Garmin e-trex

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Salve, è da parecchio che non postavo, vedo che di strada ne è stata fatta...:i-want-t:
In questi giorni ho letto tutto il thread, un grazie scatera per le sue guide (secondo me dovrebbe "registrarle" prima che qualcuno della Garmin le copi e usi per fare un manuale...):medita:
Inizio anch'io con le domande, se non erro, dal fw 2.80 si posso usare msd + grandi di 2 gb, esatto?

Io ne ho comprata una da 4 giga e la legge senza problemi. Però non ricordo che fw ho....
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
..ci sarebbe questa

mtblegend.7z.zip
...ti crei una cartella in c|garmin e la nomini mtblegend ci scarichi dentro i file e fai partire insatll.bat...e ti ritrovi tutta la leggenda dei tracciati in map source...così capisci tutti quei colori...:duello::duello:.

Ho installato questa leggenda, è normale che venga visiualizzata im MS come una mappa in lista con le altre o sbaglio qualcosa?
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che come indicatomi da Scratera in un post che avevo aperto, ho letto tutti i msg di questo post più il manualetto redatto da Scratera.

Io ho un etrex legend vecchiotto monocromatico ..... mi sono rimaste alcune perplessità anche in base a quello che mi è successo oggi ..... non ci capisco più niente ..... ecco 2 quesiti ....

1. Ho scaricato traccia gpx da internet e tramite MS l'ho scaricata sul gps .... arrivato a Garda ho acceso gps e atteso rilevamento satelliti dal menù principale ho selezionato "tracce" , in tracce ho selezionato il mio gpx e sono andato in "carta" qui ho spuntato mostra su mappa e poi tracback,
si apre finestra che chiede "dall'inizio o dalla fine" (che io ho interpretato come percorrere la traccia da inizio a fine o tornare da fine ad inizio) risultato vedevo la mappa sotto neanche troppo dettagliata ma della traccia nessuna ombra. Perchè ?? Ho provato a zoomare avanti e indietro ma senza risultati ..... può essere che non ero esattamente al punto di partenza della traccia ??

ho capito che prima di importarla la devo rinominare come ACTIVE LOG nelle proprietà della traccia in MS e navigarla come rotta. Giusto ? perchè altrimenti viene limitata a 500 punti.

2. Oggi ho provato a tracciare percorso da casa a lavoro. menu principale ==> tracce ==> on, all' arrivo in ufficio off e spento dispositivo.

alla sera accendo dispositivo vado in tracce ==> elimina ==> cancellazione track log.

non contento vado in "computer di viaggio" e azzero tutto eliminando anche tutte le tracce.

faccio ripartire registrazione .... e mentre vado, sulla mappa vedo la traccia che avevo fatto la mattina e addirittura in prossimità degli svincoli mi esce messaggio di avvertimento di svolta immininente ..... ma perchè tutto cio ??

sto registrando e lui sotto invece sta seguendo traccia ???

mi fermo, metto in off la registrazione e cancello track log ...... dopo qualche minuto in cui il gps ha perso i satelliti (sono entrato in negozio) ritorno in auto, attendo ricezione satellite e metto in registrazione on ( anche qui mi avverte degli svincoli e addirittura a casa mi dice destinazione raggiunta) arrivo a casa metto registrazione off e spengo tutto.

collego al pc scarico traccia e sul pc vedo solo l'ultimo pezzo dal negozio a casa quello registrato da ufficio a negozio no.(è perchè ho cancellato track log ???)
E perche il computer di viaggio mi segna 6,12 km in moto 14 min tempo tot 36 min se dal negozio a casa ci ho messo 2 min e 1 km ????

boh non capisco ..... help me
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...facciamo un po' di ordine...

  1. probabilmente non eri sulla traccia...ma poi ti sei ricordato di spegnere la navigazione???...
  2. probabilmente per l'appunto ti sei dimenticato di arrestare la navigazione che hai attivato il giorno prima con trackback....vai sulla pagina mappa < tasto menù e interrompi navigazione
  3. quando cancelli il registro traccia elimini la traccia appena registrata...ma il compiuter di viaggio non è legato alla traccia registrata...lui dal momento che accendi il garmin incomincia a registrare la distanza percorsa e tutto il resto finchè tu volontariamente non azzerri tutto...
...vai con calma e prova una cosa alla volta...prima prova a seguire una traccia senza attivare nessuna navigazione...solo proprio navigando a vista con la traccia attiva sullo schermo ma senza nessun aiuto dal garmin...:duello:...magari di una traccia che parte da casa tua tanto per capire bene come verra visualizzata sullo schermo...
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
...facciamo un po' di ordine...

  1. probabilmente non eri sulla traccia...ma poi ti sei ricordato di spegnere la navigazione???...
  2. probabilmente per l'appunto ti sei dimenticato di arrestare la navigazione che hai attivato il giorno prima con trackback....vai sulla pagina mappa < tasto menù e interrompi navigazione
  3. quando cancelli il registro traccia elimini la traccia appena registrata...ma il compiuter di viaggio non è legato alla traccia registrata...lui dal momento che accendi il garmin incomincia a registrare la distanza percorsa e tutto il resto finchè tu volontariamente non azzerri tutto...
...vai con calma e prova una cosa alla volta...prima prova a seguire una traccia senza attivare nessuna navigazione...solo proprio navigando a vista con la traccia attiva sullo schermo ma senza nessun aiuto dal garmin...:duello:...magari di una traccia che parte da casa tua tanto per capire bene come verra visualizzata sullo schermo...



Ciao, dopo un pò di tentativi eccomi qui ... eseguito traccia da ufficio a casa, ho notato questo :

quando mi fermo agli stop mi disegna una traccia laterale come se mi stessi traslando sulla strada, (probabile dipende dalla accuratezza dei satelitti ,mi indica precisione 10 mt)
mentre vado ogni tanto vedo il cursore "scattare" verso centro dispaly e poi ritornare nella sua posizione abituale , che è quella in basso allo schermo.
Da cosa dipende questo ??

Ho salvato la traccia, l'ho scaricata su Ms l'ho corretta cancellando alcune sbavature e l'ho salvata come gpx.
Se la apro con GE (Google earth) la visualizzo, ma in alcuni punti è molto scostante dalla via originale,dipende sempre dalla accuratezza dei satelitti ??

Finito di registrare schiaccio off dal menù e poi pulisco il registro di log.
Lo devo fare prima di trasferire sul pc o è meglio che trasferisco prima e cancello poi.

Se voglio ripercorrere la traccia, la seleziono, vado in "carta" e seleziono visualizza su mappa poi "tracback" qui mi chiede "per finire" opp "inizio" e se non sbaglio per finire vuol dire fare il percorso a rovescio dalla fine all'inizio mentre dall'inizio vuolm dire ripercorrerlo nel senso della registrazione. è giusto ??? perchè dal manuale sembra spiegato al contrario.

Con MS ho pulito la traccia, l'ho rinominata dalla pagina proprietà come ACTIVE LOG e l'ho trasferita al gps, ma non la trovo nelle rotte.
L'unica cosa che trovo è il mio file origine (col nome con cui lo avevo salvato) nelle tracce in cui però è ripristinato il registro di log.(quello che io avevo cancellato)

E' corretto ??

Ho fatto un altra prova, ho cancellato tutte le tracce dal gps, ho selezionato in MS la mia traccia rinominata ACTIVE LOG e ho fatto trasferisci ==> risultato : nessuna traccia , ma risulta il track log al 1% esattamente come era prima che lo cancellassi.

quindi rinominando Active log la mia traccia mi importa solo il tracklog e non la traccia dove sbaglio ....

ulteriore step .... ho fatto salva visto che era disponibile come opzione(nella pagina tracce) e sulla carta mi è riapparso la mia traccia, ma nel menu tracce non c'è.

opzioni carta :

track Up
auto zoom = off
dettaglio = massimo
tieni su strada = off
mod.schermo = terra

tracce salvate = auto
track log = auto
punti traccia = 3000
vai a linea = rilevamento

grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...nei centri abitati è normale avere una certa differenza dovuta ad una ricezione non ottimale dei satelliti...causa riflessioni sugli edifici etc...
...probabile che questo "scattare" del triangolino dovuto alla non ottimale ricezione...
...io mi comporto così:

  • accendo il garmin e aspetto fermo di aver copertura satellitare...
  • avvio il registro traccia ..
  • alla fine del giro spengo il registro traccia e se non ho la necessità di salvere la traccia nella pagine tracce salvate ...in questo caso sappi che la traccia che andrai a salvare verrà ridotta automaticamente a non più di 500 punti...e comparirà nella finestra tracce salvate
  • spengo il garmin...
  • accendo il pc e il garmin e scarico la traccia e relativi waypoint dopo di che pulisco "cancello" la traccia registrata e gli eventuali waypoint...in questo caso salverò la traccia sul pc nella sua completezza
ACTIVE LOG è il nome che il garmin appioppa alla traccia ...quando la carico da MapSource sul garmin in questa manierà mi verrà caricata nella sua completezza di punti e si posizionerà sul track log indicandoti una certa % di memoria occupata....
...se la vuoi vedere comparire nella finestra tracce salvate la dovrai ridurre a non più di 500 punti e rinominarla come "pinco pallo"....:smile::smile::medita:


  • track Up e mi va bene vuol dire che ti verrà mostrato il triangolino in basso e quello che hai davanti nel resto dello schermo
  • auto zoom = off...e vuol dire che sei tu che decidi il grado di zoom
  • dettaglio = massimo...se quello che ti verrà mostrato della mappa tipo punti e nomi non ti dà fastidio tienilo pure così
  • tieni su strada = off ottimo vuol dire vhe la traccia che tu stai registrando non viene influenzata da eventuali "strade" presenti nella mappa
  • mod.schermo = terra
  • tracce salvate = auto
  • track log = auto qua proverei a cambiare non vorrei che ti influenzasse quando sei in navigazione facendo decidere allo strumento in base alla carta caricata che direzione prendere per raggiungere il punto da te scelto
  • punti traccia = 3000 io ho impostato a 10.000
  • vai a linea = rilevamento
...se per caso disponi pure di un menù "rotte automatiche" proverei a impostare tutto su avvisa in maniera di lasciarti decidere di volta in volta come navigare una rotta o una traccia...e impostare opzione segui strada a tuo piacere...sempre se il tuo modello dispone di questi menù...:omertà:
...OT...la 350d come va???...
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
grazie di tutte le risposte e del tempo che dedichi a noi piccoli inbranati ......

seguiro i tuoi consigli .....

OT : la canon va da Dio .... ho fatto poche foto ma sono proprio belle ..... sto usando ancora le impostazioni automatiche e quando avro tempo passero alla zona creativa.
purtroppo ho preso tutto in una volta (gps e macchina) il tempo è limitato e devo imparare a sfruttare al meglio l'uno e l'altro ..... step by step

grazie ancora
 

jpengiu

Biker popularis
Grazie a Scratera sono riuscito a capire cos'è un GPS e le prime nozioni sull' ETREX e sul programma MS.

Oggi pomeriggio è arrivato finalmente:

Aggiornato MS , firmware del GPS.
Scaricate le OPENMTBMAP del 25 Feb.,le stradali Italien, le topo20 e una trentina di percorsi delle mie vicinaze. (alcuni gli ho tradotti in gpx con GPSbabel).

Per prima cosa ho preso confidenza con MS e poi con i menu del GPS cercando
di eseguire tutto quello che era possibile fare. (grazie a Scratera) focalizzandomi i settaggi e le calibrazioni dello strumento.

Su un'unica sessione di MS ho poi caricato le 3 mappe e i 30 percorsi, rinominandoli ACTIVE LOG nnn. (qui MS potrebbe allinearsi con i software di oggi e permettere di aprire i percorsi selezionandoli tutti una sola volta !!). Ho inserito anche dei Waypoint e dei prcorsi creati direttamente su MS.

Ho selezionato le parti di mappa che mi interessavano e alla fine ho esportato tutto sul GPS dopo aver controllato che registra traccia fosse off e dopo aver cancellato tutto il suo contenuto.

Ora la memoria % traccia segna 99% (rosso).
Ho provato a utilizzare il TracBack e alcuni percorsi mi sembrano caricati.
Temo comunque che qualcuno sia stato cancellato visto che ho selezionato "sovrascrivere se pieno".
Può essere?
Avevo già provato a caricare un singolo percorso sia come Active LOG (tutto OK) e sia senza rinominarlo (troncato una metà tracciato) e ora volevo strafare.

Se ho capito bene:
- se non rinominavo le tracce avevo al max 20 percorsi troncati a 500 punti caricati nelle memoria interna de GPS.
- se rinomino in ACTIVE LOG, le tracce non vengono caricate per intero nel GPS considerando però la sovrascrittura.
- nella memoria esterna vengono caricate solo mappe e le tracce dei percorsi fatti leggibili solo da PC.(con opportuno settaggio)

Ora se la cosa sta così o si ottimizzano i percorsi o se ne caricano di meno o si spezzano in tappe da 500 punti.
Si può avere un'indicazione precisa dello spazio utilizzabile per i file ACTIVE LOG che si possono caricare?
Per essere sicuri che siano state caricate tutte le tracce basta controllare la striscia con la % di caricamento traccia che deve essere verde?

Come vi organizzate voi? Un’uscita e uno/due percorsi completi caricati?

Ho notato poi che il livello di illuminazione settato non viene mantenuto all'accensione.
Succede anche a voi? Non è un male così grande visto che l'ho settato al 50% e che premendo il tasto di accensione di nuovo si puo passare agevolmente da 0 a 50.
Se la cosa è normale allora il livello d’illuminazione che ho settato serve solo quando premo invio durante un percorso per riattivare la retroilluminazione temporanea.

Per il resto, per adesso, tutto OK.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io carico un solo percorso ...quello che intendo fare e anche se dopo lo sovrascrivo poco male tanto è la parte che ho già percorso...e va ad occupare lo spazio di memoria che serve per registrare le tracce
...siccome partecipo attivamente a osm tutti i miei tracciati li ho già belli che riportati sotto forma di mappa quando carico le openmtb,,,
...se ne vuoi caricare di più devi neccessariamente caricarli come tracce salvare riducendoli a 500 punti con mapsource...
...si la retroilluminazione all'accensione è a zero ma si attiva subito pigiando il tasto accensione...
...nelle memoria esterna hai le mappe e il bekup delle tacce che percorri a patto di attivare il registro traccia...salutami luc e apensieri...
...:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

jpengiu

Biker popularis
Grazie per le dritte, ora sapendo le possibilità che ho, mi organizzo con i percorsi.
Tra l'altro ho provato il Filtro di MS che semplifica i punti del tracciato in modo egregio.
Appena incontrerò Luc7a e Pensierini porterò personalmente i tuoi saluti. Grazie di tutto.
PS: mi sono visto il video del giro di quest'estate in Carpegna.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tra l'altro ho provato il Filtro di MS che semplifica i punti del tracciato in modo egregio.
...puoi farlo anche manualmente...porta via un po' di tempo ma risulta migliore...in quanto elimini i punti sulle rette e ti tieni i punti dei bivi e dei tornanti e curve ..e cambi di direzione...:spetteguless:...o meglio tagli la traccia in più da 500 l'una...:omertà:
 

jpengiu

Biker popularis
...puoi farlo anche manualmente...porta via un po' di tempo ma risulta migliore...in quanto elimini i punti sulle rette e ti tieni i punti dei bivi e dei tornanti e curve ..e cambi di direzione...:spetteguless:...o meglio tagli la traccia in più da 500 l'una...:omertà:

Giustoooo Con lo strumento taglia è semplicissimo.
Apro in sessioni separate tutti i percorsi uno ad uno e li taglio in + tappe sotto i 500 e salvo.
Alla fine ho una cartella con una serie di mappe ottimizzate da importare all'occorrenza.
All' occorrenza se ne voglio caricare + di una, apro 2, 3 o 4 sessioni di MS copia incolla dei percorsi e il gioco è fatto.
Ora ci lavoro......... grazie per la dritta ! :celopiùg:
 

MARCO+

Biker tremendus
A VOLTE RITORNANO8-)!!!!!
Info...!!!!scratera tu potresti sapere qualcosa in merito...
L'etrex vista hcx può funzionare con file Course?...avrei bisogno di saperlo per poter utilizzare una mappa o traccie con quel tipo di file...per una mappa georeferenziata dei colli euganei...e magari mi dai un paio di delucidazioni su cosa sono sti file e come funzionano...grazie milleeeee...ciau...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A VOLTE RITORNANO8-)!!!!!
Info...!!!!scratera tu potresti sapere qualcosa in merito...
L'etrex vista hcx può funzionare con file Course?...avrei bisogno di saperlo per poter utilizzare una mappa o traccie con quel tipo di file...per una mappa georeferenziata dei colli euganei...e magari mi dai un paio di delucidazioni su cosa sono sti file e come funzionano...grazie milleeeee...ciau...
...sono i file o almeno credo che escono dalla serie edge e sono leggibili da Training center http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=835
...se non erro....e sono convertibili in.gpx che vengono letti dal nostro...sempre usando quel sito che ti avevo suggerito....
...per quello che riguarda la famosa mappa dei colli se non erro è stato fatto anche il file di installazione in mapsource quindi...
...e qua su questo punto non ti converrebbe creare un eseguibile o un qualche cosa da importare in MapSource....senza dover per forza caricarlo su un garmin per poter valutare il lavoro e l'eventuale opportunità o non di.....:omertà:

Attualmente lo zip demo comprende sia il file gmapsupp.img, da copiare semplicemente sul Garmin, sia i files per installare la mappa su Mapsource (doppio click su install.bat).
In effetti è una cosa che ho fatto di recente e non ricordo se eri stato tu stesso a suggerirmela.
Grazie comunque .
....:celopiùg::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo