Futuro 27.5?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Mòlle;5316460 ha scritto:
E fin qui ok, però il fatto che un grande manico passi con una 26" in un tratto dove una 29" cappotta non dimostra la superiorità del formato minore a mio avviso, giusto ieri su un tratto scassato (non particolarmente pendente) una 29" con forcella rigida mi stava attaccato a ruota, ciò non dimostra che la 29" sia superiore ma che colui che la guidava aveva del pelo, tutto lì.


Precedentemente ho scritto che nonostante indubbi vantaggi tecnici delle 29, nel caso specifico la differenza è stata fatta dal manico di uno che aveva le ruotine.
Se avessi postato una foto del passaggio, e vi avessi chiesto quale formato secondo voi sarebbe passato meglio, prima di vedere il video, cosa avreste risposto?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Assolutamente no, sarebbe stata la mia risposta sincera. Per me pensare che una ruota più grande ti trasformi in un grande biker è una sonora castroneria. Io ho una specy Enduro ma questo non fa di me un endurista, in discesa sopravvivo ma nulla più. Conosco gente con front da 29 capaci di numeri esagerati, ma li farebbero anche con una 26. I vantaggi di una ruota di maggior diametro innegabilmente esistono, ma credere che questi possano colmare le nostre lacune è un errore sia che si parli di diametro ruote, di escursioni o di angoli di sterzo, se ne hai ne dai, altrimenti sei sempre il solito biker della domenica. Il paragone coi grandi campioni lascia il tempo che trova, quella è gente abituata a spremere una mtb fino all'ultima goccia, è naturale quindi che riescano a cogliere maggiormente alcuni vantaggi. Per il resto, come dico sempre, siamo teoricamente in democrazia per cui se uno lo ritiene utile può comprarsi anche una 47". :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il video dimostra certamente alcune cose.

La prima: il mezzo non è in grado (almeno per ora ;-)) di impedire errori di guida, se prendi un pietrone in velocità vai per aria con qualsiasi mezzo.

La seconda: ci sono gare XC che sono tutt'altro che le autostrade che qualcuno racconta: e chi ha mai fatto il percorso della XX Cup a Massa Marittima sa di cosa parlo.

La terza: tutto sommato non ha perso un granchè tempo, è arrivato in fondo quasi prima :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mòlle;5316540 ha scritto:
Direi che ha applicato in pieno ciò che spiegò Andrea bruno al buhone in Roveta, ossia che saltare un ostacolo sia, in termini di cronometro, più vantaggioso che copiarlo... Peccato solo si sia dimenticato di rimanere sulla bici. :omertà:

:smile::smile::smile::smile:

OT: sabato scorso non sono riuscito a convincere Paolino che il buhone era lo stesso che AB saltava nella foto...;-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
in questo video si vede il primo biker con una epic 29'' che passa senza problemi e poi altri biker con 26'' che percorrono il tratto in scioltezza. L'ultimo invece prende in pieno un masso e inevitabilmente capitombola. Credo che il diametro della ruota in questo episodio non c'entra nulla e non dimostra assolutamente nulla, per me si tratta solo di un errore di traiettoria.
Non è che adesso comprando una 29'' si evita di cadere, mi pare che nessun talebano, anche il più convinto, abbia mai detto questo e che la differenza in sella la fà sempre il biker mi pare ovvio.:prost:
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Mòlle;5316540 ha scritto:
Direi che ha applicato in pieno ciò che spiegò Andrea bruno al buhone in Roveta, ossia che saltare un ostacolo sia, in termini di cronometro, più vantaggioso che copiarlo... Peccato solo si sia dimenticato di rimanere sulla bici. :omertà:

:smile::smile::smile::smile:


Si ma nel suo pensiero c'era la piroetta della bici ...... il suo salto mortale ...... e l'atterraggio in sella più avanti guadagnando la bellezza di 34 centesimi di secondo .......:smile:
 

mtbmyes

Biker novus
11/1/12
32
0
0
Italia
Visita sito
Vuole dire che non tutto sono su questo Forum e chi cerca di parlarne viene subito attaccato

Su fb c'è un bel gruppetto , libero di dire la propria, e tanti chiedono informazioni ,

Se un bikers interessato alla 27,5 entra nel post se ne esce subito visto gli interventi che ci sono

Difatti, ho visto i toni che usano molti contro chi sostiene la bontà delle 27.5, ho chiesto e trovato tantissime informazioni grazie a te e altri fuori da questo forum, sul forum leggero e su Fb.
Tanto succederà come le 29.... appena se ne parlava tutti a dire male!!!!!!!!!!!!! sono brutte, sono impacciate ecc... e poi tutti a parlarne bene e a comprarle... ora state a vedere con le 27.5. appena tutte le case produttrici si muoveranno, tutti a comprarle! le innovazioni vanno provate, e poi commentate, non criticate come caproni!
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Difatti, ho visto i toni che usano molti contro chi sostiene la bontà delle 27.5, ho chiesto e trovato tantissime informazioni grazie a te e altri fuori da questo forum, sul forum leggero e su Fb.
Tanto succederà come le 29.... appena se ne parlava tutti a dire male!!!!!!!!!!!!! sono brutte, sono impacciate ecc... e poi tutti a parlarne bene e a comprarle... ora state a vedere con le 27.5. appena tutte le case produttrici si muoveranno, tutti a comprarle! le innovazioni vanno provate, e poi commentate, non criticate come caproni!

Hai provato una 27.5 nativa o una 26 con ruote da 27.5 ...... sarei curioso di sapere le tue impressioni ? ......

Non proprio tutti sono passati alla 29 ..... comunque ne parli come se la gente non avesse cognizione ..... io sono tra quelli che pur rispettando gli utilizzatori ritengo che in effetti le 29 siano impacciate in alcune situazioni e nella maggior parte dei casi anche non molto belle da vedere perche sproporzionate ..... comunque tornando alle vendite di 29" sicuramente ci sarà stato qualcuno che è andato dietro alla corrente .....ma la maggior parte l'ha fatto perchè si è trovato bene...... e poi fino a poco tempo fa qual'era l'alternativa a chi non piacevano le ruotine ....... le 29 .....c'erano solo quelle
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
Ciao a tutti, sono possessore di una 26 e di una 29 entrambe full,
non sto qua a dire quele è meglio o peggio,ma posso dirvi che ieri ero in vena di fare cazzate e avevo pure il tempo da buttare,tramite un mio amico che mi ha imprestato le sue ruote da 27,5 della sua bike e le ho montate sella mia 29 con alcume modifiche al mozzo posteriore, devo dire
che la cosa è piaciuta,ho trovato la bike più scattante e meno dura da spingere,questo è stato il primo approcio,cèerto la distanza dal movimento centrale al terreno è passata da 34cm a 32,5 circa ma ce'è sempre una bella distanza.

ps: ho cercato dei cerchi da 27,5 i cosidetti 650b con esito negativo,sapete dirmi dove posso trovarli che non costino 99 euro l'uno?
grazie
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ciao a tutti, sono possessore di una 26 e di una 29 entrambe full,
non sto qua a dire quele è meglio o peggio,ma posso dirvi che ieri ero in vena di fare cazzate e avevo pure il tempo da buttare,tramite un mio amico che mi ha imprestato le sue ruote da 27,5 della sua bike e le ho montate sella mia 29 con alcume modifiche al mozzo posteriore, devo dire
che la cosa è piaciuta,ho trovato la bike più scattante e meno dura da spingere,questo è stato il primo approcio,cèerto la distanza dal movimento centrale al terreno è passata da 34cm a 32,5 circa ma ce'è sempre una bella distanza.

ps: ho cercato dei cerchi da 27,5 i cosidetti 650b con esito negativo,sapete dirmi dove posso trovarli che non costino 99 euro l'uno?
grazie

singlespeedcentral.nl, r2 etc... per l'estero
in Italia hai la scelta, basta sfogliare queste pagine o cercare con google.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Difatti, ho visto i toni che usano molti contro chi sostiene la bontà delle 27.5, ho chiesto e trovato tantissime informazioni grazie a te e altri fuori da questo forum, sul forum leggero e su Fb.
Tanto succederà come le 29.... appena se ne parlava tutti a dire male!!!!!!!!!!!!! sono brutte, sono impacciate ecc... e poi tutti a parlarne bene e a comprarle... ora state a vedere con le 27.5. appena tutte le case produttrici si muoveranno, tutti a comprarle! le innovazioni vanno provate, e poi commentate, non criticate come caproni!

Smettetela di guardarvi l'ombelico... ma "tutti" chi? :nunsacci: il mercato della 29 in Italia se va bene è il 5% del totale, ma se va bene bene...

Se non vi piace l'atteggiamento di (sano) scetticismo di questo Forum, dove non basta proclamare che l'acqua va all'insù perchè tutti ci credano (meglio caproni o pecoroni?), andate pure su fb e rimaneteci.

Il Forum è uno spazio di discussione. Chi non è disposto ad accettare che ci sia chi la pensa in maniera diversa vada pure a rinchiudersi in un ghetto insieme ad altri seguaci, ma senza lamentarsi se il mondo vero continua ad esistere.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ciao a tutti, sono possessore di una 26 e di una 29 entrambe full,
non sto qua a dire quele è meglio o peggio,ma posso dirvi che ieri ero in vena di fare cazzate e avevo pure il tempo da buttare,tramite un mio amico che mi ha imprestato le sue ruote da 27,5 della sua bike e le ho montate sella mia 29 con alcume modifiche al mozzo posteriore, devo dire
che la cosa è piaciuta,ho trovato la bike più scattante e meno dura da spingere,questo è stato il primo approcio,cèerto la distanza dal movimento centrale al terreno è passata da 34cm a 32,5 circa ma ce'è sempre una bella distanza.

ps: ho cercato dei cerchi da 27,5 i cosidetti 650b con esito negativo,sapete dirmi dove posso trovarli che non costino 99 euro l'uno?
grazie

io ho preso la ruota da 27,5 da axevo.. ma mi deve ancora arrivare :spetteguless:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Difatti, ho visto i toni che usano molti contro chi sostiene la bontà delle 27.5, ho chiesto e trovato tantissime informazioni grazie a te e altri fuori da questo forum, sul forum leggero e su Fb.
Tanto succederà come le 29.... appena se ne parlava tutti a dire male!!!!!!!!!!!!! sono brutte, sono impacciate ecc... e poi tutti a parlarne bene e a comprarle... ora state a vedere con le 27.5. appena tutte le case produttrici si muoveranno, tutti a comprarle! le innovazioni vanno provate, e poi commentate, non criticate come caproni!


non ho capito dove hai letto questi post che criticano le 27,5'', magari prima di chiamare caproni gli altri, leggi meglio.
Sicuramente se avessi chiesto informazioni anche su questo forum molti ti avrebbero aiutato, se invece ti danno fastidio le critiche esiste uno strumento molto valido per evitarle: indifferenza.:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo