Garbaruk 11-50 cassetta 11v

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
tempo fa le ho viste su R2 (Germania) e RIDEWILL (Italia). Hai controllato ?
No perché non é un articolo che mi interessa.
Mi allacciavo ad alcuni post passati nei quali si lamentava del fatto che dai siti che hai elencato ad ogni approvvigionamento, la disponibilità fosse molto limitata.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Paolo Spa.

Biker popularis
21/8/14
54
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti,
Ormai sono sette mesi che ho acquistato e montato un pignone 11/46 e corona ovale 30t della Garbaruk sulla mia Trek Slash.
I pro: molto belli e il pignone più leggero di quello Shimano, la cambiata veloce e pulita
I contro: il pignone sta mostrando segni di ruggine, assurdo visto quanto la fanno pagare, anche se il cambio perfettamente registrato spesso si sente rumere di metallo di sfregamento tra catena e i denti delle corone del pignone.
Lo ricomprerei? Anche no!
Il pignone lo sostituirò con: E THIRTEEN TRS+ 9/46
La cotona con una shimano dato che non riesco a trovarne una ovale valida.
Spero di esser stato utile
Buna serata
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
Ormai sono sette mesi che ho acquistato e montato un pignone 11/46 e corona ovale 30t della Garbaruk sulla mia Trek Slash.
I pro: molto belli e il pignone più leggero di quello Shimano, la cambiata veloce e pulita
I contro: il pignone sta mostrando segni di ruggine, assurdo visto quanto la fanno pagare, anche se il cambio perfettamente registrato spesso si sente rumere di metallo di sfregamento tra catena e i denti delle corone del pignone.
Lo ricomprerei? Anche no!
Il pignone lo sostituirò con: E THIRTEEN TRS+ 9/46
La cotona con una shimano dato che non riesco a trovarne una ovale valida.
Spero di esser stato utile
Buna serata


Prima di affrontare altre spesa onerosa,sentirei in Garbaruk...che una cassetta prenda la ruggine non quadra...o è un prodotto difettoso,oppure c'è qualcosa che non quadra con la lubrificazione...visto che sei in garanzia,manda foto e due righe e vedi cosa ti rispondono...altrimenti 200 di qui 200 di la facevi prima a comprarti un Eagle...;-)
 

Paolo Spa.

Biker popularis
21/8/14
54
3
0
Perugia
Visita sito
Prima di affrontare altre spesa onerosa,sentirei in Garbaruk...che una cassetta prenda la ruggine non quadra...o è un prodotto difettoso,oppure c'è qualcosa che non quadra con la lubrificazione...visto che sei in garanzia,manda foto e due righe e vedi cosa ti rispondono...altrimenti 200 di qui 200 di la facevi prima a comprarti un Eagle...;-)

Intanto grazie dei consigli, ci provo a sentire Garbaruk e poi vi faccio sapere cosa mi rispondono, magari servirà anche a qualcun altro ;-). Lubrifico la catena ad ogni uscita con lubrificatore shimano, anche se con le gocce non so se ne metto troppo poche, e lavo la mtb ad ogni uscita fangosa. Comunque i puntini di ruggine sono localizzati solo sui denti quindi temo sia stata la catena kmc a trasferire la ruggine dato che ho notato macchie vistose :-(
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Domanda:
Vorrei prendere la Garbaruk 11-46 da sostituire alla mia 11-42 per avere un salva gamba, monto corona 32 su Scalpel SI cambio XTR, quante maglie devo aggiungere alla catena? Serve anche la gabbia modificata o va bene quella originale XTR?
Riscontri da chi la usa da un po’? Si usura in fretta?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Domanda:
Vorrei prendere la Garbaruk 11-46 da sostituire alla mia 11-42 per avere un salva gamba, monto corona 32 su Scalpel SI cambio XTR, quante maglie devo aggiungere alla catena? Serve anche la gabbia modificata o va bene quella originale XTR?
Riscontri da chi la usa da un po’? Si usura in fretta?



