Garmin Edge 1000 !!!

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Appunto, poiché non sono partito in una galleria ma all'aperto lo strumento ha avuto modo di impostare l'altimetro sulla base del segnale GPS e dovrebbe usare l'altimetro stesso per calcolare la pendenza insieme al sensore di velocità ma non lo fa almeno nel mio strumento. Volevo capire se altri hanno osservato lo stesso comportamento

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
Anche secondo me dovrebbe funzionare... Il sensore di velocità praticamente serve solo per avere l'informazione in galleria...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
..no...la pendenza la calcola solo col gps...
Sono senza parole. Ho sempre sospettato che il software fosse di chiara derivazione indiana (e non è un complimento) questa è una prova parecchio pesante in merito. Se ci aggiungiamo che il nuovo modello 1030 ha mezzo pollice in più di schermo con una risoluzione più bassa di quella di uno smartwatch il fascino di questo brand si riduce parecchio rispetto all'utilizzo di uno smartphone opportunamente protetto. Rimane valido solo per coloro che adottano in maniera estesa l'intero ecosistema Garmin quindi i pedali con largo m il cambio elettronico il sistema di illuminazione e gli occhiali.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
..quota..ascesa...discesa..pendenza no solo tramite gps serve i due dati per calcolare l'ipotenusa del triangolo...e li ha solo con gps attivo...

Grade è pendenza. Un lato dovrebbe calcolarlo con GPS o sensore. L'altro lato col barometro.

Il fatto che non funzioni in galleria sembra comunque contraddire la loro affermazione.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
sabato durante l'uscita l'EDGE1000 del mio amico si è bloccato. A fine giro abbiamo tentato di sbloccarlo senza successo.
Connesso al PC non viene più visto come preriferica USB e sul display è apparsa la scritta "NO SOFTWARE"
Esiste una via d'uscita prima di inviarlo in assistenza?

Ho avuto una esperienza identica tre gironi prima della scadenza con un edge 510. Mi è andata di c**o. Il sivende mi aveva già detto di buttarlo. Io (e qualcosa ci capisco) non ne sono venuto a capo da solo. Invialo tranquillamente in assistenza se è in garanzia, sennò vedi se vale la pena sistemarlo a pagamento.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sabato durante l'uscita l'EDGE1000 del mio amico si è bloccato. A fine giro abbiamo tentato di sbloccarlo senza successo.
Connesso al PC non viene più visto come preriferica USB e sul display è apparsa la scritta "NO SOFTWARE"
Esiste una via d'uscita prima di inviarlo in assistenza?
..me la sono persa questa...prova a fare questo ftp://user104:[email protected]/Sport-Golf/SOFTWARE%20MISSING/Missing%20Sport/Missing%20Edge%201000.zip
...non preoccuoparti se l'antivirus ti manda brutte cose all'apertura dell'eseguibile...
...devi fare così ftp://user104:[email protected]/Sport-Golf/SOFTWARE%20MISSING/Missing%20Outdoor/SystemSWMissing.doc
... @bgcarlo esisteva anche per il tuo questa procedura...
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
...in galleria il segnale gps lo perdi...domandina ma se metti la bici in ascensore e fai girare la ruota col sensore che fa ti calcola la pendenza...
Sarebbe carino da provare e potrebbe essere un modo per avere misurazioni anomale. Del resto ne puoi avere di false anche non avendo il sensore ruota e mettendo lo strumento su una macchina.
In ogni caso questo non toglie che con il sensore ruota e l'altimetro barometrico hai i due lati del triangolo che ti servono per calcolare l'ipotenusa ed il relativo angolo. Peraltro la quota data dal GPS vista l'approssimazione del geoide terrestre è assai scarsa come precisione, mentre è decisamente meglio quella fornita dalla altimetro barometrico, in senso assoluto una volta calibrato, ma come differenza tra due punti in ogni caso. Qualcosa non torna nel tuo ragionamento.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qualcosa non torna nel tuo ragionamento.
Anche secondo me, anch'io non capisco il motivo di ricavare il dato di altitudine dal GPS e non dall'altimetro barometrico. Ma la teoria è una cosa, la pratica è un'altra, se mi dici che in galleria non ti visualizzava la pendenza evidentemente ha ragione scratera

In internet ci sono molte frasi tipo questa:
.... is a barometric altimeter, allowing for more accurate grade and elevation data while riding. Most non-cycling specific GPS units usually offer GPS based altimeters, which while accurate in many scenarios – isn’t as good for giving grade specific information – hence the benefit of a barometric altimeter

Chi ha un sensore di velocità potrebbe provare dal menu-->sistema a disabilitare il GPS, senza andare in galleria potrebbe fare delle prove consecutive e sapere la verità.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..vi do un altro piccolo problema da risolvere...se vi fermate la pendenza va a zero....questo sulla serie etrex non avviene la misura si congela....sono scelte prese a valle da qualcuno e un qualche motivo a noi ignoto ci sarà ....
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
..vi do un altro piccolo problema da risolvere...se vi fermate la pendenza va a zero....questo sulla serie etrex non avviene la misura si congela....sono scelte prese a valle da qualcuno e un qualche motivo a noi ignoto ci sarà ....
Etrex

If (speed==0)
DisplayGrade(lastKnownValue);

Edge

If (speed==0)
DisplayGrade(0);

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Etrex

If (speed==0)
DisplayGrade(lastKnownValue);

Edge

If (speed==0)
DisplayGrade(0);
Perfetta disamina :-)

Per quella che è la mia esperienza con gli Edge, metterei

If (speed>0 km/h and speed < 4 km/h) and SpeeddSensorPresence = False then
DisplayGrade = "--"
else if speed = 0 then
DisplayGrade = "0"
else
DisplayGrade = difference in altitude / distance
end if
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao ragazzi una domanda,
un amico ha questo problema :
aveva il garmin 1000 con la memoria quasi piena per un problema durante l'aggiornamento delle mappe.
cancellando successivamente i temporanei questa si è liberata.
Mentre prima il garmin express diceva che il dispositivo era pieno e non sincronizzava,adesso gira gira durante la sincronizzazione in corso e successivamente, dopo alcuni minuti, dice sincronizzazione non riuscita ecc. Senza nessun codice di errore.
Abbiamo provato a disacoppiare il dispositivo dal ge e rimetterlo, ma l'errore è sempre lo stesso.

avete qualche suggerimento?
Ho notato che nella memoria dei dispositivo c'è un file .express che ha la data di oggi,quando la prima volta ha collegato l'edge al pc per sincronizzarlo.

Grazie

lo riporto,magari si era perso,grazie mille
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
..vi do un altro piccolo problema da risolvere...se vi fermate la pendenza va a zero....questo sulla serie etrex non avviene la misura si congela....sono scelte prese a valle da qualcuno e un qualche motivo a noi ignoto ci sarà ....
Che sia come dici è un fatto che ho provato e che con il tuo suggerimento posso anche riprovare usando il giochino dell'ascensore. Ma è altrettanto un fatto che non c'è alcuna motivazione tecnica per cui la cosa non debba funzionare ovvero il GPS non solo non è necessario, ma in teoria non è neanche sufficiente per calcolare la pendenza in quanto è estremamente impreciso. In conseguenza di questo una scelta del genere è abbastanza criticabile salvo che emergano fatti diversi, anche se per fortuna di norma non si va in bicicletta nei tunnel e soprattutto non nell'ascensore:)

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo