Galleria rockrider 5.3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sarà, ma secondo me cambio che funziona bene e che sbaglia cambiata non hanno senso di esistere nella stessa frase... :nunsacci:

Forse il tuo aveva qualche problema, magari le guaine o i cavi erano da cambiare.

No il mio era preciso, su 30km di uscita capitava magari una volta o a volte nn capitava affatto.
Puo darsi che fosse colpa mia perché ho il vizio di pigiare poco sui comandi e l'X5 ha la corsa un po lunga.

Hai mai avuto occasione di provare i comandi X0?
Cambiano bene, come un X5, ma la sensazione di precisione che danno è davvero netta ed evidente, senza contare poi la scorrevolezza delle leve.

Sembra di avere dei pulsanti, nn delle leve.

Anche il gruppo XT che ho preso è un signor cambio, ma io lo sento comunque inferiore al X0. Perlomeno i manettini.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Probabilmente si è alluminio perché pesa 170g meno dell'originale

Questo l'originale pg950 11-32

36ecaaee703c79243b944644e7812457.jpg


Questo il padellone XT 36-11

e9293d461827bb148ff6f2fab136c79e.jpg


Nonostante abbia un rocchetto in più e un maggior numero di denti è cmq più leggero.



ragazzi, cosa ne pensate delle Mezcal?

Mai provate, non saprei dirti





Inviato con Tapatalk
 
D

Dav#76

Ospite
Bello il padellone XT


...i copertoni che hai preso tu, vanno bene solo sull'asfalto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Prima di montare la catena sgrassala bene per levare il grasso protettivo e poi reingrassa con olio apposito.

Ma hai lo smaglia catena ? Perché la vate sarà da accorciare


Inviato con Tapatalk

Sisi, l' ho tolta dal pacco (BULK package!), l' ho lavata con lo sgrassatore e il pennello, l' ho risciacquata, l' ho accorciata con lo smaglia catene (tranquillo, ho comprato pure quello, ne avevo un altro ma l' ho distrutto :P ), poi dato che c' era ancora quello schifosissimo grasso protettivo, l' ho unta bene con dell' olio per catene economico, e l' ho di nuovo sgrassata.

Quel grasso è venuto via quasi dappertutto, forse ce n' è un poco poco dentro i rullini, ma l' importante è che non sia appiccicosa esternamente, almeno non si attacca la polvere.

Ti volevo chiedere:

Non mi ricordo a che distanza vuole la puleggia superiore del cambio dal pignone... Tu te lo ricordi?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io lo regolata tra 5 e 10 mm dal pignone grande.

Anche io oggi ho messo a bagno la catena nel petrolio bianco, poi asciugata e oliata con il finish.
Silenzio totale dalla trasmissione, sembra quasi di nn avere la catena.


Inviato con Tapatalk
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Non mi ricordo a che distanza vuole la puleggia superiore del cambio dal pignone...

Chi se lo ricorda?
•L’ultimo parametro da considerare è la distanza che deve avere il cambio quando ruota con la corona da 22 denti e il pignone da 32 / 34 denti.​
•Questo lo si verifica , posizionando la catena sulla corona da 22 denti e ruotando il sistema alla rovescia si regola la vite in maniera che il guidacatena non talloni sull’ingranaggio massimo posteriore: La regolazione va eseguita in una prima fase , sulla corona da 22 denti e pignone maggiore posteriore, ruotando il sistema in senso antiorario , contropedalata.

Poi si controlla la salita con corona da 32 denti e massimo pignone posteriore, e si ritocca l'eventuale distanza precisa per il non tallonamento.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406
 
  • Mi piace
Reactions: Adryanx

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io lo regolata tra 5 e 10 mm dal pignone grande.

Anche io oggi ho messo a bagno la catena nel petrolio bianco, poi asciugata e oliata con il finish.
Silenzio totale dalla trasmissione, sembra quasi di nn avere la catena.


Inviato con Tapatalk

Anche la mia è veramente silenziosa...

Poi ho anche smontato completamente gabbia e puleggie del cambio, pulito a fondo tutto (c' era un po' di schifo dentro le boccole...), asciugato bene, e lubrificato e montato.

E' tutto silenziosissimo, e devo dire che con la regolazione che ho ri-fatto ora, catena nuova, e tutto pulito, non perde una cambiata, è perfetto.

Non mi resta che avvicinare di 2mm il cambio al pacco pignoni.


Non capisco bene una cosa:

Se la catena è spessa (in altezza) circa un centimetro, perché il cambio deve essere a 6mm dai pignoni?

Non è meno rumoroso quando è più lontano?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
La catena è meno di un cm.
Cmq tu vai ad occhio e regola ad una distanza leggermente superiore allo spessore della catena

Comq se nn ricordo male Sram raccomanda 12mm, ma dovrei controllare.


Inviato con Tapatalk
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Questo l'originale pg950 11-32
FOTO: 370grammi



Questo il padellone XT 36-11
foto: 340grammi


Nonostante abbia un rocchetto in più e un maggior numero di denti è cmq più leggero.
Inviato con Tapatalk

Cavolo... è moltissima differenza, contando la differenza di denti. (scusa il gioco di parole!)



Io metto il deore, che dovrebbe pesare 310grammi... o sbaglio?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
***tapatalk mi ha fatto inviare il messaggio solo adesso***

Regolata sta distanza, ho lasciato appena appena più distante del dovuto, adesso faccio qualche uscita di rodaggio, e do un' altra bella regolata.

uhadyja3.jpg


Inviato con Tapatalk Android!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo