g.f. paola pezzo con la 29

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao ragazzi una considerazione:
Premetto ke ques'anno con la mia paragon stò partecipando al prestigio mtb, nelle prime 2 gare, a monteriggioni e alla lessina non è andata male, ma ieri alla paola pezzo è stata una tragedia.
Il fatto è ke la gf pezzo era una gara corta di 40km con delle salite molto ripide e corte e sono venuti fuori i limiti della mia 29 con i ruotoni, a differenza della lessina dove c'erano salite sì lunghe, ma con meno pendenza e anche lunghe discese dove potevo sfruttare il potenzaile della 29.
Ho gia modificato le ruote alleggerendole ma è servito il giusto, ora provo a sostituire le gommacce bontrager jones xr29 ke secondo me sono troppo pesanti con un paio di barro race ant. e post. oppure barro post. e albert ant.
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Siamo al solito "costi/benefici"..... se MARCO73 deve spendere (mettiamo) 3.000 per montare accessori performati sulla sua 29 al fine di farla andare in certe condizioni come una 26 [per la quale in accessori spenderebbe (mettiamo) 2.000 o adirittura nulla in più] non so quanto gli valga la pena...
Anche perché, come lui stesso dice, le "carenze" ci son determinate situazioni ed i vantaggi in altre... Insomma avere il TOP in tutto = bici TOTALE la vedo veramente dura
 

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
non e' magari una questione di rapporti?
se ne e' parlato piu' volte. con la 29 a partita' di combinazione corona-pignone i rapporti sono di circa il 20% piu' lunghi...
non mi sembra che parli di problemi di rilancio, da cui ruote troppo pesanti...

boh...
 

luca bonaventura

Biker novus
8/3/09
10
0
0
venezia
Visita sito
non capisco perchè ti sei trovato male, io da quando ho acquistato la superfly da 29 nelle gare compresa quella di ieri della Pezzo mi son sempre trovato benissimo riuscendo a staccare parecchie 26 in salita e dando del filo da torcere alle full in discesa.
Prima ero solito alternare uscite e gare con la 26 (cannondale taurine ) e la gary da 29,ma poi visto il feeling instauratosi con la gary o deciso di vendere la 26 e tenermi solo la 29 e devo dire con gran soddisfazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
con la 29 a partita' di combinazione corona-pignone i rapporti sono di circa il 20% piu' lunghi...
Il 20% è un po' tantino, in realtà si tratta del 6-7% :spetteguless:

Detto questo, se a Monteriggioni ti sei trovato bene ed alla Pezzo male è possibile che il primo percorso esaltasse i pregi ed il secondo esaltasse i difetti delle 29. Non conoscendo com'è fatto il percorso della Pezzo non posso fare ipotesi, però se ci sono salite più ripide che a Monteriggioni è possibile che sia anche un problema di rapporti.



... io da quando ho acquistato la superfly...
La Paragon è una buona bici, ma va comparata con mezzi da 26 di prezzo e peso analogo. La Superfly è tutta un'altra roba, anche a livello di cartellino del prezzo...:spetteguless:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Cioè secondo te la soluzione è quella di montare oltre mille euro di ruote?? Che poi un set di ruot 29 da 1350 grammi (!) secondo me una gara sì e una anche lo devi ricentrare, con tutte le scocciature del caso ........
No, non ho detto sia la soluzione, ma dato che marco73 non ci dice che tipo di ruote monta, posso benissimo pensare che monti ruote da 2,5kg senza coperture, ho semplicemente fatto notare che ci sono ruote molto leggere, dato che mi ha fornito pochi dati, ho pensato subito alle ruote.

Siamo al solito "costi/benefici"..... se MARCO73 deve spendere (mettiamo) 3.000 per montare accessori performati sulla sua 29 al fine di farla andare in certe condizioni come una 26 [per la quale in accessori spenderebbe (mettiamo) 2.000 o adirittura nulla in più] non so quanto gli valga la pena...
Anche perché, come lui stesso dice, le "carenze" ci son determinate situazioni ed i vantaggi in altre... Insomma avere il TOP in tutto = bici TOTALE la vedo veramente dura

Quindi?
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao....io possiedo sia una 29 (voodoo aizan custom da 10,5kg) che una 26 (specy s-works carbon da 10kg) entrambe con 12-34 e classica tripla 22-32-44.....

ieri ho fatto la pezzo con la 26 perchè la 29 ha bisogno del mecca e non ho avuto tempo....
sinceramente, visto il percorso, mi è dispiaciuto a non farla con la 29...è vero c'erano delle salite importanti, ma mai troppo lunghe (con la 26 ho messo il 22 solo un paio di volte), e secondo me nelle discese e nei falsipiani si poteva ottenere qualcosa in più....per non parlare di quei tratti dove la 26 proprio non voleva saperne di avere grip....li con la 29 salivi di sicuro!....
ricorda...la 29 va "tenuta su" senza pretendere accelerazioni istantanee...se si pensa di far scattare la 29 come una 26 allora si è sulla strada sbagliata....
cmq strano che monteriggioni ti sei trovato bene mentre alla pezzo no...alla fine i ramponi ci sono da entrambe le parti....
naturalmente sempre IMHO o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusa, ho fatto un rapporto tra la circonferenza della ruota... 2200mm circa di uan 29 contro i 2000mm circa di una 26....
I numeri esatti sono circa 2080 mm contro 2220 mm: la differenza è di 140mm (2220-2080) che rappresenta il 6,7% in più (140 : 2080 x 100). Comunque, anche considerando 2000 e 2200 come circonferenze arriviamo al 10%, non al 20% in più. :prost:



cmq strano che monteriggioni ti sei trovato bene mentre alla pezzo no...alla fine i ramponi ci sono da entrambe le parti....
Potrebbe darsi che sul fondo di Monteriggioni la maggiore trazione facesse comodo, e alla Pezzo no... è un'ipotesi, visto che non conosco questo terreno.
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Originariamente inviata da FrenoPoco(se posso)
Siamo al solito "costi/benefici"..... se MARCO73 deve spendere (mettiamo) 3.000 per montare accessori performati sulla sua 29 al fine di farla andare in certe condizioni come una 26 [per la quale in accessori spenderebbe (mettiamo) 2.000 o adirittura nulla in più] non so quanto gli valga la pena...
Anche perché, come lui stesso dice, le "carenze" ci son determinate situazioni ed i vantaggi in altre... Insomma avere il TOP in tutto = bici TOTALE la vedo veramente dura


Quindi se dovessi spendere 1.000 euri per le ruote e "solo" per far in modo che la mia 29 vada come una 26 in quella determinata situazione IO non lo farei, tutto qui :omertà:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Come una rondine non fa primavera e una foglia caduta non fa autunno, il parere di MARCO73 è soggettivo e personale;
Il rapporto con la bicicletta secondo me è quanto di più soggettivo possa esserci; lui può essersi trovato malissimo, altri benissimo ma non basta a dimostrare nè che la 29 è un cesso nelle Marathon con saluite brevi nè il contrario.
Io vorrei ricordare a tutti che la 29 è solo una possibilità di scelta e che non tutti possono trovarsi bene. Qualcuno è scettico, altri gridano al miracolo.
Miracolosa non è, per andare forte servono le gambe, ma vorrei anche sfatare il mito dei rapporti; Su una 29 pollici da xc, non sono assolutamente necessari rapporti particolari, anche se una doppia, 22-37/38 aiuta, perchè comunque il 22-34 è già un rapporto cortissimo, per gli agonisti XC.
Mannaggia, vent'anni fa pedalavamo 26/28 o 26/30 e nessuno si lamentava!!!
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Ma infatti, il mio non era un attacco alle 29"!
e se ne avrò la possibilità la mia prossima biga sarà una 29"....
Dicevo solo che per le mie possibilità e per il guadagno di qualcosina in termini cronometrici non spenderei tanti soldi.
Ma non lo farei sulla 29" come sulla 26"....
SANI e ALLEGRI
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Infatti se cerchi i miei interventi io sono sempre stato scettico sulla necessità di acquistare ruote leggerissime quando invece con le 26 normalmente le bici escono con ruote attorno ai 1800 grammi.
Le Bontrager che monta marco sono notoriamente dei trattori e sinceramente un poco superato ora che c'è notevole scelta.
Io per fare marathon monterei dei Barro Race, ce n'è più che mai e sono scorrevolissime
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si, scusate.

ho sbagliato i conti. e si che era anche un conticino facile....:oops:

punitemi....:soffriba:

Ci mancherebbe ;-)

Per tornare in argomento, la questione non è che la bici di Marco73 va male sempre, ma che è andata male alla Paola Pezzo. Quindi si tratta di una questione relativa al percorso specifico o alla situazione di forma del biker in quel giorno.

Per quanto riguarda i rapporti, sono d'accordo a metà con Monterosa. Se parliamo di agonisti di medio/alto lvello, lo sviluppo maggiore delle 29 non può essere un problema, visto che parliamo di gente che il padellino sulle 26 lo mette quasi mai (ed infatti spesso lo toglie). Se parliamo di persone normali, di gente che decoubertinianamente "partecipa" le cose sono diverse, e avere dei rapporti inferiori troppo lunghi può dare dei problemi. Tutto questo però è un discorso generale, ancora nessuno mi ha spiegato come è fatto il percorso della GF Paola Pezzo, senza questa informazione non saprei cosa dire se non considerazioni generali.
 

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
ecco l'altimetria del percorso

altimetria_web_big.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo