Garbaruk 11-50 cassetta 11v

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Se la gabbia lunga non serve a niente...spiegami perchè nello Shimano Xt Sgs...arriva sul 50,senza l'ausilio di nessun Goatlink,quando la casa dichiara come pignone massimo il 46...parlo di 11V...:nunsacci: :celopiùg:

Perché il corpetto Shimano parte dall'11 quindi l'abbracciamento della catena migliora. La gabbia lunga serve solo a recuperare parecchia catena. Su una singola é perfettamente inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Kirk ho fatto un passaggio simile sulla mia Scalpel e sono contentissimo.
Ho il cambio XTR e corpetto XD, Ho montato la Ingrid 10-46 e la differenza si sente tantissimo in salita con una qualità di cambiata molto simile se non un poco migliore alla cassetta XX1 11V precedente (qui fa molto la regolazione).
Ci sono due cose importanti:
1) la gabbia XTR é stata progettata per il 40, già sul 42-44 é forzata, regolando la distanza del pignone grande per avere 8-10mm max riduci troppo l'abbracciamento catena sul 10 e aumenta molto l'usura. Per riportare tutto a posto ho montato un Goatlink Wolfstooth che sostituisce il link Shimano spostando indietro e in basso il cambio XTR,
2) la gabbia lunga NON serve a niente perché la posizione della puleggia alta (quella importante per il settaggio corretto del cambio su pignoni grandi) ë identica alla gabbia media (quella di serie sulla Scalpel, quella lunga ë per gruppi doppia corona).
Per la lunghezza di catena ti devi accettare che sul 10 la gabbia sia orizzontale. In questo modo avrai l'abbracciamento massimo sul 10 Eura posizione di gabbia corretta (e abbastanza catena) sul 46.
Io ho tenuto la stessa lunghezza di catena che avevo col 10-42.

Grazie!
Questa è la risposta che aspettavo e che in parte assolve ai miei dubbi, confermati dalla tua esperienza.
Non avevo pensato alla possibilità di mettere il 10 con xtr, quindi dici che se monto una 10-46 su xtr mantenendo il 32 davanti funziona tutto bene modificando la gabbia?
Garbaruk su 11-46 non consiglia il cambio della gabbia, ma forse li la differenza sta tra il 10 e l'11; di garbaruck non mi fa impazzire il fatto che si innesca sul corpetto solo su due pignoni, mi sembra uno stress eccessivo meccanicamente parlando.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ad ogni modo
Quindi se volessi montare la Garbaruk 10/50 con il mio Xt mi servirebbe anche il Goatlink...:nunsacci:
Per andare sul 50 meglio che prendi la gabbia dedicata di Garbaruk al di là che se hai corpetto Shimano parti per forza dall'11.Il Goatlink É studiato e testato fino a 44-46 max. Sul sito Wolfstooth c'è una tabella molto interessnte che spiega tutto.
L'escursione che la gabbia deve fare dal 10 o 11 al 50 (ma anche 46) richiede per forza un riposizionamemto della puleggia alta per cui mi meraviglia che Shimano dica che sull'XT c'è compatibilità fino al 46, a meno che abbia cambiato la gabbia.
Se sovrapponi un gruppo Eagle (ce l'ho da montare sula Trail) al perno di ancoraggio si vede che la gabbia a parte la lunghezza sensibilmente maggiore posiziona la puleggia alta con una differenza di circa 2,5cm rispetto all'XTR.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Grazie!
Questa è la risposta che aspettavo e che in parte assolve ai miei dubbi, confermati dalla tua esperienza.
Non avevo pensato alla possibilità di mettere il 10 con xtr, quindi dici che se monto una 10-46 su xtr mantenendo il 32 davanti funziona tutto bene modificando la gabbia?
Garbaruk su 11-46 non consiglia il cambio della gabbia, ma forse li la differenza sta tra il 10 e l'11; di garbaruck non mi fa impazzire il fatto che si innesca sul corpetto solo su due pignoni, mi sembra uno stress eccessivo meccanicamente parlando.
Assolutamente si vai tranquillo. Se hai corpetto Shimano secondo me con l'11 e monti il 46 il Wolfstoorh è solo una precauzione. Vai comunque a leggere il loro sito perché a me ha aperto gli occhi.
Per la costruzione Garbaruk è spiaccicata ai top di gamma alleggeriti di SRAM (XX1 X01 incluso l'Eagle.
Di fatto che ingrana sul corpetto è il pignone più grande. Tutti gli altri sono solidali e pressati e calettati sull'ultimo.
Va tutto perfettamente. Di fatto il distanziale che c'è all'interno tra 10 e 50 lavora a trazione Può succedere a fine vita (parliamo di circa 5000kn) che l'aggancio del distanziale sul 10 ceda e si scomponga la cassetta. È successo a miei due amici. Ma non mi fascerei assolutamente la testare questa evenienza.
Se hai timore acquista Ingrid che oltre a essere italiana è una gioia per gli occhi ed ha il sistema di ancoraggio molto diverso che lavora a compressione per i 3 più grandi e un sistema di seraggiio più solido.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ps il montaggio di una cassetta con un range così differente presuppone ovvismete una ri taratura del cambio come distanze di lavoro.
Io ho dovuto anche aggiustare il fine corsa sul grande perché la catena tendeva a montare sulle punte dei denti rispetto al 42.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ad ogni modo

Per andare sul 50 meglio che prendi la gabbia dedicata di Garbaruk al di là che se hai corpetto Shimano parti per forza dall'11.Il Goatlink É studiato e testato fino a 44-46 max. Sul sito Wolfstooth c'è una tabella molto interessnte che spiega tutto.
L'escursione che la gabbia deve fare dal 10 o 11 al 50 (ma anche 46) richiede per forza un riposizionamemto della puleggia alta per cui mi meraviglia che Shimano dica che sull'XT c'è compatibilità fino al 46, a meno che abbia cambiato la gabbia.
Se sovrapponi un gruppo Eagle (ce l'ho da montare sula Trail) al perno di ancoraggio si vede che la gabbia a parte la lunghezza sensibilmente maggiore posiziona la puleggia alta con una differenza di circa 2,5cm rispetto all'XTR.


Ti ho detto cosi,perchè ho un cambio XT serie 8000 SGS cioè con gabbia lunga,e un pacco pignoni 11-50,(Sunrace),cui non ho avuto nessuna difficoltà nel montaggio,senza l'ausilio di alcun Goatlink e funziona tutto a meraviglia...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Assolutamente si vai tranquillo. Se hai corpetto Shimano secondo me con l'11 e monti il 46 il Wolfstoorh è solo una precauzione. Vai comunque a leggere il loro sito perché a me ha aperto gli occhi.
Per la costruzione Garbaruk è spiaccicata ai top di gamma alleggeriti di SRAM (XX1 X01 incluso l'Eagle.
Di fatto che ingrana sul corpetto è il pignone più grande. Tutti gli altri sono solidali e pressati e calettati sull'ultimo.
Va tutto perfettamente. Di fatto il distanziale che c'è all'interno tra 10 e 50 lavora a trazione Può succedere a fine vita (parliamo di circa 5000kn) che l'aggancio del distanziale sul 10 ceda e si scomponga la cassetta. È successo a miei due amici. Ma non mi fascerei assolutamente la testare questa evenienza.
Se hai timore acquista Ingrid che oltre a essere italiana è una gioia per gli occhi ed ha il sistema di ancoraggio molto diverso che lavora a compressione per i 3 più grandi e un sistema di seraggiio più solido.
Inizialmente ero partito per prendere la 11-46 perché sto abbastanza bene col 42 della mia ma vorrei una marcia in più per i momenti difficili :). Ora però vedendo la possibilità di mettere la 10-46 mi sfizia ancora di più che se ho capito bene la potrei montare senza cambiare gabbia al mio xtr. La Ingrid è molto bella e ben fatta certo non costa poco ma mi risolverebbe molti problemi. Il discorso taratura del cambio lo avevo considerato. Ingrid non fa 11-46 vero?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Inizialmente ero partito per prendere la 11-46 perché sto abbastanza bene col 42 della mia ma vorrei una marcia in più per i momenti difficili :). Ora però vedendo la possibilità di mettere la 10-46 mi sfizia ancora di più che se ho capito bene la potrei montare senza cambiare gabbia al mio xtr. La Ingrid è molto bella e ben fatta certo non costa poco ma mi risolverebbe molti problemi. Il discorso taratura del cambio lo avevo considerato. Ingrid non fa 11-46 vero?
No fanno solo il 10-46. Si non costa poco ma le rifiniture lo giustificano. Sono usciti anche col 12 10-48. Altrettanto bello.
Con l'uscita del 12 hanno scontato in parecchi posti l'11.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ti ho detto cosi,perchè ho un cambio XT serie 8000 SGS cioè con gabbia lunga,e un pacco pignoni 11-50,(Sunrace),cui non ho avuto nessuna difficoltà nel montaggio,senza l'ausilio di alcun Goatlink e funziona tutto a meraviglia...:nunsacci:
Anche l'XTR funziona perfettamente senza niente, ma l'usura sul 10 subisce un aumento notevole.
La geometria della gabbia standard è forzata per il 50. Avere l11 al posto del 10 riduce il problema ma non lo risolve.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Quindi metto
No fanno solo il 10-46. Si non costa poco ma le rifiniture lo giustificano. Sono usciti anche col 12 10-48. Altrettanto bello.
Con l'uscita del 12 hanno scontato in parecchi posti l'11.

Quindi metto 10-46, cambio corpetto, lascio la gabbia originale xtr, ritaro il cambio e pedalo. Giusto?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Quindi metto


Quindi metto 10-46, cambio corpetto, lascio la gabbia originale xtr, ritaro il cambio e pedalo. Giusto?
Esatto. Ma se devi cambiare corpetto allora sono altri 100€ abbondanti solo per quello.
Vedi tu in base al tuo budget. Forse la soluzione col migliore rapporto RQ è Garbaruk per corpetto Shimano....
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Esatto. Ma se devi cambiare corpetto allora sono altri 100€ abbondanti solo per quello.
Vedi tu in base al tuo budget. Forse la soluzione col migliore rapporto RQ è Garbaruk per corpetto Shimano....
Sicuramente la Garbaruck risolverebbe ma forse prenderei la 11-48 che mi sembra meglio spaziata della 11-46, e magari mettere un 34 davanti...come te la giri comunque la spesa c'è da fare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo