Futuro 27.5?

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Gepp forse ancora non hai capito che chi scrive qui (DNS76,Aspide,io?) pedaliamo anche con 29 , e non aspettiamo nessun messia , se ne parla e basta , giusto per

il Santone :hahaha: è stato bannato,bis bannato, tris bannato, etc.etc.
Vero :hahaha::hahaha: a me piacciono e soddisfano tutte .....e poi immancabilmente le ammazzo prima che compiano un anno
come diceva uno che veniva a scuola con me da piccolo :stay ungry,stay folish :rosik:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Infatti questa parte dell'articolo:"but 650b’s future looks brightest in the longer travel full-suspension category" avvalora le mie convinzioni che le 27.5 possono avere un futuro nelle full long travel.
La Revelation 150 650B ne è una comprova, per i costruttori di forcelle è una manna perchè rivitalizza le forcelle da 32 mm e non li obbliga a rifare stampi, steli, parti interne ma solo a fare dei foderi nuovi che poi utilizzano per tutta la linea.
Addirittura senza grossi problemi possono fare un unica forcella da 26 e 27.5.
Con questo non voglio dire che le 29 spariscono, solo che con il tempo sarà più facile che alcuni formati si accoppino ad una certa tipologia d'uso e convivano.
Se leggete i rumors e le indiscrezioni, negli USA non stanno spingendo per delle race bike 27.5, piuttosto per delle trail bike.
Il rincorrere le race bike è una "deformazione" tutta Italiana, mentre negli usa sanno che l 80% dei riders sono trail riders nelle varie declinazioni (15% racers e 5% freeriders/dh puri, almeno queste sono le statistiche).
Le percentuali sono simili anche in Europa, solo che molti escursionisti che non fanno gare finiscono per acquistare bici con impostazione troppo race, un po' per emulazione, un po' perchè spinti dai rivenditori che sono in gran parte ex stradisti o ex agonisti, quindi con la mente proiettata in quel settore.

Quindi, ben vengano le 27.5 anche se avere la stessa tipologia di bici in vari formati crea una scelta IMHO troppo vasta e dei cataloghi sterminati quindi penso che alla fine ogni formato si affermerà su alcune tipologie di bici piuttosto che su altre.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Gepp forse ancora non hai capito che chi scrive qui (DNS76,Aspide,io?) pedaliamo anche con 29 , e non aspettiamo nessun messia , se ne parla e basta , giusto per

il Santone :hahaha: è stato bannato,bis bannato, tris bannato, etc.etc.

No no non mi sono spiegato bene.
Non era rivolto a "voi" che ho capito essere equilibrati quanto me nei giudizi, era più rivolto a quei "giovincelli" che talvolta si fanno un pò troppo prender la mano dal tifo!!!

P.s. Anch'io pedalo ancora una 26 e soprattutto almeno un paio di volte l'anno mi piace divertirmi come un pazzo al Mottolino assieme ad altri amici stradisti
L'IMPORTANTE è averci una bici sotto ar cu-culo
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
67 è una mostruosità credo ci sia un errore di battitura!
Cmq un confronto diretto è già qlc di probante...ha vinto la 27.5?bene vuol dire che x lui (tester) va meglio...x me non saprei ;-)
E' quello che vorrei scoprire, come PEDALEREI con ste benedette 27,5!!!

Infatti questa parte dell'articolo:"but 650b’s future looks brightest in the longer travel full-suspension category" avvalora le mie convinzioni che le 27.5 possono avere un futuro nelle full long travel.
La Revelation 150 650B ne è una comprova, per i costruttori di forcelle è una manna perchè rivitalizza le forcelle da 32 mm e non li obbliga a rifare stampi, steli, parti interne ma solo a fare dei foderi nuovi che poi utilizzano per tutta la linea.
Addirittura senza grossi problemi possono fare un unica forcella da 26 e 27.5.
Con questo non voglio dire che le 29 spariscono, solo che con il tempo sarà più facile che alcuni formati si accoppino ad una certa tipologia d'uso e convivano.
Se leggete i rumors e le indiscrezioni, negli USA non stanno spingendo per delle race bike 27.5, piuttosto per delle trail bike.
Il rincorrere le race bike è una "deformazione" tutta Italiana, mentre negli usa sanno che l 80% dei riders sono trail riders nelle varie declinazioni (15% racers e 5% freeriders/dh puri, almeno queste sono le statistiche).
Le percentuali sono simili anche in Europa, solo che molti escursionisti che non fanno gare finiscono per acquistare bici con impostazione troppo race, un po' per emulazione, un po' perchè spinti dai rivenditori che sono in gran parte ex stradisti o ex agonisti, quindi con la mente proiettata in quel settore.

Quindi, ben vengano le 27.5 anche se avere la stessa tipologia di bici in vari formati crea una scelta IMHO troppo vasta e dei cataloghi sterminati quindi penso che alla fine ogni formato si affermerà su alcune tipologie di bici piuttosto che su altre.

Anche a me fa gola che il punto forte delle 27,5 è la possibilità di esser montate su qualche telaio 26 e che con grandi escursioni la 29 non va ...almeno x ora....
X il futuro prox ,x me, 29 XC e AM e qualche evoluzione di 26 in 27,5 x FR e DH...
Riguardo al "race pensiero italico" penso al mio amico Luca che con una S-works kittata da mondiale prende la paga dalla mia vecchiona Cougan:smile::smile::smile: e non perché sono un fenomeno ma è lui che pensa ai 3gr risparmiati con 100 euro invece che pedalare........
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
no no non mi sono spiegato bene.
Non era rivolto a "voi" che ho capito essere equilibrati quanto me nei giudizi, era più rivolto a quei "giovincelli" che talvolta si fanno un pò troppo prender la mano dal tifo!!!

P.s. Anch'io pedalo ancora una 26 e soprattutto almeno un paio di volte l'anno mi piace divertirmi come un pazzo al mottolino assieme ad altri amici stradisti
l'importante è averci una bici sotto ar cu-culo

grande!!!!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
guarda io qst rivalità le vivo in società tra stradisti e bikers, e mi son sempre chiesto xké schierarsi? A me piacciono tutte e due...ovviamente hanno peculiarità diverse ma é proprio qst il bello...nn mi precludo nulla
Nn vedo xké nn debba essere così anche tra ruote?

Ps l'anno scorso prima volta al Mottolino con uno stradista...qst'anno ne abbiamo attaccati altri due e a fine week-end un pensiero comune...deve diventare appuntamento fisso
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
per la 29 hanno scritto 69° anzichè 72° (dichiarati).... o era ubriaco (o-o ) chi ha saldato il telaio o qualcosa non torna?!?:nunsacci:

Torna, torna, se fai due righe di calcoli con la 29 pollici, a pari wheelbase e con la forcella più corta di 15 mm circa, i 67-68° ci sono realmente.
è abbastanza coricata anche la 29 pollici con 69 gradi, quindi nella 29 hanno privilegiato la stabilità alla grande.

Le geometrie "dichiarate" quasi mai corrispondono alla realtà

Il problema è che se la 29 è coricata, non è nemmeno rapidissima di sterzo.
Temo che mi toccherà saldare un telaio per vedere come va una 27.5 nativa fatta come penso io.....
 

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
A mio parere il diametro delle ruote su una hardtail dovrebbe essere proporzionale alla misura del telaio. Un telaio Small va bene con ruote da 26, uno L o XL con ruote da 29. E' una questione non solo di estetica ma anche di proporzionamento e bilanciamento rispetto alle dimensioni di chi guida. Chi ha una 26 taglia Small dovrebbe provare a montarci delle ruotine da 20 pollici e poi raccontare che impressione gli ha fatto. Io, che sono alto 1.84, ho provato una 29 e da quel momento le 26 mi sono sembrate delle specie di grazielle anni 80. E' vero che alla fine conta gamba e manico, ma è fuori di dubbio che la taglia giusta del telaio aiuta la biomeccanica e per le ruote vale lo stesso discorso. Non è una questione di grande innovazione tecnica, ma più che altro di innegabile logica e fisica.
Le 650 potrebbero essere una soluzione per i telai L e XL delle full a lunga escursione dove le ruote da 29 non ci stanno. Ma non è interesse delle aziende per me avere troppi diametri di ruota. Spero solo che finisca per sempre il periodo delle sole 26!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Torna, torna, se fai due righe di calcoli con la 29 pollici, a pari wheelbase e con la forcella più corta di 15 mm circa, i 67-68° ci sono realmente.
è abbastanza coricata anche la 29 pollici con 69 gradi, quindi nella 29 hanno privilegiato la stabilità alla grande.

Le geometrie "dichiarate" quasi mai corrispondono alla realtà

Il problema è che se la 29 è coricata, non è nemmeno rapidissima di sterzo.
Temo che mi toccherà saldare un telaio per vedere come va una 27.5 nativa fatta come penso io.....

in coda pure io ;-)
Vada pure per bb30 e tubo sterzo lefty, ma va bene anche conico.
Mi raccomando pp 12x142 dietro così elimino un pò di concorrenza...
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
in coda pure io ;-)
Vada pure per bb30 e tubo sterzo lefty, ma va bene anche conico.
Mi raccomando pp 12x142 dietro così elimino un pò di concorrenza...
....eeeeehhh ragazzi con Giovanni (Giò) ,siamo amici e si può dire vicini di paese, ho la priorità :smile::smile:.........:-):-):-).......( così smetto tutte le volte che ci vediamo,purtroppo di rado, di spaccargli i maroni col ventisetteemezzo).....comunque l'importante è che cominci a saldare650b:cucù:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
A mio parere il diametro delle ruote su una hardtail dovrebbe essere proporzionale alla misura del telaio. Un telaio Small va bene con ruote da 26, uno L o XL con ruote da 29. E' una questione non solo di estetica ma anche di proporzionamento e bilanciamento rispetto alle dimensioni di chi guida.

ma che vi han fatto quelli bassi di statura che li volete relegare per sempre alle 26" ? :smile:

se un vantaggio c'è per una ruota da 27.5" o 29" rispetto ad una da 26" perchè mai solo quelli di statura media o alta potrebbero beneficiarne ? :nunsacci: i sentieri in fuoristrada sempre quelli sono, sia per uno che è 165cm. sia per uno che è 190cm.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ma che vi han fatto quelli bassi di statura che li volete relegare per sempre alle 26" ? :smile:

e perchè per te la 26" fa già quello che per me fa la 29" (rapporti tra quote):medita:

se un vantaggio c'è per una ruota da 27.5" o 29" rispetto ad una da 26" perchè mai solo quelli di statura media o alta potrebbero beneficiarne ? :nunsacci: i sentieri in fuoristrada sempre quelli sono, sia per uno che è 165cm. sia per uno che è 190cm.

già sentieri sempre uguali ma se io son più grande ne occupo di più perciò ne ho più diritto

:smile::smile::smile:

ok ok smetto con i funghi andati a male :cucù:
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.208
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
voglio trasformare una delle mie 26er in 27.5er, vi metto alcune foto dei passaggi ruota post alti e bassi, la gomma in foto è una specy eskar da 2.3, mi è sorto il dubbio che una 27.5 non ci stia, non tanto per l'altezza della gomma, ma per la larghezza. Avete qualche foto del prima e del dopo sulle vostre bici?

201201281213341280x768.jpg

201201281212371280x768.jpg


la forcella non ci sta vero?

201201281214411280x768.jpg


ho ordinato delle racing ralph, ma siccome non me le hanno ancora spedite forse faccio in tempo ad annullare l'ordine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo