Futuro 27.5?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Aumenta perchè si alza il centro ruota, quindi il cateto maggiore diventa più lungo e l'ipotenusa pure (e anche più inclinata perchè l'angolo sterzo si apre di circa 0,6 - 0,7°)
Per cui anche il cateto minore (l'avancorsa) aumenta di conseguenza.
By.
Fish
o-o

Il discorso angolo sterzo non mi è chiaro :nunsacci:.
Può variare solo se modifichi escursione di forcella o ammo, o se monti ruote con diametri differenti.
 

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
non è superato il 29 così come non è superato il 26. Ogni misura di ruote ha le sue applicazioni, i suoi pro e contro, quindi a meno chè non iniziamo ad essere tutti uguali, ad avere la stessa tecnica e fare a gli stessi percorsi, non ci sarà MAI un diametro ruota migliore degli altri in senso assoluto, ma solo in senso relativo (ovvero dipende da ogni utente)

ottimo, dato che stò decindedo cosa comprare, cercando di sintetizzare quali sono le peculiarità della 26 e 29 ???
 

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
Usa il tasto cerca, vedrai che saltano fuori N mila discussioni.

l'ho usato ed alla fine si dice tutto ed il suo contrario, non mi è molto chiaro:nunsacci:...purtroppo sono stato lontano da questo mondo per circa 20 anni e di cose ne sono cambiate parecchie...dovendo comprare un mtb per usarla solo in inverno come allenamento da alternare alla bdc, non è facile capire su cosa andare, telaio in carbo o alu, da 26, 27,5 o 29, sram o shimano per non parlare della forca...unico punto fermo sarà una front per il resto un putiferio.....:cucù:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ottimo, dato che stò decindedo cosa comprare, cercando di sintetizzare quali sono le peculiarità della 26 e 29 ???
Fai bene a cercare di capire le differenze prima dell'acquisto, ma secondo me quello che conta alla fine è come va la bici nel suo insieme. Non fidarti troppo di chi valuta una bici sulla base del diametro delle ruote e dà meno importanza al resto.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
Fai bene a cercare di capire le differenze prima dell'acquisto, ma secondo me quello che conta alla fine è come va la bici nel suo insieme. Non fidarti troppo di chi valuta una bici sulla base del diametro delle ruote e dà meno importanza al resto.

quoto,
infatti stò cercando di capire per riuscire a valutare una mtb nel suo insieme, ma per chi come me sono anni che non guardava a questo mondo, è molto difficile orientarsi tra standard di ruote, tipologia di forcelle, gruppi o materiale del telaio...o poche certezza cioè il budget a disposizione e che dovrà essere una mtb front...per il resto al momento buio totale, ho ancora del tempo per decidere, speriamo che mi venga l'illuminazione.:medita:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
quoto,
infatti stò cercando di capire per riuscire a valutare una mtb nel suo insieme, ma per chi come me sono anni che non guardava a questo mondo, è molto difficile orientarsi tra standard di ruote, tipologia di forcelle, gruppi o materiale del telaio...o poche certezza cioè il budget a disposizione e che dovrà essere una mtb front...per il resto al momento buio totale, ho ancora del tempo per decidere, speriamo che mi venga l'illuminazione.:medita:
Io porrei la tua domanda QUI'. :celopiùg:
 

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
Io porrei la tua domanda QUI'. :celopiùg:

avevo già fatto, ma non sono stato più di tanto aiutato, anche se capisco che domande come le mie sono ormai cicliche e quindi un pò noiose , quindi leggendo i molti post e domandando di qua e di là...piano piano stò cercando di capirci un pò..unico grande dubbio rimane il materiale del telaio, provendendo dalla bdc dove regna il carbonio per ovvie ragioni di peso ho questo tarlo, però voglio un mtb che non mi faccia troppo preoccupare se dovessi ruzzolare , quindi mi chiedo se un telaio in alu può ancora oggi essere competitivo, paretendo sempre dal presupposto che ci vogliono polmoni e gambe!!!:cucù:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
avevo già fatto, ma non sono stato più di tanto aiutato, anche se capisco che domande come le mie sono ormai cicliche e quindi un pò noiose , quindi leggendo i molti post e domandando di qua e di là...piano piano stò cercando di capirci un pò..unico grande dubbio rimane il materiale del telaio, provendendo dalla bdc dove regna il carbonio per ovvie ragioni di peso ho questo tarlo, però voglio un mtb che non mi faccia troppo preoccupare se dovessi ruzzolare , quindi mi chiedo se un telaio in alu può ancora oggi essere competitivo, paretendo sempre dal presupposto che ci vogliono polmoni e gambe!!!:cucù:

Se dovessi acquistare una nuova bdc, penderesti in considerazione l'allumino....?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
l'ho usato ed alla fine si dice tutto ed il suo contrario, non mi è molto chiaro:nunsacci:...purtroppo sono stato lontano da questo mondo per circa 20 anni e di cose ne sono cambiate parecchie...dovendo comprare un mtb per usarla solo in inverno come allenamento da alternare alla bdc, non è facile capire su cosa andare, telaio in carbo o alu, da 26, 27,5 o 29, sram o shimano per non parlare della forca...unico punto fermo sarà una front per il resto un putiferio.....:cucù:

Per usarla coma allenamento, ti consiglio una bella front da 29 in acciaio da 14,3kg come la mia...... quando poi torni alla bdc stai attento perché se usi la stessa forza la spezzi!
Le 29 sono più pesanti da rilanciare, pensa a che scatti farai dopo!
Non sto scherzando, testato sulle mie gambe, abituato alla mia ho usato una Flash da 10kg e avevo le ali alle ruote!
Purtroppo ho solo quella !.......x ora..........
 
Scusate, ma mi sembra vi facciate un pò di seghe mentali. Perchè volete convincere chi l'ha provata e ne è rimasto soddisfatto che si sbaglia. L'unica cosa che cambia è l'altezza da da terra del movimento centrale di 1,5 cm. Se qualcuno è della mia zona (pistoiese) e le vuole provare no problem
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
avevo già fatto, ma non sono stato più di tanto aiutato, anche se capisco che domande come le mie sono ormai cicliche e quindi un pò noiose , quindi leggendo i molti post e domandando di qua e di là...piano piano stò cercando di capirci un pò..unico grande dubbio rimane il materiale del telaio, provendendo dalla bdc dove regna il carbonio per ovvie ragioni di peso ho questo tarlo, però voglio un mtb che non mi faccia troppo preoccupare se dovessi ruzzolare , quindi mi chiedo se un telaio in alu può ancora oggi essere competitivo, paretendo sempre dal presupposto che ci vogliono polmoni e gambe!!!:cucù:

1) fidati di quello che vi viene detto ma fino ad un certo punto, la maggior parte degli utenti sono "tifosi" di una soluzione o di un'altra. (è un po' come chiedere ad un tifoso di calcio qual'è lo sport più bello)
2) PROVALE, ormai quasi tutti hanno delle bici test, provale, e di al venditore che l'acquisto è condizionato dal test. Provale sui percorsi che fai di solito e cerca di capire, se vai meglio o peggio e soprattutto SE TI DIVERTI DI PIù. non devi scegliere la bici migliore ma la bici migliore per te
3) scegli quella che ti piace di più. una bici che piace al 99% va bene, una scelta poco convinta a volte lascia perplessi

Buona scelta
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Lancio una provocazione: secondo voi allo scatto finale della gara WC appena terminata, Nino ha vinto perchè con ruote più facili da rilanciare rispetto a quelle del 'Pistolero' da 29"?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lancio una provocazione: secondo voi allo scatto finale della gara WC appena terminata, Nino ha vinto perchè con ruote più facili da rilanciare rispetto a quelle del 'Pistolero' da 29"?

No.

Ha vinto perchè in questa stagione è decisamente il più forte, come lo è stato lo scorso anno Kulhavy.

Credere che Schurter vinca oggi o che Kulhavy abbia vinto ieri per merito esclusivo delle ruote crede a delle favole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo