• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

G.D.D.H (gnush de diasch) - vuoi pedalare? questo è il posto sbagliato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Marcio, non so sul tuo, ma su molti telai (Glory e GT, ad esempio, ma anche il norco) gli spallamenti non sono in battuta: addirittura c'è una gommina.
Magari mi sbaglio, ma se gli spacer fossero in battuta, con le infinite rotazioni avresti sfregamento, e "qualcosa" si consumerebbe = no good. (ma posso sbagliarmi, tuttavia quanto indicato su TFT supporterebbe la mia tesi).
Lo puoi vedere pure sul kit di TFT, quello dove vendono lo spinotto+boccola: la boccola è lasciata libera sullo spinotto, in modo che si autocentri.
http://www.tftunedshox.com/info/mount_kits_bushings.aspx
Quando si consuma, si muove di più: lì è spesso già troppo tardi e sei obbligato a cambiare spinotto.
Putroppo vedo che non fanno il kit per il double barrel, probabilmente a causa della scarsa diffusione che rende antieconomico produrre un nuovo standard/misura con poca utenza/clientela potenziale.

da ciò che hai scritto deduco che adesso la boccola sia centrata quindi ok... giusto?

@roby: ieri sera ti è arrivato il mio sms?

Magari non è il tuo caso, ma le boccole non sono mai perfettamente centrate, bensì si autocentrano in base a numerosi fattori.
Nessun telaio, come nessun "essere umano" è perfettamente simmetrico, o per lo meno nessuno lo è dopo un pò di discese.

Boccole, cuscinetti, ecc...con il tempo si deformano di pochissimo, in modo normale, così come il metallo della biga: quindi il sistema diventa di "equilibrio di disequilibrio", dove tutto va bene, anche se nulla è perfettamente centrato (tranne quando esce dalla casa).

Questo è anche il motivo per cui quando è nuovo, un telaio (ammo) riesce a far durare le boccole molto tempo: quando invece il lavoro di ogni we lo porta a "svirgolarsi" (anche solo di qualche nanometro, ma la somma di nanometri fa la differenza...), con il tempo le sostituizioni diventano più frequenti.

Il mio glory all'inizio (aveva 12 mesi di vita, e circa 7/8 di utilizzo) non smangiava boccole: ora la devo cambiare ogni15 uscite circa se la voglio ok.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito

Si ma in generale... se un telaio è in asse devono essere cmq adiacenti.. che cazzo.. lì mancano quasi 2 mm per parte.. se non 2... non scherziamo...

Quella distanza non può essere intesa come una "tolleranza" se l'ammo sulla boccola si spostasse così tanto vorrebbe dire che la boccola è rovinata ovale la du è storta consumata ecc ecc..

Non prendiamoci in giro...
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
OT (Un altro... )
Sono stupito dall'interesse spropositato di Dogo per la meccanica ultimamente e dal progredire della sua conoscenza in tal senso. Bravo!
Ma leggi le riviste di meccanica? Va che ti mando a Baggio!
Ahahahahahah
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
MARCIO: anche per il Glory (ma non è detto che per i tuo sia così, dovrei guardarlo) tra boccole e "distanziali" TFT ci sono 2mm, fai te che sono occupati da due "rondelle di gomma", come facilmente visibile al link di TFT già postato, che non lascia dubbi in merito.
Inoltre il link si rifà a tutti i telai che montano FOX, quindi ad es vale anche per il V10, dal momento che le boccole+spinotto non dipendono dal telaio, ma dal tipo di ammo.

Quelle originali sono in battuta sulla boccola, ma la cosa non è che sia il massimo.

L'ammo si autocentra sulla boccola, che resta centrata sullo spinotto fino a quando, come da te giustamente detto, non si consuma: quando si consuma inizia ad avere una tolleranza verificabile da un movimento dell'occhiello sull'asse..quello è il momento di sostituire la boccola (DU o polimero che sia).

Se andasse tutto a pacco, oltre a perdere "sensibilità ed efficacia", gli spallamenti consumerebbero qualcosa, e difficilmente quel qualcosa è la boccola, visto che la sua lunghezza non è superiore a quella dell'occhiello (a meno che nel double barrel non sia così).

Riesci a fare una foto?

PS: altrimenti chiama il mio amico Lorenzo di Effetto bici: sicuramente ti fa una consulenza telefonica, l'importante è che tu gli dica che sei amico mio..già riky ha avuto modo di verificare quanto sia preparato.

OT (Un altro... )
Sono stupito dall'interesse spropositato di Dogo per la meccanica ultimamente e dal progredire della sua conoscenza in tal senso. Bravo!
Ma leggi le riviste di meccanica? Va che ti mando a Baggio!
Ahahahahahah


ahahah....sono stato sempre appassionato di meccanica
Solo che dopo essermi iscritto ad economia (alla veneranda età di 25 anni...), la necessità di finire gli esami il prima possibile (come è stato) mi ha distratto.

Considera che ad ingegneria avevo fatto gli esami di Fisica I e Meccanica Razionale (oltre ad altri 8), due fikate incredibili!
Dai 15 ai 25 anni sono sempre stato appassionato di motori e studiavo tutto quello che trovavo: differenziali, motore, sistemi di distribuzione, ecc...
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Dogo non dire minkiate, a MarciO lo intorti anche, ma solo lui!

Ti assicuro che, gli spessori fra telaio ed ammo, dove in mezzo passa il perno pivot, devono come minimo andare in battuta sull'esterno del foro dell'ammo da una parte, ed in battuta sul telaio dall'altra, non so se mi spiego. Altrimenti si avrebbe come minimo un pò di giuoco. Addirittura in molti casi(se non in tutti), i distanziali, entrano nel foro dell'ammo, e vanno in battuta (o quasi) con la DU (che tanto non si schioda da dove è visto che è dentro ad incastro). Ho visto degli o-ring in qualche caso, ma servivano solo ed esclusivamente perchè la parte dei distanziali che entra nel foro ammo, non è in tolleranza h6/h7 (o peggio j forzata), e per non dare gioco e portare con il tempo a rovinare tale parte dell'ammo, hanno introdotto un o-ring in mezzo. La mia GT di prima era così, e se non sbaglio anche la Glory è fatta così.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Allora manda pure una mail a TFT dicendogli che il loro prodotto, che usano nel mondiale, non va bene

Ciò che va in battuta, per non avere giochi, è il perno passante (spinotto tipo quello dei pistoni, quello che passa nell'occhiello superiore della biella) che attraversa l'occhiello dell'ammo.

Se la boccola fosse in battuta con gli spallamenti, dal momento che è la boccola a girare nell'occhiello dell'ammo (altrimenti non avrebbe ragione di esserci la boccola), la sua rotazione sarebbe inificiata dal fatto d'essere in battuta, e si consumerebbe all'esterno, perdendo quasi da subito qualsiasi ipotetico "beneficio" dato dalla presunta necessità d'essere a pacco. In caso contrario il fatto d'essere a pacco le impedirebbe di rotare, ossia di svolgere la sua funzione (unica), ossia quella di "sterilizzare" il movimento circolatorio dell'ammo sullo spinotto (si consumerebbe l'occhiello).

L'occhiello dell'ammo è quindi "solidale" con lo spinotto grazie alla boccola: la boccola si autocentra usando la bici e l'ammo la segue.

Questo è quello che succede sui sistemi più evoluti, come quello di TFT, che riposto (però dovreste dargli un occhio, altrimenti sarà sempre parola di Dogo contro la vostra, e considerando che ne sparo a mitraglia, non sarò mai credibile...ahahahaha).

Ma queste sono cose da FRO, quindi solo Andre le può capiiiiiire (Vernazza Styla)...inoltre non ci sono "h", quindi le capiiiiiisce!

Ma secondo te, come fa una boccola DU o polimero ad andare a pacco e restarci?

Ma queste sono cose da FRO, quindi solo Andre le può capiiiiiire (Vernazza Styla)...inoltre non ci sono "h", quindi le capiiiiiisce!
 

Allegati

  • mt_kit_HD.jpg
    15,6 KB · Visite: 1
  • how-heavy-duty3.jpg
    13,4 KB · Visite: 1
  • untitled.jpg
    28,6 KB · Visite: 4

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Quei due o-ring, in parte entrano nello spazio che rimane all'interno del foro dell'ammo, fino alla DU che non copre tutto lo spazio interno al foro sopra menzionato. Tra l'altro ho visto solo TFT usar o-ring, se vuoi ti faccio vedere nel mio glory se ci sono degli o-ring. Anche il pivot della maggior parte dei sistemi è diverso, e comprende già di suo la testa della vite, che da la battuta in avvitamento sul telaio.
Secondo me mettono gli o-ring perchè non sono sicuri delle misure che replicano.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Luca, nel mio DHX non vi è alcuno spazio lasciato libero dalla boccola, che è esattamente lunga come l'occhiello dell'ammo.

Le due Rubber non entrano quindi in nessuno spazio, sono esterne, fanno semplicemente da parapolvere e se si prendono con le dita girano tranquillamente, come i due spacer.

TFT produce il kit con le misure dei telai più noti: io ho mandato una mail e mi hanno detto esattamente le misure necessarie per il Glory.
Quindi non è una questione di "non essere sicuri", TFT è sempre sicura, sennò non sarebbe tra le Top al mondo

Luca: per questioni di fisica la boccola non può essere in battuta, come già illustrato.
La funzione della boccola è girare, ossia trasferire il moto di rotazione trasformandolo in spinta, sterilizzando la rotazione.
Per fare questo lavoro deve girare, e tale rotazione la fa consumare.

Se fosse in battuta, il suo moto rotatorio sarebbe inificiato dall'attrito dato dalla battuta, ed il movimento freserebbe ciò che è in battuta già dopo poche centinaia di metri.

Per definizione due oggetti in battuta non roteano, altrimenti non sono in battuta, bensì sono semplicemente adiacenti. Unica eccezione è data dai cuscinetti o dai sistemi che ne replicano il funzionamento (come nel motore a scoppio la gabbia rulli tra biella ed albero e tra spinotto e pistone).

Il sistema "Boccola+occhiello ammo" è totalmente libero di roteara, pena sistema inefficiente.

L'unico modo per mandarlo in battuta sarebbe usare Uniball o cuscinetti: allora l'occhiello girerebbe su una serie di cilindretti, che di fatto funzionano da cuscinetto.

tu non seiiiiii FROOOO!
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
ridergullo sta benino ma nulla che pregiudichi le sue prestazioni.

Ho letto il tuo messaggio....non so...te lo dico giovedi....se va bene.

PS dogo è un tuttologo...è lui il vero sgarbi....altro che vernazza....
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
ridergullo sta benino ma nulla che pregiudichi le sue prestazioni.

Ho letto il tuo messaggio....non so...te lo dico giovedi....se va bene.

PS dogo è un tuttologo...è lui il vero sgarbi....altro che vernazza....


ok! dai cerca di fare il possibile x darmi una risposta sicura giovedì sera perchè (spero di no ma...) se la risposta sarebbe negativa venerdì pomeriggio/sera partirei in direzione pila!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
DB montato su boccole.. spacers in battuta sulla DU...

non è il mio eh...

Cmq... anche le foto ravvicinate di 951, supponendo che non siano su uniball.. ma non ci giurerei.. anche con oring o spessori non "metallici" in zona occhiello hanno cmq gli spacers in battuta si direbbe.. su sicklines si vedevano...

 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Ancora!!!
Il pivot è immobile!!! Non ruota, ed è tenuto stretto nel telaio.
E lo stesso la DU, anche lei è immobile dentro l'asola dell'ammo.
Lo scorrimento avviene tra la DU ed il pivot, non a caso sono le 2 parti che si consumano!
I rimanenti spacers, che sono anch'essi esterni al pivot e sono liberi, servono esclusivamente a tenere centrato il sistema(l'ammo) e se non girano, è solo perchè si bloccano nella morsa della stretta del telaio. Anzi, si devono stringere per garantire appunto che il sistema lavori in asse.
Lo so anche io che fisica non si avranno mai due superfici a contatto nello stesso momento, è impossibile. Qui infatti interviene una leggera deformazione(nell'ordine di 1-2 centesimo di mm per parte) in fase di serraggio della vite pivot, che accompagna le due asole del telaio dove è ancorato l'ammo, a combaciare con gli spacers.
Sono stato abbastanza chiaro? Altrimenti ti faccio lo schemino come alle elementari.
Non ci sono ma e non ci sono se, smonta una bici e verifica tu stesso, io l'ho fatto e so come funziona.
Poi che TFT abbia fatto qualcosa di diverso, sono GATTI loro, in quanto sono i "migliori al mondo" a far baggianate.

Ah dimenticavo, quei catzo di o-ring che continui a menzionare, una volta stretti, fanno si da parapolvere, ma diventeranno di uno spessore irrisorio, probabilmente calcolato e sottratto dallo spessore degli spacers metallici.
Percui tornando a Marcio, se lui dice che i suoi spacers sono sottodimensionati di 2mm per parte, trovami un o-ring che vada a compensare tale differenza!!!

 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
cambiando discorso (visto che non ho voglia di leggere tutto)

come stanno gli infortunati di morzine? è un pò che non si hanno più loro notizie!

magnash?
alessio?
marco trek?
teo?
rider gullo?

Il Teo, con il suo polso e la sua gamba dolorante, sta pensando alle vacanze che lo attendono tra 10 giorni.
Alla bici ci ripenserò al mio ritorno a metà agosto...

Grazie per l'interessamento.
Cià a tuch.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quanto sotto vale nei sistemi con PernoPassante.
I sistemi con gli spallamenti originali Fox sono differenti e meno efficienti, come verificato da tutti coloro i quali siano passati al sistema con PernoPassante (o pivot).

Il pivot è immobile!!! Non ruota, ed è tenuto stretto nel telaio.

E lo stesso la DU, anche lei è immobile dentro l'asola dell'ammo.
Giusto, il pivot è in battuta e la DU è bloccata nell'occhiello dell'ammo formando un corpo unico, non in battuta con nulla.

Lo scorrimento avviene tra la DU ed il pivot, non a caso sono le 2 parti che si consumano!
Giusto.
Già qui emerge un elemento che ti sarà utile successivamente: l'occhiello dell'ammo fa un costante e leggerissimo movimento "circolare", descrivendo un'orbita circolare (a raggio non costante e con almeno due diametri differenti). Altrimenti non occorrerebbe una boccola, ma vi sarebbe un asse.

Falso (anche se apprezzo il fatto che passi da dire che fossero in battuta a dire che sono liberi)

- Non girano solo se sono in battuta, quindi c'è una contraddizione; infatti i miei Spacer+Gommini, fintanto che la boccola è non usurata, girano liberamente con la sola pressione del polpastrello.
- gli spacer non garantiscono nulla, il sistema si autocentra e resta lì fino a quando la boccola+pivot non si consumano.
- se gli spacer funzionassero da "vincolo per lavorare in asse", dovrebbero lavorare contro qualcosa, che altro non può che essere l'occhiello dell'ammo o la boccola al suo interno.
- dal momento che l'ammo si muove descrivendo un'orbita circolare, se gli spacers fossero in battuta o se limitassero lo spostamento trasversale, avremmo attrito, con conseguente consumo dell'occhiello, ostacolando l'ammo nel suo movimento costante (gli Uniball garanterirebbero minori attriti, ma a mio parere distribuiscono le forze altrove: è la seconda legge della termodinamica).

Quindi:
- gli spacers non sono in battuta
- l'ammo si deve autocentrare e percorre un'orbita circolare
- gli spacers fungono come appoggio solo una volta consumata la boccola
- il tutto viene dimostato dalle immagini postate ed è visibile sabato sul mio ammo e sul sito di TFT

Lo so anche io che fisica non si avranno mai due superfici a contatto nello stesso momento, è impossibile.
Non giusto.
E' possibile nel caso in cui risultino in battuta.
Però gli spacers non sono in battuta, per il fatto che tra di loro c'è di mezzo occhiello+boccola che devono essere liberi di muoversi con orbita circolare: se non si movessero in modo circolare, non ci sarebbe bisogno di una boccola

Ma ti sei Frankizzato?
Non sentenzierei su cose che non conosco.
Li ho sotto gli occhi, si vede da TFT e ce li ha uguali Ymarti sul Moab e Teconologika sul V10: gli o-ring mantengono la forma e dimensione originale fino a quando la boccola non inizia a consumarsi. Se fossero pigiati, tutto si consumerebbe in una uscita.
I due bilanceri superiori del telaio sono in battuta tra loro solo grazie al pivot passante: bilancere+pivot+bilancere = battuta.
Tutto il resto, ossia Spacer+gommino+occhiello ammo con dentro la boccola + gommino + spacer, è libero di muoversi.

Sabato ti faccio vedere, anzi: ho anche con me il vecchio Spacer+gommino+ boccola + gommino + Spacer, con i gommini perfettamente della loro forma originale.

Allego l'immagine che chiarisce tutto
 

Allegati

  • untitled.jpg
    25,1 KB · Visite: 6

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Allora tutti questi costruttori su Ammo diversi si sbagliano da anni...

Specialmente sul DB ( dove dato che l'asola è Tonda e non piatta ai lati gli spacers sono proprio a raso delle DU... ma guarda un pò... ) mentre sui FoX sono tutti con gli spacers conici o a battuta sugli occhielli...

Anzi secondo me stiamo tutti fraintendendo i termini BATTUTA non significa INCASTRATO tra gli spacers... ma ALLINEATO tra gli spacers... se la boccola è perfetta non si deve muovere dal centro della boccola una volta piantata...

Ammazzati perfavore DOGO, torna in bagno a leggere FOCUS.

































 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Anzi Brutta Checca, grillo parlante del gatzo, sapientino di Barletta, Opionionista da grande fratello...

Guarda come erano i miei Rocky santa... sei un cretino....

Montaggio ORIGINALE da Intense quando avevo RC4, direi che sono abbastanza allineati gli spacers o sbaglio...



 

Allegati

  • DSC01212.jpg
    60,8 KB · Visite: 4
  • DSC01215.jpg
    61,9 KB · Visite: 4
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo