..ogni tanto garmin mette ha disposizione aggiornamenti del software scaricabili e installabili sui suoi prodotti in maniera semplice, ed è l'unica cosa ben fatta dalla garmin, tramite un programma web updater scaricabile dal suo sito, trovi i dettagli all'interno del manualetto poco sotto come pure come fare ad inserire le mappe, mentre per quello che riguarda le mappe così le compri e così restano a parte comprare le nuove relase delle stesse, se invece utilizzi le mappe importate tramite OSM quelle sono aggiornate una volta alla settimana e per di più gratuite con un obbligo morale di partecipare alla mappatura della tua zona...........il libretto della garmin fornito assieme al prodotto è veramente scarno...ciao!
grazie per i consigli che mi avete dato in precedenza,anche i metodi di fissaggio sono davvero molto interessanti!
pare quindi che dovrei riuscire ad accattarmelo grazie ad una serie di straordinari mostruosi alla fantozzi!!!!
volevo però fare una daomanda: ma ogni quanto è da aggiornare, anche cartograficamente mi chiedo! premetto come detto in precedenza che non ho manco quello della macchina e sono completamente ebete in materia.
confiderò nel buon libretto di istruzioni!
grazie per le info che mi darete e un saluto!
ciao!pier
.....non vorrei dire stupidate ma se non sbaglio per poter navigare una rotta dobbiamo avere una cartografia che supporta detta funzione, e le land se stò viaggiando fuori dalle sue strade non potrà mai dirmi che fra 100m devo girare a dx.....come pure le trek dolomiti che non supportano questa funzione anche se hanno segnati un'infinità di sentieri quindi si dovrebbe creare dei waypoint a tutti i bivi......mentre ho notato che con le osm, sempre se sono sufficentemente dettagliate nella zona che stò percorrendo, mi danno queste informazioni.attenzione però perchè in questa modalità il consumo energetico è notevole....preferisco quindi seguire la traccia a vista sullo schermo del garmin....Ho acquistato il garmin in oggetto che uso prevalentemente per Hicking e MTB (mappa - land navigator).Ho provato in vari modi (track back di tracce memorizzate, rotte fatte direttamente in map source, rotte fatte in Google heart) ma non c'è verso: se uso metodo di navigazione off road non ottengo nessuna segnalazione utile per seguire il percorso; solo un tono di avviso che sono vicino ad un Via point ma sinceramente andare in MTB concentrandosi sul piccolo display per capire dove andare non è molto safe.
C'è un modo per far apparire i soli segnali essenziali (gli stessi che si vedono con l'autorouting stradale) ai bivi offroad ?
Non è possibile avere vere e propri avvisi simili a quelli di "guida"..
Io però utilizzo sempre questo sistema:
Carico la traccia e semplicemente la visualizzo sulla mappa.
Mi preparo una rotta "sovrapposta" alla traccia che quindi mi da le indicazioni da seguire...
Molto più comodo sia visivamemnte che in fatto di indicazioni, oltre che la rotta è più "affidabile" da seguire di una traccia.
In ongi caso in linea di massima un utilizzo corretto di questi strumenti prevede che si visualizzi maggiormente la pagina bussola per navigare una rotta o traccia che non la pagina mappa...
Quella da maggiori informazioni sulla direzione da seguire...
No ora sono riuscito.Però ho un'altra domanda. Ora per vedere che l'ho inserito ho fatto: trova,waypoint,poi ho schiacciato sul nome e ho fatto mappa. ma per usare effettvivamente la traccia come devo fare? cioè domani vado alla partenza e poi che faccio? scusate se faccio domande sceme, ma proprio non conosco nulla.Volevo inviare al garmin un itinerario che ho scaricato in formato gpx. L'ho rinominato ACTIVE LOG, lo apro con mapsource e poi faccio trasferimento invia alla periferica. Però il garmin mi dice traccia interrotta. Perchè?
...prova a leggerti questo ETREX VISTA HCX rev04.rar‎ e se non risolvi il problema ci risentiamo molto volentieri.....Mi aggancio alla questione per chiedere lumi...
Ho scaricato alcune tracce .gpx che ho aperto in Mapsource e trasferito al GPS (legend hcx).
Tutte le tracce sono regolarmente visualizzate in Mapsource
Sul GPS alcune mi danno problemi (msg "traccia interrotta") e sono visualizzate solo parzialmente.
secondo voi é un problema di numerosità eccessiva di punti memorizzati? altro?
Grazie
...prova a leggerti questo ETREX VISTA HCX rev04.rar‎ e se non risolvi il problema ci risentiamo molto volentieri.....
Cambiato pile e settaggio..e adesso le batterie durano!....ho ritardato un po' a rispondere perchè prima aspettavo che le pile si scaricassero ma non si esaurivano più! ..Grazie...hai delle povere ricaricabili...con le mie da 2500mAh ci faccio più di 18 ore....... il settaggio che si va a modificare è utile per una rappresentazione più accurata dello stato di carica delle batterie ma è ininfluente nell'uso dell'etrex.......poi sappi che le ricaricabili si scaricano con una certa facilità anche a riposo...
..OT ma anche voi vedete i vostri nomi in maniera diversa su questo topic??'...fine OT
...devi sbloccarle con il nuovo numero seriale elettronico (così mi pare si chiami) del nuovo etrex altrimenti non le leggi......puoi vederle se hai la msd originale garmin........ti faccio un esempio le trek dolomiti le puoi sbloccare solo per 2 apparecchi garmin ...le land non so quanti apparecchi possono essere sbloccati...........in quel caso devi richiamare la garmin...Aiuto
La Garmin mi ha appena sostituito l'etrex legend HCX diefttoso con uno nuovo.
Ottimo servizio...ma avrei preferito fossero riusciti a ripararmi quello che avevo in quanto già settato soprattutto grazie ai vari consigli di questo forum: ora dovrò armarmi di pazienza e scorrermi un po' alla volta i vari suggerimenti sparsi su 2 o 3 topic.
Un paio di suggerimenti però li chiedo subito:
- mantenuto map source con Land Navigator e trasferite le mappe che mi interessano sul nuovo apparecchio (già impostato con apposito codice di sblocco che infatti ha permesso il trasferimento)..non riesco a visualizzarle (presenti in impostazione mappe ma l'apparecchio non me le visualizza)
- la scheda memoria l'ho montata pari pari sul nuovo apparecchio, devo fare/settare qualcosa o va bene solo così, non vorrei dipendesse da questo anche la problematica al punto precedente.
Grazie a chi mi vorrà dare dei suggerimenti e un saluto a tutti.
...devi sbloccarle con il nuovo ......le land non so quanti apparecchi possono essere sbloccati...........in quel caso devi richiamare la garmin...
...su map source le vedi e qui non c'è problema...sull'etrex no perchè ...fai cosi apri mapsource < utilita < gestisci prodotti mappe ...selezioni la mappa e fai sblocca on line ...a questo punto dovrai seguire le istruzioni che ti domanderanno proprio ID unità e dopo il codice delle mappe...ora ti ripeto non conosco il numero di unità garmin che accettano le land.......Grazie per la tua risposta e disponibilità come sempre.
Purtroppo sul PC le Land Navigator vengono evidenziate come regolarmente sbloccate al codice che mi è stato dato, i trasferimenti delle mappe selezionate sono stati effettuati correttamente, così pure come una traccia che è visibile correttamente sul GPS con tutti i suoi dati....ma su sfondo giallo(cioè come se fosse non cartografico).
A questo punto dovrebbe essere senz'altro un setaggio del GPS sul quale devo intervenire ma non so quale e ho già inviato richiesta di supporto alla Garmin...vedremo
...scusa un attimo piccola domandina: era la prima volta che durante l'accensione si collegava con i satelliti??'...se si è normale che non ti facesse vedere la cartografia perchè se non riceve satelliti per lui si trovava nel punto in cui è stata fatta la primaaccensione con ricezione dei satelliti......chissa dove poi....Questa mattina uscita in mtb, per provare la nuova unità anche senza cartografia di sottofondo.
Dopo quasi un chilometro mi accorgo che il dato della distanza percorsa (in quel momento posizionata sui metri) è ancora ferma a zero: momento di sconforto.
Dopo qualche secondo come se il Gps avesse "digerito" comincia a visualizzarmi i dati che avevo impostato sullo schermo dal momento della partenza effettiva e...........con la visualizzazione della cartografia!!!
La registrazione della traccia è proceduta regolarmente fino alla fine con scarico corretto sul pc.
Ma allora bisognava attivarlo sul campo per avere la visualizzazione delle mappe caricate??
Bah, si scoprono sempre novità.........
...scusa un attimo piccola domandina: era la prima volta che durante l'accensione si collegava con i satelliti??'...se si è normale che non ti facesse vedere la cartografia perchè se non riceve satelliti per lui si trovava nel punto in cui è stata fatta la primaaccensione con ricezione dei satelliti......chissa dove poi....
il mio etrex vista è morto... Non s'accende più. E' uin garanzia e domani lo porto in assistenza... Qualcuno mi sa dire i tempi d'attesa e, se magari ha avuto il mio stesso problema, come gli è stato risolto (sostituzione ocosa). Grazie
Perchè nno hai disattivato "registra traccia", quindi lui continua dall'ultimo punto registratoScusatemi , forse sarà già stato chiesto. Mi succede che una volta acceso
l'etrex il punto di posizione attuale mi si collega con una linea retta con l'ultimo punto dove ho spento il gps giorni prima. Ad esempio se ieri sono stato a Firenze e oggi accendo il gps una linea retta mi collega sempre l'ultimo punto preso ieri con l'attuale di oggi con il risultato che in registrazione traccia il punto attuale è sempre collegato con quello del giorno precente da una linea retta.
Come faccio ad eliminare questo inconveniente ?
Spero di essermi spiegato.
Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di rispondere
Perchè nno hai disattivato "registra traccia", quindi lui continua dall'ultimo punto registrato