Mai dire mai , ad esempio, nella malaugurata ipotesi ( sgrat sgrat )che si dvesse chiedere soccorso , non necessariamente facendosi male ,è sufficiente che la bilke vada fuori uso che ci si torva appiedati, se devi comunicare la posizione oltre le coordinate è bene dirgli anche il formato.
oppure se ricevi, magari via sms l'indicazione di un punto e vuoi istruire il GPS oltre le coordinate gli devi dire anche come interpretare quei numeri altrimenti è meglio lasciar stare , rischi di andra dall'altra parte del globo.
ovvio che se sei vicino a casa o in posti che conosci bene forse fai prima spiegandolo a voce ma se sei in zone che conosci poco, magari è la prima volta che ci vai, il GPS è sicuramente una presiosa risorsa e non un semplice computer di viaggio.
Sisi, non prendermi alla lettera... intendevo che non mi interessano per l'uso di tutti i giorni, ma "se dovesse servirmi" so come dare le coordinate e il loro formato; per fortuna ho sia il Garmin che il palmare con il GPS integrato (non è un gran che ma è pur sempre una sicurezza "in più"), quindi in un modo o nell'altro (batterie che si scaricano...) penso che riuscirei a togliermi d'impiccio.
Semplicemente quando hai nominato l'UTM non riuscivo a legarlo al resto del discorso, quindi non avevo pensato che stessi parlando dei formati di coordinate, tutto qui