gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
a differenza da me però tu hai freni a disco e una forcella che può chiamarsi tale....
infatti sono proprio curioso, una volta arrivata la fine della stagione ed entrato in possesso di un mezzo nuovo, di vedere quanto influisce (oltre che sulla guida) sull'affaticamento di braccia e dita.

garantisco che staccare a sauze coi v-brake........

ad esempio a cartosio avevo patito meno ma lì le ps seppur bellissimeerano un po' + brevi.

tu ti meriteresti il 1° premio già solo perchè usi i v-brake :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ieri Silvia ci diceva che il tuo amico Pietro era a Cervinia, come è andata? C'eri anche tu?
c'ero anche io...
silvia finale?

lui:8° in qualifica
io: 13°

lui:1a manche forato 2a manche non fatta
io:1a manche dopo la partenza un caprone che non sapeva guidare sulla neve ha provato ad andare forte e mi è finito con il manubrio nei raggi spaccandomene 5.dopo un momento di disperazione,in ultima posizione ho annodato i raggi rotti agli altri e son partito con ritmo indemoniato....dopo un gran recupero,si è spezzato il pedale...son finito 130° con una gamba.
2a manche con ruota sminchiata e pedali flat + scaz.o incredibile,44° con cadute ed errori vari causa rogna che circolava nel sangue...


io mi domando quando finirà il mio periodo nero e torneranno i risultati degni di nota degli scorsi anni...

tristezza.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
c'ero anche io...
silvia finale?

lui:8° in qualifica
io: 13°

lui:1a manche forato 2a manche non fatta
io:1a manche dopo la partenza un caprone che non sapeva guidare sulla neve ha provato ad andare forte e mi è finito con il manubrio nei raggi spaccandomene 5.dopo un momento di disperazione,in ultima posizione ho annodato i raggi rotti agli altri e son partito con ritmo indemoniato....dopo un gran recupero,si è spezzato il pedale...son finito 130° con una gamba.
2a manche con ruota sminchiata e pedali flat + scaz.o incredibile,44° con cadute ed errori vari causa rogna che circolava nel sangue...


io mi domando quando finirà il mio periodo nero e torneranno i risultati degni di nota degli scorsi anni...

tristezza.

miseria...
ste maxi sono proprio una distruzione totale :maremmac:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ciao, potresti essere un pò più preciso? Dire resistenza è come dire "bicicletta" vuol dire tutto e niente! Non ti conosco di persona, ma da come scrivi sembri uno forte, quali allenamenti suggerisci a Giulio ed a chi, come me, vorrebbe migliorarsi?

resistenza in generale...
riuscire a fare una discesa molto lunga senza arrivare alla fine un po' cotti.


per farti un esempio,ieri alla maxi avalanche,c'erano dei personaggi che nella prima metà erano dei missili sul tecnico,però piano piano perdevano i colpi,fino a cedere ed arrivare tra i mediocri.

allenamento con bici xc con chilometraggio prossimo ai 100.

statisticamente parlando,la gente che randella in discesa si è sempre allenata con la bici da pedalare.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io mi domando quando finirà il mio periodo nero e torneranno i risultati degni di nota degli scorsi anni...

forse solo quando comincerai ad essere più conservativo... visto che comunque pare che quando non sei per terra vai molto forte potresti lesinare un po' in "ritmi da indemoniato" e cercare di non cadere... di sicuro perderesti meno tempo...
il consiglio arriva da uno qualcunque... non ho né meriti né doti particolari però ho capito che cadere non paga :mrgreen: meglio trattenersi un pochino... non dico tanto ma quel tanto che basta da abbassare il rischio di cadute :spetteguless:
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
Ciao a tutti, approfitto dello spazio nel forum dedicato all'ENDURO per anticiparvi una foto del bike park BMX che stiamo ultimando in paese, la correlazione ci sta perchè, praticamente, i ragazzi coinvolti in questa impresa sono gli stessi che si occupano della preparazione della prova di ENDURO...abbiamo molte energie!!! Speriamo che il 28 Ale Barbero sia tra noi...spettacolo assicurato nel dopo gara.
 

Allegati

  • 100_5757.jpg
    100_5757.jpg
    28,3 KB · Visite: 19
  • 100_5758.jpg
    100_5758.jpg
    26,2 KB · Visite: 16

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Beh vuol dire o avere molto tempo a disposizione o lavorare con i turni... gli altri come fanno?

Senza tener conto che trovare percorsi di questa lunghezza senza cadere nella monotonia la vedo duretta...

è difficile allenarsi seriamente ed evitare la monotonia.se non si trovano i percorsi da 100,se ne fanno 2 da 50.
io ad esempio collego i giri da un'oretta insieme.così mi vengono dei mezzi massacri con almeno il 50% di sterrato(considerando anche i trasferimenti) tanto dislivello e tante discese tecniche.
se no faccio anelli tipo gara di xc,ma da oltre 3 ore.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
forse solo quando comincerai ad essere più conservativo... visto che comunque pare che quando non sei per terra vai molto forte potresti lesinare un po' in "ritmi da indemoniato" e cercare di non cadere... di sicuro perderesti meno tempo...
il consiglio arriva da uno qualcunque... non ho né meriti né doti particolari però ho capito che cadere non paga :mrgreen: meglio trattenersi un pochino... non dico tanto ma quel tanto che basta da abbassare il rischio di cadute :spetteguless:

effettivamente,da quando ho diminuito l'allenamento(dall'anno scorso,causa fattori esterni) e da quando mi son rotto(2 mesi + 1 di stop) vado un po' troppo d'irruenza.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Beh vuol dire o avere molto tempo a disposizione o lavorare con i turni... gli altri come fanno?

Senza tener conto che trovare percorsi di questa lunghezza senza cadere nella monotonia la vedo duretta...[/QUOTE

INMHO Per stabilire i principi di un'allenamento bisogna innanzi tutto analizzare le componenti della performance: direi che nell' enduro la resistenza aerobica ha la stessa importanza che può avere nel calcio, senza quella non parti nemmeno, quindi allenamenti lunghi (leggi gite...), specie ad inizio stagione, con dislivelli simili a quello di gara (1000\1500m); però poi, per eccellere, si devono allenare altre componenti, tecniche e condizionali; per quanto riguarda la tecnica c'è poco da dire, probabilmente avere a disposizione un pò di tempo ed un furgone per fare solo discese "ad hoc" sarebbe il massimo, interessante ed inesplorata invece la capacità condizionale specifica interessata: si tratta di tratti di 3\7' nei quali si devono eseguire continui scatti per rilanciare, partendo spesso da una situazione isometrica, direi con una discreta produzione di acido lattico, da smaltire nei trasferimenti successivi (un lavoro tipo fartlek accelerato sarebbe utile), quindi resistenza lattacida, ottenibile con ripetizioni specifiche, sia tipicamente di stampo ciclistico, che con esercizi del pugilato e delle arti marziali per tronco e braccia, e perchè no un pò di bouldering per dita ed avanbracci di ferro, insomma studiandoci un pò si potrebbero tirare fuori delle tabelle veramente interessanti; gli allenamenti mirati però sono una palla e presuppongono una grande motivazione, che certamente Giulio possiede in abbondanza, ma non vecchi babbioni come te e me....:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo