Qualche calcolo spannometrico per capire quanto veloci possono andare i semipro dotati di e-bike (quelli che vincono tali competizioni).
Supponiamo di avere un biker da 70Kg (+ ebike da 20Kg) in grado di esprimere una potenza alla soglia di 300W.
Se questo viaggia con assistenza 100% avrà altri 300W dal motore che in totale fanno 600W. Questa è una potenza elevatissima che consente a quel biker di salire a circa 23 Km/h su una pendenza media del 7,5% (come quella della gara).
Considerando le irregolarità del percorso, le inevitabili oscillazioni di velocità (rallentamenti e rilanci) il tempo complessivo di salita sarà di circa 1 ora (tracciato XC).
Il consumo della batteria perciò sarà pari a circa 300/0,75 = 400Wh il che significa che una batteria standard potrebbe bastare. Se invece si ha una da 500, rimarrebbe anche un po' di energia per spingere forte anche sui rilanci in discesa ...
Quindi per un semipro chiudere la gara (41Km, 1.500d+) in un tempo ben inferiore alle 2 ore è fattibilissimo!
Una considerazione finale: tali competizioni dovrebbero servire a testare le prestazioni delle e-bike, ma in realtà i risultati migliori li faranno gli atleti più allenati e prestanti, dato che ormai le varie motorizzazioni (Yamaha, Bosch, ...) tendono ad equivalersi sia sotto l'aspetto delle prestazioni che dei consumi.
Quindi, come accade nelle competizioni con le muscolari, anche con le ebike vincerà l'atleta più allenato cioè con potenza specifica alla soglia più alta in quanto l'incidenza delle prestazioni della ebici risulterà marginale ...