Futuro 27.5?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Hi bikers,
l'altro giorno ho fato girare una ruota da 26 tenendola in mano............... mi piacerebbe sapere il commento onesto di chi è passato dal 26 al 29. Vorrei che qualcuno mi togliesse la sensazione che il vero motore di questo cambiamento sia prettamete commerciale...
Dalle tue parole si capisce bene che tu pensi che il "fenomeno 29" sia stata un' operazione di marketing. Se anche io ti dico che mi sono trovato decisamente meglio con la 29 penso per te valga meno di zero, visto che il forum è già pieno di testimonianze a tal riguardo. Per cui vedi tu....certo che a ipotizzare come vada una 29 facendosi girare una ruota da 26 tra le mani....:nunsacci:
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
Hi bikers,
l'altro giorno ho fato girare una ruota da 26 tenendola in mano, prendendola sulle teste degli sganci rapidi.
Girava relativamente piano e ho provato a inclinare il mozzo... sforzo del tutto inaspettato. Ho pensato allora a quanto maggiore dovesse essere lo sforzo in una 29", anche considerando che buona parte della massa (tra copertone,cerchio e lattice o camera) si concentra su proprio sul diametro. E che dire poi dell'inerzia in fase di accelerazione o di freno? Sicuramente qualche miglioria le 29" l'avranno portata, mi piacerebbe sapere il commento onesto di chi è passato dal 26 al 29. Vorrei che qualcuno mi togliesse la sensazione che il vero motore di questo cambiamento sia prettamete commerciale...


io non capisco cos'è tutto questo accanimento sulle 29.
secondo me il bello di tutto questo è solamente la possibilità di scelta,
ognuno di noi si può trovare meglio in certe situazioni con una 26 in altre con una 27,5 e in altre ancora con la 29,ognuna di queste da senzazioni diverse in diverse sistuazioni, poi sia solo commercio è più che chiaro
dovevano inventare qualche cosa per cheare scompiglio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... mi piacerebbe sapere il commento onesto di chi è passato dal 26 al 29. Vorrei che qualcuno mi togliesse la sensazione che il vero motore di questo cambiamento sia prettamete commerciale...

L'effetto giroscopico è senz'altro maggiore, ma lo si percepisce solo alle alte velocità (>30 km/h). Per quanto riguarda l'aggravio di massa ed inerzia, vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454

Di "commenti onesti" ne puoi leggere a decine su questa sezione del Forum, anche se dubito che possano fare cambiare idea a chi ha già delle certezze.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
che ti devo dire?io sono andato in meglio invece nel senso che quella prova l'ho fatta con le 26 e poi con la 29 e qst'ultima era molto più maneggevole da girare ;-) ... XÒ
le ruote da 26 pesavano quasi 2 kg quelle da 29 1,5 scarsi
Ah in mezzo 2 mesi di palestra

Non voglio fare lo spiritoso ma dimostrare come le esperienze personali valgano x quello che sono...personali
Cmq io tutta qst inerzia non l'ho sentita
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Leggo di costruttori che "omologano" le loro 26 pollici all'uso con la 27.5.
Però io mi immagino (perchè non l'ho provata realmente ma so molto bene come va una 26) una 26 pollici da 140 mm con 350 mm di altezza movimento centrale, con l'altezza MC portata a 37 cm, con le conseguenze in fatto di stabilità e maneggevolezza, soprattutto in salita lenta e ripida.
Non credo quindi che certe ibridazioni possano dare effettivi vantaggi se non una minima facilità di superamento degli ostacoli (poi bisogna accorciare la corsa della forcella di 1-2 cm, e allora il vantaggio magari sparisce.
Si rischia di fare la fine delle prime 29 pollici degli anni 2003-2004 che facevano cacare perchè avevano geometrie da city bike , carri lunghisssimi e ruote di ghisa.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Leggo di costruttori che "omologano" le loro 26 pollici all'uso con la 27.5.
Però io mi immagino (perchè non l'ho provata realmente ma so molto bene come va una 26) una 26 pollici da 140 mm con 350 mm di altezza movimento centrale, con l'altezza MC portata a 37 cm, con le conseguenze in fatto di stabilità e maneggevolezza, soprattutto in salita lenta e ripida.
Non credo quindi che certe ibridazioni possano dare effettivi vantaggi se non una minima facilità di superamento degli ostacoli (poi bisogna accorciare la corsa della forcella di 1-2 cm, e allora il vantaggio magari sparisce.
Si rischia di fare la fine delle prime 29 pollici degli anni 2003-2004 che facevano cacare perchè avevano geometrie da city bike , carri lunghisssimi e ruote di ghisa.

Su una full esistono diversi modi per abbassare il mc. Adottandoli ho mantenuto la medesima altezza, sacrificando solo poco più di un centimetro di escursione all'anteriore ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
se accorci l'escursione davanti e dietro, per abbassare il MC alloranon hai più una bici da 140 o da 120 ma una pcon meno escursione (2 cm in meno, per arrivare alla stessa altezza del MC).
Con angoli da 26 pollici (Spesso le 140 arrivano a 67-68°) che non sempre sono cos'ì utili.
Ripeto, io non sono CONTRO le 27.5, anzi, sono curioso e aperto al nuovo, ma IMHO gli ibridi non sono probanti, nè PRO, nè CONTRO.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ni...non sono provanti nel senso che:
se un ibrido ti dà comunque sensazioni positive, ha assolutamente senso anche andare a pensare che una bici con anche le geometrie giuste possa essere buona..

Se ti dà sensazioni negative, ti ritrovi col dire che per essere certi della non bontà bisognerebbe provare la 27,5 con geometri corrette....

il tutto comunque dipende sempre e da come uno pedala e quanto un movimento piu' alto di 2 cm puo' causare problemi ;-)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
se accorci l'escursione davanti e dietro, per abbassare il MC alloranon hai più una bici da 140 o da 120 ma una pcon meno escursione (2 cm in meno, per arrivare alla stessa altezza del MC).
Con angoli da 26 pollici (Spesso le 140 arrivano a 67-68°) che non sempre sono cos'ì utili.
Ripeto, io non sono CONTRO le 27.5, anzi, sono curioso e aperto al nuovo, ma IMHO gli ibridi non sono probanti, nè PRO, nè CONTRO.

Parlavo per la mia full, una 100 + 100 con angolo sterzo di 70° contro i 70.5° dell'omologa versione da 29" campione del mondo XC.....(dati dichiarati)
Ho "ridotto l'escursione" della forcella di un cm (meccanicamente) + qualche mm facendo modificare la pressione della camera negativa che è sigillata.
Al posteriore sono riuscito ad abbassarmi senza perdere escursione utile.
In pratica ho una full 100 + 90 (kulhavy, Sauser e compagnia bella in gara la utilizzano con escursioni 100 post + 80ant)
L'altezza misurata del MC, in posizione statica è superiore di 2mm.
Con pilota in sella, grazie ad un diverso setting del sag, l'altezza potrebbe essere la medesima, ma visto che la preferisco "più dura" mi tengo i 2mm in più. :celopiùg:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Hi bikers,
l'altro giorno ho fato girare una ruota da 26 tenendola in mano, prendendola sulle teste degli sganci rapidi.
Girava relativamente piano e ho provato a inclinare il mozzo... sforzo del tutto inaspettato. Ho pensato allora a quanto maggiore dovesse essere lo sforzo in una 29", anche considerando che buona parte della massa (tra copertone,cerchio e lattice o camera) si concentra su proprio sul diametro. E che dire poi dell'inerzia in fase di accelerazione o di freno? Sicuramente qualche miglioria le 29" l'avranno portata, mi piacerebbe sapere il commento onesto di chi è passato dal 26 al 29. Vorrei che qualcuno mi togliesse la sensazione che il vero motore di questo cambiamento sia prettamete commerciale...

Prova a far girare le ruote da 24....vedrai che avranno meno inerzia delle 26. Ma non per questo le monteresti su una bici...

Comunque io avevo la 26. ho provato la 29 e l'ho scelta valutandone i pro e i contro. Non l'ho fatto seguendo le motivazioni commerciali... C'è gente che ha la 26, non ha mai provato la 29 ma la denigra comunque.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ricordo a tutti che questo topic parla delle bici dotate di ruote da 27,5. Chi volesse discutere delle 29 lo può fare nei topic appositi, e Dio solo sa quanti ce ne sono già.
 

lucalipa

Biker serius
22/3/10
166
0
0
Liguria (IM)
Visita sito
... a proposito di 27,5, avevo mandato nei giorni scorsi una mail a canyon per chiedere se avessero intenzione di sviluppare una bici con ruote da 27,5 sulla base della Nerve xc.
Mi hanno risposto ieri: "con un pò di pazienza arriva tutto" :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
cioè della serie siamo rimasti indietro con la 29" vediamo almeno di non farci fregare le 27.5" ma rimaniamo cmq alla finestra per non fare una cappella mondiale.....
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Anthem taglia L con carro modificato per la ruota maggiorata da 27,5. Prime sensazioni positive.
 

Allegati

  • Anthem27,5int.jpg
    Anthem27,5int.jpg
    60,7 KB · Visite: 55
  • Anthem27,5carr.jpg
    Anthem27,5carr.jpg
    64 KB · Visite: 58
  • Anthem27,5post.jpg
    Anthem27,5post.jpg
    62 KB · Visite: 51

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo