Front vs full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Stiamo parlando mi pare della troppa fatica con la Scott Spark 900 RC, una full da xc? Secondo me se ben impostata e guidata è una bici che vola anche in salita, non per niente Nino Shurter ci ha vinto diversi mondiali con una Spark, lasciandosi dietro diverse front.
Ehehe... vero.
Anche se ho l'impressione che con Shurter sopra in salita volerebbe anche la vecchia Galetti in acciaio...
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ehehe... vero.
Anche se ho l'impressione che con Shurter sopra in salita volerebbe anche la vecchia Galetti in acciaio...
Quello che dici è giusto, però non credo che gli altri concorrenti che partecipano al mondiale siano delle schiappe, quindi se Nino ha scelto di gareggiare con una bici full evidentemente perché considera che non ha tutta questa penalizzazione rispetto ad una front
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quello che dici è giusto, però non credo che gli altri concorrenti che partecipano al mondiale siano delle schiappe, quindi se Nino ha scelto di gareggiare con una bici full evidentemente perché considera che non ha tutta questa penalizzazione rispetto ad una front
Perché sullo sconnesso una sospensione che copia bene le irregolarità aiuta e non poco, mica penalizza.
Semmai non serve sul compatto, ma sullo sconnesso ce ne fossero.
Quando poi si tratta di XC di fascia alta, leggere ed ancor più efficienti, il problema non dovrebbe esserci se ben regolate e se ben utilizzate.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Quello che dici è giusto, però non credo che gli altri concorrenti che partecipano al mondiale siano delle schiappe, quindi se Nino ha scelto di gareggiare con una bici full evidentemente perché considera che non ha tutta questa penalizzazione rispetto ad una front
Certo, infatti sono d'accordo. Ribadisco: se non hai gambe e un minimo di tecnica puoi avere anche una moto che non serve a nulla. Ma, per la mia poca esperienza, a parte l'asfalto puro (che non è cibo da mtb in ogni caso) la full va meglio ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
ciao, potresti farti sostituire da un bravo meccanico solo i mozzi delle ruote che hai già invece che comprare due ruote nuove.
riguardo alle tue sensazioni, è inevitabile che la sospensione posteriore qualcosa assorba anche da chiusa. poco ma assorbe.
aggiungi i copertoni da Trail....
potresti aumentare il dislivello sella manubrio spostando gli spessori da sotto a sopra l'attacco manubrio per spostare un po il peso sull'anteriore della bici.
Cosa succede se si spostano gli spessori?ora il dislivello non è tanto. Per la sostituzione dei mozzi. Ne vale la pena sostituirli? Poi vanno sostituiti anche i raggi?
 
Ultima modifica:

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Pienamente d'accordo anche io e l'ho scritto anche altre volte..
c'è la tendenza (forse sbagliata e forse dettata più dalla moda che da motivi reali) a pensare che comprando una full si scende sereni ovunque, ma non è così..
se di base manca un minimo di tecnica, di confidenza e/o di fiducia in quello che si è in grado di fare non ci sono caz..i, puoi avere anche 5000€ di full ma in discesa non appena diventa un pelo più tecnico, un pò più scassato magari con radici ecc.. sei piantato e ti affidi al rosario lo stesso!
Si su quello sono d accordo anche io.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Certo, infatti sono d'accordo. Ribadisco: se non hai gambe e un minimo di tecnica puoi avere anche una moto che non serve a nulla. Ma, per la mia poca esperienza, a parte l'asfalto puro (che non è cibo da mtb in ogni caso) la full va meglio ovunque.
Il mio era un discorso generico.. hai ragione . La full è molto piu comoda e va meglio ovunque. Alla fine la devo conoscere la bici. Per adesso la verità mi sto trovando più che bene. In salita quella sensazione che avevo . Appunto era una sensazione. Avendo la bici da poco ancora devo valutare.. per il resto è ottima.. ottima ottima
 

robutti

Biker novus
20/12/15
10
0
0
Montevecchia (LC)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2020
Eh, anche per me è stato abbastanza traumatico il cambio. La front era una vecchia Olympia ed aveva ruote antiche da 1.9 ma scorreva che era una meraviglia. In discesa una lotteria tenerla a terra. Le full di oggi hanno gomme assai larghe votate per la discesa ed in salita qualcosa paghi comunque soprattutto se vai su full da trail e oltre. Lo stato di forma conta sicuramente ma quando pedali e ti accorgi della bassa inerzia e reattività dello sforzo dovuto alle gomme ed all'ammo un po di delusione arriva. Poi però il bello arriva in discesa e ti senti appagato.
 

Classifica mensile dislivello positivo