Che gabbia ha il tuo cambio xtr media o lunga? Se lunga no problem...quante maglie ha la tua catena ora?...Di solito per 32/46 è una 114/116 maglie ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
quante maglie devo aggiungere alla catena?

Supponendo che adesso sia della lunghezza giusta stai aumentando la capacità della tua trasmissione di 4 denti (42->46), su ogni dente di corona o pignone appoggia un link della catena (mezza maglia), ma questo si verifica solo su metà circonferenza della corona o del pignone, per cui dovrai aumentare la lunghezza della tua catena di una maglia completa (4 denti, diviso 2 - semicirconferenza - , diviso 2 - link - = 1 maglia intera).

Per il resto putroppo non ti so aiutare.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Supponendo che adesso sia della lunghezza giusta stai aumentando la capacità della tua trasmissione di 4 denti (42->46), su ogni dente di corona o pignone appoggia un link della catena (mezza maglia), ma questo si verifica solo su metà circonferenza della corona o del pignone, per cui dovrai aumentare la lunghezza della tua catena di una maglia completa (4 denti, diviso 2 - semicirconferenza - , diviso 2 - link - = 1 maglia intera).

Per il resto putroppo non ti so aiutare.
Grazie mille!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Intanto grazie dei consigli, ci provo a sentire Garbaruk e poi vi faccio sapere cosa mi rispondono, magari servirà anche a qualcun altro ;-). Lubrifico la catena ad ogni uscita con lubrificatore shimano, anche se con le gocce non so se ne metto troppo poche, e lavo la mtb ad ogni uscita fangosa. Comunque i puntini di ruggine sono localizzati solo sui denti quindi temo sia stata la catena kmc a trasferire la ruggine dato che ho notato macchie vistose :-(

Cosa ti hanno risposto per il problema della ruggine?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Rileggendo un po' tutta la discussione non mi trovo perfettamente d'accordo con chi sostiene che a questo punto è meglio passare al GX Eagle.
Io ad esempio dovrei togliere un XTR con meno di 1000 km e svenderlo, e perdere la compatibilità i-specs con freni XTR, a meno che, e qui ammetto la mia ignoranza, non esista compatibilità tra freni xtr e manettino sram. Per non parlare del fatto che da xtr a gx farei un salto indietro come "categoria" di cambio.
Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Kirk ho fatto un passaggio simile sulla mia Scalpel e sono contentissimo.
Ho il cambio XTR e corpetto XD, Ho montato la Ingrid 10-46 e la differenza si sente tantissimo in salita con una qualità di cambiata molto simile se non un poco migliore alla cassetta XX1 11V precedente (qui fa molto la regolazione).
Ci sono due cose importanti:
1) la gabbia XTR é stata progettata per il 40, già sul 42-44 é forzata, regolando la distanza del pignone grande per avere 8-10mm max riduci troppo l'abbracciamento catena sul 10 e aumenta molto l'usura. Per riportare tutto a posto ho montato un Goatlink Wolfstooth che sostituisce il link Shimano spostando indietro e in basso il cambio XTR,
2) la gabbia lunga NON serve a niente perché la posizione della puleggia alta (quella importante per il settaggio corretto del cambio su pignoni grandi) ë identica alla gabbia media (quella di serie sulla Scalpel, quella lunga ë per gruppi doppia corona).
Per la lunghezza di catena ti devi accettare che sul 10 la gabbia sia orizzontale. In questo modo avrai l'abbracciamento massimo sul 10 Eura posizione di gabbia corretta (e abbastanza catena) sul 46.
Io ho tenuto la stessa lunghezza di catena che avevo col 10-42.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Una piccola parentesi sul cambio Eagle GX e XX1. Il cambio GX é IDENTICO nella forma di tutti i componenti e funzionamento all'XX1.
Cambia il peso (-30gr) perché l'XX1 ha gabbia esterna in carbonio UD anziché lega, bulloneria e molla in titanio.
Quello che fa la differenza é il manettino che nel GX é internamente piuttosto diverso e meno preciso dell'XX1 che ha un cuscinetto anziché boccola e altri piccoli particolari. Quindi basta prendere un manettino XX1 e montarlo sul GX per avere la stessa identica cambiata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo