gare e riviste

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Leggendo, mese dopo mese, le varie riviste di settore, mi sono fatte le mie personali considerazioni sull'apporo che queste danno allo sviluppo del settore gare in italia. Volevo sapere anche la vostra opinione su chi, secondo voi, chi sta facendo del bene al settore e chi sta scrivendo esclusivamente per fare i propri interessi economici?
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
La "partigianeria" di alcune riviste nel curare gli eventi è evidente, non credo sia difficile accorgersene. Gare che su alcune testate meritano servizi di più pagine su altre nemmeno compaiono...il che è abbastanza scorretto dal punto di vista dell'informazione. Credo comunque che negli ultimi anni legare riviste a circuiti, oltre ad essere una scelta commerciale che ha portato i suoi frutti, possa essere utile alla crescita di alcuni circuiti locali in termini di partecipazione.

Dal mio punto di vista sulle scelte di redazione ritrovare il resoconto sulle riviste delle GF è piuttosto inutile. Esistono siti che lavorano bene e su gran parte del territorio nazionale, che riportano già il giorno successivo alla manifestazione cronaca,classifiche e talvolta bei reportage fotografici delle manifestazioni, il che per me basta e avanza.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Penso che ti riferisca al PRETIGIO di Mtb Magazine, se si è ovvio che incentivino le gare che fanno parte dello scudetto.
Immagino che avranno i loro buoni motivi in ritorno di pubblicità.
Non leggere a priori una rivista o un sito è,imho, comunque sbagliato.
Nessuno scrive la bibbia quindi io sono dell' idea che si possa leggere ed ascoltare tutti poi ognuno medita e ne trae le conseguenze.
Tutte le cose sono fatte per uno scopo o un interesse.
Esempio, la SOUTHGARDABIKE è una gara facile adatta all'inizio stagione organizzata bene.Se ne parla poco anche se nel suo specifico momento è forse tra le migliori, questo perchè è nel mantovano, non ha alpi, dolomiti o altre montagne che la rendano epica( e chi le vuole ad aprile???)
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Penso che ti riferisca al PRETIGIO di Mtb Magazine, se si è ovvio che incentivino le gare che fanno parte dello scudetto.
Immagino che avranno i loro buoni motivi in ritorno di pubblicità.
Non leggere a priori una rivista o un sito è,imho, comunque sbagliato.
Nessuno scrive la bibbia quindi io sono dell' idea che si possa leggere ed ascoltare tutti poi ognuno medita e ne trae le conseguenze.
Tutte le cose sono fatte per uno scopo o un interesse.
Esempio, la SOUTHGARDABIKE è una gara facile adatta all'inizio stagione organizzata bene.Se ne parla poco anche se nel suo specifico momento è forse tra le migliori, questo perchè è nel mantovano, non ha alpi, dolomiti o altre montagne che la rendano epica( e chi le vuole ad aprile???)


ciao,
secondo me diciamo che queste riviste tirano acqua al loro mulino...
non a caso le gare del prestigio le trovi su una rivista (nono dico quale...ma lo avete detto gia voi!! :smile::smile:),mentre le nobili le trovi su un'altra (idem come prima).....ovviamente nessuno menziona quelle degli altri!!!
semplicemente concorrenza.... e scorretta secondo me,perchè non danno in alcun modo al lettore la possibilità di scegliere a cosa partecipare:morale della favola:devi prendere 2 riviste!!!! se vuoi... io personalmente consulto internet e trovo tutto ciò di cui ho bisogno.
bisogna pero dire che sicuramente avere delle riviste come sponsor e partner porta rilevanza ad un evento e magari ti invoglia a partecipare..... un esempio....ho partecipato a delle edizioni della serra non prestigiosa.....eravamo in 700.... prestigiosa...abbiamo partecipato in 1500...se non è pubblicità questa???
saluti a tutti!
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Leggendo, mese dopo mese, le varie riviste di settore, mi sono fatte le mie personali considerazioni sull'apporo che queste danno allo sviluppo del settore gare in italia. Volevo sapere anche la vostra opinione su chi, secondo voi, chi sta facendo del bene al settore e chi sta scrivendo esclusivamente per fare i propri interessi economici?

tutti scrivono esclusivamente per fare i propri interessi

fabio
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
ciao,
Esempio....ho partecipato a delle edizioni della serra non prestigiosa.....eravamo in 700.... prestigiosa...abbiamo partecipato in 1500...se non è pubblicità questa???
saluti a tutti!

E' pubblicità in entrambi i sensi, le manifestazioni ci guadagnano in visibilità (vedi esempio che hai portato) e la rivista ci guadagna in lettori (coloro che partecipano ai vari challenge).
Non ne farei una colpa a nessuno, c'è un business (finchè dura!) e si sfrutta, chi ci rimette è il lettore a cui non ne frega una benemerita cippa delle gare e che, se è intelligente, si indirizza altrove o, se ancora più intelligente, sul web!
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Quindi non leggiamo più neppure Repubblica, il Corriere della Sera, l'Unità, Libero, tutti su internet! Ma per favore .... ci vuole misura e criterio in tutto..


non ho capito l'intervento....
misura e criterio su cosa?su cosa devono leggere gli utenti per tenersi informati????motiva il tuo intervento....
qui non si parla di non leggere.... come hai giustamente fatto notare con l'esempio dei quotidiani... una notizia libero te la dice in un modo e l'unita sicuramente in un'altra (nel nostro caso una rivista parla di una gara e l'altra di un altra ancora).
come detto in precedenza...le riviste sono tante...te le compri tutte?
non credo....come non credo che torni dall'edicola con tutti i quotidiani....

un saluto a tutti!!!!
 

achille

Biker grossissimus
Dunque,
per il lavoro che faccio, capita che esco dall'edicola con un mazzo di giornali, e sul mio pc alla voce "segnalibri" ci sono varie angenzie di stampa e siti web. Purtroppo capisco che per esigenze di tempo, economiche e di interesse, non tutti possono fare la stessa cosa.
Questo per dirti che l'informazione deve essere integrata e non esiste un canale di informazione imparziale. Esiste l'informazione che ti piace, ma non è detto che sia la migliore.
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Dunque,
per il lavoro che faccio, capita che esco dall'edicola con un mazzo di giornali, e sul mio pc alla voce "segnalibri" ci sono varie angenzie di stampa e siti web. Purtroppo capisco che per esigenze di tempo, economiche e di interesse, non tutti possono fare la stessa cosa.
Questo per dirti che l'informazione deve essere integrata e non esiste un canale di informazione imparziale. Esiste l'informazione che ti piace, ma non è detto che sia la migliore.

direi che hai reso chiara l'idea ora!
un saluto!
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Ciao a tutti . Leggendo le riviste al di la' della partigianeria sulle gare legate ai circuiti trovo molto interessante l' informazione tecnica. Mi sta qua' che ogni innovazione sia da avere a tutti i costi (vedi il caso 29') creando un spirale e una corsa all' acquisto in cui psicologicamente son spinti i corridori..Le riviste sembrano e spero nn lo siano, prezzolate per vendere i nuovi prodotti. E' importante che ci diano le informazioni sui nuovi prodotti e su questo tanto di cappello ,ma spesso sembra che vogliano insegnarci che senza il nuovo prodotto nn si possa vivere.. NN lo trovo molto corretto, anzi mi sembra che le riviste si sputtanino in quanto sino al giorno prima esaltavano le doti dell' ultima 26........ Dovrebbero avere sia dei criteri che dei parametri piu' equilibrati ed oggettivi...
 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Penso che ti riferisca al PRETIGIO di Mtb Magazine, se si è ovvio che incentivino le gare che fanno parte dello scudetto.

sinceramente tra tutte le riviste, se dovessi fare una classifica di quelle che strumentalizzano meno la questione sicuramente al primo posto metterei Ciclismo con la Gran Combinata, al secondo Mtb Magazine con il prestigio, che a parte le 4 special entry, le altre sono determinate su basi oggettive attraverso un semplice calcolo matematico... all'ultimo posto, e staccati di un abisso, naturalmente Tecno Mtb. So da fonti certe che il suo redattore chiede in cambio dell'inserimento in uno dei suoi circuiti dalle 100 alle 150 iscrizioni gratuite ad evento, che lui provvede a vendere da solo .... in piu' impone l'acquisto di pagine pubblicitarie che vanno dalle 1000 euro a botta in su ... Facendo un rapido calcolo e stando stretti:
giro delle regioni: 4 gare
nobili: 10 gare
coppa liguria: 4 gare
coppa lombardia: 7 gare
fizik: 4 gare

Non consideriamo ne il trentino ne il river marathon cup che non sono direttamente organizzati da lui e senza considerare i ciurcuiti su strada...

Le gare in totale dei sopracitati circuiti sono 29 gare ... supponiamo che nella peggiore delle ipotesi chieda 100 iscrizioni gratuite e supponiamo che queste vengano rivendute al netto delle pochissime spese (visto che la pubblicità non la paga e nemmeno i premi) lui le rivenda a 15 euro cad.... Il calcolo è presto fatto....

29*100*15= la modica cifra di 43.500 euro di realizzo netto..... e dico stando stretti e non conteggiando i circuiti su strada ....

personalmente dico che questo è un ladrocinio nei confronti degli organizzatori anche perchè ricordiamo che in alcuni casi (vedi fizik 2011) gli abbonati superano di poco le 100 unità e la perdita degli organizzatori che spendono per servizi e altro non supera nemmeno di gran lunga il beneficio ottenuto ....

inoltre è una presa in giro nei confronti anche di noi bikers.... loro si sbandierano come i salvatori del mondo off road demonizzando e a volte denigrando chi effettivamente lo fa per pura passione, abboccano e si iscrivono .... per me questo e' un vero e proprio ladrocinio ... e sarebbe ora che tutti se ne rendessero conto .....

questo tipo di personaggi sono la rovina del nostro mondo fatto di tanta passione e di veramente pochi soldi ... con queste logiche non ci sono le premesse per promuovere quel qualcosa di nuovo che in tanti si aspettano ... con che risorse se tutte vengono "succhiate" da altre persone esterne all'organizzazione che giocano sulla passione di organizzatori e bikers per arricchirsi a dismisura?

a voi le considerazioni del caso ... io le mie, come detto prima, le ho già fatte ... non prendero' piu' parte a nessun circuito promosso dalla rivista in questione ....
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
a voi le considerazioni del caso ... io le mie, come detto prima, le ho già fatte ... non prendero' piu' parte a nessun circuito promosso dalla rivista in questione ....

Io non mi esprimo perchè a questa gente/rivista ne ho già dette che basta qui sul forum... Però sarei curioso di leggere cosa sostiengono a loro discolpa, così... tanto per farmi due risate.

Vi prego.. chiamate "quello degli editoriali" che torni a rallegrarci in queste buie serate invernali!!!! :smile:
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Ciao a tutti . Leggendo le riviste al di la' della partigianeria sulle gare legate ai circuiti trovo molto interessante l' informazione tecnica. Mi sta qua' che ogni innovazione sia da avere a tutti i costi (vedi il caso 29') creando un spirale e una corsa all' acquisto in cui psicologicamente son spinti i corridori..Le riviste sembrano e spero nn lo siano, prezzolate per vendere i nuovi prodotti. E' importante che ci diano le informazioni sui nuovi prodotti e su questo tanto di cappello ,ma spesso sembra che vogliano insegnarci che senza il nuovo prodotto nn si possa vivere.. NN lo trovo molto corretto, anzi mi sembra che le riviste si sputtanino in quanto sino al giorno prima esaltavano le doti dell' ultima 26........ Dovrebbero avere sia dei criteri che dei parametri piu' equilibrati ed oggettivi...


la scelta di comprare o non comprare rimane sempre dell'individuo!
se su una rivista c'e un pro che usa un forcellone da 1000 euro non vuol dire che solo perchè è pubblicizzata me la debba comprare....vedi per 29,guarniture doppie,triple che siano.....anche perchè a loro la roba la regalano... noi dobbiamo fare quadrare le bollette!!!!
un saluto!
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
sinceramente tra tutte le riviste, se dovessi fare una classifica di quelle che strumentalizzano meno la questione sicuramente al primo posto metterei Ciclismo con la Gran Combinata, al secondo Mtb Magazine con il prestigio, che a parte le 4 special entry, le altre sono determinate su basi oggettive attraverso un semplice calcolo matematico... all'ultimo posto, e staccati di un abisso, naturalmente Tecno Mtb. So da fonti certe che il suo redattore chiede in cambio dell'inserimento in uno dei suoi circuiti dalle 100 alle 150 iscrizioni gratuite ad evento, che lui provvede a vendere da solo .... in piu' impone l'acquisto di pagine pubblicitarie che vanno dalle 1000 euro a botta in su ... Facendo un rapido calcolo e stando stretti:
giro delle regioni: 4 gare
nobili: 10 gare
coppa liguria: 4 gare
coppa lombardia: 7 gare
fizik: 4 gare

Non consideriamo ne il trentino ne il river marathon cup che non sono direttamente organizzati da lui e senza considerare i ciurcuiti su strada...

Le gare in totale dei sopracitati circuiti sono 29 gare ... supponiamo che nella peggiore delle ipotesi chieda 100 iscrizioni gratuite e supponiamo che queste vengano rivendute al netto delle pochissime spese (visto che la pubblicità non la paga e nemmeno i premi) lui le rivenda a 15 euro cad.... Il calcolo è presto fatto....

29*100*15= la modica cifra di 43.500 euro di realizzo netto..... e dico stando stretti e non conteggiando i circuiti su strada ....

personalmente dico che questo è un ladrocinio nei confronti degli organizzatori anche perchè ricordiamo che in alcuni casi (vedi fizik 2011) gli abbonati superano di poco le 100 unità e la perdita degli organizzatori che spendono per servizi e altro non supera nemmeno di gran lunga il beneficio ottenuto ....

inoltre è una presa in giro nei confronti anche di noi bikers.... loro si sbandierano come i salvatori del mondo off road demonizzando e a volte denigrando chi effettivamente lo fa per pura passione, abboccano e si iscrivono .... per me questo e' un vero e proprio ladrocinio ... e sarebbe ora che tutti se ne rendessero conto .....

questo tipo di personaggi sono la rovina del nostro mondo fatto di tanta passione e di veramente pochi soldi ... con queste logiche non ci sono le premesse per promuovere quel qualcosa di nuovo che in tanti si aspettano ... con che risorse se tutte vengono "succhiate" da altre persone esterne all'organizzazione che giocano sulla passione di organizzatori e bikers per arricchirsi a dismisura?

a voi le considerazioni del caso ... io le mie, come detto prima, le ho già fatte ... non prendero' piu' parte a nessun circuito promosso dalla rivista in questione ....


minchia che cresta! :omertà::omertà::omertà:
sono anni che corro e sinceramente questa cosa non la sapevo proprio!!!! ti ringrazio per avermi aperto gli occhi,innanzitutto!
e io che mi scavallavo il resto del pane che compravo a mia madre!!! certo che sono proprio un bel pirla!!! :smile::smile::smile: potevo pensarci prima!!!!
direi che non posso non essere d'accordo.... ma a questo punto cosa si deve fare? .....faccio parte della grande maggioranza che corre per il piacere di farlo,senza nessuna pretesa,e solo con lo scopo di divertirmi da bestia!!!
molte di cio che hai citato le corro tutti gli anni...eh,si ...abbocco pure io? ma ho alternative???
dopo quello che hai detto,potrei aver capito il perchè la longobardi e altre gare continuano a saltare....i soldi agli altri e l'organizzazione si attacca..... mi hai acceso diverse lampadine..... e da amatore,purtroppo,se le cose non cambiano sono costretto a chinare il capo e continuare a dare i soldi a chi non si sbatte nemmeno....solo per continuare a fare l'unica cosa che mi stakka dal mio tran-tran quotidiano e che,se non ci fosse,mi farebbe sbattere la testa contro un muro dalla mattina alla sera.....
credo che noi come semplici utenti possiamo fare be poco.....
saluti a tutti
 

achille

Biker grossissimus
minchia che cresta! :omertà::omertà::omertà:
sono anni che corro e sinceramente questa cosa non la sapevo proprio!!!! ti ringrazio per avermi aperto gli occhi,innanzitutto!
e io che mi scavallavo il resto del pane che compravo a mia madre!!! certo che sono proprio un bel pirla!!! :smile::smile::smile: potevo pensarci prima!!!!
direi che non posso non essere d'accordo.... ma a questo punto cosa si deve fare? .....faccio parte della grande maggioranza che corre per il piacere di farlo,senza nessuna pretesa,e solo con lo scopo di divertirmi da bestia!!!
molte di cio che hai citato le corro tutti gli anni...eh,si ...abbocco pure io? ma ho alternative???
dopo quello che hai detto,potrei aver capito il perchè la longobardi e altre gare continuano a saltare....i soldi agli altri e l'organizzazione si attacca..... mi hai acceso diverse lampadine..... e da amatore,purtroppo,se le cose non cambiano sono costretto a chinare il capo e continuare a dare i soldi a chi non si sbatte nemmeno....solo per continuare a fare l'unica cosa che mi stakka dal mio tran-tran quotidiano e che,se non ci fosse,mi farebbe sbattere la testa contro un muro dalla mattina alla sera.....
credo che noi come semplici utenti possiamo fare be poco.....
saluti a tutti

Non sono novità, è un pezzo che queste cose saltano fuori qui nel Forum, NON SEI STATO ATTENTO ;-)
 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
minchia che cresta! :omertà::omertà::omertà:
sono anni che corro e sinceramente questa cosa non la sapevo proprio!!!! ti ringrazio per avermi aperto gli occhi,innanzitutto!
e io che mi scavallavo il resto del pane che compravo a mia madre!!! certo che sono proprio un bel pirla!!! :smile::smile::smile: potevo pensarci prima!!!!
direi che non posso non essere d'accordo.... ma a questo punto cosa si deve fare? .....faccio parte della grande maggioranza che corre per il piacere di farlo,senza nessuna pretesa,e solo con lo scopo di divertirmi da bestia!!!
molte di cio che hai citato le corro tutti gli anni...eh,si ...abbocco pure io? ma ho alternative???
dopo quello che hai detto,potrei aver capito il perchè la longobardi e altre gare continuano a saltare....i soldi agli altri e l'organizzazione si attacca..... mi hai acceso diverse lampadine..... e da amatore,purtroppo,se le cose non cambiano sono costretto a chinare il capo e continuare a dare i soldi a chi non si sbatte nemmeno....solo per continuare a fare l'unica cosa che mi stakka dal mio tran-tran quotidiano e che,se non ci fosse,mi farebbe sbattere la testa contro un muro dalla mattina alla sera.....
credo che noi come semplici utenti possiamo fare be poco.....
saluti a tutti

la soluzione c'è ed è olto semplice... Basterebbe che nessuno si iiscrivesse piu' a quei circuiti... Quando non c'è piu' l'interesse economico vedrai che queste persone che sbandierano di avere tanto a cuore il movimento delle granfondo, spariscono ... Siamo noi consumatori finali che con il nostro comporta,ento determiniamo l'andamento del mercato.... E' ora di smetterla di fare i pecoroni e di credere a tutto quello che "opportunisti" giornalai scrivono... Facciamoci furbi ed iniziamo a far sapere in giro come stanno effettivamennte le cpse... Ne guadagneremo tutti... Non certo in senso economico come certe persone ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo