Grazie a Scratera sono riuscito a capire cos'è un GPS e le prime nozioni sull'
ETREX e sul programma MS.
Oggi pomeriggio è arrivato finalmente:
Aggiornato MS , firmware del GPS.
Scaricate le OPENMTBMAP del 25 Feb.,le stradali Italien, le topo20 e una trentina di percorsi delle mie vicinaze. (alcuni gli ho tradotti in gpx con GPSbabel).
Per prima cosa ho preso confidenza con MS e poi con i menu del GPS cercando
di eseguire tutto quello che era possibile fare. (grazie a Scratera) focalizzandomi i settaggi e le calibrazioni dello strumento.
Su un'unica sessione di MS ho poi caricato le 3 mappe e i 30 percorsi, rinominandoli ACTIVE LOG nnn. (qui MS potrebbe allinearsi con i software di oggi e permettere di aprire i percorsi selezionandoli tutti una sola volta !!). Ho inserito anche dei Waypoint e dei prcorsi creati direttamente su MS.
Ho selezionato le parti di mappa che mi interessavano e alla fine ho esportato tutto sul GPS dopo aver controllato che registra traccia fosse off e dopo aver cancellato tutto il suo contenuto.
Ora la memoria % traccia segna 99% (rosso).
Ho provato a utilizzare il TracBack e alcuni percorsi mi sembrano caricati.
Temo comunque che qualcuno sia stato cancellato visto che ho selezionato "sovrascrivere se pieno".
Può essere?
Avevo già provato a caricare un singolo percorso sia come Active LOG (tutto OK) e sia senza rinominarlo (troncato una metà tracciato) e ora volevo strafare.
Se ho capito bene:
- se non rinominavo le tracce avevo al max 20 percorsi troncati a 500 punti caricati nelle memoria interna de GPS.
- se rinomino in ACTIVE LOG, le tracce non vengono caricate per intero nel GPS considerando però la sovrascrittura.
- nella memoria esterna vengono caricate solo mappe e le tracce dei percorsi fatti leggibili solo da PC.(con opportuno settaggio)
Ora se la cosa sta così o si ottimizzano i percorsi o se ne caricano di meno o si spezzano in tappe da 500 punti.
Si può avere un'indicazione precisa dello spazio utilizzabile per i file ACTIVE LOG che si possono caricare?
Per essere sicuri che siano state caricate tutte le tracce basta controllare la striscia con la % di caricamento traccia che deve essere verde?
Come vi organizzate voi? Unuscita e uno/due percorsi completi caricati?
Ho notato poi che il livello di illuminazione settato non viene mantenuto all'accensione.
Succede anche a voi? Non è un male così grande visto che l'ho settato al 50% e che premendo il tasto di accensione di nuovo si puo passare agevolmente da 0 a 50.
Se la cosa è normale allora il livello dilluminazione che ho settato serve solo quando premo invio durante un percorso per riattivare la retroilluminazione temporanea.
Per il resto, per adesso, tutto OK.