Anche io sono tentato dal fare una competizione del genere. I vantaggi che avresti con la 29er full sono evidenti ! Ad esempio sulle mulattiere selciate ... con la 26" devi continuamente correggere la traiettoria perche la ruota scarta ad ogni urto sulle pietre, mentre la 29" ci passa sopra ! Inoltre nelle situazioni con aderenza scarsa tipo umido-bagnato la ruota da 29" con la maggiore impronta ha una effettiva gran tenuta e ti da una bella sensazione di sicurezza.
Io ho provato la RIP9 come full 29er e pur senza conoscerla tanto bene, proprio sui sentieri che faccio sempre, nonostante le condizioni di bagnato (era piovuto il giorno prima) mi sembrava di avere una gomma "artigliata" al terreno (WTB 2.3).
Proprio in merito alle gomme, posso dirti che il Nevegal è effettivamente una bella Gomma, il 2.2 è largo come un 2.4 ma ha i fianchi non troppo robusti.
Direi molto meglio i Panaracer Rampage 2.35 (che sono addirittira 2 millimetri più stretti del Nevegal !) hanno il fianco molto più robusto ed anche la mescola ha la stessa aderenza del Nevegal con un disegno del battistrada molto simile.
Per utilizzo estremo direi che finora sono le migliori gomme che ho usato. Se vuoi delle ottime prestazioni io le monterei anche al posteriore, dove fanno la differenza, specialmente in frenata.
Oltre a SMB8 e
Maxxis, con gomme "grosse"o usato i seguenti accoppiamenti:
- Ant. NEVEGAL 2.2 e Post. Kenda Karma sempre da 2.2. che effettivamente è molto meno tassellata e quindi scorrevole, però in frenata non è il massimo e tende a derapare.
- Ant. e Post i Panaracer Rampage: bike meno scorrevole ma in discesa grandissima tenuta in qualsiasi condizione, specialmente in frenata.
Inoltre il vantaggio dei Panaracer è che avendo il fianco più spesso e robusto possono essere tranquillamente usati a pressioni più basse. Dopo varie prove ho visto che montate sui cerchi Notubes ZTR-ARCH posso gonfiarli anche solo a 1.6 post. e 1.5 ant. (peso 70kg). Proprio sabato scorso li ho usati per scendere da una mulattiera selciata, bella tosta ed impegnativa con gradini e pietre di ogni dimensione ed anche bella lunga (almeno 600 mt di dislivello) e non ho mai avuto problemi di botte sul cerchio anche se in molti frangenti lasciavo andare la MTB che letteralmente "galleggiava" sul selciato.
L'accoppiamento Nevegal front. e SMB8 post. non mi convince troppo anche se si tratta ti una FULL.