Garanzie su telai

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.747
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Soprattutto bisognerebbe essere consapevoli che "garanzia a vita" di per sè non significa nulla, e che trattandosi di una pattuizione contrattuale occorre leggere bene cosa viene offerto.
La garanzia a vita Santa Cruz (mi è capitata per le mani l'altro giorno mentre cercavo un'altra cosa) copre espressamente i difetti riconosciuti di fabbricazione sul telaio, al primo acquirente, purchè il telaio sia stato registrato con il numero di serie all'atto dell'acquisto.
Sempre per il primo proprietario (e sempre a seguito registrazione) la garanzia a vita sui cuscinetti fa sì che anche dopo anni - teoricamente - Santa ti mandi gratuitamente il set di cuscinetti di ricambio in caso di problemi a quelli originali. santa.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@ant il punto è che le garanzie convenzionali non hanno un contenuto predeterminato come quella legale, per cui è necessario leggerle per sapere "cosa c'è dentro" ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà il punto è uin'altro, visto che l'OP esclude contenziosi col negoziante, deve assistere il negoziante (che ha ex-lege diritto di rivalsa) nell'azione contro il distributore italiano. Quindi il suo avvocato tutela l'interesse dell'OP aiutando il rivenditore contro il distributore.
Per come è congegnata la legge sulla garanzia, il negoziante può agire verso il fornitore con il diritto di regresso (art. 131 comma 1), sempre che nei contratti di fornitura non ci sia esplicita rinuncia a questa possibilità. In altre parole, tu distributore non mi metti in grado di ottemperare ad un obbligo di legge, per cui il contratto che mi lega a te viene sciolto. Ma l'azione di regresso (art.132 c.2) è possibile solo per il "...venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal consumatore", vale a dire solo per coloro che abbiano o ripristinato la conformità (art.130 c,2) o applicato una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita (art.130 c.7). Più in generale ed in linea di teoria è possibile ipotizzare un'azione legale per non rispetto di clausole contrattuali in merito, ma dovrebbero essercene e prevedere delle penali, che un ristoro di danni inesistenti è abbastanza improbabile (il negoziante non ha subito alcun danno). Non ho mai avuto modo di leggere un contratto di questo tipo, per cui è un discorso del tutto teorico.

Fino a che ci si limita alle vie informali è perfettamente lecito che l' avvocato del consumatore si coordini con il negoziante, per dire concordando una lettera di messa in mora che quest'ultimo possa usare come arma di pressione sull' importatore: ma se per qualsiasi motivo la controparte non ottemperasse non ci sarebbe alcuna alternativa a presentare effettivamente querela, ed a quel punto è impossibile che un avvocato possa rappresentare li querelante ed il querelato.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Certo, ma il distributore non può sapere se il rivenditore ha rimborsato il cliente, e d'altra parte l'OP -che non vuole attaccare il rivenditore- può sempre andare a dirgli: "senti, non me la prendo con te, se vuoi ti aiuto nell'azione di regresso col distributore, ma se non la fai sono costretto a prendermela con te".
Anche perché non sarebbe la prima volta che arriva il telaio nuovo in garanzia e qualcuno se lo rivende, dando la colpa ad un altro, e se per caso il rivenditore fosse in mala fede, con quel discorsetto lo metti spalle al muro.
Poi certo, se l'OP preferisce perdere il telaio che fare l'azione contro il rivenditore... amen.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, ma il distributore non può sapere se il rivenditore ha rimborsato il cliente, e d'altra parte l'OP -che non vuole attaccare il rivenditore- può sempre andare a dirgli: "senti, non me la prendo con te, se vuoi ti aiuto nell'azione di regresso col distributore, ma se non la fai sono costretto a prendermela con te".
Anche perché non sarebbe la prima volta che arriva il telaio nuovo in garanzia e qualcuno se lo rivende, dando la colpa ad un altro, e se per caso il rivenditore fosse in mala fede, con quel discorsetto lo metti spalle al muro.
Poi certo, se l'OP preferisce perdere il telaio che fare l'azione contro il rivenditore... amen.
Ma anche se il negoziante non avesse intenzione di avviare il recesso, una lettera di messa in mora di un avvocato (= minaccia di causa) rappresenterebbe un'arma di pressione verso il distributore: "Oh, se questo mi fa causa non posso che chiamarti in causa a tua volta, niente di personale, ma lo capisci da te che non avrei alternativa, risolvimi questo problema che perlomeno risparmiamo il costo dell'avvocato"...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come fanno per il reso del telaio difettoso?
In questo caso non saprei, ma su queste pagine abbiamo letto a suo tempo di tempi inenarrabili per la riparazione in garanzia di una forcella (o di un ammortizzatore, ora non ricordo) con il manutentore ufficiale esposto al pubblico ludibrio dai forumendoli, per poi scoprire grazie all' intervento del direttore del Forum che la forcella era stata spedita dal negozio dopo due mesi...

EDIT: ho ritrovato il post, si parlava di più di un mese di fermo bici ma il negoziante aveva spedito dopo quasi venti giorni...
 
Ultima modifica:

uncle23

Biker popularis
9/6/12
46
8
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Aggiornamento

La diffida dallo studio legale è partita ora vediamo come evolve la situazione.
La prima risposta è arrivata iniziando a rimpallandosi le responsabilità tra importatore Italia e Santa EU
e intanto passano i mesi ma il telaio non arriva
ma non mollo io vado avanti con la causa mi hanno rotto il cazzo
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
ma non mollo io vado avanti con la causa mi hanno rotto il cazzo
Prima della causa c'è la mediazione obbligatoria, il cui costo è in relazione del danno.
Se la causa si chiude positivamente ti paghi il tuo avvocato, se negativamente allora puoi andare in causa e tentare di addebitate le spese legali alla controparte.

L'importante è che la lite tu la intenti alla persona giusta, ovvero il negoziante.
 

uncle23

Biker popularis
9/6/12
46
8
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Prima della causa c'è la mediazione obbligatoria, il cui costo è in relazione del danno.
Se la causa si chiude positivamente ti paghi il tuo avvocato, se negativamente allora puoi andare in causa e tentare di addebitate le spese legali alla controparte.

L'importante è che la lite tu la intenti alla persona giusta, ovvero il negoziante.
Il mio obbiettivo è avere il telaio per poter vendere la Mtb nulla di più anche perché la garanzia è stata approvata da santa.
Certo come scritto in precedenza non puoi fare aspettare più di 1 anno e rispondermi che lo stoccaggio è basso e di continuare ad usare la Mtb che prima o poi arriverà!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo