GARANZIA CANNONDALE...verità o pacco?

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Allora come spieghi che Scott abbia un telaio da 899g senza, almeno sembrerebbe, questo tipo di rotture?
L'hiMod Cannondale è schedato intorno al 1/1.1kg (Se non vado errato).

non sappiamo Scott in che modo ha lavorato il carbonio,se l ha rinforzato internamente aumentandone la rigidità torsionale potendo comunque mantenere sottile il diametro dei tubi, che tipo di resine abbia utilizzato,oppure la qualità con cui lavori in autoclave... vallo a sapere.

la domandà è questa... Cannondale produce un telaio identico a questo con tale problema in alluminio che non incappa in tale inconveniente??? oppure è un telaio geometricamente diverso???

dico solamente che un telaio in carbonio un pò piu massiccio in termini di peso pochi etti in piu permetterebbe di droppare gradoni anche se in sella ci fosse un ippopotamo...ma si sà contano piu i 100grammi risparmiati piuttosto che un bel pò di resistenza in piu!!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
la domandà è questa... Cannondale produce un telaio identico a questo con tale problema in alluminio che non incappa in tale inconveniente??? oppure è un telaio geometricamente diverso???


Domanda troppo tecnica a cui io non so rispondere (Non ci sono nemmeno numeri alla pano che possano testimoniare quante rotture per uno e quante per l'altro).

Volevo solo precisare che il concetto: meno peso/più rotture non è propriamente corretto.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Domanda troppo tecnica a cui io non so rispondere (Non ci sono nemmeno numeri alla pano che possano testimoniare quante rotture per uno e quante per l'altro).

Volevo solo precisare che il concetto: meno peso/più rotture non è propriamente corretto.

in linea teorica e pratica... maggior diametro dà maggior resistenza..punto!!!

poi che la bravura di chi progetta telai e studia i materiali le lavorazioni ecc ecc
possano far raggiungere alti gradi di resistenza nessuno lo nega... ma se sto telaio Scott che non si rompe lo fai 1mm piu spesso in tutte le sue sezioni è decisamente molto piu resistente a qualsiasi tipo di forza applicatavi...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
in linea teorica e pratica... maggior diametro dà maggior resistenza..punto!!!


Un telaio con maggior diametro può pesar meno?
Perché se così non fosse non si capirebbe il perché telai Scott più leggeri del 20% non siano soggetti a tali rotture.

Il discorso è: Si parla di dimensione e peso telaio o di lavorazione dei tessuti?
Imho, sono due cose diverse tra loro.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Da quello che ho visto sta benedetta Flash la fanno anche in alluminio... ma su quelle in alluminio se non erro NESSUNO HA RISCONTRATO ROTTURE COSI CLAMOROSE..
allora il problema è probabilmente imputabile alla scarsa resistenza delle sezioni,considerate adeguate,ma che invece non sempre lo sono,

oppure potrebbe essere imputabili a LOTTI DI TELAI USCITI MALE DALLA LINEA DI PRODUZIONE... e ogni tanto qualcuno di questi cede...

perchè se la versione Alluminio non soffre di tale Handicap l unica differenza è il materiale costruttivo e i relativi spessori o errori di lavorazione.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Da quello che ho visto sta benedetta Flash la fanno anche in alluminio... ma su quelle in alluminio se non erro NESSUNO HA RISCONTRATO ROTTURE COSI CLAMOROSE..
allora il problema è probabilmente imputabile alla scarsa resistenza delle sezioni,considerate adeguate,ma che invece non sempre lo sono,

oppure potrebbe essere imputabili a LOTTI DI TELAI USCITI MALE DALLA LINEA DI PRODUZIONE... e ogni tanto qualcuno di questi cede...

perchè se la versione Alluminio non soffre di tale Handicap l unica differenza è il materiale costruttivo e i relativi spessori o errori di lavorazione.


Ma sono tue supposizioni, mica dati certi.

Ora come ora non conosciamo la mole di vendita dei modelli alloy rispetto a quello Carbon. Non conosciamo le rotture di uno e dell'altro.
Quello che sappiamo sono i pochi casi qui documentati ed 1,su 100 vendute, per il venditore [MENTION=13594]cic[/MENTION]liMontanini.

Il difetto è probabile che ci sia, ma sembra che stiate correndo troppo sul perché di tali rotture (Senza dati certi).
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Un telaio con maggior diametro può pesar meno?
Perché se così non fosse non si capirebbe il perché telai Scott più leggeri del 20% non siano soggetti a tali rotture.

Il discorso è: Si parla di dimensione e peso telaio o di lavorazione dei tessuti?
Imho, sono due cose diverse tra loro.

il discorso è semplice..

lavorazioni che aumentano la rigidità possono sopperire a riduzioni di peso, mantenendo ottimi risultati in quanto a resistenza...

e potrebbe essere il caso di questa Scott di cui tanto mi parli...bene..ottimo.. metti caso che cosi com è adesso resiste a un carico di rottura di 100(numero indicativo) mantenendo il progetto identico ma aumentando di un minimo il peso che può essere dipeso da strutture di rinforso o una laminatura maggiore del carbonio aumentando il peso di un 15/20% il carico di rottura sopportato potrebbe passare a 150 ad esempio, quindi toccando limiti molto sovradimensionati rispetto alla reale necessità.
in tale caso situazioni del genere non accadrebbero mai.. ma non sono sempre queste le priorità dei costruttori.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Ma sono tue supposizioni, mica dati certi.

Ora come ora non conosciamo la mole di vendita dei modelli alloy rispetto a quello Carbon. Non conosciamo le rotture di uno e dell'altro.
Quello che sappiamo sono i pochi casi qui documentati ed 1,su 100 vendute, per il venditore @cicliMontanini.

Il difetto è probabile che ci sia, ma sembra che stiate correndo troppo sul perché di tali rotture (Senza dati certi).

ovviamente sono mie supposizioni.. ci mancherebbe, ma un idea ce la possiamo fare tutti se proviamo a ragionare senza aspettare chi sà quali giustificazioni pro da parte di venditori e produttori vari!... visto che casisticamente sul forum sono capitati parecchi casi della carbon e forse nessuno dell alloy il discorso dell errata geometria del telaio che qualcuno ha accennato non sarebbe la causa principale,f ma sempre in relazione alla resistenza del telaio in carbonio in quanto tale! altrimenti si spezzerebbero anche i telai in alluminio nel medesimo modo se fosse la distribuzione delle forze errata sul telaio.
ovviamente se il tubo lo fai spesso come un dito pure un progetto errato non crea rotture grazie alla sovradimensionamento dei materiali,in caso contrario potrebbe portare a tali inconvenienti con spessori mediocri!
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Ma sono tue supposizioni, mica dati certi.

Ora come ora non conosciamo la mole di vendita dei modelli alloy rispetto a quello Carbon. Non conosciamo le rotture di uno e dell'altro.
Quello che sappiamo sono i pochi casi qui documentati ed 1,su 100 vendute, per il venditore @cicliMontanini.

Il difetto è probabile che ci sia, ma sembra che stiate correndo troppo sul perché di tali rotture (Senza dati certi).


sicuramente il modello alloy è piu venduto del carbon,su questo non ci piove.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cari bikers insoddisfatti...
In primo luogo grazie per essere intervenuto. Sentire anche la voce dei negozianti in questa vicenda è molto importante :prost:

purtroppo o per fortuna l'uno per cento non e' una percentuale che può dimostrare una difettosità...
Forse volevi dire che è una percentuale che non fa pensare ad un errore di progetto? :nunsacci: Perchè qualunque sia il motivo, se un telaio si rompe da solo, è difettoso per forza...:prost:


...sei per caso avvocato...
No, ma sono argomenti che conosco almeno per sommi capi per via del mio lavoro :prost:


...intendo solo dire che se i telai hanno la stessa percentuale di rottura di un'altra marca allora non mi sembra molto seria come garanzia a vita...
Il fatto è che quanti telai si rompono non lo sappiamo. Cicli Montanini qui sopra ha dato una cifra relativa alla sua esperienza.


Il mio parere è che su telai che pesano quelle cifre te la vai un po' a cercare. E lo stesso vale per la garanzia a vita. Non me ne volere ma credere che sostituiscano in toto i telai che si rompono è da sprovveduti. Non guadagnerebbero niente. Di solito la garanzia a vita l'ho vista solo su prodotti indistruttibili. Se gli mettevano 200/300 gr di ciccia in più nei posti giusti quel telaio farebbe un ottima figura senza inficiare le prestazioni di qualsivoglia atleta, ma non l'han fatto perchè è una corsa al ribasso. I produttori fanno quello che i clienti chiedono. Non comprate telai tirati al limite e vedrete che produrrano solo prodotti come si deve. Un po' è anche colpa vostra.
Sapevo che si sarebbe arrivati ad affermare delle cose del genere.
Insomma, alla fin fine se un'azienda commercializza qualcosa fatto male e nega la garanzia la colpa è di chi l'ha comperato. Non ho parole :omertà:


in linea teorica e pratica... maggior diametro dà maggior resistenza..punto!!!
Temo che tu, nella foga della discussione, stia dimenticando qualche elemento...:spetteguless:

Ad ogni modo, il telaio in alluminio e quello in carbonio sono completamente diversi proprio perchè realizzati in materiali differenti, non ha senso parlare delle rispettive "geometrie".
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
In primo luogo grazie per essere intervenuto. Sentire anche la voce dei negozianti in questa vicenda è molto importante :prost:


Forse volevi dire che è una percentuale che non fa pensare ad un errore di progetto? :nunsacci: Perchè qualunque sia il motivo, se un telaio si rompe da solo, è difettoso per forza...:prost:



No, ma sono argomenti che conosco almeno per sommi capi per via del mio lavoro :prost:



Il fatto è che quanti telai si rompono non lo sappiamo. Cicli Montanini qui sopra ha dato una cifra relativa alla sua esperienza.



Sapevo che si sarebbe arrivati ad affermare delle cose del genere.
Insomma, alla fin fine se un'azienda commercializza qualcosa fatto male e nega la garanzia la colpa è di chi l'ha comperato. Non ho parole :omertà:



Temo che tu, nella foga della discussione, stia dimenticando qualche elemento...:spetteguless:

Ad ogni modo, il telaio in alluminio e quello in carbonio sono completamente diversi proprio perchè realizzati in materiali differenti, non ha senso parlare delle rispettive "geometrie".

questo Flash nelle versioni alloy e carbon non mi sembrano telai cosi differenti geometricamente...

Ti ripeto a telaio identico uno spesso 0,5 e l altro spesso 1 non puo essere meno resistente quello piu spesso questo intendevo. punto!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Sapevo che si sarebbe arrivati ad affermare delle cose del genere.
Insomma, alla fin fine se un'azienda commercializza qualcosa fatto male e nega la garanzia la colpa è di chi l'ha comperato. Non ho parole :omertà:

Se mi dicono che una Panda fa 300 Km/h e ci credo...un po' lo sono eh. Poi pensala come vuoi, mi sembra che siamo su due sponde opposte.
Chiudo qui, saluti.
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Salve ragazzi innanzitutto grazie a tutti o quasi per la solidarietà,ovviamente non auguro a nessuno ciò che mi è accaduto perchè posso essere abbastanza fortunato nel raccontare tale esperienza anche se ho riportato una lieve distorsione della caviglia, una cazzata, considerando che ci sono tratti in discesa considerevoli su pura breccia che affrontavo tranquillamente sulla 50 di km/h e non oso immaginare se mi fosse successo lì...detto ciò non ho ancora buone notizie...dopo la chiamata del rivenditore e la mia relativa incazzatura e primo accenno di legale oggi lo richiamo e mi dice che non è riuscito a parlare con chi di dovuto e se ne riparlerà per lunedi...è un prendere tempo che mi dà un pò di riflessione ma staremo a vedere,vi terrò cmq aggiornati sono piuttosto motivato a portarla avanti tale questione primo perchè sono con la coscienza pulita,amavo la mia flash e la trattavo con i guanti con percorsi di puro xc e non come qualcuno ha accennato ci facessi downhill,secondo: di chi ha acquistato un prodotto che pensava fosse il top scucendo non poco e si ritrova di culo per terra dopo neanche un anno con un utilizzo di appena 1 uscita alla settimana ed 1 sola gara...ed infine perchè di abbassare la testa nella vita per i soliti furbetti e sopratutto in questa circostanza ne ho un pò pieni i c....... pazienza ne farò una questione di principio e ci spenderò tempo e denaro e magari alla fine mi romperò le corna ma lo farò con dignità a presto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo Flash nelle versioni alloy e carbon non mi sembrano telai cosi differenti geometricamente...
Ok, ma non ha alcun senso guardare alle geometrie, quando uno è fatto con tubi in alluminio estrusi/idroformati e saldati ed un altro in composito monoscocca.

Ti ripeto a telaio identico uno spesso 0,5 e l altro spesso 1 non puo essere meno resistente quello piu spesso questo intendevo. punto!
Ma non è quello che hai scritto in precedenza ;-) E comunque, tanto per fare la punta alle matite, stai ancora dimenticando qualcosa ;-)

Se mi dicono che una Panda fa 300 Km/h e ci credo...un po' lo sono eh.
Sarà: ma lo Scale che pesa 900 grammi e non si rompe evidentemente è una Panda che fa i 300 all' ora. :medita:

Poi pensala come vuoi, mi sembra che siamo su due sponde opposte.
Siamo tutti liberi di pensarla come meglio preferiamo, ma NON siamo liberi di dileggiare altri utenti perchè la pensano in maniera differente.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
:nunsacci:
Non ne sarei così convinto.
Non so da dove venga tutta questa sicurezza, ma di Carbon se ne sono vendute a iosa.

sicuramente ne avranno vendute a iosa.. ma trovami un modello di qualsiasi marca che ha venduto piu versioni carbon che alluminio... se la carbon ha venduto parecchio, la versione alluminio avrà venduto UNO SPROPOSITO..

perchè non tutti hanno quelle cifre da investire nel carbonio, l alluminio è piu abbordabile anche se Cannondale è cara arrabbita pure in versione alloy, anche perchè di carbon papabile c è solo una versione la CARBON 3 visto che gia la 2 viene a listino 5500Dollari e non penso ci siano tanti comuni mortali disposti ad acquistarla,mettendo conto che anche nella versione da 10000dollari il telaio in carbonio sia il medesimo della versione BASE (se cosi si può dire)

credo che la versione alluminio sia cmq piu venduta della carbon. e a maggior ragione in proporzione anche se fossero vendute 50 e 50 (per essere generosi con i numeri a favore della carbon) a le difettate in fibra sarebbero un bel numero.

cmq ho controllato sul sito le geometrie tra carbonio e alluminio SONO IDENTICHE...
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Ok, ma non ha alcun senso guardare alle geometrie, quando uno è fatto con tubi in alluminio estrusi/idroformati e saldati ed un altro in composito monoscocca.

allora vieni al mio ragionamento.. che il problema è di materiali (inteso a quantità) oppure di lavorazione di alcuni lotti,
visto che le bici sono identiche geometricamente tra alluminio e carbonio e quelli che si sono lamentati sono tutti possessori di versioni Carbon.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Non so da dove derivino tutte queste tue certezze....:nunsacci:

Accetto il tuo pensiero, ma non lo condivido.

è una stima approssimativa,

quante bici che vedi in giro sono Carbon??
quante bici sono in Alluminio??
è la legge dei grandi numeri....

in un determinato modello ci possono essere delle variazioni ovviamente, ma non mi puoi dire che si vendono piu bici in carbonio che in alluminio...
teoricamente ci sono piu possibilità che girino piu Cannondale F in alluminio che in carbonio.
è un mio pensiero ovviamente, ma se nessuno prova a fare un passo dopo l altro e cercare di ragionare su cause e soluzioni, allora diciamo si a tutto quello che ci propinano,diciamo a chi si ritrova una bici spezzata che l ha sbattuta perchè la casa produttrice gli dice che è tanto robusta e non si rompe. perchè noi non abbiamo i numeri per tirare conclusioni con le esperienze raccolte!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora vieni al mio ragionamento.. che il problema è di materiali (inteso a quantità) oppure di lavorazione di alcuni lotti,
visto che le bici sono identiche geometricamente tra alluminio e carbonio e quelli che si sono lamentati sono tutti possessori di versioni Carbon.

Che il problema sia di materiale o di lavorazione è ovvio, ma ripeto che la geometria non c'entra nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo