Gamma Canyon 2012: cosa attendersi?

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
Solo per il peso minore o c'è altro?E poi in che percentuale è più performante? il 10% o il 50%?
Le monterei solo nel caso di giri su pista ciclabile/asfalto.
Per giri montani si usano i cingoli di serie,ma lì la velocità non conta.

Scusa...vedo che nel profilo hai la bandierina del Lazio (almeno mi pare)...
di dove sei?
Se vuoi provare la mia XC non c'è problema ;) l'unico problema è che è una taglia S...
 

Girolamo

Biker urlandum
Scusa...vedo che nel profilo hai la bandierina del Lazio (almeno mi pare)...
di dove sei?
Se vuoi provare la mia XC non c'è problema ;) l'unico problema è che è una taglia S...

Frosinone...
ti ringrazio per la disponibilità, ma sarebbe da provare la AM taglia L

P.S.

Avete visto che ordinando le nuove bike non ci sono più i forcellini di ricambio?
Andando negli accessori, ci sono solo quelli per i mod 2011 e precedenti...mah
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
La sig.ra/ina di CI che mi ha annullato l'ordine era d'accordo con me che la am è meno reattiva della XC.però non ho chiesto se andando in giro con la forcella a 120 (al limite bloccandola) e le ruote da 2" (michelin trial) che ho in casa, il comportamento tra le 2 è paragonabile o meno.abbiamo spostato il discorso sulla differenza di comp tra xc e 29".
si può "annullare l'annullamento"?



Di solito dove giri, visto che stai pentendoti della xc?
Si la AM è sicuramente meno reattiva della XC, ma considera che con la XC quasi non mi accorgo della differenza con la Front (e pesa 2 Kg e mezzo in più...), posso spingere sicuramente qualcosa di più pesante. Fino ad ora soltanto in un giro di 50 Km e 1200 metri di dislivello, che prevedeva 2 Km di salita al 20% nel finale, mi sono sentito stanco alla fine.

I giri che mi piacciono di più sono quelli verso l'Abruzzo: monti Simbruini, monte Autore e ultimamente sono stato dalle parti del monte Sirente, anche li posti stupendi!

L'annullamento dell'annullamento non so, forse se non l'hanno già rimessa in vendita sarebbe possibile... :nunsacci:
 

Girolamo

Biker urlandum
L'annullamento dell'annullamento non so, forse se non l'hanno già rimessa in vendita sarebbe possibile... :nunsacci:

Beh, se passa nell'outlet e riesco a prenderla "al volo" non è che ci faccio una bella figura!!Specialmente se tolgono qualcosa al prezzo!

Io 50Km li faccio quasi ad ogni uscita in gruppo. circa 1/3 di salita asfaltata il resto sterrato più o meno compatto.Invece se esco da solo, mi involo su una ciclabile asfaltata in semipianura (20km a/r) oppure una ciclabile in terra battuta (30km a/r)...dipende dall'orario in cui esco,dal tempo che ho a disposizione e da quello metereologico.Ecco perchè mi serviva una bike abbastanza veloce. i giri in solitaria li faccio per allenamento contro il tempo.
 

Girolamo

Biker urlandum
Secondo me non ci possono essere dubbi sul fatto che la XC sia più performante di una AM in salita e in pianura....

Come non ci sono dubbi che se scendi a cannone una AM è più performante di una XC...

Solo per il peso minore o c'è altro?E poi in che percentuale è più performante? il 10% o il 50%?...

a questo ancora non mi ha risposto nessuno.Possibile?
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Beh, se passa nell'outlet e riesco a prenderla "al volo" non è che ci faccio una bella figura!!Specialmente se tolgono qualcosa al prezzo!

Io 50Km li faccio quasi ad ogni uscita in gruppo. circa 1/3 di salita asfaltata il resto sterrato più o meno compatto.Invece se esco da solo, mi involo su una ciclabile asfaltata in semipianura (20km a/r) oppure una ciclabile in terra battuta (30km a/r)...dipende dall'orario in cui esco,dal tempo che ho a disposizione e da quello metereologico.Ecco perchè mi serviva una bike abbastanza veloce. i giri in solitaria li faccio per allenamento contro il tempo.
Non ti preoccupare della figura, l'importante è riuscire a prendere la bici, penso che a loro interessi che non rimanga invenduta e se abbassano il prezzo vuol dire che possono permettersi di abbassarlo ;-)

Anche le mie uscite sono da 50 - 60 chilometri, ma secondo me bisogna considerare il dislivello che si fa. Ad esempio quando giravo nei parchi di Roma, ero arrivato a fare uscite di 98 - 100 Km ed oltre e non tornavo stanco, perchè il dislivello era pochissimo, ma nei giri in montagna sarebbe impensabile per me fare 100 Km con quei dislivelli, massimo sono arrivato a 70 Km. Gli sterrati di montagna, poi, sono quasi sempre di ciottoli smossi o pietroni dove un po' di energia è assorbita dallo slittamento. Inoltre io giro da solo (mi trovo meglio visto che sono tendenzialmente asociale), quindi mi porto 5 Kg di zaino con i ricambi, gli attrezzi, 2 litri d'acqua e qualcosa da mangiare ed essendo fissato con le foto (ne scatto tantissime), mi porto anche la reflex digitale da 1 Kg, quindi oltre un certo chilometraggio non arrivo, però con la XC a parte quella volta non sono mai tornato "finito". Quindi presumo che la AM sarebbe stata una scelta giusta, in ogni caso con la XC non mi sono mai trovato male fino ad ora.

a questo ancora non mi ha risposto nessuno.Possibile?
Non risponde nessuno perchè è difficile quantificare "ad occhio", ci vorrebbero degli strumenti per dare una risposta precisa. Magari per chi è abituato a pedalare una Torque, una Nerve AM è un fuscello da gara XC :mrgreen:
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
Non risponde nessuno perchè è difficile quantificare "ad occhio", ci vorrebbero degli strumenti per dare una risposta precisa. Magari per chi è abituato a pedalare una Torque, una Nerve AM è un fuscello da gara XC :mrgreen:

Infatti è difficile quantificare...

Il dato di fatto è che la AM pesa almeno 1,5 Kg di più, ha sospensioni più lunghe, quindi presumo anche un effetto bobbing accentuato, quote telaio e impostazione di guida più discesistica e gomme da 2.40"

Insomma, tutti dettagli che remano contro l'agilità...ma che ti fanno schizzare in discesa....

Tutto questo evidentemente non toglie che domenica scorsa, sui monti Simbruini, un ragazzo con una AM 9 andava il doppio di me (che sono una pippa) in salita in quanto aveva una gamba che io me la sogno...

Fatte provare le due bici ad una persona interessata...quando me l'ha restituita ha esclamato "madò quanto è leggera questa...appena pedali scatta" (la mia è anche un po alleggerita)...

Ora faccio una cosa...domenica prox vedrò di testare questa AM9...poi ti dico le mie impressioni rispetto alla XC...
 

Girolamo

Biker urlandum
Infatti è difficile quantificare...

Il dato di fatto è che la AM pesa almeno 1,5 Kg di più, ha sospensioni più lunghe, quindi presumo anche un effetto bobbing accentuato, quote telaio e impostazione di guida più discesistica e gomme da 2.40"

Insomma, tutti dettagli che remano contro l'agilità...ma che ti fanno schizzare in discesa....

Tutto questo evidentemente non toglie che domenica scorsa, sui monti Simbruini, un ragazzo con una AM 9 andava il doppio di me (che sono una pippa) in salita in quanto aveva una gamba che io me la sogno...

Fatte provare le due bici ad una persona interessata...quando me l'ha restituita ha esclamato "madò quanto è leggera questa...appena pedali scatta" (la mia è anche un po alleggerita)...

Ora faccio una cosa...domenica prox vedrò di testare questa AM9...poi ti dico le mie impressioni rispetto alla XC...


Grazie.
Ma nella prova tieni anche conto della differenza tra le ruote, e se vai su asfalto abbassa la forca a 120.

Sperando che, nel frattempo, non mettano la am in outlet
 

lucalipa

Biker serius
22/3/10
166
0
0
Liguria (IM)
Visita sito
Che delusione Canyon 2012, chi ha preso la 2011 ha fatto un affare!!

Mantenuti i stessi prezzi ma la qualità è molto inferiore..
Volevo prendere la nerve xc 9.0 2012, ma rispetto alla 2011 ha la forca rl anzichè rlc, l'ammortizzatore rp2 anzichè rp23, e ciliegina finale, al posto delle ottime crossmax st hanno messo le pessime dt x 1700!!! In più la bici completa pesa anche 300g in più!

... anch'io, che delusione. Mi verrebbe voglia di ordinare solo il telaio e montarmi delle ruote, ammo e forcella più performanti, ma.... il telaio non è più in vendita!! :azz-se-m:
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
colori/design telai FANTASTICI.rapporto prezzo/montaggio un po' sceso ma ancora notevole.meno male!

modelli 'super entry level' di strive e torque spariti. peccato...
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ma nelle geometrie 2012. non riesco a capire la quota dello standover, sia sulla Torque che sulla Stive, ho preso un abbaglio? Indica l'altezza del tubo superiore , piu' precisamente a meta di esso. Secondo voi ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo