Garmin BaseCamp

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si le ho viste grazie
ma a volte ci sono mappe che sono senza installer, come faccio ad installarle su base camp?

  1. sono tutte tratte dalla stessa banca dati quindi una volta installata una, tra cui le openmtbmap le ritengo le migliori e più veloci, tutte le altre saranno identiche a parte la grafica...i dati sono quelli per tutte
  2. di norma se non hanno un eseguibile hanno il famoso .bat o la chiave di registro...ma sicuramente con MapSetToolKit le installi tutte quelle composte da pià file.img numerati in sucessione e con il famoso file.typ a corredo...se poi hanno anche il file.tdb allora i passaggi sono più semplici...
...comunque stai o sulle openmtbmap per uso ciclistico o sulle lambertus per uso automobilistico...o-o..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
c'è un modo per inviare mappe el gps tramite basecamp? io non lo trovo, sono costretto ad usare ancora mapsource.
....:omertà:....:smile::smile::smile:

..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo la mappa e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J) o a scelta sulla emmoria intrena....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_data e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa scelta
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora se installiamo una mappa che non verrà più modificata posiamo rinominare detto file con un nome a piacere pinco pallo.img o un nome a tuo piacere


...buon divertimento....



.......:prost:....
 
Aiutatemi a capire questa cosa.
Io ho scaricato basecamp.Voglio acquistare il garmin 800 e prenderlo senza cartine per risparmiare dei soldi.
Ho scaricato dal sito openmtbmap.org le cartine x mtb (300mbyte).
Questo file devo cambiare l'estensione?
Queste cartine le inserisco nel programma basecamp e posso tracciare i miei percorsi.Li salvo e li inserisco nel mio garmin.
Mi dite le procedure e se si devono cambiare i formati dei file nei vari passaggi.
Queste procedure funzionano o mancano dei passaggi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Aiutatemi a capire questa cosa.
Io ho scaricato basecamp.Voglio acquistare il garmin 800 e prenderlo senza cartine per risparmiare dei soldi.
Ho scaricato dal sito openmtbmap.org le cartine x mtb (300mbyte).
Questo file devo cambiare l'estensione?
Queste cartine le inserisco nel programma basecamp e posso tracciare i miei percorsi.Li salvo e li inserisco nel mio garmin.
Mi dite le procedure e se si devono cambiare i formati dei file nei vari passaggi.
Queste procedure funzionano o mancano dei passaggi.

....:spetteguless:....

... vediamo di fare le cose per benino e con calma...allora mi sembra di aver capito che basecamp è già installato vero???...si
...allora ti sei scaricato il file mtbitaly.exe giusto allora lo esegui è un semplice eseguibile ...basecamp non deve essere aperto però tienilo chiuso...doppio clich suul'eseguibile e al secondo passaggio scegli THIN e lasci eseguire il programma
...ora ti scarichi questo openmtbmap_italy_srtm_setup.exe
...è sempre un semplice eseguibile fai doppio clich e lo installiamo...
..bene ora hai due mappe nuove installate in basacamp...lo apriamo e apri una tua traccia...

25303.jpg


..ora in alto sulla sx oppure in visualizza < prodotti mappa puoi scegliere se vedere le WORLD MAP, le openmtbmapitaly 12.08.2011, o le openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011...puoi visualizzare una sola mappa alla volta...quello che vedrai se scegli openmtbmap_italy è quello che vedi qua [url]http://www.openstreetmap.org/[/URL] con un altra grafica però
...prossimo passaggio sarà installare le mappe sul 62 e se non le hai ancora procurati una msd da inserire...la mia è da 8gb ma se non hai altre mappe oltre a queste direi che una da 2 o 4 gb può andare più che bene....:prost:
...per caricarle sui garmin leggi sotto....o-o...
 
....:spetteguless:....


...per caricarle sui garmin leggi sotto....o-o...

Gentilissimo.Tutto fatto e funziona.
Adesso ti chiedo questo.Quando prenderò il Garmin 800 io avrò,dimmi se sbaglio, una sportelletta dove mettere la msd con le cartine caricate e dove posso inserire i miei percorsi.
In caso prendessi le cartine originali come mi consigli di procedere.
Dovrei avere un cd originale con le cartine-
Queste dove le metto?
In una msd o dentro una cartella del garmin.Chiedo questo perchè nn vorrei rovinare le mappe originali quando voglio inserire i miei percorsi.
O ci sono 2 sportellette x inserire in una la mappa oriiginale e nell'altra i vari percorsi.Forse faccio confusione ma magari si deve mettere i percorsi separati dalle mappe originali.
Il tuo consiglio e' di avere quante msd da utilizzare sia nel caso di usare le cartine scaricate oppure quelle originali.
Un'altra cosa hai avuto la possibilità di fare una comparazione tra le mappe originali e quelle scaricare sul sito openmtbmap.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Gentilissimo.Tutto fatto e funziona.
Adesso ti chiedo questo.Quando prenderò il Garmin 800 io avrò,dimmi se sbaglio, una sportelletta dove mettere la msd con le cartine caricate e dove posso inserire i miei percorsi.
In caso prendessi le cartine originali come mi consigli di procedere.
Dovrei avere un cd originale con le cartine-
Queste dove le metto?
In una msd o dentro una cartella del garmin.Chiedo questo perchè nn vorrei rovinare le mappe originali quando voglio inserire i miei percorsi.
O ci sono 2 sportellette x inserire in una la mappa oriiginale e nell'altra i vari percorsi.Forse faccio confusione ma magari si deve mettere i percorsi separati dalle mappe originali.
Il tuo consiglio e' di avere quante msd da utilizzare sia nel caso di usare le cartine scaricate oppure quelle originali.
Un'altra cosa hai avuto la possibilità di fare una comparazione tra le mappe originali e quelle scaricare sul sito openmtbmap.
...se leggi con attenzione questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5425388&postcount=166 trovi scritto che il file creato può essere rinominato..o meglio ancora vai nella mia firma e scaricati una delle mie impressioni di utilizzo...in fondo in fondo tutti i garmin hanno gli stessi menù e lo stesso modo per caricare le mappe....infatti i vari software, a parte qlandkarte, compilano le mappe in un file gmapsupp.img che inevitabilmente va a sovrascrivere l'eventuale file gmapsupp.img precedentemente caricato
....personalmente sulla mia msd convivono tranquillamente tutte queste mappe:

  • Alpi Isoipse.img
  • Garda Lessinia RT.img
  • GarminTransalpin.img
  • gmapsupp.img che contiene le mappe che mi compilo io dai dati OSM
  • Italia Isoipse.img
  • Südtirol 3.00 .img
  • Topo Austria.img
  • Topo Svizzera.img
  • Trek Dolomiti.img
  • TrekMap Italia.img
...tutte queste mappe sono anche state trattate con GmapTool per cambiare i loro nomi che vengono visualizzati nel menu mappe del garmin....:omertà:....e decido io quale mappa vedere....:il-saggi:

....oltre a un bel po di altre mappe.jnx.....:omertà:...un bel po' di fotojpg georeferenziate...un bel po' di waypoint (più o meno 100000) sotto forma di punti di interesse personali...ovvero POI.....
 
Oggi ho fatto il primo giro con il garmin 800 con le schede treckmap italia.Ho salvato il giro nel file newfiles e poi è stato salvato nel file courses (percorsi), ma e' con estensione.fit e nn riesco a vederlo con il programma basecamp.
Nel garmin riesco a vederlo segnato sopra la cartina.Cosa sbaglio.
Grazie delle risposte.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Oggi ho fatto il primo giro con il garmin 800 con le schede treckmap italia.Ho salvato il giro nel file newfiles e poi è stato salvato nel file courses (percorsi), ma e' con estensione.fit e nn riesco a vederlo con il programma basecamp.
Nel garmin riesco a vederlo segnato sopra la cartina.Cosa sbaglio.
Grazie delle risposte.
...i file dell 800 non li puoi vedere in basecamp non li legge...installa training center....
 
Ho un problema con il backup della scheda originale del treckmap italia.Consigliano di fare una copia.Io ho copiato la scheda funzionante sul mio garmin in una cartella e poi l'ho passata in una scheda nuova.Quando l'ho messa nel garmin il navigatore mi dice che nn può autentificare la mappa e nn si vede niente.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho un problema con il backup della scheda originale del treckmap italia.Consigliano di fare una copia.Io ho copiato la scheda funzionante sul mio garmin in una cartella e poi l'ho passata in una scheda nuova.Quando l'ho messa nel garmin il navigatore mi dice che nn può autentificare la mappa e nn si vede niente.
..per forza..le mappe originali garmin fuzionano solo sulla msd originale garmin...lo sblocco delle mappe è legato al tagio di silicio di quella msd..o-o...
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Ho un problema con il backup della scheda originale del treckmap italia.Consigliano di fare una copia.Io ho copiato la scheda funzionante sul mio garmin in una cartella e poi l'ho passata in una scheda nuova.Quando l'ho messa nel garmin il navigatore mi dice che nn può autentificare la mappa e nn si vede niente.

non è che ogni volta devi fare la stessa domanda sia su"garmin 800" sia su "basecamp"......
 
....:spetteguless:....


...per caricarle sui garmin leggi sotto....o-o...

Posso scaricare la mappa selezionata da basecamp e metterla direttamente su una msd originale (formattata in formato f32 )che durante la copiatura è inserita nel garmin800?O devo copiarla ne file J del file garmin del mio garmin800?Somo sempre preoccupato di cancellare qualcosa sui file o sovrascrivere sui file del garmin800.Sicuramente faccio confusione con il file J.Nn ho capito se e' nel file garmin del garmin800 o sulla scheda msd.Grazie delle risposte.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...extremecarver vi vuole tenere sempre attivi ed attenti a tutti i suoi cambiamenti....:smile::smile:....allargate la mente e cercate troverete tutto nel suo file di installazione
...ora ha cambiato molte cose e quel file install_openmtbmap.bat non è più presente
...ma se cerchi e leggi con attenzione all'interno della cartella dove risiedono le mappe...ovvero se non hai cambiato nulla durante l'installazione....in C:\Garmin\openmtbmap\italy ...ora si trova un eseguibile ovvero openmtbmap_italy_change_layout.exe e guarda un po' te che cosa fa.....:medita:......:cucù:

Posso scaricare la mappa selezionata da basecamp e metterla direttamente su una msd originale (formattata in formato f32 )che durante la copiatura è inserita nel garmin800?O devo copiarla ne file J del file garmin del mio garmin800?Somo sempre preoccupato di cancellare qualcosa sui file o sovrascrivere sui file del garmin800.Sicuramente faccio confusione con il file J.Nn ho capito se e' nel file garmin del garmin800 o sulla scheda msd.Grazie delle risposte.
..che tu la invii alla msd o al garmin danni non ne fai se non hai già installato una qualche altra mappa...e se non lo fai su una msd ufficiale garmin...per male che vada vai a cancellare la mappa che hai caricato prima...o-o...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo