Gareggiare a 50 anni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
concordo!
Come ho scritto sopra, le gare XC lasciale perdere..

Ci sono una marea di GF e di gare in calendario.. ed anche molti master in gara. In base alla tua zona, regioni confinanti ecc.. cerca di individuare qualche gara che ti piacerebbe provare e poi vedi come va! Io credo sempre che l'importante è essere soddisfatti della propria prestazione. A prescindere dalla classifica..
Ovvio, questo non vuol dire partecipare alla caxxo di cane tanto per passarsi una domenica diversa (io personalmente non lo capisco e non lo "accetto" di partecipare ad una gara con questo spirito), ma vuol dire fare del proprio meglio ed arrivare al traguardo soddisfatti!
Sono d'accordo con te, è pur sempre una gara, infatti sto cercando di allenarmi al meglio sia in salita che in discesa.....a tal proposito ho chiesto ad un amico che girava con me sulle discese enduro di farmi compagnia perché voglio provare la 26....senza rompermi l'osso del collo
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ho letto un articolo dove spiegava l'approccio diverso alle gare dei vari bikers.
Il primo....tanti tanti km
Il secondo.... basato sulle ripetute forza e potenza.
Il terzo.... programmato con tanto di scheda.
Io sto eseguendo i primi due in base al tempo ed alla gamba.
Che ne pensate?
Sabato e domenica il giro in gruppo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sono d'accordo con te, è pur sempre una gara, infatti sto cercando di allenarmi al meglio sia in salita che in discesa.....a tal proposito ho chiesto ad un amico che girava con me sulle discese enduro di farmi compagnia perché voglio provare la 26....senza rompermi l'osso del collo
a mio parere, come primo approccio potrebbe avere senso anche iscriverti alla gara PincoPallino nella categoria Escursionisti. (se prevista ovvio)
Ovvero quelli che gareggiano (perchè di fatto gareggiano anche loro e sono anche agguerriti) senza essere inseriti ufficialmente in classifica.

Anche se poi dal lato pratico, possono comunque noleggiarsi il CHIP e partecipare regolarmente come tutti gli altri!
Questo potrebbe servire a te, per avere un'idea iniziale sul ritmo gara, sulla tua gestione personale, sul come e quanto "sgomitano" gli altri ecc..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho letto un articolo dove spiegava l'approccio diverso alle gare dei vari bikers.
Il primo....tanti tanti km
Il secondo.... basato sulle ripetute forza e potenza.
Il terzo.... programmato con tanto di scheda.
Io sto eseguendo i primi due in base al tempo ed alla gamba.
Che ne pensate?
Sabato e domenica il giro in gruppo.

Penso che dipende TUTTO dai risultati che vuoi ottenere ed anche a quali gare intendi partecipare!
Non fermarti solo ai numeri (KM e dislivello).. devi avere almeno un idea di base sul percorso nel suo complesso!

- percorso nervoso con un'alternanza di salite magari brevi, ma molto intense e discese veloci e/o tecniche?
- quota dove pedali?
- tipologia di terreno che affronti durante la gara?
I percorsi gara non sono tutti uguali.

Ma soprattutto l'allenamento e il risultato non è uguale per tutti!
Un tipo di allenamento impostato per ottenere il max da alcuni MIEI obbiettivi, sicuro al 100% che magari non va bene allo stesso modo per te!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
così al volo direi che le più utilizzate sono sicuramente Koomut e Wikiloc
Ok, le ho scaricate entrambi, ero pure registrato dal 2020.....
Su komoot ho trovato come caricare l traccia gpx sull'altro no, comunque me ne basta uno
Adesso devo vedere come procurarmi la traccia del percorso......
Vivendo a Tivoli magari una in zona, so che l'anno scorso un ragazzo ha partecipato alla gf di Palombara Sabina, magari sul web trovo qualcosa.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Mi permetto qualche suggerimento...

Sempre IMHO, per avere successo facendo agonismo serve seguire qualche semplice regola di base.
Chiariamo:
  1. SUCCESSO: non è vincere, ma neppure partecipare. Successo è ottenere il meglio di se' nelle condizioni permesse da circuito e dal meteo, arrivando al traguardo senza quella sensazione di vomito o disgusto e, soprattutto, divertendosi e cercando ogni volta di alzare l'asticella.
  2. TEAM: si pedala da soli, ma ci si allena in gruppo. Il Fai-Da-Te in agonismo è pressoché inutile, soprattutto all'inizio. Solo confrontandosi con gli altri- simili si può capire il proprio livello, ma, soprattutto, si possono cogliere preziosi consigli su dove andare a lavorare per migliorarsi. Che nessuno nasce imparato e il motore o il coraggio da soli non bastano. Figurarsi le tabelle. Serve condivisione, umiltà e pazienza.
  3. MEZZO: è indubbio che una bici è una bici, alla fine, un mezzo di trasporto che serve per spostarsi da A a B, facendo meno fatica. Ma come in quest'ultimo caso si è passati dal cavallo alla nave agli aerei, pure per le bici, con le dovute proporzioni, c'è stata innovazione. E' chiaro che alla Hero si vedono comunque persone con FAT, cancelli o 26" e compagnia, ma è indubbio pure che salire, ma soprattutto scendere dai monti con una 29" è più facile. Senza contare che se ti servisse uno spare per ruote, non lo troveresti sicuro al punto meccanico...
  4. COMPETIZIONE: ci sono gare e gare e qui i D+ non dicono sempre tutto: se hai 800d+ in una GF da 60 KM, ma li spalmi tutti in 1KM, come alla gimondi-bike ad es., è possibile che alla rampa ti toccherà scendere e spingere: e qui serve pure una preparazione podistica, a volte... Se in una GF ne fai 2000 di d+, sempre in 60KM, ma con un circuito mangia e bevi senza strappi assassini, allora lo pedalerai tutto al tuo ritmo. Cmq, i confronti finali si fanno sempre in gara, dove ci sono assatanati di tutte le età col coltello tra i denti, si formano tappi e tocca scendere, arrivano a cannone da dietro e tocca impennare le orecchie. Di nuovo, vale sempre la pena avere un TEAM con il quale uscire per allenarsi per avere un briciolo di idea sul da farsi...
  5. TRAINING: andare in MTB non è solo pedalare, pedalare, pedalare. La preparazione fisica richiesta deve coprire pure il resto del corpo, la parte alta soprattutto... se pensi di scendere per 10KM da un sentiero scassato come se fossi su bitume, sei fuori strada. Immagina le tue braccia dopo un quarto d'ora di martello pneumatico... ecco...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
concordo con quanto scritto sopra da @jbar
soprattutto per il punto 1!
Cosa che personalmente ho ribadito più volte e a mio avviso dovrebbe essere il cardine principale se balena nella mente l'idea di fare una gara!

Per tutto il resto scritto, aggiungo solo che forse in questo caso va un attimo ricalibrato il discorso in ragione dell'età e soprattutto della mancanza di esperienza gare!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ma chi te lo fa fare ? il ritmo gara è assai diveso dai giri, ma anche dagli allenamenti.
prova a fare un giro di 50 60km con almeno 1500mt di dsl a ritmo sostenuto senza mai fermarti...vedi come ne esci e poi valuta.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Tutto molto chiaro, prenderò alla lettera tutti i consigli che mi state dando e proverò a metterli in pratica nelle prossime settimane/mesi, nei 2 mesi intensi di allenamento e dieta che ho fatto, l differenza nelle uscite di gruppo sono già evidenti, quelli che dovevo inseguire a giugno, adesso li aspetto in cima alle salite, e tutti si sono accorti dei miglioramenti fatti facendomi i complimenti. Per tutto il resto incrociamo le dita..... andrò avanti per il mio obbiettivo, fare delle belle gare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tutto molto chiaro, prenderò alla lettera tutti i consigli che mi state dando e proverò a metterli in pratica nelle prossime settimane/mesi, nei 2 mesi intensi di allenamento e dieta che ho fatto, l differenza nelle uscite di gruppo sono già evidenti, quelli che dovevo inseguire a giugno, adesso li aspetto in cima alle salite, e tutti si sono accorti dei miglioramenti fatti facendomi i complimenti. Per tutto il resto incrociamo le dita..... andrò avanti per il mio obbiettivo, fare delle belle gare.
Mi pare che in molti suggeriscano i 'contro' ed in pochi sottolineino i 'pro'.

Per me il 'pro' principale è la motivazione che ne deriva: se pianifico una gara poi faccio gran parte delle cose giuste che servono per prepararla (allenamento, alimentazione corretta, messa a punto della bici, ...). Se no è difficile trovare la motivazione per non bere mezza bottiglia alla cena con gli amici oppure fare una sessione di ripetute invece di andare a passeggio.

Poi vai alla gara, fai del tuo meglio ... e se riesci a raggiungere l'obiettivo che ti sei dato ... sei contento !!! Ed hai la motivazione per preparare la prossima. Se poi vinci o ti piazzi bene ... meglio ancora !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Lungi da me essere negativo, ma - stando alle premesse, neppure con l'aiuto di conconi ci sarebbe il miracolo...
La M6 è una categoria tosta, folta e disputata, altro che...
Non c'è dubbio. Non rimane che iniziare a prepararsi e sperare nella M7 :smile:

Io ho iniziato in M6 ed era durissima; ora sono passato M7 e va meglio
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Mi pare che in molti suggeriscano i 'contro' ed in pochi sottolineino i 'pro'.

Per me il 'pro' principale è la motivazione che ne deriva: se pianifico una gara poi faccio gran parte delle cose giuste che servono per prepararla (allenamento, alimentazione corretta, messa a punto della bici, ...). Se no è difficile trovare la motivazione per non bere mezza bottiglia alla cena con gli amici oppure fare una sessione di ripetute invece di andare a passeggio.

Poi vai alla gara, fai del tuo meglio ... e se riesci a raggiungere l'obiettivo che ti sei dato ... sei contento !!! Ed hai la motivazione per preparare la prossima. Se poi vinci o ti piazzi bene ... meglio ancora !!!
Ciao, se ricordo bene abbiamo pedalato insieme quando vivevo a Vimercate....
Comunque, è esattamente l'obiettivo che mi sono posto per i miei 50 anni, provare una stagione, prepararmi al meglio cercando di non trascurare nulla, e dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile!
Lungi da me essere negativo, ma - stando alle premesse, neppure con l'aiuto di conconi ci sarebbe il miracolo...
La M6 è una categoria tosta, folta e disputata, altro che...
Ma non dovrei essere M5??
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, se ricordo bene abbiamo pedalato insieme quando vivevo a Vimercate....
Comunque, è esattamente l'obiettivo che mi sono posto per i miei 50 anni, provare una stagione, prepararmi al meglio cercando di non trascurare nulla, e dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile!

Ma non dovrei essere M5??
Ci siamo sentiti via forum, ma non ricordo che siamo usciti insieme, ma magari ricordo male.

Per quanto riguarda la categoria ... in che anno sei nato?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma chi te lo fa fare ? il ritmo gara è assai diveso dai giri, ma anche dagli allenamenti.
prova a fare un giro di 50 60km con almeno 1500mt di dsl a ritmo sostenuto senza mai fermarti...vedi come ne esci e poi valuta.

credo la voglia di mettersi in gioco! E non c'è nulla di male..
Per ottenere risultati e si vuole dare il meglio tocca sudarsela.. ma poi la soddisfazione sarà sempre maggiore!

Se si sceglie sempre la strada easy non si arriva da nessuna parte.. nemmeno con le ebike, perchè anche lì ci sono quelli che menano :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo