full o front?? dopo 2 coppe del mondo con 2 full sul podio....

Petit (ot.allora mi sembrava di averti stuzzicato un pochino con la mia Superfly...)


Ciccio......tentare mi avresti pure tentato......ma considerando che:
- da Giugno non vado in bici causa condrite rimediata alla 100 km dei forti e schiacciamento vertebrale (rimediato la settimana prima della 100....)
- a fine anno dovrei andare a convivere
- VOGLIO cambiare auto
mi sa che per il 2008 il parco bici rimarrà invariato (a parte una piccola new entry)
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ciccio......tentare mi avresti pure tentato......ma considerando che:
- da Giugno non vado in bici causa condrite rimediata alla 100 km dei forti e schiacciamento vertebrale (rimediato la settimana prima della 100....)
- a fine anno dovrei andare a convivere
- VOGLIO cambiare auto
mi sa che per il 2008 il parco bici rimarrà invariato (a parte una piccola new entry)

perdon, i malanni fisici bloccano i parchi bici, e' successo anche a me in passato...rimettiti presto, imbocca al lupo!
 

Liga74

Biker serius
13/9/07
222
0
0
Lecco
Visita sito
Sono fortunato e non mi faccio un problema di costo, io sarei orientato su una Scalpel Carbon 1 versione 2009, l'unico dubbio che ho è sul comportamento di questa Bike, non sopporto le bici che su asfalto dondolino, e fra i miei percorsi ci sono sia salite su asfalto che discese da sentieri di montagna! Consigliatemi!
 

maxITR

Biker tremendus
questo è un dilemma che ho da qualche mese.A marzo ho preso la mia nuova front in alluminio e mi sono sempre trovato benissimo,il problema sono le discese su terreni dissestati...una roba allucinante,al posteriore si sentono tutti i dossi.
Per questo sto pensando di cambiare il telaio con uno full,pero' che vada forte in salita,anche se non faccio mai gare ma solo escursioni in montagna. Nel frattempo mi godo la mia front che fin'ora non mi ha mai tradito.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Sono fortunato e non mi faccio un problema di costo, io sarei orientato su una Scalpel Carbon 1 versione 2009, l'unico dubbio che ho è sul comportamento di questa Bike, non sopporto le bici che su asfalto dondolino, e fra i miei percorsi ci sono sia salite su asfalto che discese da sentieri di montagna! Consigliatemi!

mettiamola così:
una top gamma da xc con ammortizzatore dietro bloccabile è una front!
mentre quelle di bassa gamma quando le vedi da dietro su asfalto ti sembra di vedere un tipo su una giostra.. :D
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
questo è un dilemma che ho da qualche mese.A marzo ho preso la mia nuova front in alluminio e mi sono sempre trovato benissimo,il problema sono le discese su terreni dissestati...una roba allucinante,al posteriore si sentono tutti i dossi.
Per questo sto pensando di cambiare il telaio con uno full,pero' che vada forte in salita,anche se non faccio mai gare ma solo escursioni in montagna. Nel frattempo mi godo la mia front che fin'ora non mi ha mai tradito.

non esiste una full che vada forte in salita.....se è per questo neache una front. Sono le gambe che fanno la differenza.
 

ian

Biker popularis
io son passato a gennaio alla full...e non torno più indietro
nonostante pesi quasi 2 kg in piu della mia vecchia front senza variare gli allenamenti i miei tempi sono migliorati di molto su TUTTI i tipi di percorsi.
Però secondo me è essenziale un buon ammo bloccabile
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Sono fortunato e non mi faccio un problema di costo, io sarei orientato su una Scalpel Carbon 1 versione 2009, l'unico dubbio che ho è sul comportamento di questa Bike, non sopporto le bici che su asfalto dondolino, e fra i miei percorsi ci sono sia salite su asfalto che discese da sentieri di montagna! Consigliatemi!

scusa ma non vedo dove sia il problema visto che vuoi una delle poche full che puoi testare richiedendola con un po' di anticipo, io ho provato una test bike , la scalpel 1 2008 , per un week end, e devo dire che mi era piaciuta anche se non a livello della spark che possedevo....ma sono gusti personali...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
full da 11kg ce ne sono tante, la mia assemblando vari pezzi sta a 11,6kg veri!! con tanto di conta km, pompetta, pedali e portaborraccia.
la canyon è dichiarata per meno di 10kg a quasi €4000.
la differenza di peso tra la front e full era di circa 1kg scarso fino a qualche anno fa sui telai in alluminio, ora si è ridotto a 500g!!! vedi l'epic carbon a 1680g.
il peso di una bici da gara è relativo, nel senso che molti prof corrono con front da 9,5kg (vedi deho) come l'epic di sauser.
rendimento? tutti guardano al bobbing della sospensione posteriore, ma nessuno ha mai guardato quanto bobba una forcella quando si è sui pedali? sullo sterrato solo i prof possono bloccare tutto , tanto la bici non è la loro.
la nuova epic ha il brain su entrambe le sospensioni e sulla carta dovrebbe essere più reattiva di una front almeno sullo sterrato dove il buon senso ti dice di non pedalare con il lock out.
secondo me la differenza di costo è solo sul telaio, quindi non esagerata.
tornando al discorso marketing, non può essere che i prof soprattuto italiani preferiscono le full, ma sono obbligati a correre con le front perchè la maggioranza degli agonisti possibli acquirenti compra solo quelle???
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
full da 11kg ce ne sono tante, la mia assemblando vari pezzi sta a 11,6kg veri!! con tanto di conta km, pompetta, pedali e portaborraccia.
la canyon è dichiarata per meno di 10kg a quasi €4000.
la differenza di peso tra la front e full era di circa 1kg scarso fino a qualche anno fa sui telai in alluminio, ora si è ridotto a 500g!!! vedi l'epic carbon a 1680g.
il peso di una bici da gara è relativo, nel senso che molti prof corrono con front da 9,5kg (vedi deho) come l'epic di sauser.
rendimento? tutti guardano al bobbing della sospensione posteriore, ma nessuno ha mai guardato quanto bobba una forcella quando si è sui pedali? sullo sterrato solo i prof possono bloccare tutto , tanto la bici non è la loro.
la nuova epic ha il brain su entrambe le sospensioni e sulla carta dovrebbe essere più reattiva di una front almeno sullo sterrato dove il buon senso ti dice di non pedalare con il lock out.
secondo me la differenza di costo è solo sul telaio, quindi non esagerata.
tornando al discorso marketing, non può essere che i prof soprattuto italiani preferiscono le full, ma sono obbligati a correre con le front perchè la maggioranza degli agonisti possibli acquirenti compra solo quelle???

solamente per puntualizzare, il nuovo epic carbon pesa si 1680 dichiarato ma senza brain con relativa bulloneria...si e' ampiamente sopra i 2kg, il full piu' leggero in assoluto resta lo Spark di Scott a meno che venga confermato (ma lo voglio vedere sulla bilancia elettronica) la full MSC data a 1680 gr compreso dt carbon....
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
io son passato a gennaio alla full...e non torno più indietro
nonostante pesi quasi 2 kg in piu della mia vecchia front senza variare gli allenamenti i miei tempi sono migliorati di molto su TUTTI i tipi di percorsi.
Però secondo me è essenziale un buon ammo bloccabile
ti quoto poichè anche io ho avuto gli stessi risultatai; credo sia sconato però il fatto che l'allenamento conta al 90%!!!!!!!!!!!!!!!!!senza dirlo
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
una full media di un umano qualunque (parole tue) pesa 11 kg? Ma chi sei Berlusconi? Quanto costa una full del genere? Penso + di 3000 ( per esempio: http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=scorerc1&kat=Race e senza pedali altrimenti sfora gli 11) a prescindere dalla marca, se poi andiamo su Scott o su Specialized anche + di 4000, quindi non la definirei media, ma top.
ma scusa, che significato ha la tua frase visto che possiedi una scale 20???io sono partito da una scale 30 modello di due anni prima(nuova però) e pian piano ho cambiato i pezzi; poi ho cambiato il telaio ed ora, la mia full in alu, pesa circa 10,80 kg(ora poco più per via dei gommoni montati temporaneamente); ma ti assciuro che non ho speso nessuna cifra folle, anzi credo di aver speso più o meno quanto te(se la tua è nuova); solo che ho fatto acquisti/vendite senza fretta, aspettando le occasioni giuste e scegliendo le parti in modo intelligente, senza seguire mode o simili(vedi le ruote : pesano meno di molte ruote blasonate, le ho pagate meno, e sono eccezzionali!!) ...ora ho una bike che secondo me è molto performante, pur non essendo leggerissima, e senza aver speso una follia (non potrei permettermi di acquistare una bike da 3000 euro in un colpo!!!!!!)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma scusa, che significato ha la tua frase visto che possiedi una scale 20???io sono partito da una scale 30 modello di due anni prima(nuova però) e pian piano ho cambiato i pezzi; poi ho cambiato il telaio ed ora, la mia full in alu, pesa circa 10,80 kg(ora poco più per via dei gommoni montati temporaneamente); ma ti assciuro che non ho speso nessuna cifra folle, anzi credo di aver speso più o meno quanto te(se la tua è nuova); solo che ho fatto acquisti/vendite senza fretta, aspettando le occasioni giuste e scegliendo le parti in modo intelligente, senza seguire mode o simili(vedi le ruote : pesano meno di molte ruote blasonate, le ho pagate meno, e sono eccezzionali!!) ...ora ho una bike che secondo me è molto performante, pur non essendo leggerissima, e senza aver speso una follia (non potrei permettermi di acquistare una bike da 3000 euro in un colpo!!!!!!)

Non mi hai capito. Ti contestavo il fatto di affermare che una full di quel peso era una bici media, non il fatto di spenderci una cifra consistente. Io ho una Scale 20 è vero, ma non affermo che è una bici media a misura di umano. Per me una bici media a misura di umano costa non più di 1500 e con quel prezzo una full dal 11 kg te la scordi. era semplicemente questo che volevo dire, e cioè dire che una bici da + di 3000 euro sia una bici media: dire questo è roba da Berlusconi non spenderci quei soldi (lui ce ne spenderebbe ben di più)
Penso peraltro e in questo credo che difficilmente potrai darmi torto, che costruirsi una bici pezzo per pezzo, costi alla fine ben di più che non prenderne una del medesimo livelllo già fatta, anche se c'è ovviamente il vantaggio di diluirsi il costo nel tempo, oltre che di personalizzarsela nei minimi particolari.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo