Gara Top class Città di Castello 26 aprile 2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
se piove la parte iniziale e un paio di curve a metà (dopo la vigna) saranno un pò viscide... tutto il resto della pista sarà meglio che se è asciutta!
oooo nooo..e se poi la TLegend poser si sporca??:hahaha:
Si comunque la parte centralle sulla roccia anche col bagnato non da nessun problema,forse la parte iniziale potrebbe,ma con il terreno secco che c'è ora qualche goccia tre o quattro giorni prima del 26 non sarebbero per niente male

giustissimo, non conosco la situazione!! ma se quel coso li neanche i primi venti riescono a saltarlo atterrando decentemente non ha proprio senso d'esistere
L'anno scorso,come due anni fa erano presenti rider del calibro di Marco ed Andrea Bugnone,Alan Beggin,Paolo Viola,Emanuele Vincenzi e nessuno di loro è riuscito a non prendere l'insaccata tipica dell'atterraggio flat:celopiùg:
 

tmasi

Biker forumensus
oooo nooo..e se poi la TLegend poser si sporca??:hahaha:
Si comunque la parte centralle sulla roccia anche col bagnato non da nessun problema,forse la parte iniziale potrebbe,ma con il terreno secco che c'è ora qualche goccia tre o quattro giorni prima del 26 non sarebbero per niente male

te invece con l'ancillotti color rospo ti trovi a tuo agio eh?

cmq pure io tifo per un pò di pioggia nei giorni precedenti, sarebbe l'ideale trovare la pista come sabato scorso:medita:
 
D

dapiergi

Ospite
L'anno scorso,come due anni fa erano presenti rider del calibro di Marco ed Andrea Bugnone,Alan Beggin,Paolo Viola,Emanuele Vincenzi e nessuno di loro è riuscito a non prendere l'insaccata tipica dell'atterraggio flat:celopiùg:

Be' saro' controcorrente ma a me il salto della strada piaceva molto...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Esatto,io l'ho droppato,e vi assicuro che tra botta all'atterraggio e conseguente male alle caviglie del giorno dopo non ne vale la pena:spetteguless:

sinceramente, quel drop era l'unico appunto che si poteva fare ad una pista stupenda. non vedo cosa ci sia di spettacolare in uno stacco mal fatto con atterraggio ancor peggiore. la cosa brutta, poi, è che più lo fai forte e più atterri in salita.
gli unici che avrebbero tratto vantaggio da quel salto sarebbero stati i sivende... botte da buttar via il cerchio.
altro discorso sarebbe riempire con la terra lo stacco e mettere una rampa di atterraggio: così verrebbe fuori un bel doppio spettacolare e sicuro (per le bici e per i piloti) da prendere a canna.
comunque respect agli organizzatori... il buon senso anche questa volta ha avuto la meglio.
 
D

dapiergi

Ospite

Si e per me non era certamente cosi' terribile anzi era bello e divertente , e poi comunque la variante c'era per chi non se la sentiva... al limite se proprio proprio bastava segnalare meglio la presenza del drop e basta, del resto in varie piste (vedi Pila lo scorso anno) ci sono punti non per tutti ma cio' non vuol dire doverli eliminare per la eventuale pericolosita', del resto sono gare di dh e non di cross country...peccato per una caratteristica peculiare della pista perduta.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Si e per me non era certamente cosi' terribile anzi era bello e divertente , e poi comunque la variante c'era per chi non se la sentiva... al limite se proprio proprio bastava segnalare meglio la presenza del drop e basta, del resto in varie piste (vedi Pila lo scorso anno) ci sono punti non per tutti ma cio' non vuol dire doverli eliminare per la eventuale pericolosita', del resto sono gare di dh e non di cross country...peccato per una caratteristica peculiare della pista perduta.

un salto con stacco in discesa e landing assolutamente piatto .. non è cross country ok .. ma non è nemmeno dh .... è soltanto pura follia .. soprattutto nel 2009 con la consapevolezza tecnica che si è raggiunta in questo sport
IMO un salto così è offensivo per le capacità di un rider ... non è certo in questo modo che si dimostra tecnica o abilità .. i "punti non per tutti" nelle piste fatte bene sono punti molto tecnici o salti di una certa difficoltà .. che mettono in risalto effettivamente le doti degli atleti .... mentre su quel salto a mio parere fa la differenza chi a discapito di tecnica ed abilità possiede tanta incoscienza ....

sono certo che a parte quel salto Città di Castello sia un'ottima pista .... ed è giusto che di questi tempi si mettano a disposizione piste tecniche e divertenti .. e sicure ..... è ora che i tracciati italiani compiano una evoluzione verso le esigenze dei piloti che ci devono rappresentare all'estero ... no ?
 
D

dapiergi

Ospite
un salto con stacco in discesa e landing assolutamente piatto .. non è cross country ok .. ma non è nemmeno dh .... è soltanto pura follia .. soprattutto nel 2009 con la consapevolezza tecnica che si è raggiunta in questo sport
IMO un salto così è offensivo per le capacità di un rider ... non è certo in questo modo che si dimostra tecnica o abilità .. i "punti non per tutti" nelle piste fatte bene sono punti molto tecnici o salti di una certa difficoltà .. che mettono in risalto effettivamente le doti degli atleti .... mentre su quel salto a mio parere fa la differenza chi a discapito di tecnica ed abilità possiede tanta incoscienza ....

sono certo che a parte quel salto Città di Castello sia un'ottima pista .... ed è giusto che di questi tempi si mettano a disposizione piste tecniche e divertenti .. e sicure..... è ora che i tracciati italiani compiano una evoluzione verso le esigenze dei piloti che ci devono rappresentare all'estero ... no ?

Scusa ma cosa c'entra la "consapevolezza tecnica"? Il livello delle gare regionali a parte i primi non mi sembra cosi' alto... 2) non mi sento incosciente per un salto che invece proprio per "consapevolezza tecnica" avevo la presunzione di fare discretamente...per fare le cose tecniche, divertenti e sicure (?) ci sono anche altri sport... senza dover per forza far appiattire o abortire il divertimento di altri per quello sport specifico e una dh senza rischi per me non e' dh...Poi ognuno resti della sua idea e siamo tutti d'accordo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusa ma cosa c'entra la "consapevolezza tecnica"? Il livello delle gare regionali a parte i primi non mi sembra cosi' alto... 2) non mi sento incosciente per un salto che invece proprio per "consapevolezza tecnica" avevo la presunzione di fare discretamente...per fare le cose tecniche, divertenti e sicure (?) ci sono anche altri sport... senza dover per forza far appiattire o abortire il divertimento di altri per quello sport specifico e una dh senza rischi per me non e' dh...Poi ognuno resti della sua idea e siamo tutti d'accordo.

1) il livello delle gare regionali è basso .. ok ... ma spesso è in media più alto di quello che la pista propone
2) puoi anche sentirti tecnicamente pari a steve peat .. ma resta il fatto che un salto nel piatto non è un gesto tecnico ma un gesto folle ... ed il fatto che non se ne vedano più in nessuna pista potrebbe quantomeno farti riflettere ...
si può fare dh pur parlando di tecnica divertimento e sicurezza .. anzi .. a mio parere dovrebbero essere i 3 pilastri di questo sport .. e non pelo follia e sregolatezza .. per quello c'é l'FRX .. giusto ?!
non si deve appiattire ed abortire il divertimento .. non l'ho mai detto ... ANZI .. grazie a piste più tecniche e fatte meglio si deve esaltare questo aspetto della DH ... credo che uno stepdown di 12m fatto a regola d'arte sia molto più divertente di un drop nel piatto da un paio di metri con stacco in discesa ... poi se uno preferisce appiattirsi le cartilagini ad ogni atterraggio ... è libero di farlo in FR ... ma non per questo debbono farlo 200 atleti ad ogni gara .... ne convieni ?!
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.229
352
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
un salto con stacco in discesa e landing assolutamente piatto .. non è cross country ok .. ma non è nemmeno dh .... è soltanto pura follia .. soprattutto nel 2009 con la consapevolezza tecnica che si è raggiunta in questo sport
IMO un salto così è offensivo per le capacità di un rider ... non è certo in questo modo che si dimostra tecnica o abilità .. i "punti non per tutti" nelle piste fatte bene sono punti molto tecnici o salti di una certa difficoltà .. che mettono in risalto effettivamente le doti degli atleti .... mentre su quel salto a mio parere fa la differenza chi a discapito di tecnica ed abilità possiede tanta incoscienza ....

sono certo che a parte quel salto Città di Castello sia un'ottima pista .... ed è giusto che di questi tempi si mettano a disposizione piste tecniche e divertenti .. e sicure ..... è ora che i tracciati italiani compiano una evoluzione verso le esigenze dei piloti che ci devono rappresentare all'estero ... no ?

non posso far altro che quotare Frenk! hai riassunto chiaramente le differenze tra una pista di dh ben fatta e una no! e tra un tratto tecnico e/o ad alta difficoltà e una mal progettato e controproducente oltre che pericoloso
 
D

dapiergi

Ospite
Non ci capiamo...la pista aveva il drop e la variante giusto? Quindi liberi di scegliere no? allora perche' io che vorrei saltare non posso piu' farlo? Per me anche questo non e' giusto allora e per me anche per altri credetemi... salut a tott!
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Non ci capiamo...la pista aveva il drop e la variante giusto? Quindi liberi di scegliere no? allora perche' io che vorrei saltare non posso piu' farlo? Per me anche questo non e' giusto allora e per me anche per altri credetemi... salut a tott!


a quanto pare sei più duro dei sassi!

cavolo frenk te l'ha spiegato che anche i bimbi di 5 anni capiscono, perchè continui a dire michiate??
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
sinceramente, quel drop era l'unico appunto che si poteva fare ad una pista stupenda. non vedo cosa ci sia di spettacolare in uno stacco mal fatto con atterraggio ancor peggiore. la cosa brutta, poi, è che più lo fai forte e più atterri in salita.
gli unici che avrebbero tratto vantaggio da quel salto sarebbero stati i sivende... botte da buttar via il cerchio.
altro discorso sarebbe riempire con la terra lo stacco e mettere una rampa di atterraggio: così verrebbe fuori un bel doppio spettacolare e sicuro (per le bici e per i piloti) da prendere a canna.
comunque respect agli organizzatori... il buon senso anche questa volta ha avuto la meglio.
Abbiamo deciso di chiudere il drop anche perchè con quel alto si attraversa una strada,di campagna,ma pur sempre una strada,dove passano gli abitanti residenti lungo la strada,più in su.Abbiamo preso in considerazione la chiusura del passaggio anche per questo motivo,perchè ci sono delle persone che arrivano il venerdì pomeriggio,provano(il venerdì pomeriggio non ci sono persone che controllano gli attraversamenti)e droppano,senza che nessuno controlli la strada:e se passa un'auto?O una persona?Ci rimette l'organizzatore e gli eventuali concorrenti perchè la gara sarebbe annullata,dunque perchè rischiare così tanto quando si può chiudere un passaggio che distrugge le bici(l'ho provato,e vi assicuro che distrugge pure polsi e caviglie)quando si può semplicemente spostare il passaggio sulla variante accanto,se così si può chiamare,perchè come detto qualche post fa quella curva stretta stretta dopo quel ripidone non è una delle più semplici,credetemi.Poi,il drop diciamo che è stato rimpiazzato diciamo da un bel doppio di 7m e oltre,che non è dei più semplici e vi assicuro che fino ad oggi ha messo in difficoltà molta gente,a presto
Nicolò:celopiùg:

1) il livello delle gare regionali è basso .. ok ... ma spesso è in media più alto di quello che la pista propone
2) puoi anche sentirti tecnicamente pari a steve peat .. ma resta il fatto che un salto nel piatto non è un gesto tecnico ma un gesto folle ... ed il fatto che non se ne vedano più in nessuna pista potrebbe quantomeno farti riflettere ...
si può fare dh pur parlando di tecnica divertimento e sicurezza .. anzi .. a mio parere dovrebbero essere i 3 pilastri di questo sport .. e non pelo follia e sregolatezza .. per quello c'é l'FRX .. giusto ?!
non si deve appiattire ed abortire il divertimento .. non l'ho mai detto ... ANZI .. grazie a piste più tecniche e fatte meglio si deve esaltare questo aspetto della DH ... credo che uno stepdown di 12m fatto a regola d'arte sia molto più divertente di un drop nel piatto da un paio di metri con stacco in discesa ... poi se uno preferisce appiattirsi le cartilagini ad ogni atterraggio ... è libero di farlo in FR ... ma non per questo debbono farlo 200 atleti ad ogni gara .... ne convieni ?!
Quoto!Io conosco a menadito la pista,e vi assicuro che il tempo non si fa sul quel drop.La pista è abbastanza tecnica,e secondo me il "pelo" non significa solo mandarsi un drop di chissà quanti metri,ma ad esempio anche una staccata al limite,perchè come ho detto prima a parer mio il tempo non si fa su quel drop,che se fatto a regola d'arte ti fa guadagnare al massimo 3 secondi e qualcosina,non di più:celopiùg:
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Quoto chi ha provveduto alla chiusura del drop... io ero uno di quelli che lo evitava ... visto che gli euri per la mia bici li tiro fuori io ... il gioco non mi sembrava valesse tale rischio ....

Pista in ottima forma ... e doppio iniziale degno di nota .. bello tecnico da ragionare .. in quanto non facilissimo da gestire (almeno per me) ...
Speriamo in un po di pioggia nei giorni precedenti la gara in modo da avere più grip... con l'asciutto non tiene una cippa.....

Ci si vede tutti alla gara ...... a quanto sembra saremo in tanti
 

bax70

Biker superis
a quanto pare sei più duro dei sassi!

cavolo frenk te l'ha spiegato che anche i bimbi di 5 anni capiscono, perchè continui a dire michiate??
quoto anche io frenk, ma non mi è piaciuto il tono della tua risposta a dapiergi che ha ribadito solo il suo punto di vista :medita:. detto questo parlateci del nuovo salto, uno scarsetto come me potra' avventurarsi a farlo, è copiabile? è tipo un panettone, cosicche' uno lo puo' tentare senza rischi? illuminateci!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo