gara e-bike

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Qualche calcolo spannometrico per capire quanto veloci possono andare i semipro dotati di e-bike (quelli che vincono tali competizioni).

Supponiamo di avere un biker da 70Kg (+ ebike da 20Kg) in grado di esprimere una potenza alla soglia di 300W.

Se questo viaggia con assistenza 100% avrà altri 300W dal motore che in totale fanno 600W. Questa è una potenza elevatissima che consente a quel biker di salire a circa 23 Km/h su una pendenza media del 7,5% (come quella della gara).

Considerando le irregolarità del percorso, le inevitabili oscillazioni di velocità (rallentamenti e rilanci) il tempo complessivo di salita sarà di circa 1 ora (tracciato XC).

Il consumo della batteria perciò sarà pari a circa 300/0,75 = 400Wh il che significa che una batteria standard potrebbe bastare. Se invece si ha una da 500, rimarrebbe anche un po' di energia per spingere forte anche sui rilanci in discesa ...

Quindi per un semipro chiudere la gara (41Km, 1.500d+) in un tempo ben inferiore alle 2 ore è fattibilissimo!

Una considerazione finale: tali competizioni dovrebbero servire a testare le prestazioni delle e-bike, ma in realtà i risultati migliori li faranno gli atleti più allenati e prestanti, dato che ormai le varie motorizzazioni (Yamaha, Bosch, ...) tendono ad equivalersi sia sotto l'aspetto delle prestazioni che dei consumi.
Quindi, come accade nelle competizioni con le muscolari, anche con le ebike vincerà l'atleta più allenato cioè con potenza specifica alla soglia più alta in quanto l'incidenza delle prestazioni della ebici risulterà marginale ...

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
è aumentato in maniera altissima il livello dei riders.... l'anno scorso con mooolta meno preparazione ho fatto terzo, quest'anno 16°!!

per fortuna che a tenere alto il nome della squadra sportiva dedicata alle e-bike gestita da mè (https://www.facebook.com/Olieds-606633056159034/?fref=ts) ci hanno pensato i due atleti che corrono per noi... un 2° ed un 4°..assoluti.

Giorgio che è arrivato 4° essendo la prima sua gara in salita con le e-bike, non è riuscito a gestire al meglio la batteria (complice anche una mia programmazione troppo conservativa ;-( )ha finito con ancora metà batteria...!!!!

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Nessuno è andato al Bike Festival a Riva del Garda? C'era una gara anche per le E-bike, 45km e 1500 mt D+...

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Vincitore:
tempo: 1:29:13,5
media: 19,252 km/h
distanza: 41,5 Km

Boh, c'è qualcosa che non quadra...:nunsacci:

no.... direi di no..... ci sono "solo" 10km di distanza che non tornano!!!

la distanza percorsa dovrebbe essere circa 30km.... (non ho voglia di fare il conto preciso ma più o meno sono 30)

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Eh già, mancherebbero all'appello "solo" circa 13Km (12,87 per la precisione) ...
La distanza percorsa sembrerebbe di 28,63 Km (non 41,5) ...
Mah, non so cosa pensare ...:omertà:

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Io vi posso dire che ero in cima alla salita più importante e i primi due sono passati a razzo pur avendo sbagliato strada a detta della staffetta in moto perché mal segnalata , poi dopo un po' é transitato il terzo e dopo un bel po' a mano a mano tutti gli altri, sono partiti alle 7.05 e ancora mi stó chiedendo come hanno fatto ad arrivare in cima così in fretta. ( forse andavano forte? )

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Qualcuno mi sa dire se ci saranno altre prove di questo genere ... Cioè non enduro ? E dove / quando ?

piacerebbe saperlo anche a mè.. al momento sò dell' EWC (Ebike World Championship) il sito è e-bikedolomiti.com che si terrà a Settembre
poi ci sono 4 gare in Francia che sono molto gettonate come partecipanti, ma al momento in Italia....nulla....

crilito

Biker popularis
scusate ma visto che riesco solo a fare post in chiaro ,
per i responsabili :
no mi patrono ( o mi partono con due giorni di ritardo i messaggi privati sia se uso la risposta rapida sia compilando un messaggio ex novo ).
non appaiono nella cartella INVIATI .
non è partito nemmeno un contatto con lo staff ( per questo lo scrivo qui !)

Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo