full o front?? dopo 2 coppe del mondo con 2 full sul podio....

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cosa ne pensate sul fatto che su 2 prove di coppa del modo xc e marathon 2 full si sono piazzate sul podio, e sempre una full al 1° posto???
sarà la fine dell'eterna discussione su quale è meglio??
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
stavo vedendo il filmato di mrs 7 tours de france, lo stradista per eccellenza..... e per lui corre con una full!!
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
io ho avuto tutte e due le tipologie di bici,e posso dire che mi trovo molto bene con una full.

secondo me sono arrivati ad una tecnologia tale percui l'aggravio di peso e' compensato da piu' confort e piu' trazione.

credo che ci siano percorsi dove avere una full e' controproducente,altri dove si puo' fare la differenza.
non per niente la maggioranza dei prof ha solitamente una rigida,ma cmq ha sempre disponibile una full per quelle gare dove c'e' un certo guadagno ad usarla...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sarà la fine dell'eterna discussione su quale è meglio??
Mi sa di no...

credo che ci siano percorsi dove avere una full e' controproducente,altri dove si puo' fare la differenza.non per niente la maggioranza dei prof ha solitamente una rigida,ma cmq ha sempre disponibile una full per quelle gare dove c'e' un certo guadagno ad usarla...
Esatto. :prost:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
in una marathon da 5 ore a lungo andare è sicuramente più confortevole una full. in gare scattanti e brevi forse meglio una front.
c'è da dire che tra una full da olimpiade e una da negozio (economicamente accessibile) ci sono almeno 3,5 kili di differenza.
e comunque per vincere le coppe del mondo ci vuole la gamba giusta, non solo la bici, no?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se non sei un'agonista e vuoi fare un uso della mtb a 360° previlegando il divertimento la full e' un'altro mondo io ho una full da cross country e mi diverto molto di + stancandomi MOOOLTO meno e credo di non tornare + ad una front
 

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Che dire, io ho una front con cui faccio delle belle sgaloppate, anche per più di 5 ore (con sosta pranzo di un oretta :))

Con la full mi stanco prima in salitama...che goduria le discese a cannone
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
in una marathon da 5 ore a lungo andare è sicuramente più confortevole una full. in gare scattanti e brevi forse meglio una front.
c'è da dire che tra una full da olimpiade e una da negozio (economicamente accessibile) ci sono almeno 3,5 kili di differenza
:paur::maremmac: dai non esageriamo adesso, 3,5 kg sono esagerati, vorrebbe dire che se una full da prof pesa sui 9 kg (e non sono tutte a questo livello), una full di un umano qualcunque dovrebbe pesare in media 12,5 kg!!!mentre invece si aggirano attorno agli 11 kg....ma a parte questo, visto che non siamo prof, secondo me una full è quella giusta da acquistare per svariati motivi...(e non per il confort come si continua a dire....che poi che significa confort?secondo me, piuttosto di ricercare il confort in mtb, è meglio cambiare sport, visto che non vedo confort in uno sport come questo...parere personale)
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Innanzi tutto bisogna dire che i vari sauser e compagnia usano la bike che gli da lo sponsor...se specialized deve lanciare la nuova epic carbon lui corre con quella e zitto!! penso che se avesse avuto una s-works HT avrebbe vinto lo stesso...la differenza la fà la gamba e non la bici!!
Poi bisogna dire che in italia faranno gran fatica le full a soppiantare le front perchè siamo un popolo di stradisti...altro fattore è il costo, una full al top (vedi epic carbon o scalpel carbon) costa intorno ai 7000 euro, costo che in pochi possono sostenere!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:paur::maremmac: dai non esageriamo adesso, 3,5 kg sono esagerati, vorrebbe dire che se una full da prof pesa sui 9 kg (e non sono tutte a questo livello), una full di un umano qualcunque dovrebbe pesare in media 12,5 kg!!!
Tre kg e mezzo sono un'esagerazione. Credo che una differenza di un kiletto ci sia, perchè dubito che un privato possa accedere a soluzioni come quelle usate da Sauser sulla sua "vecchia" Epic come cerchi prototipo o telaio appositamente realizzato per lui con movimento BB30 e senza verniciatura...

In ogni caso una front resta più leggera di un kg a parità di altri componenti, e questo in un ambiente molto sensibile a questo argomento rappresenta un grosso limite.
 

Liga74

Biker serius
13/9/07
222
0
0
Lecco
Visita sito
Beh! la Scalpel Carbon 1 la danno a 9,6 kg che direi proprio non male come peso, non credo che tutti abbiano front al disotto di questo peso, comunque il mio dibbio rimane il comportamento ad ammortizzatori bloccati, la mia Taurine è una freccia su asfalto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh! la Scalpel Carbon 1 la danno a 9,6 kg che direi proprio non male come peso, non credo che tutti abbiano front al disotto di questo peso.
Certo che no, anzi. Ma se la Scalpel pesa 9,6 kg (vorrei vederla...) significa che si può fare una front da 8,6 con gli stessi componenti. Per gente che leva tre viti dei dischi a ruota capisci che è un argomento diffiicilmente ignorabile...;-)

Senza contare che vorrei vedere le tarature di queste full...
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Bravo Sembolino, mi hai tolto le parole di bocca.....i pro che usano full utilizzano tarature "vergognosamente" dure.....

Straquoto il Petit (ot.allora mi sembrava di averti stuzzicato un pochino con la mia Superfly...) e aggiungo che la scalpel carbon 1 pena 10,4 kg con pedali in taglia M pesata personalmente...e che se a Sauser avessero imposto di correre con la rigida avrebbe vinto uguale, poi il dicorso dei podi e' da ridere, basta fare una riflessione, Frishi e' stato il primo a vincere il mondiale marathon su un tracciato che voleva che la full si addicesse di piu', l'ha rivinto con uno scale rigido e questo anno ha fatto 6 con uno scale pur disponendo di una Spark da 9 kg, in parole povere non si arrivera' mai a direquale sara' la migliore perche' non si puo'....figuriamoci io che ritengo le migliori le 29er.....
 

TopFuel

Biker novus
8/8/08
17
0
0
Martinengo
Visita sito
Il tipo di percorso influenza moltissimo la scelta della bici, e non e' detto che in un percorso marathon sia meglio la full: l'anno scorso ho fatto la Salzkammergut sul percorso di 110 km con la DMR e la scelta si e' dimostrata azzeccatissima. Il percorso era molto scorrevole e i tratti tecnici pochi, ci voleva una bici pedalabile e sufficentemente comoda per tutte le ore che ho fatto in sella.
Al contrario, ho fatto garettine provinciali su percorsi molto tecnici dove la full mi avrebbe aiutato molto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a prescindere dalle tarature vergognosamente rigide di cui qualcuno ha già detto, se mi dessero una full con i pregi di una front (peso, reattività dove serve ecc.ecc.) e con contemporaneamente anche i pregi di una full non avrei dubbi, me la prenderei al volo. Ma quanto costa una bici del genere? Quelli che vincono in coppa del mondo, hanno il meglio in assoluto, ma non lo pagano, io e penso il 99% dei forumendoli, paghiamo per le nostre bici centinaia di euro. Allora bisogna trovare un compromesso col nostro portafoglio anche in relazione all'uso ed ai percorsi che dobbiamo fare con la bici. sarà per questo forse che una risposta assoluta e definitiva sulla querelle full/front, non esiste? Certo che se avessi dai 7000 euro in su da spendere sarebbe bello.........
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
:paur::maremmac: dai non esageriamo adesso, 3,5 kg sono esagerati, vorrebbe dire che se una full da prof pesa sui 9 kg (e non sono tutte a questo livello), una full di un umano qualcunque dovrebbe pesare in media 12,5 kg!!!mentre invece si aggirano attorno agli 11 kg....ma a parte questo, visto che non siamo prof, secondo me una full è quella giusta da acquistare per svariati motivi...(e non per il confort come si continua a dire....che poi che significa confort?secondo me, piuttosto di ricercare il confort in mtb, è meglio cambiare sport, visto che non vedo confort in uno sport come questo...parere personale)

una full media di un umano qualunque (parole tue) pesa 11 kg? Ma chi sei Berlusconi? Quanto costa una full del genere? Penso + di 3000 ( per esempio: http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=scorerc1&kat=Race e senza pedali altrimenti sfora gli 11) a prescindere dalla marca, se poi andiamo su Scott o su Specialized anche + di 4000, quindi non la definirei media, ma top.
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
Io ho avuto fino a qualche giorno fa una spark in taglia l che pesava 10.4 kg con una sella da 300 gr e per realizzarla ho speso circa 6000 euro.Questo tipo di full sono eccezionali però non arriverà mai alla front sia come peso che come reattività(adesso ho niner air 9 da 10.2 kg scandium)e comunque alla fine secondo me ciò che conta veramente è l'allenamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo