gara e-bike

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
viene fuori un monomarca bosch performance......d'altronte fino a quando non ci sarà uno standard (ed intendo numero di spire del motore,tensione e amperaggio massimi) è impossibile fare dei regolamenti diversi.
Ciauz

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
viene fuori un monomarca bosch performance......d'altronte fino a quando non ci sarà uno standard (ed intendo numero di spire del motore,tensione e amperaggio massimi) è impossibile fare dei regolamenti diversi.
Ciauz

si le categorie divise per produttore di motore potrebbero essere interessanti... ma ancora i numeri non lo permettono....

tanto poi le gare di roba a pedali con il motore non saranno mai interessanti per il mondo mtb....

crilito

Biker popularis
io un'idea semplice l'avrei :

1) peso massimo della batteria non troppo alto ( per esempio 2800 gr) (che è il peso netto di una batteria con 50 celle + il bms )

2) percorso di 30 km minimo con 1800 metri di dislivello minimo

cosi si fa un servizio all'innovazione per avere bici più leggere ed efficienti e non si va verso bici moster

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
io un'idea semplice l'avrei :

1) peso massimo della batteria non troppo alto ( per esempio 2800 gr) (che è il peso netto di una batteria con 50 celle + il bms )

2) percorso di 30 km minimo con 1800 metri di dislivello minimo

cosi si fa un servizio all'innovazione per avere bici più leggere ed efficienti e non si va verso bici moster

però parti dal concetto che le gare sono fatte per le bici che sono in produzione... non per obbligare una produzione specifica... sarebbe anti economico per i produttori.

il punto 2 invece lo trovo interessante... fare delle gare dove quelli a pedali quelli a motore fanno gli stessi dislivelli è un controsenso dato che le bici a motore aiutiamo a fare maggiore dislivello.... bene aumentiamo i metri di dislivello per loro! (noi)

crilito

Biker popularis
però parti dal concetto che le gare sono fatte per le bici che sono in produzione... non per obbligare una produzione specifica... sarebbe anti economico per i produttori.

il punto 2 invece lo trovo interessante... fare delle gare dove quelli a pedali quelli a motore fanno gli stessi dislivelli è un controsenso dato che le bici a motore aiutiamo a fare maggiore dislivello.... bene aumentiamo i metri di dislivello per loro! (noi)

invece si tende a fare il contrario .
qui da noi ( toscana ) al trofeo 10 comuni con le e-bike facevano solo un giro a palla e tutte speeduppate

comunque nel punto uno rientrano praticamente tutte le batterie delle bici di serie (intendo peso netto senza case .... basterebbe una certificazione del numero di celle o qualcosa di simile )
cosi le gare le possono fare in un' unica categoria sia le bici di serie che i prototipi
cosi non serve discutere sui motori perché nessuno avrà motori troppo grossi

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
si la puoi fare ma come open (dove presente) non come serie.

con la m1 non so ma credo che sia superiore ai 250w.

INOLTRE FACCIO PRESENTE che le nuove bici bosch non sono ammesse in molte gare x la loro batt superiore ai 400wah!!!! (come ad esempio al toscano enduro series)

a riguardo dell'omologazione non ne sanno nulla neanche in haibike italia... quindi per ora basta che sia di serie....

cito dal regolamento:

Le E-BIKE, sono biciclette in tutto per tutto con il supporto di un corpo motore e di una batteria. Le tipologie di motorizzazione accettate sono quelle a norma di legge per cui definite come velocipedi e non ciclomotori ovvero con motori da 250 watt e batterie che possono essere da 300 kwh o 400 kwh ) la cui unica differenza sta soltanto nella durata della batteria. Non sono permessi modelli di E-BIKE che abbiano caratteristiche di motorizzazioni superiori ai 250 watt con velocità massima in assistenza di 25 km/h. dopo tale velocità il motore si deve come per legge disattivare automaticamente. (direttiva di omologazione del 2002/24/CE.) Sono ammesse quindi tutte le E-BIKE a pedalata assistita, di produzione industriale, front o full con ruote 26”, 29”, 650b, previo controllo e autorizzazione della direzione di gara che controllerà il mezzo prima della partenza. Sarà obbligatorio esibire durante l’iscrizione il modulo di conformità della casa produttrice. Senza esso il corridore non potrà prendere parte alla competizione. La batteria sarà punzonata in quanto non sarà possibile cambiarla durante la gara. Sarà possibile poterla caricare durante il controllo orario. Per questa competizione “SPERIMENTALE E-BIKE”, riservata a tesserati maggiorenni FCI/UCI/ Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI , sarà redatta classifica unica a parte e partirà comunque 30’ prima della gara ED o XCM o XCP. Nella partenza stile avalanche la partenza avverrà successivamente alla gara con bici normali. Nell’ Enduro, il tempo di trasferimento per le E-BIKE è di 30 minuti inferiore rispetto alla categoria bici tradizionali

Per esperienza personale di tutto quanto sopra non fanno rispettare niente nelle gare enduro, e giustamente, altrimenti non si raggiungerebbe nemmeno il numero per fare un podio... E comunque non servirebbe a nulla visto che il manico in discesa conta piu' di qualsiasi motore..
Il limite della batteria da 400 inoltre e' impossibile visto che a parte bosch e yamaha son tutte superiori come capacita'..

Dr. Ergal

Redazione
se si vuole partecipare in classifica, i mezzi devono essere legali, 250W e 25kmh oppure ci si iscrive alla categoria open e quindi non si è in classifica, ma il tempo viene comunque rilevato.

le iscrizioni si fanno direttamente in loco a partire da Venerdì alla 10,00

occhio...perchè Sabato mattina ci fanno partire MOLTO presto, alle 7,05 parte la gara e mezz'ora prima si fanno le verifiche, punzonature alle batterie in sostanza.

E che cacchio !!!! :maremmac:
MI tocca alzarmi alle 4 !!! :ueh: :soffriba:

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Per esperienza personale di tutto quanto sopra non fanno rispettare niente nelle gare enduro, e giustamente, altrimenti non si raggiungerebbe nemmeno il numero per fare un podio... E comunque non servirebbe a nulla visto che il manico in discesa conta piu' di qualsiasi motore..
Il limite della batteria da 400 inoltre e' impossibile visto che a parte bosch e yamaha son tutte superiori come capacita'..

concordo che il manico conti di più di tutto il resto visto che ha vinto una trail (e con che distacco) rispetto ai telai e ai cm (di escursione hehehehe) che si pensa possano fare la differenza....

PERO' fare regolamenti tanto per fare e poi lasciare che eventuali "furbetti" li possano ignorare per il bene del numero sul podio non mi piace tanto.... fa parte della cultura ITALIAN STYLE che non amo... facciamo regolamenti che siano applicati e vinca il migliore (con più manico) oppure facciamo un mucchione tanto vince sempre quello con più manico....

comunque complimenti per la tua gara!!! io non ho partecipato che ero bello influenzato con la febbre...e non me la sono sentita di partire con dolori vari e febbriciattola... ma mi è dispiaciuto perchè ero stato a provare nei gg precedenti e mi ero trovato abbastanza bene con la bici nuova (sduro nduro pro) e con i percorsi specialmente con la ps2 dove penso si poteva fare la differenza in gara.

vabbè vediamo la prossima magari si fa un po di sana battaglia insieme!

bulagnabike

Biker serius
27/11/14
123
0
0
s.lazzaro di savena
Visita sito
Scusate ma non si fa prima limitare a 250w con o senza limitatore di velocità e basta? Chi ha il kit senza blocco o Bosch o altri con speedup andrà un Po di più in pianura (quanta c'è n'è in una gara di mtb? ) tanto in salita in mezzo ai sassi non credo fai più dei 25 orari.... e in discesa si vede il manico. Mi pare più semplice.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Scusate ma non si fa prima limitare a 250w con o senza limitatore di velocità e basta? Chi ha il kit senza blocco o Bosch o altri con speedup andrà un Po di più in pianura (quanta c'è n'è in una gara di mtb? ) tanto in salita in mezzo ai sassi non credo fai più dei 25 orari.... e in discesa si vede il manico. Mi pare più semplice.

nessun motore è limitato a 250W sulle attuali ebike, sforano tutti di picco.

ma poi come li controlleresti?

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
concordo che il manico conti di più di tutto il resto visto che ha vinto una trail (e con che distacco) rispetto ai telai e ai cm (di escursione hehehehe) che si pensa possano fare la differenza....

PERO' fare regolamenti tanto per fare e poi lasciare che eventuali "furbetti" li possano ignorare per il bene del numero sul podio non mi piace tanto.... fa parte della cultura ITALIAN STYLE che non amo... facciamo regolamenti che siano applicati e vinca il migliore (con più manico) oppure facciamo un mucchione tanto vince sempre quello con più manico....

comunque complimenti per la tua gara!!! io non ho partecipato che ero bello influenzato con la febbre...e non me la sono sentita di partire con dolori vari e febbriciattola... ma mi è dispiaciuto perchè ero stato a provare nei gg precedenti e mi ero trovato abbastanza bene con la bici nuova (sduro nduro pro) e con i percorsi specialmente con la ps2 dove penso si poteva fare la differenza in gara.

vabbè vediamo la prossima magari si fa un po di sana battaglia insieme!

Beh la Rotwild rx+fs evo non è proprio una trail , 67 di angolo con una 140 !...e il rider che la guidava è un bel manico e una bella gamba visto che partecipa e vince anche alle gare di xc, alla fine la gamba e la tecnica contano eccome..il motore risponde in proporzione alla forza e cadenza che ci metti e se non ne hai rende poco, watts on non watts ..poi conta la tecnica anche sui rilanci visto che vai a velocità dove centrare un albero in salita non è improbabile...
Inoltre tutta sta corsa alle escursioni "monstre" delle sospensioni va bene se ci vai a fare una ews , ma per il 90% delle gare enduro italiane 140 di escursione bastano e avanzano anche per vincere una gara anche tra i muscolari!:i-want-t:

bulagnabike

Biker serius
27/11/14
123
0
0
s.lazzaro di savena
Visita sito
Fatta la gara e-bike: sembrava piu una gara in salita a chi aveva più motore,alla prima rampa sono schizzati via tutti. Di tecnico veramente nulla,se non 50 metri appena.un Po più ripidi... Mi chiedo,come fanno a finire il percorso di 41 km andando sempre a canna visto che io col mio Bafanghino che consuma meno dei Bosch ed altri sono arrivato con la batteria a zero e sono arrivato dopo il caffè? Sinceramente non mi piace per niente

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Ti dirò, quei posti li frequento anch'io visto che sono di Riva del Garda, ma lo stesso percorso lo finisco a malapena in eco , fate voi!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Nel case di una batteria bosch forse 10 celle in più, si riesce a farle entrare, ma non ne sono sicuro, celle più capaci esistono, ma sono poi quelle montate nella 500Wh, aggiungendo un parallelo, arriverebbe a 625.
Basterebbero a giustificare?
E se semplicemente pedalasssero di più?

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma quanto dislivello c'era?
Leggo ora 1500 con in bosch e batteria da 500w li fai in tour.

Forse il bafang non consuma meno o avevi batteria più piccola

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Per steu851 , senza dubbio pedalano sicuro più di me e questo sicuramente giustifica il tutto,poi pesano un po' meno di me!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo