Garmin BaseCamp

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ragazzi sapete indicarmi delle guide complete su SW come Map2mapc, jnxscale, e jnxcustomizer? ho trovato le info utilissime di frder e scratera ma anche cercando altro non ho trovato nulla ao poco su questi sw e relative guide su un loro buon utilizzo.... grazie!
Per mapc2mapc c'è l'help in inglese:

http://www.the-thorns.org.uk/mapping/help/over.html

jnxscale non serve più, si fa tutto con jnxcustomizer, quello che devi sapere te l'abbiamo già detto...........

francesco
 

ciccio9

Biker serius
29/6/11
120
0
0
Monti Nebrodi
Visita sito
ok infatti vorrei sapere se il draw orde è la stessa cosa dell'ordine disegno da impostare al di sotto di 49 cosi da vedere le info delle trekmap e vett di sotto, e come i livelli devono essere impostati secondo quale ordine per le varie visualizazzione, o meglio ancora un solo livello ad es ad 800metri mi fa vedere la mappa dagli 800 in giù e sono apposto... e in customizer le funzioni slipt save e bacth per cosa si differenziano tutto qui anzi no, appena gnero il JNX con map2mapc mi chiede jnx scale factor ed il valore main map, quali volori dobbiamo impostare e quali sono i valori da comparare per sapere a quanto la stiamo impostando poi nella visualizazzione?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ok infatti vorrei sapere se il draw orde è la stessa cosa dell'ordine disegno da impostare al di sotto di 49 cosi da vedere le info delle trekmap e vett di sotto, e come i livelli devono essere impostati secondo quale ordine per le varie visualizazzione, o meglio ancora un solo livello ad es ad 800metri mi fa vedere la mappa dagli 800 in giù e sono apposto... e in customizer le funzioni slipt save e bacth per cosa si differenziano tutto qui anzi no, appena gnero il JNX con map2mapc mi chiede jnx scale factor ed il valore main map, quali volori dobbiamo impostare e quali sono i valori da comparare per sapere a quanto la stiamo impostando poi nella visualizazzione?
Draw order, ordine disegno, Z-order è tutta la stessa cosa.
Da 1 a 49 vedi la mappa jnx con disegnati sopra gli elementi lineari e puntiformi delle Trekmap e delle open, da 50 a 100 vedi solo la mappa jnx.

Per i livelli selezioni lo zoom dal quale si comincia a vedere la mappa.
Se hai una mappa con 2 livelli, il primo a 2Km ed il secondo a 500m vedrai la prima mappa a partire da 2km e la seconda a partire da 500m.

La funzione split in jnxcustomizer serve a creare mappe singole con un solo livello partendo da una mappa con più livelli.

Con batch fai modifiche (es. cambiare ID, livelli, v.3/v.4) su più mappe.

Mapc2mapc non usa i livelli in metri ma in jnx scale factor.
Devi utilizzare questa tabella:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5158492&postcount=4

se per esempio vuoi visualizzare la mappa a 500m devi inserire in main map un valore di scale factor compreso fra 1303 e 2083.

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ok grazie mille ma il valore "main map" in map2mapc cosa determina? frder hai email....
Determina lo zoom di visualizzazione della mappa.

La mappa jnx che hai spedito va bene, però fai 2 passaggi in più.

Mapc2mapc importa direttamente i file tif con il relativo file di calibrazione tfw.
Mi pare però di aver visto problemi nell'importazione delle coordinate gauss-boaga dal file tfw.

Per evitare errori devi impostare manualmente i parametri di importazione:







oppure sostituisci il file m2grids.txt che si trova nella directory di mapc2mapc con quello che ho modificato in allegato e selezioni "(ITA2) ITALY GRID ZONE 2".

Non occorre poi ripassare le mappe con jnxcustomizer, puoi impostare direttamente tutti i parametri delle mappe jnx in mapc2mapc.

Poi devo ancora capire perchè le mappe che mi mandi tu non le vedo in Basecamp mentre quelle che faccio io con lo stesso procedimento invece si.

francesco
 

Allegati

  • m2grids.rar
    19,2 KB · Visite: 2

ciccio9

Biker serius
29/6/11
120
0
0
Monti Nebrodi
Visita sito
grazie mille! imposto tutto ora....per la visualizazzione non ho idea perchè basecamp non le fa vedere...come entro in quella directory di impostazioni, mi sa che hoi una versione vecchia, ho la v468 bucthbuilder e print mi mancano nella pagina....sto installando la v502 :) mi dice accesso negato codice 5
 

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
vista la tua domanda è meglio che non ci metti mano.
i dati sono contenuti

WIN7:
C:\Users\{nomeutente}\AppData\Roaming\Garmin\BaseCamp\Database nella ver attuale 4.0
WinXP:
C:\Document and Settings\{nomeutente}\Application Data\GARMIN\BaseCamp\Database
che sono cartelle nascoste. per vederle devi abilitarle in opzione cartelle del pc per win.
facendone una copia nel desktop sei sicuro che se ci fossero dei problemi potresti ricopiarle senza nulla perdere

@ epicrossa:
come già detto nel post precedente scarica
l'aggornamento da questo link:
[URL]http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4435[/URL]

poi lo installi, pure io avevo il tuo stesso problema...

...se è solo un aggiornamento non serve fare nulla ne disinstallare ne eliminare le chiavi di registro...basta solo eseguire l'eseguibile...queste operazioni si fanno solo se si ha problemi e si vuole reinstallare tutto dall'inizio...o-o..[/QUOTE
ho provato ad eseguire ma...niente da fare mi dice che non riesce a trovare una cartella.......vabbe per ora vado avanti cosi,credo che il mio pc stia perdendo i pezzi,e ringrazio tutti voi per l'assistenza
ciao a tutti!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho provato ad eseguire ma...niente da fare mi dice che non riesce a trovare una cartella.......vabbe per ora vado avanti cosi,credo che il mio pc stia perdendo i pezzi,e ringrazio tutti voi per l'assistenza
ciao a tutti!!!
...che versione hai di baseacmp...se sei troppo indietro come versioni vai qua http://gawisp.com/perry/mapsource/ e comincia ad aggiornarlo dalla versione subito dopo quella che hai installato...o-o..
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ho un problemino..apro basecamp,c'è l'aggiornamento pronto per essere installato,clicco su "applica aggiornamento ora" e mi ritrovo con un pop-up d'errore "extraction failed/file is corrupt".

Presumo l'aggiornamento sia presente in qualche directory di basecamp ma il file non è stato scaricato correttamente.C'è modo di correggere evitando di disinstallare/installare da capo tutto basecamp?

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho un problemino..apro basecamp,c'è l'aggiornamento pronto per essere installato,clicco su "applica aggiornamento ora" e mi ritrovo con un pop-up d'errore "extraction failed/file is corrupt".

Presumo l'aggiornamento sia presente in qualche directory di basecamp ma il file non è stato scaricato correttamente.C'è modo di correggere evitando di disinstallare/installare da capo tutto basecamp?

Grazie
...scaricati l'eseguibile dal sito garminn e poi lancialo...non serve ne disinstallare basecamp ne altro...a volte succede che basecamp non riesca a scaricarselo...o-o..
 
  • Mi piace
Reactions: pappamolle

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho seguito la procedura per caricare la mappa su basecamp, penso di aver fatto bene poichè adesso riesco ad aprire oltre alla mappa globale anche la openmtbmap_italy_06-12-2012 e anche la openmtbmap_srtm_ita_03-11-2012. onestamente però non ho capito la questione delle isoipse integrate, non so cosa sono e se potrebbero servirmi per l'uso che ne farò del gps, ossia escursioni su sentieri montani e camminate cittadine in cui mi servirebbe che il gps mi guidasse verso i punti d'interesse che deciderò di visitare....
intanto visto che l'appetito vien mangiando ho scaricato anche il file rifugi, bivacchi e malghe con all'interno due cartelle: una con un file .gpi che metterò nella cartella poi del gps con un semplice copia e incolla, mentre l'altra cartella contenente tre file .gpx li devo importare su basecamp, ma lo devo fare prima o dopo aver installato la mappa openmtbmap_italy_06-12-2012 sul gps?...grazie infinite!!!
...isoipse o curve di livello....
...a mio giudizio valgono molto più di una mappa sopratutto se sulla mappa non abbiamo riportato nessuna traccia ...ci dicono cosa troviamo davanti se uno strapiombo o una pianura...:il-saggi:

image.php


...ecco come si presenta una mia mappa creata dai dati osm con le curve di livello o isoipse che dir si voglia...

...in basecamp puoi caricare i waypoint che trovi nel mio file che hai scaricato e li puoi importare in cartelle apposite categoria per categoria come ho fatto io

attachment.php
attachment.php
attachment.php



...i vari gpx contengono alcune informazioni che poi sono disponibili anche sul garmin oltre che ad avere degli avvisi di prossimità già impostati da me
...naturalmente questo data base si può ampliare se mi date altri dati caricati da tutti voi...o-o...
...per importarli crei prima la cartella di destinazione ...la evidenzi e da file < importa importi il file.gpx....il file.gpi è esclusivamente da posizionare nel garmin...:il-saggi:
...puoi importarli sia prima che dopo....:spetteguless:...non importa anche perchè poi con basecamp importerai tutti i dati che farai registrare al garmin...quindi le mappe saranno già installate...a proposito le mappe openmtbmap vengono aggiornate settimanalmete e ogni venerdì puoi scaricarti il nuovo eseguibile e non serve altro che lanciarlo ed installarlo...ci pensa liu a sovrascrivere la mappa già presente...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    44,9 KB · Visite: 283
  • Cattura 1.JPG
    Cattura 1.JPG
    41,1 KB · Visite: 146

romidipa

Biker novus
15/7/11
15
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, non so se il problema è stato già affrontato ma avrei bisogno di affiancare, nella visualizzazione di basecamp, le mappe mtbfrance a quelle mtbitaly. Cercando su internet mi pare di aver capito che MKgmap sia in grado di creare un unico file.img cone le due mappe affiancate. Qualcuno ha esperienze in merito o conosce un altro metodo per ottenere lo stesso risultato?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ciao, non so se il problema è stato già affrontato ma avrei bisogno di affiancare, nella visualizzazione di basecamp, le mappe mtbfrance a quelle mtbitaly. Cercando su internet mi pare di aver capito che MKgmap sia in grado di creare un unico file.img cone le due mappe affiancate. Qualcuno ha esperienze in merito o conosce un altro metodo per ottenere lo stesso risultato?
Puoi creare facilmente un'unica mappa Francia-Italia da installare in Basecamp con MapsetToolKit e cGPSmapper.

Carichi tutti i file img delle 2 mappe, comprese le curve di livello, in MapSetToolKit, selezioni un file .typ a piacere fra quelli forniti con le mappe e la installi in Mapsource/Basecamp:





francesco
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and ecoevo

romidipa

Biker novus
15/7/11
15
0
0
Torino
Visita sito
Grazie per le indicazioni fornite, sono riuscita a fare il merge delle due mappe! MapsetToolkit mi ha richiesto però di compilare i campi che sono nella sezione "Create Mapset" e sinceramente non ho capito se la cosa si poteva evitare o meno. Ultima domanda: cgpsmapper non ha una versione free vero?
Perchè continua a chiedermi o di comprarlo o di registare la versione in uso. Grazie ancora
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie per le indicazioni fornite, sono riuscita a fare il merge delle due mappe! MapsetToolkit mi ha richiesto però di compilare i campi che sono nella sezione "Create Mapset" e sinceramente non ho capito se la cosa si poteva evitare o meno. Ultima domanda: cgpsmapper non ha una versione free vero?
Perchè continua a chiedermi o di comprarlo o di registare la versione in uso. Grazie ancora

passa le mappe ora! ;-)
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Grazie per le indicazioni fornite, sono riuscita a fare il merge delle due mappe! MapsetToolkit mi ha richiesto però di compilare i campi che sono nella sezione "Create Mapset" e sinceramente non ho capito se la cosa si poteva evitare o meno. Ultima domanda: cgpsmapper non ha una versione free vero?
Perchè continua a chiedermi o di comprarlo o di registare la versione in uso. Grazie ancora
Si, bisogna compilare i campi nella sezione "Create Mapset", come puoi vedere nella schermata che ho postato.

Non ricordo se bisogna registrare anche la versione free di cGPSmapper, comunque la trovi qui:

http://www.cgpsmapper.com/buy.htm


kikhit ha scritto:
passa le mappe ora!
La vedo dura passare 1.8 GB di mappe....... Fai prima a scaricare le open Italy e France e crearti da solo la mappa unica sul tuo pc.

francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo