricata EU cicle Garmin ma propone delle assurdità....probabilmente dipende proprio dalla mappa, dalle priorità assegnate alle strade....ma francamente questa è una funzione che non utilizzerò.
E qualcos'altro che ora non ricordo....:i-want-t::nunsacci::!::razz:
Pari pari gli stessi problemi da me riscontrati. Per la batteria ho preso un power bank ma ingombra e vuole fissato. Ma quello che disturba di più sono i ricalcoli. Se capitano in punti con deviazioni si rischia di sbagliare strada, visto che a volte si blocca fino al termine del ricalcolo. :arrabbiat:+ :rosik:+ :nunsacci:
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ho appena notato che sul mio Edge 1000 (v 5.10), se seleziono Calendario i giorni anziché essere con le iniziali italiane (DLMMGVS) sono...misti (DMTMTVS)... Inoltre: come si cambia colore della traccia percorsa? Non trovo l'impostazione... Benedetta insonnia [emoji30]


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo