Funky Day 2010

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Domenica scorsa, guidato dal mitico UEPPA, ho provato il percorso ENDURO NERO del Funky Day.
Un bellissimo giro ben distribuito con 3 risalite e altrettante discese x un totale di circa 1200 di dislivello.
La prima discesa è molto veloce ma, anche se non c’è nessun passaggio impegnativo, è comunque tecnica e tutta da guidare.
La seconda è simile alla precedente anche se ogni tanto e intervallata da tratti + tecnici di solito caratterizzati da pietre fisse.
L’ultima è la + lunga, difficoltosa e impegnativa. Infatti il terreno nella parte finale si fa + pietroso e ci sono 3 o quattro passaggi impegnativi. Comunque questi tratti possono essere facilmente evitati tramite varianti appositamente tracciate.
Tutti i sentieri hanno comunque alcune caratteristiche in comune. Sono infatti single trek completamente immersi nei folti boschi delle colline maremmane, non hanno grandi pendenze permettendo così di percorrere molti km di discesa godereccia, nonostante i dislivelli non siano proibitivi.
Inoltre essendo completamente creati da nulla sono caratterizzati da una cura maniacale del fondo, perfettamente pulito, senza pietre smosse, arbusti od altro in mezzo al sentiero. E’ un budello composto da numerosi appoggi, paraboliche naturali e continui cambi di direzione che ti tengono impegnato alla guida anche nei tratti in cui il terreno e liscio come un tappeto.

Nell’insieme un bel giro lungo, abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico, ma ampiamente ripagato dal divertimento esagerato nel percorrere le discese.
Un grazie al mitico Ueppa che oltre a farmi quasi sverginare questi sentieri mi ha anche deliziato con la sua guida molto tecnica anche se l’ho potuta apprezzare solo nei rari tratti in cui riuscivo a tenere il suo ritmo.

:adore!:

Per fortuna hai portato un po' di sorriso sulle mie labbra... ;-)
Ora speriamo nel meteo visto che nn è il massimo purtroppo... :-(
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Fate il nero, stancatevi, divertitevi e il giorno dopo venite con me sul BLU, due salite, due discese (la seconda per nulla banale), la metà del dislivello, ma tutto altrettanto divertente!

Ci vediamo sabato

Ale
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nell’insieme un bel giro lungo, abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico, ma ampiamente ripagato dal divertimento esagerato nel percorrere le discese.

mmmmmh...sounds good!

Fate il nero, stancatevi, divertitevi e il giorno dopo venite con me sul BLU, due salite, due discese (la seconda per nulla banale), la metà del dislivello, ma tutto altrettanto divertente!

mmmmmmh....sounds very good! :mrgreen:
 

s.a.k.

Biker novus
23/4/10
40
0
0
pi
Visita sito
Fate il nero, stancatevi, divertitevi e il giorno dopo venite con me sul BLU, due salite, due discese (la seconda per nulla banale), la metà del dislivello, ma tutto altrettanto divertente!

Ci vediamo sabato

Ale

ciao, mi sono gia' iscritto per la giornata di sabato....ho circa un'anno di esperienza in mtb, ho optato per i percorsi cross-country ed eventualmente anche per i family....qualche info in piu su questi percorsi?
Qualcuno sa' l'orario di partenza dei giri cross country? Ho letto da qualche parte 9-12.... Parto da Pisa alle 6 per essere all'8 li'.....non vedo l'ora e speriamo nel meteo!
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
ciao, mi sono gia' iscritto per la giornata di sabato....ho circa un'anno di esperienza in mtb, ho optato per i percorsi cross-country ed eventualmente anche per i family....qualche info in piu su questi percorsi?
Qualcuno sa' l'orario di partenza dei giri cross country? Ho letto da qualche parte 9-12.... Parto da Pisa alle 6 per essere all'8 li'.....non vedo l'ora e speriamo nel meteo!

Non ho fatto ricognizione sui percorsi che ti interessano, ma ho sentito dire che sono molto belli. Basta saper scegliere il chilometraggio e il dislivello giusto per le proprie capacità di resistenza. Dal punto di vista delle difficoltà tecniche vai tranquillo. Prima di partire leggi bene i dati dei giri, che saranno esposti ai cancelli di ritrovo e partenza.

Ciao

Ale
 

whiterocky

Biker novus
21/5/10
39
0
0
valenza
Visita sito
Bike
rocky mountain
ciao, mi sono gia' iscritto per la giornata di sabato....ho circa un'anno di esperienza in mtb, ho optato per i percorsi cross-country ed eventualmente anche per i family....qualche info in piu su questi percorsi?
Qualcuno sa' l'orario di partenza dei giri cross country? Ho letto da qualche parte 9-12.... Parto da Pisa alle 6 per essere all'8 li'.....non vedo l'ora e speriamo nel meteo!

Ciao, io ho fatto ricognizione sul family nero e sul cross country rosso, bello, panoramico e tecnicamente non molto impegnativo tranne l'ultima discesa che comunque ti farebbe molto bene come "palestra" visto che hai detto che è un annetto che vai. Il family è bello ma finisce velocemente....
io sarò là, se hai bisogno.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Alessandro e saro' una delle vostre guide sui magnifici e divertenti sentieri dell'enduro "blu". Sì, il più facile ,sulla carta ma da non sottovalutare. Domenica e sabato sono stato giù a Punta Ala per la ricognizione e sono stato molto ben impressionato da come è stato studiato l'anello blu. 2 salite e due discese. La prima molto flow, veloce, filante, divertente...come vorrei che dalle mie parti ci fosse un sentiero così "facile", per spingere a tutta senza pensare a troppi ostacoli da superare e arrivare al fondo con un sorriso da orecchio a orecchio.
La seconda discesa a parer mio è più rossa che blu, con qualche breve passaggio nero. In ogni caso ci sta tutta....molto da guidare, roccette, radici, fango...insomma tutto quello che ci si aspetta da un circuito enduro.

Credo che il mio anello sarà molto frequentato durante il funky day. E spero di farvi passare 4-5 ore di divertimento.

Dati del giro: 33 Km, 580 metri di ascesa, 2 salite, 2 discese.

E con il nostro buono pasto a fine giro ci saluteremo al Ristorante " Cala Violina" davanti ad un piatto tipico maremmano.

Arrivederci a Punta Ala

Ale:i-want-t:

sabato sarò dei tua sull'anello blu :-)
ma se uno va pianino, viene abbandonato ai "cinniali" o s'aspetta :nunsacci:
non per me eh :specc: così per sapere...
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Appunto... E che gusto c'è andare in bici? :smile:
In quel caso uso la moto... ;-)
Non sono d'accordo con la tua affermazione: io non sono un DHiller, a me piace andare in salita (piano) ed in discesa (piano), ma ho organizzato negli anni scorsi nella mia zona una gara di DH, e ti assicuro che non arrivano in fondo rilassati e non sudati, anzi.
Per questo Funky Day non sono riuscito ad organizzarmi, quindi non riuscirò a partecipare, mi dispiace molto perchè sono luoghi molto belli. Poi ci sarebbe scappato anche un pò di mare...:}}}:
Pazienza, mi accontenterò di una notturna a Poggio Piccolo in occasione della festa della o-oe del campionato nazionale di escursionismo a Riolo
 

s.a.k.

Biker novus
23/4/10
40
0
0
pi
Visita sito
Ciao, io ho fatto ricognizione sul family nero e sul cross country rosso, bello, panoramico e tecnicamente non molto impegnativo tranne l'ultima discesa che comunque ti farebbe molto bene come "palestra" visto che hai detto che è un annetto che vai. Il family è bello ma finisce velocemente....
io sarò là, se hai bisogno.


Grazie delle info whiterocky! io arrivero presto domattina, mi sa' che optero' per il family...se è bella tuffo a cala violina....ma se uno vuole fare durante la mattinata piiu' percorsi e' possibile? Vediamo di incrociarsi sul posto!
 

Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Ciao alla banda,
ora posso dire che ci sarò, già pagato quota inscrizione per tour enduro.
Adesso spengo PC, luce e dormo così il mattino arriverà più in fretta.
Felice di incontrarVi....... a domani.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Per chi non lo sapesse questa sera a castiglione della pescaia ci sarà uno spettacolo di bike trial e dirt jump con la partecipazione di Timo Pritzel, uno dei top rider a livello mondiale e altri di livello internazionale.
Alle 9 nella piazza centrale.
Concerto live a seguire.-
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo