Galleria rockrider 5.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
metto qui la risposta che ho dato ad adryanx, magari può essere utile anche ad altri ;) mi aveva chiesto se conoscessi modelli di manubrio e reggisella in carbonio alternativi ai vari ritchey easton fsa ecc

Ciao,
hai la palla di vetro? :p ieri mi è arrivato il reggisella e un'oretta fa un altro reggisella e un sellino di un'altra marca che volevo provare :p
Comunque guarda i merek, sono quelli che uso io (ho il manubrio già da un po' e il reggisella mi è arrivato ieri ma non posso montarlo perchè ancora devo prendere l'adattatore per il diametro, pagato 48€ spedito comunque ed è davvero fighissimo).
Il sito è mezzo in taiwanese ma qualcosa si capisce http://www.merekbike.com/allproductchi.htm
comunque fanno vendita diretta direttamente su ebay http://stores.ebay.it/merekbike?_trksid=p2047675.l2563

Avevo visto sui forum e ne parlano tutti molto bene, personalmente sono dell'idea che tutta la roba in carbonio viene fatta a taiwan, probabilmente in impianti simili se non gli stessi. Quello che secondo me può fare la differenza più grossa tra un prodotto di marca e uno anonimo sono i test e il controllo qualità... proprio da questo punto di vista la merek mi sembrava piuttosto seria (la loro roba è omologata DIN, TUV e un altro marchio giapponese).

Un'altra marca più economica dei vari ritchey ecc. è 911, anche di quella ne ho sentito parlare bene ma non so molto.

Oppure la flyxii, simile a merek (sito mezzo taiwanese e vendita diretta su ebay). La conosco meno ma sui vari forum c'è un sacco di gente che usa i loro telai. Giusto oggi mi è arrivato un loro reggisella (29€ spedito, l'avevo preso per confrontarlo col merek e poi rivendere quello che non sceglievo) e un sellino (molto bello ma a provarlo con la mano sembra decisamente troppo rigido... poi lo provo per curiosità ma lo vedo più adatto a uso stradale... avevo letto in effetti che sono pochi i sellini in carbonio che sono molto flessibili e in genere sono i più costosi... la mia l'ho pagata 36€ spedita)


Poi certo... preferirei anche io i ritchey wcs... ma che prezzi :| ci marciano tantissimo sopra
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Quindi tu cosa consigli, Merek o Flyxii?

io in ogni caso penso che terrò il merek perchè il flyxii non lo fanno in versione arretrata (e almeno sul telaio della 5.3 uso la sella parecchio arretrata).

Comunque avendoli toccati entrambi con mano posso dire che:

- il merek ha il tubo più spesso (2,7-3,0 mm contro 2,0-2,5 mm del flyxii), ammesso che la qualità dei materiali e dei processi sia la stessa dunque è probabile che il merek sia più resistente in una delle zone più sollecitate (ovvero il collarino reggisella)

- una cosa che non mi piace moltissimo del merek è come è stata ricavata la sede per le teste delle due viti del morsetto, praticamente non sono vere e proprie sedi ma due piccole asole e quindi la testa della vite concentra le pressioni in pochi punti. Da questo punto di vista mi piace di più il flyxii. C'è da dire però che almeno i merek sono sicuramente testati a fatica (vedi video sotto) quindi se l'hanno lasciato così evidentemente non hanno riscontrato problemi.

- come finiture, qualità delle verniciature ecc mi pare siano uguali (entrambi molto alte, non ho mai avuto per le mani un reggisella di marca, ma è probabile che siano praticamente indistinguibili a livello di finiture)

- il merek costa leggermente di più (48 contro 29, comunque su ebay i prezzi variano in continuazione, anche in base alle valute che usano)



A me il reggisella in carbonio non sta molto simpatico, non mi ispira fiducia per niente... :paur:

metto qualche video della roba merek, magari psicologicamente aiuta :p

https://www.youtube.com/watch?v=eHONrsHDHIA

https://www.youtube.com/watch?v=1vOjlmnKmfE

https://www.youtube.com/watch?v=oDVa234k9hY
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Non è che io metta in discussione la qualità di Merek preferendogli Ritchey o chi altri, solo che non mi fido e basta. :mrgreen:

Comunque nei video fanno vedere che non ci sono danni superficiali, ma è risaputo che l'integrità del carbonio non va valutata solo visivamente.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Sti Merek mi stanno tentando.
Con 100sacchi porti a casa manubrio e reggisella [emoji14][emoji14][emoji14]

già poi i pedali sono arrivati? le tacchette di che tipo erano?

DSCN6245_edited-1.jpg
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si i pedali sono arrivati questo pomeriggio, li ho montati e sono uscito a provarli.
Rispetto agli spd trovo qualche difficoltà ad agganciarmi, ma credo sia l'abitudine.
Le tacchette sono quelle dorate e piccole, poco regolabili a dir la verità.
Il pedale ho notato che scorre poco, ma forse perche son nuovi.

Sono molto più leggeri dei 530, 160gr in meno.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Si i pedali sono arrivati questo pomeriggio, li ho montati e sono uscito a provarli.
Rispetto agli spd trovo qualche difficoltà ad agganciarmi, ma credo sia l'abitudine.
Le tacchette sono quelle dorate e piccole, poco regolabili a dir la verità.
Il pedale ho notato che scorre poco, ma forse perche son nuovi.

Sono molto più leggeri dei 530, 160gr in meno.

ok quindi come quella della foto a sinistra? come temevo, sono le standard, per me non vanno bene... mi metteresti il link preciso del modello che hai preso così so sicuramente quali non devo comprare da bike discount?

sicuramente fatta l'abitudine e smussato un po' la tacchetta diventerà più facile agganciare ;)

per lo scorrimento no problem, è la guarnizione di tenuta... ho altri pedali dove fa molto più attrito ma comunque quando pedali non te ne accorgi ;)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
ok quindi come quella della foto a sinistra? come temevo, sono le standard, per me non vanno bene... mi metteresti il link preciso del modello che hai preso così so sicuramente quali non devo comprare da bike discount?

sicuramente fatta l'abitudine e smussato un po' la tacchetta diventerà più facile agganciare ;)

per lo scorrimento no problem, è la guarnizione di tenuta... ho altri pedali dove fa molto più attrito ma comunque quando pedali non te ne accorgi ;)
Si quelle a sinistra.
Per te non vanno bene perché non si registrano lateralmente?

Io ho preso questi :
http://www.bike-discount.de/it/comprare/pedals-egg-beater-1-silver-red-159721

Mi pare di aver capito che le tacchete che vuoi tu le danno dal modello 2 in poi, ma costano da 60€ in su, piu degli shimano XT.
Poi ho letto sul forum che i modelli a cuscinetto sono meno affidabili di quelli a boccola, perché dopo un po' di crea del gioco.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
si esatto, ho i piedi leggermente asimmetrici e devo poterle registrare in larghezza ma soprattutto poterle ruotare angolarmente (la placchetta oltre a scorrere si può anche ruotare di qualche grado) altrimenti mi fa male il ginocchio

ok grazie ;) allora si a questo punto sicuramente almeno tutti gli egg beaters 1 arrivano con le tacchette fisse, dato che tu hai comprato proprio quelli dove nella descrizione diceva che arrivavano con le premium e nonostante quello non c'erano :s mi toccherà comprarle a parte allora, costano 15 euro.

Ma sicuro di ricordarti bene?? L'unico vantaggio dei 3 dovrebbe essere proprio che hanno un cuscinetto a rullini al posto della boccola (che inevitabilmente con l'uso si consuma). Anche perchè già gli 1 sono delicati e in genere durano poco, se i 3 durassero ancora meno non sarebbe bello :s
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
si esatto, ho i piedi leggermente asimmetrici e devo poterle registrare in larghezza ma soprattutto poterle ruotare angolarmente (la placchetta oltre a scorrere si può anche ruotare di qualche grado) altrimenti mi fa male il ginocchio



ok grazie ;) allora si a questo punto sicuramente almeno tutti gli egg beaters 1 arrivano con le tacchette fisse, dato che tu hai comprato proprio quelli dove nella descrizione diceva che arrivavano con le premium e nonostante quello non c'erano :s mi toccherà comprarle a parte allora, costano 15 euro.



Ma sicuro di ricordarti bene?? L'unico vantaggio dei 3 dovrebbe essere proprio che hanno un cuscinetto a rullini al posto della boccola (che inevitabilmente con l'uso si consuma). Anche perchè già gli 1 sono delicati e in genere durano poco, se i 3 durassero ancora meno non sarebbe bello :s



Ti dico il mio parere:
è il contrario.

I cuscinetti di ricambio inoltre, sono anche più facili da trovare.



Leggete questa discussione

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=30415.0
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Letta.. hanno tutti pareri diversi uno dall' altro alla fine...

Secondo me se metti dei cuscinetti molto molto buoni di alta qualità, non te ne penti...

Ma con quel procedimento, poi come fai a estrarre il cuscinetto per cambiarlo? tanto vale comprare già gli EB a cuscinetti...


No ma io non ho intenzione di mettere i cuscinetti ai miei. In quella discussione ci sono arrivato per caso.
Adesso vedo come mi trovo e quanto mi durano questi.
Il modello 3 sembra appetibile ma ha un costo elevato per dei pedali e non si hanno nemmeno grossi vantaggi in termini di peso.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
No ma io non ho intenzione di mettere i cuscinetti ai miei. In quella discussione ci sono arrivato per caso.
Adesso vedo come mi trovo e quanto mi durano questi.
Il modello 3 sembra appetibile ma ha un costo elevato per dei pedali e non si hanno nemmeno grossi vantaggi in termini di peso.

Sisi, avevo capito che l' avevi linkato solo per la parte dove si parla di cuscinetti vs boccole.

comunque anche secondo me, i 3, non valgono la differenza di prezzo...
 

Robstiffler

Biker popularis
31/5/09
49
3
0
isernia
Visita sito
Bike
Trek SuperFly 6
Oggi uscita con la mia fida 5.3 da dimenticare xD due cadute, pioggia a volontà e sella rotta... Guardate in che condizioni ho dovuto fare circa 20km di ritorno di sterrato? In pratica tutti sui pedali. È stata una faticaccia indescrivibile, per di più odio la pioggia :eek::eek::eek:
2amejuta.jpg
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ma giravi con la forcella bloccata? Non vedo segni di fango sugli steli... :nunsacci:
Comunque cambia passaggio del cavo freno anteriore, mettilo dal lato interno del fodero della forcella.

La sella secondo me te la passano in garanzia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo