Furto o smarrimento guarnitura XTR

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Salve a tutti, vorrei un vostro consiglio sul comportamento che dovrei adottare con un membro del forum xbikes (Filippo).Il 13 Gennaio ho venduto il mio telaio heckler( inserzione sul vostro mercatino), è venuto a ritirarlo di persona, ma nello smontarlo non è stato possibile smontare la guarnitura xtr con relativi pedali.Su sua proposta, visto che arrivava da Correggio,ho lasciato a lui il telaio con montato la guarnitura (praticamente nuova con viti in ergal rosse della tiso) e i relativi pedali shimano.Il lunedi, mi manda un messagio che ha fatto smontare il tutto e che mi spediva il pacco .Per il mio lavoro, mi sono trovato martedi nella sua zona, continuando a telefonargli senza ricevere risposta. Martedi mi manda email che ha spedito il pacco.
Il pacco non è mai arrivato, le poste lo hanno perso.....(ho piu' facilmente rubato), ma con mia sorpresa la spedizione è stata fatta con un pacco normale senza essere ne tracciabile , ne assicurato, percio' le poste rimborsano il mittente per €25.e' piu' di una settimana che cerco di contattarlo, ma non risponde ne per email ne per telefono.Sono tentato questo sabato ad andare dai Carabinieri di Paderno Dugnano per presentare denuncia per furto, visto che a questo punto mi viene il dubbio che abbia anche spedito la guarnitura.Se qualcuno di voi ha qualche idea per almeno recuperare una parte dei soldi persi, mi contatti.Per vostra cronaca, ho anche spedito una mail chiedendogli €150, per venirmi incontro alla mia perdita per un suo sbaglio(sempre che di questo si tratti), anche perchè dalle poste verra risarcito di circa €35, ma come sempre non ho ricevuto risposta.
 

xbikes

Biker popularis
1/10/05
47
0
0
Correggio (RE)
Visita sito
Cari forumendoli, il Sig. Ciccio proprio non la racconta tutta, di seguito riporto la mia e-mail che gli ho inviato in risposta alla sua offensiva e intimidatoria.
Vi ricordo inoltre che l'annuncio inserito era quotato a 800€ e che invece all'atto pratico Fciccio non lo smolava se non per 1000€.
Io la guarnitura l'ho spedita come attesta la documentazione che gli ho girato come sporto reclamo di mancata consegna alle poste Italiane.
Email:

"Ciao Fabrizio,

scusami ma questa storia mi sta davvero stancando, visto che mi stai dando del truffatore, cosa che assolutamente non sono.
La guarnitura te l'ho spedita, come attestato dalla documentazione che ti ho inviato, il disservizio è dovuto all'inefficienza delle Poste Italiane e con loro te la devi prendere.
Ti ricordo che tutto è iniziato perchè tu stesso non sei stato in grado di smontare la guarnitura per tempo mentre personalmente ho proceduto alla spedizione postale attenendomi alle tue specifiche indicazioni telefoniche. Personalmente ho fatto in tutto 400 km per ritirare il telaio, tu avresti potuto fare altrettanto per ritirare la guarnitura e non ci troveremmo in questa situazione.
Sono profondamente rammaricato che le cose siano passate su questi piani, ho sempre pagato regolarmente le tasse e proprio non ci sto a sentirmi dare del truffatore, a questo punto procedi come meglio pensi se ti fa stare meglio ed in pace con te stesso.
Quando riceverò il rimborso, o se dovessi ricevere il pacco come reso al mittente, stai pur tranquillo che te lo faccio sapere.
Per la questione del telefono ti informo che non sono telefono dipendente, ho registrato un solo tuo numero al quale rispondo. Ai numeri non registrati che vengono identificati automaticamente come "sconosciuti" - "privati" - "identità riservata" non do attenzione perchè al 99% sono provenienti da call-center o oggetto di promozioni pubblicitarie che non mi interessano.
Quindi ti invito a telefonarmi dal seguente numero-------
Dopo aver ricevuto questa e-mail ho consultato mio suocero, persona anziana alla quale non do colpa, il quale mi ha informato che ieri 11/02/09 ha ricevuto varie telefonate tra le quali anche quella di una signora, e ripeto signora, che si riferiva ad un pacco, la quale ha lasciato detto che avrebbe ritelefonato, ma di ulteriori telefonate io non ne ho più ricevute. Era tua moglie???

In giornata provvederò a registrare sul telefonino anche il numero del tuo cellulare in modo tale che tu mi possa contattare più agevolmente anche se però francamente, non ho più nulla da dirti ne tanto meno bisogno di giustificarmi sull'accaduto.
Se hai intenzione come dici di procedere per vie legali, io non ho nulla da nascondere e questa vicenda la discuteremo in altra sede davanti ad altre persone sicuramente più competenti.

Spero che la cosa si risolva nel migliore dei modi per entrambi.

Ciao
Filippo."
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se xbikes può dimostrare inoppugnabilmente di aver spedito la merce, a prescindere dagli accordi verbali intercorsi fra voi, c'è ben poco di rilevanza penale nei suoi confronti.
Per chiarire a beneficio del forum, oltre ai vostri accordi verbali, in cosa consiste questa documentazione probatoria dell'avvenuta spedizione? e in ultimo cosa vi eravate detti sulle modalità di spedizione della guarna?

domanda per xbikes. ma perchè se il telaio lo hai acquistato a 800 poi hai acconsentito a pagarlo 1000? :nunsacci:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
domanda per xbikes. ma perchè se il telaio lo hai acquistato a 800 poi hai acconsentito a pagarlo 1000? :nunsacci:
Perché ha fatto 400km per quel telaio, e forse tornarsene a casa a mani vuote non era il massimo. Ma è quello che penso io.

Fattostà che per il solo fatto di aver chiesto 1000€ al posto che 800, mi fa dubitare di fciccio.
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
io dico solo che conoscendo xbikes non è il tipo da far certe cose,però credo che il forum in questo caso nuocia a tutti e due,un chiarimento di persona sarebbe meglio,la mail,al telefono,può sempre essere interpretato di persona c'è poco da interpretare,questo è il mio parere,ma io quando si sono accordati non c'ero e cosa si sono detti lo sanno solo loro ....:medita:
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Innanzitutto tengo a precisare che la mia mail non è nè offensiva, nè intimidatoria, ma suggerita dal legale aziendale che ho contattato per avere semplicemente un consiglio, mettiti nei miei panni, cosa dovrei pensare di una persona che si nega sia per telefono, sia per mail che per forum... effettivamente qualche dubbio si genera. Non ultimo domenica sera, per dirla tutta stavi navigando sul forum emilia romagna, ti ho contattato (penso che i moderatori possano anche controllare), ma anche qui non ho ottenuto nessuna risposta. Il fatto sta' che sono riuscito ad avere finalmente un contatto con te dopo l'apertura di una discussione nel forum. Dal momento che anche altre persone che ci conoscono ci leggono, tengo a precisare che i soldi Pattuiti per il telaio erano già in partenza €1000 subito dal primo contatto che abbiamo avuto; è vero che avevo abbassato l'inserzione a €800 il mese prima, ma quando mi hai chiamato la prima volta ti ho subito detto che meno di €1000 non l'avrei venduto anche perchè il telaio che volevo cambiare, venduto sul forum, non era piu' disponibile.
Comunque mi senbra normale chiederti un tuo impegno per concorso di colpa, la spedizione non assicurata l'hai fatta tu e la parte lesa sono io che ho perso tutto il materiale....
Sono dispiaciuto anch'io dalla piega che ha preso questa situazione, comunque se ci fosse stato un po' piu' di interessamento da parte tua sicuramente non saremmo arrivati a questo punto. Mi sono fidato di te, quando ti ho lasciato, SU TUA PROPOSTA, il tutto, e mi aspettavo almeno che la spedizione fosse assicurata, visto il valore della merce (mi ero anche offerto di pagare la spedizione). Stamattina leggendo la tua mail ho visto che sei stato contattato da una signora (per tua info mia moglie non esegue telefonate per recuperare il mio materiale), se fossi andanto a fondo contattando le poste, avresti saputo che chi ti ha contattato era il servizio clienti delle suddette, (sembra che il pacco sia stato trovato), per chiederti se dovevano rispedirlo al mittente o al destinatario (me), e non trovando nessuno hanno rispedito al mittente il pacco.
Comunque quando e se ti ritorna, cortesemente spediscimelo con pacco celere 3 e assicurato per euro 400, ti pago io tutto il costo della spedizione (ripeto, come mi ero offerto di pagarla la prima volta).
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se Tizio decide di inviare un pacco decidendo modalità e vettore se ne assume la responsabilità del buon fine essendo obbligato a risarcire il destinatario in caso di furto o smarrimento del plico.
Nessuna responsabilità, viceversa, se il mittente/venditore spedisce secondo le indicazioni dell'acquirente...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Come (troppo) spesso accade le Poste Italiane sono riuscite ancora una volta a "disperdere" un pacco e stavolta anche a far litigare due persone......
Poi ci si chiede come mai alcuni mailorder non accettano di spedire in Italia, comunque dai, pare che si stia per risolvere tutto al meglio, speriamo bene.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Innanzitutto tengo a precisare che la mia mail non è nè offensiva, nè intimidatoria, ma suggerita dal legale aziendale che ho contattato per avere semplicemente un consiglio, mettiti nei miei panni, cosa dovrei pensare di una persona che si nega sia per telefono, sia per mail che per forum... effettivamente qualche dubbio si genera. Non ultimo domenica sera, per dirla tutta stavi navigando sul forum emilia romagna, ti ho contattato (penso che i moderatori possano anche controllare), ma anche qui non ho ottenuto nessuna risposta. Il fatto sta' che sono riuscito ad avere finalmente un contatto con te dopo l'apertura di una discussione nel forum. Dal momento che anche altre persone che ci conoscono ci leggono, tengo a precisare che i soldi Pattuiti per il telaio erano già in partenza €1000 subito dal primo contatto che abbiamo avuto; è vero che avevo abbassato l'inserzione a €800 il mese prima, ma quando mi hai chiamato la prima volta ti ho subito detto che meno di €1000 non l'avrei venduto anche perchè il telaio che volevo cambiare, venduto sul forum, non era piu' disponibile.
Comunque mi senbra normale chiederti un tuo impegno per concorso di colpa, la spedizione non assicurata l'hai fatta tu e la parte lesa sono io che ho perso tutto il materiale....
Sono dispiaciuto anch'io dalla piega che ha preso questa situazione, comunque se ci fosse stato un po' piu' di interessamento da parte tua sicuramente non saremmo arrivati a questo punto. Mi sono fidato di te, quando ti ho lasciato, SU TUA PROPOSTA, il tutto, e mi aspettavo almeno che la spedizione fosse assicurata, visto il valore della merce (mi ero anche offerto di pagare la spedizione). Stamattina leggendo la tua mail ho visto che sei stato contattato da una signora (per tua info mia moglie non esegue telefonate per recuperare il mio materiale), se fossi andanto a fondo contattando le poste, avresti saputo che chi ti ha contattato era il servizio clienti delle suddette, (sembra che il pacco sia stato trovato), per chiederti se dovevano rispedirlo al mittente o al destinatario (me), e non trovando nessuno hanno rispedito al mittente il pacco.
Comunque quando e se ti ritorna, cortesemente spediscimelo con pacco celere 3 e assicurato per euro 400, ti pago io tutto il costo della spedizione (ripeto, come mi ero offerto di pagarla la prima volta).

secondo mè stai sbagliando propio strada ........

concorso di colpa ? la colpa è di chi lo ha perso :spetteguless:

se lui ha in mano i dati cartacei della spedizione la colpa non esiste
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Comunque alla fine pare che la colpa sia stata delle poste e l'unico errore di xbikes è stato quello di non informarsi su chi era quella donna che ha telefonato, invece non mi è piaciuto per nulla il comportamente di fciccio, se l'inserzione era per 800, tu il pezzo lo dovevi mollare per 800!
Se io metto un inserzione per 1000 e poi la abbasso a 800, chi la compra si aspetta gli 800, non i 1000, anche se mi han contattato prima del ribasso.
Stai facendo la stessa politica di certi negozi, al babbeo vendo a prezzo pieno, allo sveglio, al prezzo giusto...

Sei stato fortunato che xbikes si è sciroppato 400km + autostrada, altrimenti non se lo sarebbe portato via....

Comunque tutto è bene ciò che finisce bene, speriamo ora xbikes si comporti come fatto in precedenza.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Cari forumendoli, il Sig. Ciccio proprio non la racconta tutta, di seguito riporto la mia e-mail che gli ho inviato in risposta alla sua offensiva e intimidatoria.
Vi ricordo inoltre che l'annuncio inserito era quotato a 800€ e che invece all'atto pratico Fciccio non lo smolava se non per 1000€.
Io la guarnitura l'ho spedita come attesta la documentazione che gli ho girato come sporto reclamo di mancata consegna alle poste Italiane.
Email:

"Ciao Fabrizio,

scusami ma questa storia mi sta davvero stancando, visto che mi stai dando del truffatore, cosa che assolutamente non sono.
La guarnitura te l'ho spedita, come attestato dalla documentazione che ti ho inviato, il disservizio è dovuto all'inefficienza delle Poste Italiane e con loro te la devi prendere.
Ti ricordo che tutto è iniziato perchè tu stesso non sei stato in grado di smontare la guarnitura per tempo mentre personalmente ho proceduto alla spedizione postale attenendomi alle tue specifiche indicazioni telefoniche. Personalmente ho fatto in tutto 400 km per ritirare il telaio, tu avresti potuto fare altrettanto per ritirare la guarnitura e non ci troveremmo in questa situazione.
Sono profondamente rammaricato che le cose siano passate su questi piani, ho sempre pagato regolarmente le tasse e proprio non ci sto a sentirmi dare del truffatore, a questo punto procedi come meglio pensi se ti fa stare meglio ed in pace con te stesso.
Quando riceverò il rimborso, o se dovessi ricevere il pacco come reso al mittente, stai pur tranquillo che te lo faccio sapere.
Per la questione del telefono ti informo che non sono telefono dipendente, ho registrato un solo tuo numero al quale rispondo. Ai numeri non registrati che vengono identificati automaticamente come "sconosciuti" - "privati" - "identità riservata" non do attenzione perchè al 99% sono provenienti da call-center o oggetto di promozioni pubblicitarie che non mi interessano.
Quindi ti invito a telefonarmi dal seguente numero 0292xxxxxx
Dopo aver ricevuto questa e-mail ho consultato mio suocero, persona anziana alla quale non do colpa, il quale mi ha informato che ieri 11/02/09 ha ricevuto varie telefonate tra le quali anche quella di una signora, e ripeto signora, che si riferiva ad un pacco, la quale ha lasciato detto che avrebbe ritelefonato, ma di ulteriori telefonate io non ne ho più ricevute. Era tua moglie???

In giornata provvederò a registrare sul telefonino anche il numero del tuo cellulare in modo tale che tu mi possa contattare più agevolmente anche se però francamente, non ho più nulla da dirti ne tanto meno bisogno di giustificarmi sull'accaduto.
Se hai intenzione come dici di procedere per vie legali, io non ho nulla da nascondere e questa vicenda la discuteremo in altra sede davanti ad altre persone sicuramente più competenti.

Spero che la cosa si risolva nel migliore dei modi per entrambi.

Ciao
Filippo."


si ma togli il numero di fciccio da questo post, che è meglio.
 
secondo mè stai sbagliando propio strada ........

concorso di colpa ? la colpa è di chi lo ha perso :spetteguless:

se lui ha in mano i dati cartacei della spedizione la colpa non esiste

nei rapporti contrattuali come stabilito dal codice civile le parti si devono comportare secondo la diligenza del buon padre di famiglia definita anche dell'uomo medio.
Nel caso di specie -visto il valore della guarnitura xtr- pertanto la spedizione doveva essere eseguita non con un "ordinario" ma con -almeno- un j+3 e anche assicurato.
In questo caso la colpa -in senso civilistico- sarebbe del soggetto che ha spedito e del soggetto "spedizioniere" (le Poste) che si è assunto l'obbligazione di consegna.
Alla fine si è risolto tutto per il meglio senza dover ricorrere a vie contorte e esose...

va anche detto però che un'inserzione a 800€ per poi farne mille non è proprio il comportamento più corretto di questo mondo....
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Vorri entrare nel merito , visto che si parla della mia "correttezza".Quando xbikes, mi ha contattato la Prima volta al telefono, Sono stato chiaro:
IL TELAIO A €800 NON ERA PIU' IN VENDITA...,NESSUNO GLI HA PUNTATO LA PISTOLA, NESSUNO A CAMBIATO IL PREZZO dopo CHE SI ERA PATTUITO, O TANTOMENO SI ERA FATTO km400.NON VOLEVO PIU' VENDERLO,semplicemente PERCHE' PER PRENDERMI LA NOMAD DOVEVO AGGIUNGERGLI TROPPI SOLDI DI DIFFERENZA.Parlandoci con una chiaccherata piu' che cordiale, perche' a questi toni ci siamo arrivati perche' non si e' fatto piu' trovare,LUI mi ha chiesto a quanto ero disposto a venderlo , e si è Pattuito €1000.
E comunque il telefono E' il MIO....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo