gare enduro

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
per quanto riguarda la diatriba sul casco, indipendentemente da quello che è scritto nel regolamento, io apprezzerei che ci fosse serietà e che se si è deciso quel che si è deciso vengano fatte rispettare alla lettera le regole. sarebbe brutto vedere gente che si sbatte per organizzarsi con 2 caschi, altri che decidono di pedalare sempre con l'integrale, altri ancora che sacrificano la sicurezza decidendo per il casco XC e poi il solito gruppetto che delle regole se ne infischia e alla prima curva si toglie l'inegrale e pedala senza. O lo si fa tutti (chi vuole ovviamente) oppure si corre ad armi pari.
buona settimana a tutti....:)

Se mi spieghi come fare a far osservare la regola in modo inflessibile su un giro di 30, 35 km, ti regalo un gelato!o-o
 

nax

Biker superis
17/3/08
330
-3
0
Asti
Visita sito
Se mi spieghi come fare a far osservare la regola in modo inflessibile su un giro di 30, 35 km, ti regalo un gelato!o-o
controlli su tutti i 35 km sono impossibili. però penso che bastino controlli qua e là fino dalla prima gara, si sparge la voce che qualcuno è stato beccato e ha pagato e la gara dopo i furbi diminuiranno di brutto...
in fondo basta sapere che i controlli si fanno (anche se non su tutto il percorso) e che vengono applicate sanzioni, penso...
si parla sempre di certezza della pena eheheheheh....:)
altrimenti (anche se so che non è deontologicamente giusto) penso sia meglio evitare di stabilire regole che poi non sono fatte rispettare.
so che siamo in italia e l'andazzo è questo ma se un buon esempio arrivasse da questa realtà non sarebbe affatto brutto.
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
@Besky: ti quoto, e guarda qua: anche sull'asciutto...

http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=82688

a proposito di casco "...Ha riportato un forte trauma facciale ed alcune botte..." :maremmac::maremmac:

Ciao, Daniele, sono uno dei ragazzi che ha partecipato ai soccorsi di Luciano, ex dakarista in moto, non so chi sia la persona che ha firmato l'articolo su Sanremonews, posso parlare in prima persona perchè, insieme ad altri 4 biker del mio team, abbiamo conosciuto Luciano sulla risalita alla PS1 (ci ha colpito perchè ha pedalato insieme a noi senza perdere colpo un una intense da DH), lo abbiamo aiutato in una piccola riparazione e poi proseguito insieme fino all'incidente. Partiva sempre primo del gruppo e, poco prima dell'attraversamento della strada asfaltata nella parte alta della PS2, lo abbiamo ritrovato riverso a terra all'uscita di una dx, rivolto verso monte, privo di sensi e con un respiro affannoso che non prometteva niente di buono. Ho allertato il 118 e tenuto i contatti con i vari operatori del soccorso che si sono riversati sul luogo dell'incidente, provvidenziale per la tempestività dell'arrivo dell'automedica è stato il fatto di essere a ca. 50 mt da una strada carrabile e che il biker è rimasto sul sentiero, senza essere sbalzato in scarpata con difficoltà di recupero (stoppato l'intervento del soccorso alpino). L'utilizzo dell'elicottero è stato preso in considerazione subito, quello che opera sul territorio imperiese era già occupato in altra attività, una volta arrivato il personale del 118 con un mezzo veloce l'organizzazione dei soccorsi è stata ponderata con l'effettivo stato del malcapitato che, nel frattempo, ha fortunatamente ripreso conoscenza (un grande sollievo per noi rivedergli aprire gli occhi) ed è stato immobilizzato sulla barella. Con il ns. aiuto e quello del personale dei VVFF è stato trasportato fino all'autoambulanza che ha provveduto al trasporto in H. Grande spavento, ma tutto risolto alla meglio. Nessuno di noi lo ha visto cadere, sulla sx, esterno sentiero, c'è un salto con l'atterraggio rovinato dall'acqua che ha eroso il sentiero, non siamo riusciti a capire se lo ha affrontato o meno. Questa è la cronaca. Vi riporto anche una mia personale considerazione, come si dice molte volte in questi casi qualche santo lo ha protetto, abbigliamento ok (protezioni e paraschiena), casco leggero, risultato finale delle escoriazioni...io sono caduto alcune volte in situazioni ridicole e mi sono fatto male...non si può generalizzare, ogni caduta ha la sua storia, questa volta col casco leggero non è capitato nulla, meglio così...ma non prendete questo fatto come presupposto per sostenere definitivamente le tesi pro e contro sul discorso casco leggero o integrale, vi ripeto...questa volta è andata di lusso. Ciao.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
controlli su tutti i 35 km sono impossibili. però penso che bastino controlli qua e là fino dalla prima gara, si sparge la voce che qualcuno è stato beccato e ha pagato e la gara dopo i furbi diminuiranno di brutto...
in fondo basta sapere che i controlli si fanno (anche se non su tutto il percorso) e che vengono applicate sanzioni, penso...
si parla sempre di certezza della pena eheheheheh....:)
altrimenti (anche se so che non è deontologicamente giusto) penso sia meglio evitare di stabilire regole che poi non sono fatte rispettare.
so che siamo in italia e l'andazzo è questo ma se un buon esempio arrivasse da questa realtà non sarebbe affatto brutto.

Vogliamo il "Lodo OSTO"!
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
sei libero di farli e non farli i salti...come in pista di bmx...i doppi puoi provare a chiuderli o copiarli!!sta a te saper decidere dov'è il tuo livello!!

Certo, in una pista di bmx i salti li vedo tutti, sono dei panettoni che puoi copiare se non te la senti di fare...provare e riprovare ancora...in una PS, al primo approccio, bisogna essere dei maghi per capire che tipo di salto ti si presenta davanti... e quando ti accorgi che non era del tuo "livello" forse è tardi!
 

lbmtb

Biker assatanatus
La cosa interessante è che diversamente da come mi era stato riferito, praticamente tutti i ripidi e i salti sono rimasti aperti, nonchè anche il salto a metà della PS 2 (quello col landing su roccia), quello prima del ripidone verso la fine della PS 2 e il ripido nella PS 3 prima del wallride sulla SX. Tagli che permettono di limare qualche secondo o anche qualcosina in più rispetto alla variante, che tuttavia vanno provati prima di essere affrontati in gara.

Ovviamente, tutto quello che hanno intenzione di chiudere verra' chiuso il giorno della gara. :-)
 

lbmtb

Biker assatanatus
Certo, in una pista di bmx i salti li vedo tutti, sono dei panettoni che puoi copiare se non te la senti di fare...provare e riprovare ancora...in una PS, al primo approccio, bisogna essere dei maghi per capire che tipo di salto ti si presenta davanti... e quando ti accorgi che non era del tuo "livello" forse è tardi!

Quoto...

Ritengo che se si analizza la questione a 360, si potra' capire che ci sono molte variabili che l'organizzazione deve tenere in considerazione, sopratutto la sicurezza, prima di decidere se chiudere o meno un passaggio. :-)

Tra gli organizzatori di queste gare ci sono persone con molta esperienza, sia in ambito bici sia per quanto riguarda l'organizzazione di manifestazioni.
Perche' prima di esporre un giudizio, critiche, non proviamo ad ascoltarli?
Personalmente, oltre questo, quando abbiamo avuto modo di parlare di persona ci siamo fatti anche delle gran belle risate. :-)
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
ragazzi ma quando uscite in bici vi fate tutte ste menate??abbiate pazienza...sembra si stia parlando della coppa del mondo di enduro!!
non è la briscola, l'incidente puo capitare, sono capitati anche a me, ma fa parte del gioco!!!certo a conoscere la pista è tutto piu facile, ma non penso che gli organizzatori mettano un drop di 5 m per far ammazzare la gente...sta sempre a noi valutare le nostre capacità o il nostro limite!!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Non vi preoccupate gli organizzatori sanno il fatto loro...Sono persone che vanno in mtb fin dall'alba dei tempi e che si sbattono per promuoverla in tutte le sue forme in questa zona della Liguria, quindi sono coscienti che è una gara di enduro e non di FrX o Dh... chiuderanno tutti i passaggi dove c'è il rischio di creare ingorghi per la difficoltà dell'ostacolo e quelli veramente pericolisi che in una gara, vuoi per lo spirito agonistico o per altri fattori, sono troppo rischiosi da prendere a palla e con magari solo un giro di ricognizione in memoria....
Poi certo come sempre i sentieri della Liguria sono bastardi dentro!!!

poi per chi vuole farsi i passaggio tecnici, è sempre il ben venuto visto che i sentieri non scappano!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Wu Ming

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non vi preoccupate gli organizzatori sanno il fatto loro...Sono persone che vanno in mtb fin dall'alba dei tempi e che si sbattono per promuoverla in tutte le sue forme in questa zona della Liguria, quindi sono coscienti che è una gara di enduro e non di FrX o Dh... chiuderanno tutti i passaggi dove c'è il rischio di creare ingorghi per la difficoltà dell'ostacolo e quelli veramente pericolisi che in una gara, vuoi per lo spirito agonistico o per altri fattori, sono troppo rischiosi da prendere a palla e con magari solo un giro di ricognizione in memoria....
Poi certo come sempre i sentieri della Liguria sono bastardi dentro!!!

poi per chi vuole farsi i passaggio tecnici, è sempre il ben venuto visto che i sentieri non scappano!!!
Sante parole
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
ragazzi ma quando uscite in bici vi fate tutte ste menate??abbiate pazienza...sembra si stia parlando della coppa del mondo di enduro!!
non è la briscola, l'incidente puo capitare, sono capitati anche a me, ma fa parte del gioco!!!certo a conoscere la pista è tutto piu facile, ma non penso che gli organizzatori mettano un drop di 5 m per far ammazzare la gente...sta sempre a noi valutare le nostre capacità o il nostro limite!!

A me non sembrano menate...da organizzatore e praticante le considero riflessioni...la coppa del mondo di Enduro c'è già stata, il Trofeo della Nazioni nel 2008 alle 2Alpes e quest'anno al Vars, gli organizzatori non mettono drop da 5 m e non vogliono fare ammazzare nessuno, e soprattutto si assumono la responsabilità di valutare i limiti, proprio per farvi/farci correre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo