Futuro 27.5?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Forse il passo adeguato sarebbe montare ruote da 27,5 su bike 26, in tante al posteriore il formato più grande entra egira senza problemi pur non potendo montare gomme "ciccione".
Il fatto anomalo è che in molte occorre cambiare la forcella e le forche 27,5 sono assai costose.
oppure stravolgere un po di misure e montare una forcella da 29.... ma mi pare un ibrido "frankesteiniano".
 

betticl

Biker novus
13/10/08
24
0
0
firenze
Visita sito
le ruote 27,5 ci stanno sulla scalpel, ma stanno piu vicine all'archetto rispetto alla flash. avevo una scalpel e mi sono informato, in piu ne ho vista una durante i giri che facevo, mi sono soffermato a guardarla e ho chiesto le impressioni del biker. a suo dire la bici era fantastica, anche se aveva qualche problema a mettere il piede a terra. aveva messo un pezzo di alluminio finissimo intorno all'archetto, "per evitare che qualche sasso tirato su dalla ruota, facesse danni"; in effetti con un copertone 2.0 (non ricordo la marca, mi sembra pacenti) c'erano pochi mm, ma girava tranquillamente.

io non ho voluto provare la via della ventisettemizzazione, ho venduto la scalpel per una 29, ma avrei sicuramente fatto abbassare la lefty, quantomeno per riportare il piu possibile l'angolo sterzo che comunque si apre montando la ruota da 27,5 (perdendo un pizzico di agilità), e recuperando qualche mm dall'altezza del movimento centrale che alzandosi ti fa perdere qualcosa in termini di stabilità.

se quest'anno Cannondale faceva uscire la scalpel (zero pivot) con le geometrie 27,5, o anche la flash (anche se per me, ht è meglio 29), avrebbe venduto tanto tanto tanto...
invece si è presentata al 2014 con l'unica novità della tg S sulla flash 29, parlo naturalmente solo dell'ambito xc.

la concorrenza intanto avanza...

Anche io pensavo che cannondale tirasse fuori qualcosa di 27.5 , sicuramente lo fara il prossimo anno . Appena si abbassano i prezzi delle ruote 27.5 ci provo pure io a montarle .
grazie per le info
 

fenix01

Biker novus
17/11/09
8
0
0
alessandria
Visita sito
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, dovrei tra. Non molto cambiare il telaio della mia MTB( faccio xc) avendo già la forcella manitou r7 mrd compatibile con le 650b , volevo prendere un telaio 27,5 tipo frw eldorado ma per ora conservare le ruote 26 per poi fare l'upgrade con ruote di alta gamma 650b. O È meglio prendere un telaio 26 compatibile? Grazie
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, dovrei tra. Non molto cambiare il telaio della mia MTB( faccio xc) avendo già la forcella manitou r7 mrd compatibile con le 650b , volevo prendere un telaio 27,5 tipo frw eldorado ma per ora conservare le ruote 26 per poi fare l'upgrade con ruote di alta gamma 650b. O È meglio prendere un telaio 26 compatibile? Grazie
prendi il telaio da 27,5 ... quando cambierai le ruote ti troverai con geometrie
perfette e bici al top!
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Domanda: ho una forcella rigida token nativa 26, e mi è statto proposto un telaio in titanio da 27.5. Secondo voi ce la posso montare tranquillamente o no? stravolgo le geometrie? Scusate se non leggo i post precedenti, ma ho poco tempo in questo momento per informarmi e mi serve saperlo velocemente. :omertà:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
telaio titanio è forcella token non stanno proprio benissimo insieme .. cerca una reba o qualcosa di simile sul mercatino .. aldilà della compatibilità avresti una forcella migliore.
 

Ciro++

Biker serius
18/7/06
148
0
0
Roma-Fiumicino
Visita sito
Mi sono regalato un flash team hm con ruote da 27.5....non ho abbandonato il mio meraviglioso zaskar...impressioni rispetto alla 26...un carro armato non si ferma davanti a nulla anche su picchi belli tosti nessuna impennata di avantreno o sgommate a posteriore (maxxis crossmark), molto buona la maneggevolezza anche in discesa, mi piace stare un pochino più alto di assetto...che dire se la 27.5 va così una 29 andrà ancora meglio...forse ma io sono contento così e quando voglio un altro coltello nel burro prendo lo zaskar...che dire 27.5 e sto!:i-want-t: secondo me spesso ci facciamo un sacco di seghe mentali, la differenza la fa chi guida:il-saggi:...spero di leggere altri commenti sulla flash 27.5 così da incrociare pareri e suggerimenti... :-)
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Mi sono regalato un flash team hm con ruote da 27.5....non ho abbandonato il mio meraviglioso zaskar...impressioni rispetto alla 26...un carro armato non si ferma davanti a nulla anche su picchi belli tosti nessuna impennata di avantreno o sgommate a posteriore (maxxis crossmark), molto buona la maneggevolezza anche in discesa, mi piace stare un pochino più alto di assetto...che dire se la 27.5 va così una 29 andrà ancora meglio...forse ma io sono contento così e quando voglio un altro coltello nel burro prendo lo zaskar...che dire 27.5 e sto!:i-want-t: secondo me spesso ci facciamo un sacco di seghe mentali, la differenza la fa chi guida:il-saggi:...spero di leggere altri commenti sulla flash 27.5 così da incrociare pareri e suggerimenti... :-)

buongiorno!
una domanda ... che misura è la bici e quanto sei alto?

giusto per fare un confronto con la mia situazione
[taglia M - 174 cm)

spesso, in salita, la mia flash con ruote da 27.5 tende ad impennarsi un pochetto e perdere di direzionalità
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
spesso, in salita, la mia flash con ruote da 27.5 tende ad impennarsi un pochetto e perdere di direzionalità
semplice hai manubrio o pipa troppo alto oppure sella troppo arretrato, anche io ho 27.5 e avevo tuo stesso problema ho messo pipa negativa -6° e manubrio rise di 5° e sella più avanti di 1cm e ho risolto il problema ora posso divertirmi nelle salite ripide anche con pietre smossi!
 

Ciro++

Biker serius
18/7/06
148
0
0
Roma-Fiumicino
Visita sito
buongiorno!
una domanda ... che misura è la bici e quanto sei alto?

giusto per fare un confronto con la mia situazione
[taglia M - 174 cm)

spesso, in salita, la mia flash con ruote da 27.5 tende ad impennarsi un pochetto e perdere di direzionalità
ciccione sono alto 1,78 misura M, manubrio flat e attacco normale, che dire a me la cosa che ha impressionato è che la mia nn si impenna dove spesso mi succedeva con la 26....:nunsacci:

maaa una sezione per i 27,5immizzati a quando??!!!
:-))))
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
semplice hai manubrio o pipa troppo alto oppure sella troppo arretrato, anche io ho 27.5 e avevo tuo stesso problema ho messo pipa negativa -6° e manubrio rise di 5° e sella più avanti di 1cm e ho risolto il problema ora posso divertirmi nelle salite ripide anche con pietre smossi!

L'attacco è l'opi originale cannondale da 100 (quello vecchio, senza spessori) manubrio flat da 660. Dovrei controllare la posizione della sella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo