Front vs full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Può essere anche perché non ho le ruote boost. O meglio. Sono ruote adattate a boost con le rondelle . Quindi magari non scorre come la ruota del suo standard. Davanti va bene. Ma dietro magari con il peso sopra la ruota non ha quella scorrevolezza che ha una ruota boost
.. praticamente ho delle ruote 15 100 12 142 adattate con gli adattatori boost

Sono inezie....non penso sia roba così influente...
io per prime cose penserei a:
posizionamento in sella
scorrevolezza copertoni
Bel dilemma... Anche io, non essendo un pro, ho un pò paura di passare dalla mia front, Ghost Lector da 9.7Kg, ad una full Lee Cougan Crossfire da 12Kg scarsi per paura di fare troppa fatica nel pedalarla...
Anch'io son messo più o meno uguale...l'idea iniziale era di passare dalla mia cdale fsi del 2017 ad una full (orbea oiz/canyon lux con tutta probabilità).
Però sto valutando molto...sono più che indeciso. L'idea di farmi un altra front c'è tutta...prima stavo guardando la trek procaliber e mi tira veramente molto...
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Sono inezie....non penso sia roba così influente...
io per prime cose penserei a:
posizionamento in sella
scorrevolezza copertoni

Anch'io son messo più o meno uguale...l'idea iniziale era di passare dalla mia cdale fsi del 2017 ad una full (orbea oiz/canyon lux con tutta probabilità).
Però sto valutando molto...sono più che indeciso. L'idea di farmi un altra front c'è tutta...prima stavo guardando la trek procaliber e mi tira veramente molto...
Ardent race sono scorrevoli. Non sono molto tachettati
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Sono inezie....non penso sia roba così influente...
io per prime cose penserei a:
posizionamento in sella
scorrevolezza copertoni

Anch'io son messo più o meno uguale...l'idea iniziale era di passare dalla mia cdale fsi del 2017 ad una full (orbea oiz/canyon lux con tutta probabilità).
Però sto valutando molto...sono più che indeciso. L'idea di farmi un altra front c'è tutta...prima stavo guardando la trek procaliber e mi tira veramente molto...
Io sono molto tentato dalla Bmc Two Stroke, per via delle geometrie molto moderne, in primis dello sterzo aperto a 67°, in pratica una front da "discesa"...
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Visto che tutti ne parlano...
Io sono passato da una Olympia Nitro 26 Front (con tripla davanti, 2 Race King) a una Scott Spark 29 full del 2016 (Race King + Cross King).

Su asfalto in salita va meglio ancor la vecchia. Spingere la 29 con meno rapporti è un po' più dura.
Su sterrato perfetto sono più o meno pari, in salita.
Per tutto il resto la Spark è anni luce avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni9300

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Visto che tutti ne parlano...
Io sono passato da una Olympia Nitro 26 Front (con tripla davanti, 2 Race King) a una Scott Spark 29 full del 2016 (Race King + Cross King).

Su asfalto in salita va meglio ancor la vecchia. Spingere la 29 con meno rapporti è un po' più dura.
Su sterrato perfetto sono più o meno pari, in salita.
Per tutto il resto la Spark è anni luce avanti.
Tra qualche centinaio di km riscrivo.. comunque sono molto contento di questa bici. Mi sto divertendo ed e comodissima.. magari è solo questione di abitudine..
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Come sottolineato da Shadow.Rider, stai utilizzando pneumatici differenti.
Il confronto non e' tra due biciclette dallo stesso peso, che differiscono solo perche' una HT e l'altra full.
Differiscono anche per gli pneumatici. I mozzi sono gli stessi?
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io sono molto tentato dalla Bmc Two Stroke, per via delle geometrie molto moderne, in primis dello sterzo aperto a 67°, in pratica una front da "discesa"...
Bella anche questa...
anche se in verità le geometrie così moderne un pò mi spaventano anche...non vorrei perdere troppo in salita. La Trek in questo senso è molto equilibrata.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Io non so che salite tu faccia. Per non usare gli ultimi due rapporti con la corona da 34 devi avere una super gamba. Io il 34/50 a volte lo trito :)
Ora li uso. Ma qualche mese fa con il 36 non li usavo.. proprio se era uno strappo molto ripido. Infatti erano nuovi nuovi i pignoni. Ora si vede che sono usati perché sono neri i primi 2. Quindi si vede l usura
 

fradiovada

Biker novus
19/10/15
7
1
0
Visita sito
sara' che sono una sega, ma io i due chili di differenza dalla Front alla full li sento tutti, ho una fsi team e una habit carbon1 27,5 (presa per acquisire fiducia sullo sul ripido e scassato). faccio molta più fatica con la full, un mio amico l altro giorno mi ha prestato la sua scalpel carbon 2 (12 chili e rotti) e non andavo avanti.. poi ci sono un mucchio di variabili, in primis la larghezza e scorrevolezza delle gomme e la posizione in sella.
la reattività' della front non la baratterei mai per la maggior sicurezza in discesa di una full (tanto in discesa sono un cancello comunque:oops:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao, la Supercaliber è una full a tutti gli effetti, con travel ridotto ma pur sempre una full. Mi sa che @picca intende la Procaliber, quindi la front con sistema Isospeed...
Entrambe bici top, anche se ho delle riserve sull'Isospeed.
Sisi parlo assolutamente della procaliber
Sono d'accordo con quello che dice @fradiovada ....piantato per piantato in discesa, vado su una front
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Stavo pensando di comprare delle nuove ruote boost però.. stavo pensando alle tune race 23 xc. Qualcuno sa dirmi se sono buone ruote?
ciao, potresti farti sostituire da un bravo meccanico solo i mozzi delle ruote che hai già invece che comprare due ruote nuove.
riguardo alle tue sensazioni, è inevitabile che la sospensione posteriore qualcosa assorba anche da chiusa. poco ma assorbe.
aggiungi i copertoni da Trail....
potresti aumentare il dislivello sella manubrio spostando gli spessori da sotto a sopra l'attacco manubrio per spostare un po il peso sull'anteriore della bici.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sisi parlo assolutamente della procaliber
Sono d'accordo con quello che dice @fradiovada ....piantato per piantato in discesa, vado su una front
Pienamente d'accordo anche io e l'ho scritto anche altre volte..
c'è la tendenza (forse sbagliata e forse dettata più dalla moda che da motivi reali) a pensare che comprando una full si scende sereni ovunque, ma non è così..
se di base manca un minimo di tecnica, di confidenza e/o di fiducia in quello che si è in grado di fare non ci sono caz..i, puoi avere anche 5000€ di full ma in discesa non appena diventa un pelo più tecnico, un pò più scassato magari con radici ecc.. sei piantato e ti affidi al rosario lo stesso!
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982 and picca

Classifica mensile dislivello positivo